Le strisce depilatorie sono una soluzione veloce e pratica per rimuovere i peli dal corpo, senza doversi necessariamente recare in un centro estetico. Insieme agli epilatori elettrici e alla crema depilatoria, rientra tra i metodi più apprezzati da chi non ama utilizzare i rasoi provvisti di lame, e, una volta acquisita un po’ di pratica, risulta anche una tecnica piuttosto comoda e veloce.
Sul mercato se ne trovano di diverse tipologie: da quelle studiate specificatamente per la pelle maschile, a quelle destinate alla zona bikini o alla delicata epidermide del viso, e, dal momento che le alternative non mancano, orientarsi fra le diverse proposte non è sempre così facile. Per chi volesse saperne un po’ di più su come sfruttare al meglio le strisce depilatorie e quali caratteristiche ricercare in un prodotto, può essere utile leggere la guida all’acquisto dedicata, nella quale ci siamo soffermati anche su come riconoscere una striscia depilatoria di buona qualità, rispetto a una più scadente.
Come scegliere le strisce depilatorie
Una volta individuato il prodotto più idoneo alle proprie necessità e alla zona da trattare, ecco invece la nostra classifica con le migliori cinque strisce depilatorie per corpo e viso disponibili in commercio.
Le migliori: Veet Expert Mix Strisce Depilatorie
Le strisce depilatorie Expert Mix di Veet sono adatte alla zona bikini, alle gambe e alle ascelle. Ideali anche per le pelli sensibili, sono arricchite con burro di Karitè per fornire maggior idratazione e nutrimento alla cute e nella confezione, oltre a 40 strisce, sono incluse anche delle comode salviette post depilazione all'olio di Argan, utili per detergere e ammorbidire l'epidermide. Veet è un brand leader nel settore della depilazione casalinga, e queste strisce si rivelano un alleato prezioso per tutti coloro che desiderano una pelle liscia e libera peli senza doversi necessariamente recare dall'estetista o utilizzare la cera.
Semplici da usare, grazie alla presenza dell'innovativa linguetta Easygrip studiata dal marchio, riescono a eliminare anche i peli più corti fin dalla radice, dal momento che proprio la linguetta consente di mantenere salda la presa e di tirare dall'angolazione ottimale. La qualità delle strisce è ottima: aderiscono bene e si strappano facilmente, garantendo una pelle morbida fino a 28 giorni.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Lycia Strisce Depilatorie Natural Touch Viso
Le strisce depilatorie Natural Touch di Lycia sono ideali per il viso, grazie alla presenza dell'estratto di Calendula. Questo attivo vegetale ha proprietà lenitive e disinfiammanti, molto utili per donare sollievo alla delicata pelle del colto dopo la depilazione. La confezione contiene 12 strisce e 4 salviette post depilazione, specificatamente formulate per detergere la cute dai residui della cera. Caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo, queste strisce di Lycia non contengono conservanti, profumo e coloranti, risultando quindi adatte anche a chi soffre di allergie o ha l'epidermide molto sensibile e soggetta ad irritazioni. Pur essendo delicate, riescono a rimuovere efficacemente anche i peli corti, soprattutto grazie alla speciale cera arricchita con biossido di Titanio, la quale si attacca ai peli ma non alla pelle, minimizzando il rischio di strappi dolorosi. Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato e sicuro, che verrà apprezzato anche da chi ha la cute che tende ad arrossarsi.
Le migliori per gli uomini: No Hair Crew Strisce depilatorie Made for men
Le strisce depilatorie per uomo di No Hair Crew sono state studiate specificatamente per le esigenze della pelle maschile. Arricchite con estratto di arnica e calendula, eliminano i peli dal corpo in modo efficace e preciso, senza irritare eccessivamente l'epidermide. Perfette per il petto, la schiena e le gambe, assicurano libertà dai peli fino a tre settimane e non necessitano di essere riscaldate, risultando quindi sempre pronte all'uso.
