07/2020

Recensione: Dyson V11 Absolute

Batteria 25,2 V, autonomia max 60 min, aspirazione multiciclonica

Immagini
Voto finale 8,8/10
Struttura: 7,5
Batteria: 9,5
Tecnologia: 9
Versatilità: 9
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza batteria: 25,2 V
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Ni-Co-Al
  • Autonomia alla potenza minima: 60 min
  • Autonomia alla potenza massima: 15 min
  • Batteria removibile: Sì
  • Tempo di ricarica: 4,5 ore
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,76 l
  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Aspirabriciole incorporato: Sì
  • Luci LED frontali: No
  • Peso: 2,97 kg
  • Altezza: 128 cm
  • Sosta verticale: No
  • Rumorosità: n.d.
  • Accessori: Spazzola animali, Bocchetta a lancia, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie, Base di ricarica, Supporto parete, Spazzola rotante per tappeti e moquette
Punti forti
  • Tantissimi accessori per tutte le superfici
  • Grandissima potenza aspirante (220 AW)
  • Batteria facilmente sostituibile
  • Fino a un'ora di autonomia
Punti deboli
  • Un po' pesante
  • Costo elevato

Scrivi una recensione

product image

Dyson V11 Absolute

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

Dyson V11 Absolute

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

La nostra raccomandazione a chi cerchi una scopa elettrica senza fili è quella di valutarne per prima cosa alcuni importanti aspetti strutturali che possono incidere significativamente sul nostro grado di soddisfazione con l’acquisto fatto.Dyson V11 AbsoluteLa Dyson V11 Absolute di cui qui ci occupiamo è, al momento in cui scriviamo (luglio 2020), l’ultima arrivata nella scuderia Dyson, l’ultimo esemplare delle popolari scope “a bastone” ideate proprio da questo marchio inglese. La struttura “minimal” di questo tipo di scope è molto apprezzata per la sua versatilità, trattandosi sempre di scope 2 in 1 facilmente convertibili in aspirabriciole, nonché per la grande maneggevolezza a confronto, ad esempio, con le tradizionali scope elettriche con cavo. L’aspetto meno gradito di questo tipo di scopa è però l’impossibilità di stare in piedi da sole: per il “parcheggio” è sempre necessario installare a muro l’apposita base di stazionamento o appoggiarle da qualche parte.Dyson V11 Absolute aspirabricioleLa Dyson V11 Absolute, con il suo peso di poco meno di 3 kg ed un’altezza complessiva di quasi 130 cm, non rappresenta il più leggero dei modelli Dyson (è ad esempio più pesante e più lunga rispetto alla precedente scopa V10). D’altra parte, a queste dimensioni si associano sia un serbatoio da ben 760 ml, tra i più grandi ravvisabili nell’attuale panorama delle scope a bastone, sia spazzole motorizzate dalle dimensioni paragonabili a quelle dei normali aspirapolvere a traino.

2. Batteria: Voto 9,5 su 10

Assolutamente non bisogna trascurare una attenta valutazione della batteria montata sulla scopa elettrica da noi scelta, dato che da essa dipendono in primo luogo l’autonomia di funzionamento della scopa (vero tallone d’Achille di questo tipo di apparecchio), e secondariamente, in parte, la potenza di aspirazione.
Diciamo subito che, con la Dyson V11 Absolute, il famosissimo brand ha accolto la principale critica da sempre mossa dai consumatori alle sue scope elettriche, ovvero la durata molto breve della batteria. Su questa scopa è montata la nuova batteria a 7 celle al nichel-cobalto-alluminio, già sfoggiata dalla scopa V10, che garantisce potenza aspirante costante fino all’esaurimento della carica ed un’autonomia massima di ben 60 minuti (utilizzando la modalità “Eco”). Dyson V11 Absolute batteria sostituibileIn aggiunta a questo, è finalmente possibile sganciare con facilità la batteria e sostituirla con una di scorta, acquistabile a parte (o inclusa nelle versioni Extra ed Extra+). La ricarica completa, va detto, non è brevissima: può richiedere fino a 4,5 ore.
Il voltaggio di 25,2 V è molto buono e, insieme al motore di cui parleremo tra poco, genera una potenza aspirante massima di ben 220 AW (AirWatt), assolutamente in linea con i tradizionali aspirapolvere a traino di medio-alta qualità. Bisogna però tenere conto del fatto che utilizzare la massima potenza di aspirazione riduce ovviamente di molto l’autonomia della scopa, che non supera in questo caso i 15 minuti.
Dyson V11 Absolute potenza regolabileI livelli di potenza disponibili sono tre:
  • Eco: livello inferiore a risparmio energetico, permette un’autonomia fino a 60 minuti;
  • Auto: adatta in automatico la potenza in base alla resistenza incontrata;
  • Boost: livello massimo, ideale su tappeti, moquette ed imbottiti.

Un display LCD posto sul retro del motore segnala in tempo reale l’autonomia residua in base ai consumi rilevati: la prestazione della scopa viene infatti scansita fino a 8000 volte al secondo, così da fornire un feedback accurato e costante.

