08/2016

Recensione: Ariete 2722/2 Evolution

800 W, classe efficienza energetica B, aspiraz. pavimenti: A, tappeti: D

La più economica
Immagini
Voto finale 7/10
Struttura: 6,5
Potenza e alimentazione: 8,5
Tecnologia: 7,5
Praticità d’uso: 6,5
Accessori: 6
Media voti fattori: 7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 14
  • Rumorosità: 83 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 3,1 kg
  • Altezza: n.d.
  • Classe energetica: B
  • Consumo medio annuo: 27.6 kWh/anno
  • Classe di riemissione: G
  • Efficienza su tappeti: D
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1 l
  • Lunghezza cavo: 5,5 m
  • Potenza: 800 W
  • Sosta verticale: No
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: No
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Leggera e maneggevole
  • Perfetta per i pavimenti duri (classe A)
  • Facile manutenzione grazie a serbatoio e filtro lavabili
  • Potenza regolabile per contenere i consumi energetici
Punti deboli
  • Prestazioni non perfette sui tappeti
  • Non sta in piedi da sola
  • Non filtra perfettamente gli allergeni (classe reimmissione G)

Scrivi una recensione

product image

Ariete 2722/2 Evolution

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Ariete 2722/2 Evolution

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 6,5 su 10

La scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution è un prodotto molto economico, nonostante ciò sta avendo un eccellente successo online, sia di vendite che di feedback da parte degli utenti. Noi abbiamo deciso di studiarla da vicino, in modo da scoprire quelle che sono le sue caratteristiche. Nel primo fattore vediamo l'aspetto morfologico del prodotto, che in base ai nostri parametri di giudizio merita una valutazione positiva.

Ariete 2722/2 Evolution

Partiamo quindi dal peso esiguo di soli 3,1 kg, che permetteranno di utilizzare la Ariete 2722/2 Evolution facilmente anche su scale. Non esaltante è invece la lunghezza del cavo, che con i suoi 5 metri rientra semplicemente nella media, ci sarà quindi un raggio d'azione di circa 6 metri, ideale per la pulizia di locali di medio e piccolo taglio.
La forma della spazzola è quella classica a parallelepipedo, una soluzione che coprendo un'ampia superficie velocizza il lavoro.
La scopa non si sostiene in piedi da sola, però, grazie ad un manico chiuso, la presa è sicura e la manovra facile.

2. Potenza e alimentazione: Voto 8,5 su 10

Anche nel secondo fattore la valutazione è positiva, poiché l'etichetta energetica mostra diverse caratteristiche interessanti.
La classe energetica, però, non è delle migliori e non va oltre la classificazione B, che in questo caso è la seconda per risparmio energetico (la lettera A identifica i modelli che consumano meno).
La potenza assorbita, da non confondere con la potenza aspirante, di 800 Watt è infatti un po' al di sopra delle aspettative. Un motore potente comporta comunque anche dei vantaggi, visto che per le sessioni più lunghe avrà maggiore resistenza e farà meno fatica, rispetto magari ai motori da 500 Watt di altri modelli.
La differenza con alcuni modelli di classe A non è comunque tanta, visto che come per alcuni di essi il consumo annuo della nostra esaminata è testato a 27,0 kWh.
Vediamo ora quelle che sono le vere e proprie possibilità della Ariete 2722/2 Evolution, dati rilevati dall'etichetta europea, che ci indica appunto le capacità di aspirazione della scopa elettrica. Prima di proseguire ricordiamo che la scala parte da A a G, dove la lettera A indica un'ottima capacità di aspirazione. Per quanto riguarda i pavimenti duri abbiamo proprio una A, un risultato ottimo considerando il prezzo di questo apparecchio. Per quanto riguarda i tappeti, quasi mai si fa meglio della C, e in questo caso abbiamo la lettera D, che ancora una volta indichiamo come ottimo risultato per un prodotto così economico.

3. Tecnologia: Voto 7,5 su 10

Nel terzo fattore i risultati sono discreti, ma troviamo diversi elementi che non ci soddisfano del tutto. Facciamo riferimento ancora una volta all'etichetta europea, che per quanto riguarda la classe di reimmissione indica la lettera G. Questo significa che, nel caso abbiate in casa soggetti allergici, la scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution non è certo la soluzione ideale perché non filtrerà perfettamente gli allergeni.
Tutto ciò non ci sorprende affatto, visto che in questa fascia di prezzo è difficile trovar modelli con sistemi di filtraggio migliori.
La Ariete 2722/2 Evolution vanta comunque un filtro HEPA, anche se ricordiamo che ci sono diverse tipologie di filtri HEPA, distinte per capacità filtrante. Il filtro HEPA 14 è il migliore al momento, mentre la Ariete 2722/2 Evolution monta probabilmente un filtro base, meno performante, ma non ci sono certezze in merito perché l'Ariete non specifica la natura del filtro utilizzato.

