Dirt Devil Aquaclean M318-0
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa a vapore
1. Prestazioni: Voto 8 su 10
Il modello Dirt Devil Aquaclean M318-0 è una scopa a vapore di fascia medio-bassa che, come meglio vedremo in seguito, sta avendo un buon riscontro di vendite e di feedback online.
Chi l’ha acquistata la consiglia proprio in quanto si tratta di un buon prodotto in relazione al prezzo, e per questo motivo faremo dei diretti paragoni con la Imetec Master Vapor Plus SM02, che al momento è per noi la scopa a vapore con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Prima di continuare, però, ricordiamo che il modello della Imetec è leggermente più costoso dell’esaminato in sede.
La scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 nel primo fattore merita una votazione molto soddisfacente, soprattutto per l’alto numero di Watt a disposizione. La potenza è infatti di 1500 Watt, uno dei valori più alti in commercio, ciò significa che in brevissimo tempo la scopa a vapore sarà pronta all’uso (circa 40 secondi).
La Imetec ha lo stesso numero di Watt, ma vince il confronto per quanto riguarda la temperatura che si può raggiungere al massimo della potenza. Infatti, mentre la Imetec Master Vapor Plus SM02 arriva a 120 °C, la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 si ferma a 100 °C, abbastanza per eliminare i batteri, ma un maggior calore potrebbe eliminare più velocemente lo sporco a terra.
Entrambi i modelli, però, mostrano il limite di non permettere di selezionare la temperatura, una funzione che troviamo solo nei modelli di fascia superiore.
2. Acqua: Voto 8,5 su 10
Nel secondo fattore la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 sorprende, tanto che la valutazione è positiva e nettamente superiore a quella del modello con cui la stiamo confrontando.
La nostra esaminata vanta ben 600 ml di serbatoio che permettono un’autonomia di 12-15 minuti di utilizzo: è uno dei serbatoi più capienti in commercio. Avere un serbatoio di maggior capienza significa avere più autonomia con un solo pieno d’acqua, quindi operare per più tempo senza dover ricaricare la scopa a vapore d’acqua e attendere che si scaldi.
Attenzione, però, a tal proposito ricordiamo che la Imetec Master Vapor Plus SM02 in casi di sporco ostile, vista la maggiore temperatura del vapore, potrebbe essere più veloce della Dirt Devil Aquaclean M318-0, con la quale potrebbe essere necessaria una passata in più.
Oltre ad avere un serbatoio maggiore, la Dirt Devil Aquaclean M318-0 può vantare anche altri punti di forza: al suo interno troviamo un filtro anticalcare e c’è la possibilità di utilizzare un detergente o disinfettante.
Il filtro anticalcare, come vedete in foto, non è altro che una cartuccia rimovibile, che permetterà di utilizzare senza impedimenti anche acqua del rubinetto. A tal proposito, come ben spiegato a pagina 156 del libretto istruzioni allegato, ricordiamo che il filtro ci indica quando esso stesso deve essere sostituito. Come dicevamo, poi, la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 può essere utilizzata anche con liquido detergente, che verrà inserito in un apposito serbatoio da 250 ml (vedi foto in basso).
Non solo, tramite la leva che vedete qui sotto in foto è possibile regolare la quantità di disinfettante in uscita.
3. Accessori: Voto 6 su 10
Nel terzo fattore la Dirt Devil Aquaclean M318-0 non ci soddisfa pienamente, poiché il numero di accessori è molto ridotto, soprattutto rispetto alla Imetec Master Vapor Plus SM02, che risulta più versatile.
Infatti, come vedete dalle nostre foto allegate, la scopa elettrica Dirt Devil Aquaclean M318-0 è progettata soltanto per la pulizia del suolo, pertanto manca di tubo flessibile e concertatori vari per piastrelle e simili. Sotto questo punto di vista la Imetec Master Vapor Plus SM02 è molto più fornita, e molto probabilmente il maggior costo è dovuto proprio alla presenza di questi accessori in più.
Ma ora vediamo cosa fornisce la Dirt Devil insieme alla sua Aquaclean M318-0:
- Misurino per il ribocco del serbatoio con detergente
- Soletta per utilizzo della scopa a vapore su tappeti e moquette
- Panni in microfibra (ce ne sono 2 in dotazione) per la pulizia di pavimenti duri
4. Struttura: Voto 8,5 su 10
Passiamo ora al quarto fattore, quello che valuta la struttura, dove la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 ottiene una votazione assolutamente positiva. Il paragone con la diretta rivale stavolta risulta per noi in un pareggio, anche se l’Aquaclean M318-0 merita mezzo voto in più per una maggiore lunghezza del cavo (6 metri contro 5).
Il peso dei due modelli è molto simile, siamo intorno ai 3 kg, anche se per l’esattezza la nostra esaminata è leggermente più pesante (3,3 kg contro 3 kg dell’Imetec).
Difficile è il confronto sulla “testa“, che è la parte bassa della scopa a vapore che lavora sui pavimenti. Troviamo che entrambi i modelli presentino una soluzione molto interessante, che permette di agire con precisione anche negli angoli.
Concentriamoci però sulla testa della Dirt Devil Aquaclean M318-0: come vedete nella foto qui sopra la forma è triangolare, proprio per arrivare più agevolmente nelle zone angolari della stanza.
5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
L’ultimo fattore è strettamente legato al precedente, non sorprende quindi il risultato positivo ottenuto dalla Dirt Devil Aquaclean M318-0 anche in questa sezione.
In realtà, come la diretta rivale Imetec Master Vapor Plus SM02, non può vantare particolari funzioni, come invece troviamo nei modelli top di gamma. Parlando proprio di praticità d’uso, infatti, queste due scope elettriche hanno il limite di non poter regolare la lunghezza del manico, ma ambedue possono perfettamente sostare in piedi da sole.
Passiamo ora alla capacità di movimento della Dirt Devil Aquaclean M318-0, davvero ottima, e questo grazie allo snodo della testa che vedete in foto. Infatti, grazie alla speciale rotazione di 360°, la testa della nostra esaminata sarà libera di virare agilmente, anche sul pavimento di una stanza ricca di mobili.
Il manico ha una comoda presa ergonomica, dove è situato il tasto vapore, quindi riuscirete facilmente a manovrare la scopa e ad erogare vapore al tempo stesso.
Una volta finito il lavoro, come vedete dalla foto qui sotto allegata, il lungo cavo della Dirt Devil Aquaclean M318-0 può essere avvolto su appositi ganci, per restare in ordine ed evitare ingarbugliamenti.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato