06/2018

Recensione: De’Longhi Colombina Class XL125.21

900 watt, raggio d'azione 6,5 metri, serbatoio 1,3 litri

Voto finale 6,9/10
Struttura: 7,5
Potenza e alimentazione: 9
Tecnologia: 7,5
Praticità d’uso: 6,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 79 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 3,9 kg
  • Altezza: 120 cm
  • Classe energetica: A++
  • Consumo medio annuo: 12,8 kWh/anno
  • Classe di riemissione: A
  • Efficienza su tappeti: Sconsigliato
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1,3 l
  • Lunghezza cavo: 6,5 m
  • Potenza: 900 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti
  • Potenza regolabile: No
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Molto maneggevole
  • Facile manutenzione
  • Ottimo sistema di filtrazione
  • Silenziosa
Punti deboli
  • Non adatta a tappeti e moquette
  • Kit di accessori non molto ampio

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Colombina Class XL125.21

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

De’Longhi Colombina Class XL125.21

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

La De’Longhi Colombina Class XL125.21 è una scopa elettrica che appartiene a una fascia di prezzo media. Per verificare nel dettaglio le prestazioni di questo modello abbiamo dapprima analizzato le sue caratteristiche tecniche e in seguito effettuato un test presso la nostra sede, prendendo in esame alcuni aspetti fondamentali per la scelta di una scopa elettrica.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 frontalePer prima cosa abbiamo esaminato il fattore relativo alla struttura del prodotto. In termini di peso e dimensioni, questa scopa elettrica è in linea con i modelli di fascia media. Con un peso di 3,9 kg e un'impugnatura ergonomica rivestita di una superficie antiscivolo, la De’Longhi Colombina Class XL125.21 è piuttosto maneggevole e si può quindi spostare agevolmente sia durante l'utilizzo che in fase di inattività. Un'ottima caratteristica strutturale è la possibilità di restare in piedi da sola, consentendo di non dover riporre ogni volta l'apparecchio su una stazione di parcheggio o addirittura contro un mobile o il muro.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 impugnaturaLe dimensioni del prodotto sono piuttosto buone (14,5 x 28 x 120 cm) e permettono un utilizzo ideale in posizione eretta, non costringendo a curvarsi mentre si pulisce. L'unica spazzola presente è progettata per la pulizia dei pavimenti duri, come parquet, ceramica e cotto, ma non è adatta all'aspirazione su tappeti e moquette. Il cavo permette un raggio d'azione di 6,5 metri, anche questo un valore nella media e ottimo per la pulizia di stanze di dimensioni medio-piccole, senza dover cambiare presa elettrica.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 spazzola

2. Potenza e alimentazione: Voto 9 su 10

Vediamo ora un altro fattore importante per valutare le prestazioni di una scopa elettrica: la potenza elettrica. In questo senso la De’Longhi Colombina Class XL125.21 presenta delle caratteristiche superiori alla media. Grazie ai suoi 900 watt di potenza, questo modello è in grado di offrire ottime prestazioni in termini di aspirazione. Ciononostante i consumi non sono elevati e il prodotto si colloca nella classe A++ della nuova scala europea, la seconda più alta, con un consumo medio anno stimato di 12,8 kWh.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 etichetta energeticaSi tratta di un valore molto al di sotto della media, che rende questo prodotto uno dei più efficienti che si possono trovare sul mercato in termini di risparmio energetico. Guardando l'etichetta energetica (foto in alto) si può inoltre rilevare che la scopa elettrica rientra nella classe A per l'aspirazione su superfici dure, mentre il dato sulla rumorosità è di 79 decibel.

3. Tecnologia: Voto 7,5 su 10

Dal punto di vista tecnologico, la De’Longhi Colombina Class XL125.21 è un modello ciclonico, ovvero non ha bisogno di un sacchetto per la raccolta dello sporco, bensì è dotata di un apposito serbatoio. Il contenitore ha una capienza di 1,3 litri: un valore abbastanza comune rispetto a quello degli apparecchi di fascia media. Questo permette di effettuare diverse pulizie prima di procedere con lo svuotamento.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 serbatoioMolto positivo invece è il sistema di filtrazione a doppio filtro (uno nel serbatoio, l'altro nel corpo macchina). Grazie al filtro HEPA 13, questo modello riesce a trattenere ben il 99,98% di particelle aspirate. Questa efficienza è attestata anche dall'etichetta energetica, che posiziona l'apparecchio nella classe A per quanto riguarda la reimmissione di polvere nell'aria. I due filtri possono essere estratti comodamente e lavati sotto acqua corrente per garantire una protezione ottimale, soprattutto se si è allergici o si hanno animali domestici. Il prodotto è dotato di un solo livello di aspirazione.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 filtro HEPA

4. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10

Un ulteriore aspetto che abbiamo considerato nella nostra analisi è la praticità d'uso del prodotto. Come abbiamo visto, la De’Longhi Colombina Class XL125.21 ha un'impugnatura snella ed ergonomica, rivestita da una superficie antiscivolo. Ciò fa sì che l'apparecchio risulti comodo anche durante pulizie di lunga durata. Lo snodo della spazzola consente un movimento a 180 gradi, in modo tale che si possa pulire agevolmente tra i mobili e raggiungere i punti più nascosti. Un limite da prendere in considerazione è sicuramente l'impossibilità di aspirare su tappeti e moquette, mentre un elemento sicuramente molto pratico è l'avvolgicavo collocato nella parte posteriore del corpo macchina.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 snodo spazzola