Ariete 2722/2 Evolution serbatoio estraibile

Quello che sappiamo, invece, è che questa scopa elettrica è ciclonica ed offre una buona capienza del serbatoio. Pensate che in questo caso abbiamo ben 1 litro di capacità, mentre tante altre scope elettriche si fermano intorno ai 500 ml. Ciò significa che la Ariete 2722/2 Evolution avrà un'autonomia maggiore, ovvero che dovrà essere svuotata e pulita con molta meno frequenza.

4. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10

Più che sufficiente è la valutazione del fattore praticità d'uso, che in qualche modo abbiamo già descritto nei precedenti fattori.
Ricordiamo quindi la leggerezza del prodotto, la buona presa e che la scopa a riposo non sta in piedi da sola. Della capienza del serbatoio abbiamo anche già parlato, ma possiamo qui aggiungere che il sistema di sganciamento è molto semplice, e che sia il serbatoio che il filtro HEPA sono lavabili per una migliore igiene. La potenza può essere regolata, in modo da gestire i consumi energetici, visto che non servirà il massimo della forza per aspirare poche molliche a terra dopo il pranzo. Non mancano i classici dentini avvolgicavo, che permettono alla Ariete 2722/2 Evolution di mantenere il cavo in ordine quando a riposo.

Ariete 2722-2 Evolution filtro

La spazzola è dotata di uno snodo centrale, ciò permette all'Ariete 2722/2 Evolution di effettuare bene le curve e di passare ad esempio sotto al letto.
La rumorosità è nella media con i suoi 83 dB, riferiti ovviamente al massimo della potenza.

5. Accessori: Voto 6 su 10

La scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution, come tanti altri modelli in questa fascia di prezzo, non offre alcun tipo di accessorio.
Non troviamo quindi bocchette per spazi angusti, né tantomeno spazzole per mobili o per la pulizia del computer. La votazione è quindi solo sufficiente, poiché rappresenta appunto la situazione standard di questa fascia di prezzo. Ricordiamo solo che la spazzola è multiuso, ovvero capace di operare sia su superfici dure che tappeti. Per migliorare l'una o l'altra situazione di lavoro, basterà pigiare l'apposito pulsante che alza o abbassa le setole nella parte inferiore.

Opinioni degli utenti

Centinaia di persone hanno acquistato l’Ariete 2722/2 Evolution e descritto la loro esperienza con questa scopa elettrica, che vanta un’alta percentuale di feedback assolutamente positivi. Non tutti però sono stati soddisfatti: qualcuno ad esempio sottolinea che i vari elementi che la compongono non sono particolarmente resistenti. Il resto delle opinioni negative ricalca quanto abbiamo già detto noi, ad esempio si segnala un raggio d’azione non particolarmente ampio, così come l’impossibilità della scopa di stare in piedi da sola. Gli aspetti che più piacciono, punti sempre sottolineati nella recensione, sono la regolazione della potenza e la leggerezza del prodotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

La votazione finale della scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution è di 7 punti su 10, davvero un ottimo risultato considerando il costo del prodotto. In base a ciò la indichiamo come una delle migliori tra le scope elettriche economiche, trattandosi di un modello che vanta una buona potenza, ideale pertanto anche per le sessioni più lunghe. I punti forti sono per noi i seguenti: buona potenza aspirante, facile manutenzione, leggerezza, maneggevolezza e un serbatoio molto capiente. Ciò che non convince è invece la classe di reimmissione G, che rende questa scopa non adatta a chi ha soggetti allergici in casa. Segnaliamo anche un kit accessori molto scarno, fatto della sola spazzola, caratteristica che non stupisce comunque in un modello economico. Noi consigliamo la Ariete 2722/2 Evolution a tutti coloro che non hanno particolari esigenze, mentre se in casa avete animali o soggetti allergici ci sono sicuramente scope elettriche che potranno meglio soddisfare le vostre richieste.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Fa quello che gli viene richiesto

