06/2016

Recensione: De’Longhi Colombina Class XL150.40

A cavo (raggio d'azione 6,5 m), tecnologia con sacco, capacità 1 l

Voto finale 7,5/10
Struttura: 7
Potenza e alimentazione: 8
Tecnologia: 7,5
Praticità d’uso: 7,5
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 10
  • Rumorosità: 85 dB
  • Sistema di raccolta: Con sacco
  • Peso: 3,9 kg
  • Altezza: 120 cm
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 26 kWh/anno
  • Classe di riemissione: D
  • Efficienza su tappeti: Sconsigliato
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1 l
  • Lunghezza cavo: n.d.
  • Potenza: 900 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: Sì
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Utilizzabile anche su parquet
  • Maneggevole
  • Potente
  • Bassi consumi energetici
  • Ricca di accessori in dotazione
Punti deboli
  • Raggio d'azione non particolarmente ampio
  • Sacchetti di un solo litro di capienza

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Colombina Class XL150.40

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

De’Longhi Colombina Class XL150.40

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del scopa elettrica

1. Struttura: Voto 7 su 10

Il modello De'Longhi Colombina Class XL150.40 è una scopa elettrica di fascia medio-bassa, che nel fattore struttura merita una votazione discreta.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 struttura
Il prodotto è solido, con tutti i vari elementi in plastiche dure e ben assemblate tra loro. Nonostante la robustezza, però, il peso è nella media, così come le dimensioni.
Le misure esatte sono di 14,5 x 28 x 120 cm per 3,9 kg, per cui è facilmente trasportabile e collocabile anche in zone poco spaziose. Quello che non convince del tutto è la stabilità, anche se nei brevi momenti di sosta riesce a restare in piedi da sola senza troppi timori che cada. Invece, quando il lavoro di pulizia sarà terminato, la De'Longhi Colombina Class XL150.40 può essere fissata a muro, in modo tale da avere un alloggio più sicuro.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 confezione
Quello che più ci interessa, soprattutto se le vostre stanze non sono di piccole dimensioni, riguarda la verifica del raggio d'azione. La De'Longhi indica un valore di 6,5 metri che, considerando la media in commercio, può sicuramente essere considerato sufficiente.
Il funzionamento a cavo permette un utilizzo svincolato dai limiti di una batteria, fatto che torna utile a chi opera in lunghe sessioni, nonché a chi cerca una scopa elettrica sempre pronta per essere messa in funzione. Tuttavia ricordiamo invece che le dirette rivali cordless hanno maggiore libertà di movimento.

2. Potenza e alimentazione: Voto 8 su 10

Il fattore potenza e alimentazione è uno dei punti forti della scopa elettrica De'Longhi Colombina Class XL150.40, che potrebbe meritare anche qualcosa in più, ma non ci siamo spinti oltre un voto di 8 su 10 perché non tutti i dati vengono forniti dalla casa di produzione. Quello che sappiamo è che appartiene ad una classe energetica A, la migliore possibile, e che permetterà di farvi risparmiare sui costi in bolletta. Il valore del consumo medio annuo è di 26 kWh, un ottimo dato che dimostra l'attenzione di questo modello ai consumi energetici.
Per quanto riguarda le prestazioni al lavoro, la classe di aspirazione sui pavimenti duri è la A. Non sappiamo, invece, come si comporterà la nostra esaminata su tappeti e moquettes, poiché il valore è mancante.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 potenza
Vediamo infine la potenza, che con i suoi 900 Watt rientra nelle normative europee, che vietano appunto la produzione di scope elettriche con un assorbimento maggiore. Attenzione a non sottovalutarne l'efficacia, perché i 900 Watt delle scope di nuova generazione corrispondono, dal punto di vista delle prestazioni, a 1600 Watt dei modelli più obsoleti. Ciò significa che, anche per le sessioni di pulizia più lunghe, il motore di questa Colombina avrà una particolare resistenza (è dotata anche di un sistema elettrico di protezione del motore).

3. Tecnologia: Voto 7,5 su 10

Il fattore tecnologia è per noi poco più che discreto, perché soddisfa solamente parte delle nostre aspettative.Il modello De'Longhi Colombina Class XL150.40 è una scopa elettrica che funziona a sacchetti, la capienza è di un litro, un valore un po' basso per i modelli dotati di questo sistema di raccolta. A tal proposito, però, bisogna anche considerare il pratico ed igienico sistema Quick and Clean.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 sacchetto
Questo ci ha particolarmente convinto, poiché permette di espellere i residui raccolti senza venire a contatto con la polvere e altri elementi, che vengono ben conservati all'interno del sacchetto.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 filtro
Lo stesso non vale per le particelle più piccole, quelle che misurano pochi micron di diametro e che sono causa di reazioni allergiche. Infatti, nonostante la De'Longhi Colombina Class XL150.40 abbia un filtro HEPA a 5 stadi, la classe di reimmissione non è delle migliori: siamo infatti in fascia D (la scala vede la lettera A al primo posto, mentre la G è all'ultimo).

4. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda la praticità d'uso non possiamo dirci entusiasti, ma la votazione è comunque positiva, e questo grazie alla versatilità del prodotto.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 selettore pavimenti
Infatti la scopa elettrica De'Longhi Colombina Class XL150.40 può essere utilizzata su qualsiasi tipo di pavimento. Tramite un apposito selettore, la spazzola multifunzionale si adatta ai diversi tipi di pavimento, passando dalla modalità pavimenti duri a quella per tappeti, ma soprattutto alla Parquet Care. La Colombina Class XL150.40 diviene quindi un valido aiuto per chi ha una superficie delicata in casa da trattare, come appunto il parquet.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 collo snodabile
La mobilità è buona: si impugna bene, è leggera, e lo snodo sul collo della spazzola permette agili movimenti. Una volta terminato il lavoro poi ci sono due appositi ganci dove avvolgere il cavo.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 avvolgicavo
La potenza viene regolata da un apposito selettore, e al massimo delle sue prestazioni la rumorosità arriva sino a 85 dB, è da considerarsi quindi un prodotto un po' rumoroso.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 tecnologia

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Anche per quanto riguarda il fattore accessori la votazione è positiva, anzi, premiamo questo modello perché grazie alla sua buona dotazione permette diverse operazioni di pulizia.
Quindi, oltre ad operare sulle superfici basse, la scopa elettrica De'Longhi Colombina Class XL150.40 ci dà anche la possibilità di pulire imbottiti e spazi angusti. Nel primo caso ci aiuta la bocchetta a T, che permette di pulire divani, cuscini, materassi e simili.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 bocchetta a T
L'altro oggetto in dotazione è invece la bocchetta a lancia, che serve soprattutto per arrivare a pulire gli spazi stretti. Tanto per fare un esempio, la De'Longhi Colombina Class XL150.40 con la lancia vi permetterà di aspirare polvere nei cassetti, o nei ripiani di una libreria.
De'Longhi Colombina Class XL150.40 bocchetta a lancia
Per il parquet non c'è una vera e propria spazzola aggiuntiva, vedi paragrafo precedente, ma la De'Longhi Colombina Class XL150.40 è progettata per operare anche sulle superfici più delicate.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

Con una votazione finale di 7,5 punti, consideriamo la scopa elettrica De’Longhi Colombina Class XL150.40 uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Il costo di mercato di questo prodotto è di fascia medio-bassa, nonostante ciò troviamo diverse caratteristiche degne di nota. La De’Longhi Colombina Class XL150.40 è una scopa elettrica con sacco, anche se a dire il vero la capienza, che è solitamente il punto forte dei modelli dotati di questa tecnologia, non è delle migliori (i sacchi comunque hanno un costo esiguo e sono facilmente reperibili). Il raggio d’azione è di 6,5 metri, più o meno nella media ma non esaltante. Queste caratteristiche fanno già capire chi sono i destinatari, ovvero persone che non hanno una casa molto grande con stanze voluminose. La potenza è però buona, e troviamo diversi accessori in dotazione, per cui la scopa elettrica è adatta a chi una volta a settimana si prodiga in lunghe sessioni di pulizia. Ideale anche per chi in casa ha pavimenti in parquet, visto che la De’Longhi Colombina Class XL150.40 ha una spazzola regolabile anche per pavimenti delicati. Troviamo poi un filtro HEPA, che non è però dei migliori, vista la classe D di reimmissione delle polveri, per cui se avete in casa soggetti allergici vi suggeriamo di valutare modelli dotati di un sistema filtrante migliore.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Davvero comoda

Penso che questo aspirapolvere sia uno dei migliori che io abbia mai provato.
Partiamo dalla costruzione. Trovo che i materiali non siano per niente male anche se probabilmente per renderla così leggera hanno messo il sacchetto da solo 1L e per le grosse pulizie è un po' scocciante perché costringe a doverlo cambiare in continuazione.
A livello di design lo trovo molto carino, in somma, al passo con i tempi!
Mi è piaciuto il fatto che consumi poco perché io lo uso veramente tante ore al giorno per le pulizie domestiche.
Che dire, un concentrato di potenza e maneggevolezza. Un prodotto davvero eccellente.
Utilizzandolo per le pulizie domestiche, lo consiglio a chi, come me cerca un aspirapolvere leggero e maneggevole, ma che mantenga comunque un certo standard di potenza.
Mi è piaciuto un sacco il fatto che la dotazione fosse molto ricca.
Devo dire che la pulizia sul parquet non è ottimale, ma comunque tenendo conto del costo, è più che buona. Do quattro stelle solo per il sacchetto da solo un litro

Galleria fotografica

Materiale informativo

De’Longhi Colombina Class XL150.40
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 69,62 €
Prezzo attuale: 70,07 €
Se compri oggi spendi 0,45 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"De'Longhi Colombina Class XL150.40": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Electrolux ZS345A

Migliore offerta: 157,02€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Colombina Class XL125.20

Migliore offerta: 109,45€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL160.40

Migliore offerta: 104,08€