Imetec Piuma Force
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica
1. Struttura: Voto 7 su 10
Il fattore struttura è positivo, ma non esaltante, ad ogni modo abbiamo assegnato un voto che supera ampiamente la sufficienza.
La scopa elettrica Imetec Piuma Force ha caratteristiche tecniche molto interessanti, soprattutto per una casa di piccole dimensioni. Come indica il nome, la leggerezza è uno degli elementi che la contraddistingue: ha un peso di circa 3 kg, decisamente inferiore rispetto a tanti altri modelli. Questa caratteristica è senza dubbio apprezzata da chi ha problemi fisici: questa scopa elettrica è indicata quindi anche per gli anziani.
Come premesso, però, la scopa elettrica Imetec Piuma Force è adatta ad abitazioni non troppo grandi, considerando che il range d’azione non è ampio: il cavo non va oltre i 6 metri di lunghezza.
Per quanto riguarda la collocazione a riposo, segnaliamo anche che la scopa elettrica può reggersi in piedi da sola.
2. Potenza e alimentazione: Voto 6 su 10
Molto positivo è il fattore potenza e alimentazione, soprattutto per le capacità di questo modello di limitare i consumi.
La scopa elettrica Imetec Piuma Force appartiene alla classe energetica A. L’assorbimento nominale è di soli 600 Watt, comunque sufficienti per lavorare senza sforzi in case di piccole dimensioni.
La stessa Imetec, ci fornisce tutti i dati relativi alle diverse operazioni di pulizia. Per capire la qualità delle prestazioni, che varia a seconda della superficie, utilizziamo sempre una scala energetica con range A- G: la Imetec Piuma Force sulle superfici dure ha una classe di efficienza D. Invece, alle prese con tappeti e moquettes, il valore è solo di classe F.
3. Tecnologia: Voto 6 su 10
Per quanto riguarda il fattore tecnologia, ci riteniamo soddisfatti solamente in parte: troviamo infatti il serbatoio un po’ piccolo.
La capienza di 600 ml è infatti sotto la media, e rende necessari frequenti svuotamenti.
Anche il sistema di filtrazione, formato da 4 semplici livelli, non presenta particolarità degne di nota. Infatti, non troviamo un filtro HEPA di qualità, ma la cosa non stupisce considerando il costo esiguo del prodotto. Il discorso si estende anche al grado di reimmissione delle polveri. Infatti, anche in questo caso c’è l’etichetta europea ad orientarci: il valore di classe G della Imetec Piuma Force non soddisfa affatto. Quest’informazione indica infatti che, nonostante una buona aspirazione, le polveri più sottili non sono ben trattenute dalla nostra esaminata.
4. Praticità d’uso: Voto 7 su 10
Il fattore praticità d’uso merita ampiamente la sufficienza, nonostante la Imetec Piuma Force non sia una scopa elettrica particolarmente elaborata. Comunque sia, una volta a lavoro, la sua leggerezza mostra tutti i suoi vantaggi.
Inoltre, la spazzola è universale, e può essere adoperata sia su tappeti/moquette che su pavimenti duri.
La mobilità è buona, anche se il limite del cavo, che è corto, può creare rallentamenti.
Per quanto riguarda la manutenzione, invece, il semaforo è verde. Infatti, sia il serbatoio che il filtro si sganciano facilmente, e possono essere puliti sotto acqua corrente. Naturalmente, prima di quest’ultimo passaggio di pulizia, è necessario eliminare i residui raccolti in precedenza.
La potenza, a differenza di altri modelli della linea “piuma”, può essere regolata a seconda della necessità. La rumorosità si attesta su 79 dB, siamo leggermente sotto la media. Invece, per quanto riguarda il riposo durante e dopo il lavoro, ricordiamo che la scopa elettrica sta in piedi da sola, e aggiungiamo che troviamo due ganci che permettono di avvolgere il cavo, mantenendo la Piuma Force in ordine.
5. Accessori: Voto 7 su 10
Abbiamo assegnato al fattore accessori della scopa elettrica Imetec Piuma Force un voto molto positivo, avendo questa scopa elettrica nel kit utili elementi per una pulizia più completa. Abbiamo già visto che, grazie ad una spazzola multiuso, la scopa elettrica Imetec Piuma Force è in grado operare sia su tappeti che pavimenti duri. Oltre a questa, che può essere facilmente sostituita, troviamo anche altri elementi. Infatti, una volta staccata la spazzola, possiamo inserire una bocchetta a lancia o una per imbottiti. Il primo elemento permette di aspirare anche negli angoli, il secondo su divani o materassi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ho notato che della linea scope elettriche piuma ci sono 3 colori diversi ma nessuno mi ha fatto capire bene le differenze potete aiutarmi…..
Solitamente un colore identifica uno specifico modello. Per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze dovresti valutare le caratteristiche tecniche di ogni scopa elettrica.
La imetec piuma force 25 esiste anche con sacco? Grazie
La versione con sacco la trovi qui: Imetec Piuma Sacco.
Salve avrei bisogno di una scopa elettrica da usare frequentemente in spazi abbastanza grandi ! Non molto pesante ; senza sacco sulle 100€! Classe A
La Imetec Piuma Force è senz’altro un modello dall’ottima maneggevolezza e con un serbatoio abbastanza capiente (0,6 l).