5. Accessori: Voto 7 su 10

Infine ci siamo concentrati sul numero e la tipologia di accessori forniti in dotazione. Nella confezione della De’Longhi Colombina Class XL125.21 sono presenti una bocchetta a lancia per la pulizia delle fughe e degli angoli e una bocchetta per imbottiti, utile per l'aspirazione sui divani, sedie e altri tessuti. Non si tratta di un kit particolarmente ampio, ma bisogna considerare che di rado i modelli di fascia media dispongono di un numero di accessori maggiore e talvolta non ne posseggono nessuno.
De'Longhi Colombina Class XL125.21 accessori

La nostra prova

Nel corso del test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci siamo concentrati su alcuni aspetti a nostro avviso determinanti per comprendere le qualità di una scopa elettrica e valutarne le prestazioni.

Aspirazione su diverse superfici: essendo un modello adatto prettamente a pavimenti duri, lo abbiamo provato soltanto su un parquet. Per il nostro test ci siamo serviti di lenticchie, che abbiamo sparso in terra e aspirato. La scopa dimostra una buona potenza di aspirazione, benché abbiamo rilevato un po’ di difficoltà nel raccogliere lo sporco. Questo dipende essenzialmente dal fatto che le lenticchie non riescono a passare agevolmente sotto la parte frontale della spazzola, in modo tale da essere aspirate con efficacia.

De'Longhi Colombina Class XL125.21 aspirazione parquet

Mobilità della spazzola: come è possibile vedere nella nostra video-recensione, lo snodo della spazzola permette un movimento a 180 gradi che risulta utile per pulire gli angoli e sotto i mobili. La spazzola riesce a raggiungere punti nascosti sotto il mobilio ma si alza leggermente dopo 20-30 centimetri. Questo può essere uno svantaggio se si hanno mobili particolarmente profondi.

De'Longhi Colombina Class XL125.21 sotto mobile

Praticità: il nostro giudizio sull’impugnatura è positivo. Grazie alla forma allungata e al rivestimento antiscivolo, è possibile avere una presa comoda e salda anche durante pulizie piuttosto lunghe. La scopa sta in piedi da sola e ha una buona stabilità. Molto pratico l’avvolgicavo nella parte posteriore, che permette di avvolgere comodamente il cavo sia durante la fase di utilizzo che in fase di inattività. Lo smontaggio del serbatoio, pur essendo semplice, è risultato un poco meno fluido rispetto ad altri modelli della stessa azienda.

De'Longhi Colombina Class XL125.21 svuotamento serbatoio

Per svuotarlo occorre sollevare l’apposita leva e tirare verso di sé il contenitore. L’operazione è semplice ma è risultata un poco meno fluida rispetto ad altri prodotti della stessa azienda. All’interno del serbatoio si trova anche un filtro, mentre l’altro è installato all’interno del corpo macchina. Quest’ultimo è un filtro HEPA ad alta efficienza, che consente di trattenere il 99,98% di particelle di polvere aspirata.

Rumorosità: nonostante sia piuttosto potente (900 watt), questa scopa elettrica è silenziosa. Il nostro test ha rilevato 76 decibel, un valore leggermente inferiore a quello dichiarato dall’azienda produttrice (79 db).

De'Longhi Colombina Class XL125.21 rumorosità

Opinioni degli utenti

In rete si possono trovare diversi commenti lasciati da utenti che hanno acquistato e utilizzato la De’Longhi Colombina Class XL125.21. La maggior parte di questi è positiva e riguarda aspetti importanti quali il basso livello di rumorosità e la buona potenza di aspirazione. Anche la leggerezza è considerato un punto di forza di questo apparecchio, poiché consente un uso pratico e un trasporto comodo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

Dopo aver analizzato tutti fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo pari a 6,9/10. La De’Longhi Colombina Class XL125.21 è un prodotto maneggevole e compatto che consente una buona mobilità anche in appartamenti con molti mobili. Il raggio d’azione offerto dal cavo è di 6,5 metri, una lunghezza che rientra nella media e permette di pulire stanze medio-grandi senza dover cambiare presa della corrente. La spazzola è ideata solo per superfici dure come parquet, ceramica, cotto etc., dunque non è utilizzabile su tappeti e moquette di alcun tipo. Ottimo il sistema di filtrazione: grazie al filtro HEPA 13, questa scopa elettrica riesce a trattenere il 99,98% delle particelle aspirate. Questo le consente di rientrare nella classe A per la reimmissione della polvere nell’aria. Lo consigliamo infatti a coloro che soffrono di allergia in modo anche serio oppure hanno animali in casa. A chi desidera acquistare un prodotto che possa pulire su tutte le superfici oppure dotato di un numero di accessori maggiore consigliamo invece di orientarsi verso un prodotto di fascia superiore.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"De'Longhi Colombina Class XL125.21": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Electrolux ZS345A

Migliore offerta: 124,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Colombina Class XL125.20

Migliore offerta: 109,45€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL160.40

Migliore offerta: 100,99€