12/2016

Recensione: Dirt Devil Aquaclean M318-0

Potenza 1500 W, capacità 600 ml, capacità per detergente 250 ml

Immagini
Voto finale 7,7/10
Prestazioni: 8
Acqua: 8,5
Accessori: 6
Struttura: 8,5
Praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 7,7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 1500 W
  • Peso: 3,3 kg
  • Capacità: 600 ml
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Tempo di riscaldamento: 40 secondi
  • Sistema anticalcare
  • Avvolgicavo
Punti forti
  • Maneggevole e leggera
  • Si può usare acqua del rubinetto
  • Sta in piedi da sola
  • Arriva negli angoli grazie alla testa triangolare snodata
Punti deboli
  • L'altezza non si regola
  • Pochi accessori

Scrivi una recensione

product image

Dirt Devil Aquaclean M318-0

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Dirt Devil Aquaclean M318-0

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa a vapore

1. Prestazioni: Voto 8 su 10

Il modello Dirt Devil Aquaclean M318-0 è una scopa a vapore di fascia medio-bassa che, come meglio vedremo in seguito, sta avendo un buon riscontro di vendite e di feedback online.
Dirt Devil Aquaclean M318-0 scopa a vapore
Chi l'ha acquistata la consiglia proprio in quanto si tratta di un buon prodotto in relazione al prezzo, e per questo motivo faremo dei diretti paragoni con la Imetec Master Vapor Plus SM02, che al momento è per noi la scopa a vapore con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Prima di continuare, però, ricordiamo che il modello della Imetec è leggermente più costoso dell'esaminato in sede.

Dirt Devil Aquaclean M318-0 confezione

La scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 nel primo fattore merita una votazione molto soddisfacente, soprattutto per l'alto numero di Watt a disposizione. La potenza è infatti di 1500 Watt, uno dei valori più alti in commercio, ciò significa che in brevissimo tempo la scopa a vapore sarà pronta all'uso (circa 40 secondi).
La Imetec ha lo stesso numero di Watt, ma vince il confronto per quanto riguarda la temperatura che si può raggiungere al massimo della potenza. Infatti, mentre la Imetec Master Vapor Plus SM02 arriva a 120 °C, la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 si ferma a 100 °C, abbastanza per eliminare i batteri, ma un maggior calore potrebbe eliminare più velocemente lo sporco a terra.
Entrambi i modelli, però, mostrano il limite di non permettere di selezionare la temperatura, una funzione che troviamo solo nei modelli di fascia superiore.

2. Acqua: Voto 8,5 su 10

Nel secondo fattore la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 sorprende, tanto che la valutazione è positiva e nettamente superiore a quella del modello con cui la stiamo confrontando.
La nostra esaminata vanta ben 600 ml di serbatoio che permettono un'autonomia di 12-15 minuti di utilizzo: è uno dei serbatoi più capienti in commercio. Avere un serbatoio di maggior capienza significa avere più autonomia con un solo pieno d'acqua, quindi operare per più tempo senza dover ricaricare la scopa a vapore d'acqua e attendere che si scaldi.
Attenzione, però, a tal proposito ricordiamo che la Imetec Master Vapor Plus SM02 in casi di sporco ostile, vista la maggiore temperatura del vapore, potrebbe essere più veloce della Dirt Devil Aquaclean M318-0, con la quale potrebbe essere necessaria una passata in più.
Oltre ad avere un serbatoio maggiore, la Dirt Devil Aquaclean M318-0 può vantare anche altri punti di forza: al suo interno troviamo un filtro anticalcare e c'è la possibilità di utilizzare un detergente o disinfettante.

Dirt Devil Aquaclean M318-0 filtro anticalcare

Il filtro anticalcare, come vedete in foto, non è altro che una cartuccia rimovibile, che permetterà di utilizzare senza impedimenti anche acqua del rubinetto. A tal proposito, come ben spiegato a pagina 156 del libretto istruzioni allegato, ricordiamo che il filtro ci indica quando esso stesso deve essere sostituito. Come dicevamo, poi, la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 può essere utilizzata anche con liquido detergente, che verrà inserito in un apposito serbatoio da 250 ml (vedi foto in basso).