3. Tecnologia: Voto 9 su 10

La nostra valutazione, una volta soppesate le caratteristiche della batteria, si deve spostare verso altri aspetti tecnologici che hanno un impatto significativo sulle prestazioni di una scopa elettrica. Facciamo riferimento in particolare alle specifiche del motore, alle caratteristiche del serbatoio e alla qualità dei filtri.
Dyson V11 Absolute motore HyperdymiumIl motore digitale Dyson Hyperdymium montato sulla Dyson V11 Absolute rappresenta un ulteriore passo in avanti rispetto al V10 dell’omonimo modello precedente: i 250000 giri/min sono gli stessi ma, come abbiamo visto, la potenza aspirante erogata è di molto superiore (220 AW contro 151: qui potete vedere un confronto diretto tra la scopa V11 e la V10).
L’assetto in linea di motore e serbatoio è stato introdotto già col modello V10: mantenendo il flusso d’aria in una linea retta, anziché spezzata come negli esemplari precedenti con motore e serbatoio perpendicolari rispetto al flusso, rende molto più efficiente la scopa, con una migliore conservazione della potenza aspirante e di conseguenza minore consumo energetico.
Dyson V11 Absolute sistema filtrantePer quanto riguarda la filtrazione, è proprio il serbatoio a costituire il primo stadio di separazione dello sporco dal flusso d’aria: i 14 mini-cicloni presenti sulla Dyson V11 Absolute possono generare una forza centrifuga fino a 79000 g, separando con efficacia le polveri anche molto sottili così che il filtro vero e proprio possa occuparsi solamente della microfiltrazione. Quest’ultimo è un filtro ad alta efficienza che, nonostante non sia dichiaratamente un filtro HEPA, trattiene fino al 99,97% delle particelle dal diametro minimo di 0,3 µ: tra queste rientrano i più comuni allergeni, quali pollini, residui di pelle animale ed escrementi degli acari. Va sottolineato come i filtri ad alta efficienza non siano ancora molto comuni sulle scope a batteria, pertanto la Dyson V11 Absolute è sicuramente un modello interessante per chi soffrisse di una qualunque delle summenzionate allergie.

4. Versatilità: Voto 9 su 10

Per essere pienamente soddisfatti della scopa elettrica senza fili che acquisteremo non dovremo trascurare di scegliere un modello che abbia in dotazione tutti gli accessori che ci servono.
La Dyson V11 Absolute è in questo senso molto completa, come del resto tutte le scope di questo marchio dotate dell’allestimento “Absolute”, e si propone pertanto come scopa elettrica versatile, adatta a pulire tutte le superfici domestiche, dimostrandosi utile anche nella pulizia dell’abitacolo dell’auto.Dyson V11 Absolute accessoriNel dettaglio ecco quali sono le spazzole, bocchette ed accessori inclusi nella fornitura:

  • Spazzola morbida a rullo: adatta alla pulizia di tutti i pavimenti duri, anche delicati (come il parquet);
  • Spazzola High Torque: dotata di setole rigide, è ideale per smuovere a fondo la polvere su tappeti e moquette;
  • Mini trubospazzola: perfetta per aspirare materassi, divani, poltrone e qualunque mobile imbottito;
  • Bocchetta a lancia: lunga e sottile, aiuta a raccogliere lo sporco negli interstizi meno accessibili;
  • Mini spazzola delicata: ampia bocchetta a pennello con setole morbide per aspirare la polvere dalle superfici delicate (legno e vetro);
  • Accessorio multifunzione: bocchetta larga con setole retraibili utile per aspirare una moltitudine di spazi e superfici, come cassetti, scaffali ecc.;
  • Spazzola sporco difficile: bocchetta larga con setole rigide per aspirare anche lo sporco incrostato;

A questi si aggiunge la base di stazionamento e ricarica da applicare a muro.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Dopo aver valutato tutte le caratteristiche della Dyson V11 Absolute, abbiamo assegnato a questa scopa a batteria un’ottima valutazione di 8,8 punti su 10.
Gli aspetti più positivi di questo modello sono senza dubbio, in primis, la notevole potenza aspirante, che con i suoi 220 AW si colloca alla pari con i normali aspirapolvere a traino. In secondo luogo la buona durata e la stabile performance della batteria, che dura fino a 60 minuti (alla potenza minima) senza cali di potenza fino all’esaurimento completo. Va ricordata anche l’eccellente capacità di filtrazione, ottenuta grazie ad un filtro ad alta efficienza che trattiene fino al 99,97% delle microparticelle di polvere. Infine, è notevole anche la fornitura di accessori davvero ricca, che rende la Dyson V11 Absolute adatta alla pulizia completa della casa.
Il principale svantaggio che dobbiamo segnalare è, come sempre nel caso dei prodotti Dyson, il prezzo non indifferente. Possiamo pertanto consigliare la Dyson V11 Absolute a chi cerchi una scopa elettrica senza filo davvero molto potente e versatile, utile tanto in casa quanto nella pulizia dell’auto. Sconsigliata a chi preferisca spendere di meno per un apparecchio di questo tipo.

Dyson V11 Absolute
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 579,71 €
Prezzo attuale: 499,00 €
Se compri oggi risparmi: 80,71 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Dyson V11 Absolute": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Dyson V8 Absolute

Migliore offerta: 448,50€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin HV 7160

Migliore offerta: 127,51€