Va abbastanza bene, nonostante le dimensioni del mio appartamento. La potenza di aspirazione non è delle migliori, certo evita la faticaccia di dover passare la scopa tradizionale. La batteria è abbastanza buona e durevole e i materiali sembrano resistenti. Il problema principale sono le setole che non hanno una grande aderenza, soprattutto a lungo andare quando si accumula lo sporco. In ogni caso, il filtro è facile da smontare e da lavare tutto sommato risponde alle mie esigenze, la consiglierei, per il suo rapporto qualità e prezzo, a qualunque studente che non ha voglia di prendersi qualcuno per le pulizie.

product image
5 5 1

Addio scopa tradizionale

Una volta ordinato ho praticamente riposto per sempre la scopa tradizionale e la paletta: funziona benissimo. La batteria mi dura parecchio anche stressandola e la ricarica mi sembra piuttosto rapida. Le setole sono rigide e ruotando velocemente raccolgono qualsiasi cosa. Ci pulisco le molliche di pane, i peli del cane, gli insetti morti, di tutto e di più insomma. Il colore è lo stesso mostrato in foto, né più chiaro né più scuro. La plastica è solida e nel complesso sembra un prodotto molto valido da tenere sempre a portata di mano. Usandolo giusto per una passata veloce a terra in cucina dopo mangiato la batteria è veramente molto duratura

product image
2 5 1

Scarsa

Uso domestico. Fa a fatica ad aspirare, ovvero per i primi 2-3 mesi tutto ok, ma adesso appena inizia ad aspirare come si deve si indebolisce la potenza, inooltre il vano per i rifiuti è troppo piccolo e di conseguenza va svuotato molto frequentemente (contando che in casa noi aspiriamo anche 2 volte al giorno); il filtro è debole e spesso e volentieri capita che devi passare sopra le briciole più e più volte, perché non riesce ad aspirare. Quando poi viene inclinata tende a sollevarsi, diminuendo le probabilità di aspirare. Ultimo difetto, ma forse quello che per me è più importante, il pezzo finale che collega il pianale di aspirazione (ovvero la parte aspirante che va diretta al pavimento) e il motore dell’aspirapolvere è molto fragile, dopo neanche 3 mesi si è rotto, spaccato di netto; questo mi fa pensare che il materiale non sia dei migliori, anche perché l’uso che se ne fa qui in casa è scrupoloso. Per voler essere ottimisti abbiamo cercato di riassemblarlo sia con delle colle ultra potenti o dei nastri ultra fissanti ma niente da fare, continuava a staccarsi; vista l'esperienza non mi capiterà mai più di prendere un prodotto simile.

product image
4 5 1

Bella scoperta!

Ho acquistato la scopa elettrica per il mio bilocale. Per un utilizzo nei piccoli ambienti è un best buy. Pratica da pulire grazie al serbatoio anteriore estraibile e al filtro facile da smontare e lavare. Potenza regolabile per un miglior consumo, scorrevolezza mai provata prima (si spinge con due dita!).
Come contro la scopa non rimane in verticale, quindi a tratti è scomoda da lasciare appoggiata in giro per casa; l'aspirazione dei tappeti risulta difficoltosa anche con le apposite setole regolabili sulla testa della scopa. Necessita di pulizia costante soprattutto per la scorrevolezza, in quanto la sporcizia accumulata alla lunga limita la manovrabilità e la rende più difficoltosa (tutto risolvibile tramite una striscia adesiva di velcro posizionata ai lati della bocchetta di aspirazione).
In conclusione è un prodotto di buona qualità, adatto a chi cerca un soluzione semplice ed economica nei piccoli ambienti o per chi vuole prendere la mano con la categoria di scope elettriche.

product image
3 5 1

Ottimo rapporto qualità prezzo

Aspirapolvere di media qualità. La potenza di aspirazione è ottima anche se qualche particolare lascia molto desiderare come per esempio la difficoltà nel tenerla poggiata. Scivola facilmente con il rischio di danneggiare l'apparecchio che è costruito in una plastica che ad occhio non sembra abbastanza resistente (al momento è caduta varie volte ed è ancora integra) anche se nel manico è presente un foro, quindi si potrebbe inventare un appiglio.
Per il resto con i soldi spesi non si può pretendere tanto.
Un'altra problematica viene difficile aspirare i tappeti. Di buono c'è il design e la maneggevolezza. Il sacchetto non è presente quindi si deve stare attendi al filtro che se lavato con acqua si deteriora molto facilmente. Se non si vuole spendere tanto la consiglio!

Materiale informativo

Ariete 2722/2 Evolution
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 43,24 €
Prezzo attuale: 43,21 €
Se compri oggi risparmi: 0,03 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Ariete 2722/2 Evolution": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 109,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Colombina Class XL125.20

Migliore offerta: 95,37€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL160.40

Migliore offerta: 123,84€