Si tratta di un prodotto testato dermatologicamente, facile da usare e sicuro sulla cute che, grazie alle sostanze naturali dall'azione emolliente presenti al suo interno, lascia le zone trattate morbide e idratate. Per gli uomini che non amano il rasoio o la ceretta tradizionale, si tratta di una soluzione pratica e comoda che si può sfruttare anche in autonomia, tuttavia, essendo comunque un metodo a strappo, occorre mettere in preventivo un certo grado di disagio durante la depilazione. Prima di utilizzare le strisce, infatti, è sempre preferibile trattare la zona in via preventiva cercando di ammorbidirla, e ricordarsi di non effettuare trattamenti potenzialmente irritanti, come ad esempio lo scrub o un altro tipo di depilazione meccanica.
Le migliori per la pelle sensibile: Depilzero Strisce depilatorie Gambe e braccia
Per chi vuole depilare gambe e braccia utilizzando le strisce, questa proposta di Depilzero assicura una pelle morbida e priva di peli per diverse settimane, proprio come con la ceretta tradizionale. Ideali anche per le epidermidi più sensibili, sono formulate con l'aggiunta di olio di mandorle (dalle proprietà nutrienti ed emollienti) ed estratto di orchidea. Ciò che caratterizza maggiormente questo prodotto è la sua forma anatomica, in grado di adattarsi al corpo, che risulta molto utile nel far aderire meglio anche i peli più corti alla striscia; Depilzero è, non a caso, un marchio conosciuto e affidabile, che propone soluzioni per la depilazione di buona qualità, e questa proposta non fa eccezione. Contraddistinte da un eccellente rapporto qualità-prezzo, eliminano i peli facilmente, pur essendo delicate sulla cute, inoltre all'interno della confezione sono incluse quattro salviette detergenti che aiutano a pulire la pelle dai residui di colla e di cera.
Le migliori per il viso: DepilSoap Strisce Depilatorie Viso
Le strisce depilatorie per il viso di DepilSoap sono studiate per essere ben tollerate anche dalle pelli più sensibili. Formulate con olio di Rosa Mosqueta e Burro di Karitè, apportano nutrimento e idratazione all'epidermide dopo lo strappo, andando a diminuire il rischio di irritazioni. La confezione comprende 20 strisce e 4 salviettine post depilazione (arricchite con Burro di Cacao e Olio di Jojoba) per detergere ed ammorbidire il volto, e il prodotto risulta ideale soprattutto per la zona dei baffetti.
La presenza della Rosa Mosqueta e del Burro di Karitè, dalla nota azione emolliente e nutriente, è fondamentale per mantenere la pelle del viso morbida e meno soggetta ad irritazioni, inoltre queste due sostanze naturali donano un delicato profumo fiorito alle strisce. Pur essendo un prodotto dermatologicamente testato e sicuro anche per il volto, in ogni caso è sempre consigliabile testare prima le strisce su una piccola porzione di pelle, così da essere sicuri di non rischiare spiacevoli irritazioni, a maggior ragione se si tratta di una striscia depilatoria destinata ad essere utilizzata sulla zona bikini o sul volto.
Quali sono le migliori strisce depilatorie?
Tra le marche specializzate nel settore depilazione certamente troviamo Veet (alle cui creme depilatorie abbiamo già dedicato un articolo) e Strep, entrambe al primo posto per quanto riguarda la vendita di questo tipo di prodotti. Le due marche sono seguite da Depilzero, Lycia, DepilSoap e Cera di Cupra, anch’esse molto apprezzate sia dal pubblico femminile che da quello maschile. A prescindere dalla marca, il nostro consiglio è di verificare attentamente gli ingredienti contenuti affinché la vostra scelta ricada su formule più naturali possibile.
Quanto costano le strisce depilatorie?
Il prezzo di una confezione di strisce depilatorie può variare a seconda della marca e della zona del corpo. Quelle destinate a gambe, corpo e braccia hanno un costo che oscilla dai 6 euro agli 8 euro per confezione, mentre quelle per il viso o altre zone delicate hanno un prezzo che varia dai 3 euro ai 6 euro. In alcuni casi, soprattutto per i negozi online specializzati, è possibile acquistare pack con più confezioni a prezzi davvero vantaggiosi.