Dirt Devil Aquaclean M318-0 serbatoio per liquido detergente

Non solo, tramite la leva che vedete qui sotto in foto è possibile regolare la quantità di disinfettante in uscita.

Dirt Devil Aquaclean M318-0 regolatore detergente

3. Accessori: Voto 6 su 10

Nel terzo fattore la Dirt Devil Aquaclean M318-0 non ci soddisfa pienamente, poiché il numero di accessori è molto ridotto, soprattutto rispetto alla Imetec Master Vapor Plus SM02, che risulta più versatile.
Infatti, come vedete dalle nostre foto allegate, la scopa elettrica Dirt Devil Aquaclean M318-0 è progettata soltanto per la pulizia del suolo, pertanto manca di tubo flessibile e concertatori vari per piastrelle e simili. Sotto questo punto di vista la Imetec Master Vapor Plus SM02 è molto più fornita, e molto probabilmente il maggior costo è dovuto proprio alla presenza di questi accessori in più.
Ma ora vediamo cosa fornisce la Dirt Devil insieme alla sua Aquaclean M318-0:

  • Misurino per il ribocco del serbatoio con detergenteDirt Devil Aquaclean M318-0 misurino
  • Soletta per utilizzo della scopa a vapore su tappeti e moquetteDirt Devil Aquaclean M318-0 soletta per tappeti
  • Panni in microfibra (ce ne sono 2 in dotazione) per la pulizia di pavimenti duri
    Dirt Devil Aquaclean M318-0 panno in microfibra

4. Struttura: Voto 8,5 su 10

Passiamo ora al quarto fattore, quello che valuta la struttura, dove la scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 ottiene una votazione assolutamente positiva. Il paragone con la diretta rivale stavolta risulta per noi in un pareggio, anche se l'Aquaclean M318-0 merita mezzo voto in più per una maggiore lunghezza del cavo (6 metri contro 5).
Il peso dei due modelli è molto simile, siamo intorno ai 3 kg, anche se per l'esattezza la nostra esaminata è leggermente più pesante (3,3 kg contro 3 kg dell'Imetec).
Difficile è il confronto sulla "testa", che è la parte bassa della scopa a vapore che lavora sui pavimenti. Troviamo che entrambi i modelli presentino una soluzione molto interessante, che permette di agire con precisione anche negli angoli.
Dirt Devil Aquaclean M318-0 testa triangolare
Concentriamoci però sulla testa della Dirt Devil Aquaclean M318-0: come vedete nella foto qui sopra la forma è triangolare, proprio per arrivare più agevolmente nelle zone angolari della stanza.

5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

L'ultimo fattore è strettamente legato al precedente, non sorprende quindi il risultato positivo ottenuto dalla Dirt Devil Aquaclean M318-0 anche in questa sezione.
In realtà, come la diretta rivale Imetec Master Vapor Plus SM02, non può vantare particolari funzioni, come invece troviamo nei modelli top di gamma. Parlando proprio di praticità d'uso, infatti, queste due scope elettriche hanno il limite di non poter regolare la lunghezza del manico, ma ambedue possono perfettamente sostare in piedi da sole.
Passiamo ora alla capacità di movimento della Dirt Devil Aquaclean M318-0, davvero ottima, e questo grazie allo snodo della testa che vedete in foto. Infatti, grazie alla speciale rotazione di 360°, la testa della nostra esaminata sarà libera di virare agilmente, anche sul pavimento di una stanza ricca di mobili.

Dirt Devil Aquaclean M318-0 testa triangolare
Il manico ha una comoda presa ergonomica, dove è situato il tasto vapore, quindi riuscirete facilmente a manovrare la scopa e ad erogare vapore al tempo stesso.

Dirt Devil Aquaclean M318-0 manico
Una volta finito il lavoro, come vedete dalla foto qui sotto allegata, il lungo cavo della Dirt Devil Aquaclean M318-0 può essere avvolto su appositi ganci, per restare in ordine ed evitare ingarbugliamenti.

Dirt Devil Aquaclean M318-0 ganci per cavo


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Dirt Devil Aquaclean M318-0
59.90 93.21

La nostra prova

La scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 è davvero molto semplice da utilizzare, benché non adatta a persone troppo alte, visto che non possiamo regolare l’altezza del manico. Lo snodo sulla testa, nonché la sua forma triangolare, sono sicuramente punti di forza, visto che consentono allo strumento di pulizia di divincolarsi attorno a divani, poltrone, tavoli e sedie, anche in una stanza piccola ma ricca di mobilio.

