Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Struttura: 7,5
Potenza e alimentazione: 9
Tecnologia: 7,5
Praticità d’uso: 6,5
Accessori: 7
Struttura: 7
Potenza e alimentazione: 6
Tecnologia: 6
Praticità d’uso: 7
Accessori: 7
7,5 / 10
Voto finale
6,6 / 10

La De’Longhi Colombina Class XL125.21 e la Imetec Piuma Force sono due scope elettriche appartenenti a una fascia di prezzo economica. Questi due modelli meritano valutazioni simili dal punto di vista della struttura ma differiscono un poco in termini di prestazioni. Quale dei due apparecchi è il migliore? Per confrontare i due prodotti ci siamo affidati all’analisi dei fattori decisivi per l’acquisto di una scopa elettrica, mettendo in comparazione gli aspetti a nostro avviso più importanti. Come abbiamo appena detto, dal punto di vista della struttura non ci sono differenze enormi che consentono all’una o all’altra di aggiudicarsi un punteggio superiore. Sono entrambi apparecchi relativamente leggeri, che permettono un utilizzo pratico e rapido anche in appartamenti con molto mobilio. Non si può dire altrettanto per il fattore riguardante la potenza e l’alimentazione. Infatti la De’Longhi merita un voto decisamente maggiore specialmente per via dei consumi molto ridotti e della collocazione nella classe A per la pulizia su pavimenti duri, mentre la Imetec Piuma Force è collocata nella classe D. Anche nel fattore tecnologia è la De’Longhi a ricevere una valutazione più alta. Grazie a un serbatoio da 1,3 litri, la Colombina consente di effettuare diversi cicli di pulizia prima di procedere allo svuotamento. Quello della Imetec Piuma Force può contenere solo 0,6 litri, dunque ha un’autonomia molto inferiore. Inoltre il sistema di filtrazione della De’Longhi è migliore e consente all’apparecchio di collocarsi nella classe A per la reimmissione della polvere nell’aria, mentre la Imetec si posiziona nella classe D. Non ci sono differenze sostanziali in termini di praticità d’uso: i due modelli sono leggeri e maneggevoli, sono dotati di avvolgicavo e possono restare in piedi da soli. Bisogna dire che la Colombina non è molto adatta alla pulizia di tappeti e moquette. Infine gli accessori di cui dispongono le due scope elettriche sono gli stessi: nella confezione di entrambe si trova una bocchetta a lancia e una bocchetta per imbottiti. Nel complesso possiamo quindi dire che è la De’Longhi Colombina Class XL125.21 a vincere questo confronto, dimostrando di essere una scopa di fascia economica dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dalle prestazioni superiori alla media.

7,5 / 10
Struttura
7 / 10

Per quanto riguarda gli aspetti strutturali, la nostra valutazione premia seppur di poco la De’Longhi Colombina Class XL125.21. Nonostante entrambe le scope elettriche siano molto leggere e maneggevoli, questo apparecchio è dotato di un cavo più lungo (6,5 metri contro i 6 metri della Piuma Force). Inoltre l’impugnatura aperta della Colombina è a nostro avviso più comoda di quella chiusa di cui è dotata la Piuma Force. Molto positivo che sia l’una che l’altra possono restare in piedi da sole: in questo modo non è necessario poggiare l’apparecchio al muro o contro un mobile quando si interrompe la pulizia.

9 / 10
Potenza e alimentazione
6 / 10

Passiamo ora a confrontare i due prodotti in termini di potenza e alimentazione. Osservando le due etichette energetiche si può rilevare che la Colombina merita una valutazione superiore per diverse ragioni. In primo luogo i suoi consumi sono piuttosto limitati e inferiori rispetto alla Piuma Force: se questa ha un consumo annuo stimato di 26,8 kWh, la prima soltanto di 12,8 kWh. Si tratta di un valore molto positivo per la De’Longhi Colombina Class XL125.21, che è un modello da 900 watt, dunque più potente della Imetec Piuma Force (600 watt). Anche le prestazioni sulle superfici dure della De’Longhi sono notevolmente superiori rispetto alla Imetec. Sempre guardando l’etichetta energetica si può constatare che la Colombina è in classe A per l’aspirazione su pavimenti duri, mentre la Piuma Force si colloca nella classe D.

7,5 / 10
Tecnologia
6 / 10

Quello relativo alla tecnologia è un fattore in cui si mostra un divario tra questi due modelli. La capienza del serbatoio della Colombina è decisamente superiore rispetto a quella della Piuma Force. La prima può contenere 1,3 litri di sporco, mentre la seconda non può contenerne più di 0,6 litri. Questo ha naturalmente un impatto notevole in termini di praticità, poiché un serbatoio meno capiente costringerà a effettuare più spesso l’operazione di svuotamento. Anche per quel che riguarda la reimmissione della polvere nell’aria la Colombina presenta delle qualità molto migliori, collocandosi nella classe A, molto migliore della classe F in cui si colloca la Piuma Force.

6,5 / 10
Praticità d’uso
7 / 10

Anche dal punto di vista della praticità d’uso i due modelli meritano una valutazione piuttosto simile. Entrambe le scope elettriche sono molto maneggevoli grazie al loro peso ridotto e offrono un’agilità notevole specialmente in case con molti mobili. Essendo due prodotti di fascia economica, le spazzole di cui sono dotate sono semplici. Un limite della De’Longhi è sicuramente il fatto che la spazzola non è particolarmente adatta per l’aspirazione su tappeti e moquette. Tuttavia bisogna rilevare che sull’etichetta energetica l’aspirazione su tappeti della Piuma Force non è molto efficiente (classe F).

7 / 10
Accessori
7 / 10

Infine abbiamo confrontato il kit di accessori di cui dispongono la De’Longhi Colombina Class XL125.21 e la Imetec Piuma Force. In questo senso possiamo dire che i due modelli meritano lo stesso punteggio: nella confezione si trovano infatti soltanto due accessori aggiuntivi, ovvero una bocchetta a lancia e una bocchetta per imbottiti. Questi due elementi sono tuttavia abbastanza comuni quando si tratta di apparecchi appartenenti a una fascia di prezzo economica. Raramente si trovano in commercio scope elettriche di questa categoria dotate di un numero maggiore di accessori.

Video
Galleria fotografica
Imetec Piuma Force Nessuna galleria fotografica
Materiale informativo
De'Longhi Colombina Class XL125.21

Libretto d'istruzioni

Imetec Piuma Force

Libretto d'istruzioni

Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!