Dirt Devil Aquaclean M318-0 pulizia su moquette

Non solo, l‘altezza della testa è meno di 10 cm, quindi passa bene anche sotto letti o simili. L’impugnatura è comoda, il grilletto si raggiunge facilmente anche con una sola mano, e la lunghezza del cavo permette di pulire una stanza intera senza dover cambiare con frequenza spina elettrica. Anche il montaggio della stessa scopa a vapore è semplice, così come mantenerla in sosta, visto che sta in piedi da sola, o a riposo in uno sgabuzzino con il cavo perfettamente avvolto sugli appositi ganci.
La pulizia è efficace, anche se su sporco particolarmente incrostato servono più passate, ma questo rientra nella norma.

Opinioni degli utenti

Ci sono diversi feedback esterni sulla scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0. La maggior parte di questi sono positivi, ma ci sono anche alcune critiche che è interessante riportare qui. Ad esempio, chi vive in zone dove l’acqua è molto ricca di calcare dice che il filtro si ostruisce velocemente, ma sottolinea anche che la reperibilità di tale accessorio è veloce ed economica. Dal punto di vista dei suoi vantaggi, invece, la Dirt Devil Aquaclean M318-0 viene descritta come una scopa a vapore alquanto maneggevole, e i risultati sono buoni, in linea con le aspettative.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,7/10

La votazione finale della scopa a vapore Dirt Devil Aquaclean M318-0 è di 7,7/10, un valore assolutamente positivo considerando il prezzo non alto del prodotto. Questa scopa a vapore si distingue per la maneggevolezza che offre durante l’utilizzo. La presa è comoda, la testa poggia su uno snodo che offre ampia libertà di movimento, e in più la sua forma triangolare ben raggiunge tutti gli angoli della casa. La lunghezza del cavo è di 6 metri, per cui la Dirt Devil Aquaclean M318-0 è adatta anche a locali di medio-grandi dimensioni. Il serbatoio è capiente, con tanto di filtro anticalcare per la manutenzione e un secondo serbatoio per l’inserimento di liquido detergente. La Dirt Devil Aquaclean M318-0 non soddisfa pienamente sotto l’aspetto delle funzioni e degli accessori, anzi, proprio la mancanza di bocchette è il limite di questo prodotto. Proprio per questo non la consigliamo a coloro che vorrebbero sfruttare la scopa a vapore anche per la pulizia di vetri o fughe delle piastrelle. Invece, se volete semplicemente igienizzare e pulire il vostro pavimento, è decisamente consigliabile l’acquisto della Dirt Devil Aquaclean M318-0. Tuttavia, nel caso abbiate un pavimento delicato in parquet, vi ricordiamo che ci sono modelli più adatti di questo (vedi la Black & Decker FSMH16151), visto che la nostra esaminata non ha la possibilità di selezionare la temperatura per adattarsi al tipo di superficie.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(1)

Buona scopa a vapore

Ho acquistato la Dirt Devil Aquaclean M318-0 per passaparola perché in realtà non conoscevo la ditta produttrice. Devo dire che mi trovo piuttosto bene, il vapore è potente e riscalda dopo pochi secondi.

La cosa che mi ha colpito positivamente è il secondo serbatoio in cui si può mettere un detergente che consente di pulire più a fondo. La forma triangolare arriva negli angoli ma essendo arrotondata non tocca proprio sino in fondo.

Nel complesso è una buona scopa a vapore. Io la uso a giorni alterni e mi soddisfa Il costo mi sembra nella norma per questo genere di prodotti.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Dirt Devil Aquaclean M318-0
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 86,84 €
Prezzo attuale: 59,90 €
Se compri oggi risparmi: 26,94 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Dirt Devil Aquaclean M318-0": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Polti Vaporetto SV 440 Double

Migliore offerta: 98,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black + Decker FSM1630-QS

Migliore offerta: 110,99€

La più venduta

Imetec Master Vapor Plus SM02

Migliore offerta: 111,30€