02/2017

Recensione: Fellowes Aeramax DX5

Filtro HEPA, fino a 8 mq, certificato contro le allergie

Immagini
Voto finale 8/10
Sistema di purificazione: 8,5
Prestazioni: 7
Funzioni: 7
Manutenzione e struttura: 7,5
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Superficie di efficacia: 8 m²
  • CADR fumo: 55
  • CADR acari: 51
  • CADR polline: 58
  • Rimuove il 99,97% delle particelle fino a 0,3 µ di diametro
Punti forti
  • Adatto a soggetti allergici, rimuove fino a 99% dei più comuni allergeni
  • Certificato ECARF
  • Sistema di filtrazione accompagnato da ionizzatore per ristabilire la qualità dell'aria
Punti deboli
  • Efficace solo su ambienti di piccole dimensioni

Scrivi una recensione

product image

Fellowes Aeramax DX5

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Cecilia.callegari
Autore
Cecilia

Fellowes Aeramax DX5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del purificatore d'aria

1. Sistema di purificazione: Voto 8,5 su 10

Il Fellowes Aeramax DX5 garantisce una grande efficacia nella rimozione dall'aria di germi e batteri grazie ad un sistema di purificazione a filtri la cui azione è supportata dalla presenza di uno ionizzatore.Fellowes Aeramax DX5 purificatore d'ariaL'azione principale è svolta da un filtro HEPA in grado di rimuovere il 99,97% delle particelle fino a 0,3 µ di diametro e ricoperto da un rivestimento antimicrobiotico che impedisce la proliferazione di batteri e microbi sul filtro stesso.
Un filtro a carboni attivi contribuisce inoltre a ridare freschezza all'ambiente assorbendo le particelle responsabili dei cattivi odori, mentre la presenza di uno ionizzatore genera ioni negativi che ristabiliscono la qualità dell'aria, unendosi alle particelle di carica opposta che vi sono disperse. Inoltre lo ionizzatore permette di ridurre l'elettricità statica presente nell'ambiente.
Non sembra invece essere presente un pre-filtro in grado di trattenere le particelle più voluminose e di proteggere così il filtro HEPA prolungandone l'esistenza: è soprattutto per questo motivo che la votazione in questo fattore non può spingersi oltre quella che abbiamo assegnato.
Fellowes Aeramax DX5 sitema di filtraggio

2. Prestazioni: Voto 7 su 10

La Fellowes è un'azienda specializzata nella produzione di macchine per l'ufficio e ciò spiega la scarsa portata di questo purificatore e le sue prestazioni modeste.
Questo modello è consigliato infatti per purificare l'aria di ambienti dalla superficie massima di 8 mq, ed è dunque l'ideale per piccoli uffici ma anche per angoli cottura o bagni senza finestre: decisamente non è il modello migliore per chi deve purificare l'aria di una stanza ampia.
Il Fellowes Aeramax DX5 è stato inoltre testato dalla AHAM (l'associazione dei produttori di elettrodomestici che valuta il tasso di produzione di aria pulita dei purificatori d'aria), la quale ha rilevato un CADR fumo di 55, un CADR acari di 51 ed un CADR pollini di 58, valori molto buoni per un purificatore dalla portata così limitata.
Purtroppo non viene invece fornita alcuna indicazione riguardo alla rumorosità e ai consumi del prodotto.

3. Funzioni: Voto 7 su 10

Fellowes Aeramax DX5 funzioniUn buon voto lo conquistano anche le funzioni di questo modello, che sono poche ma tutte quelle essenziali.
Il Fellowes Aeramax DX5 ha infatti solamente due modalità di funzionamento, la modalità automatica e la modalità manuale. La prima è possibile grazie alla presenza di un sensore di controllo della qualità dell'aria che rileva la quantità di particelle inquinanti presenti nell'ambiente e regola la velocità della ventola di conseguenza, mentre la seconda consente di scegliere manualmente tra tre livelli di potenza.
Assenti invece caratteristiche tipiche di modelli più avanzati, come ad esempio un timer per l'autospegnimento ed una modalità notturna che diminuisca l'intensità delle luci del display e la velocità della ventola in modo da non disturbare durante le ore di riposo: d'altra parte, come abbiamo già avuto modo di vedere, si tratta di un modello studiato specificamente per gli uffici e le stanze di piccole dimensioni, per cui non sorprende che non ne sia previsto l'utilizzo nella camera da letto.

4. Manutenzione e struttura: Voto 7,5 su 10

Siamo rimasti abbastanza soddisfatti anche dagli aspetti concernenti la struttura e la manutenzione dell'apparecchio, per cui il voto assegnato è buono.
La forma a torretta, le dimensioni ridotte e il peso di 5 kg ne fanno un modello adatto anche alle case meno spaziose e permettono di spostarlo facilmente da una stanza all'altra nonostante l'assenza di rotelle per il trasporto.
Anche la manutenzione è alquanto semplice e consiste nella semplice sostituzione dei filtri, i quali possono essere facilmente reperiti sul sito del produttore. Bisognerà tuttavia ricordarsi di compiere questa operazione ogni 6 mesi circa in quanto l'assenza di un pre-filtro causa un deperimento più rapido del filtro HEPA e di quello a carboni attivi.

Altri test

Il Fellowes Aeramax DX5 ha ricevuto numerose certificazioni che ne attestano l’efficacia nella rimozione dall’aria degli allergeni più comuni e che lo certificano dunque come un prodotto allergy-friendly, in grado di migliorare sensibilmente la respirazione ed il benessere delle persone che soffrono di allergie. È stato inoltre sottoposto ai test effettuati dall’Association of Home Appliance Manufacturers (AHAM) che ne ha calcolato il tasso di produzione di aria pulita e l’efficacia nella rimozione di particelle di fumo, acari e polline, rilevando ottimi valori  in relazione alla superficie di efficacia di questo modello.Fellowes Aeramax DX5 attestati e certificazioni

Opinioni degli utenti

Gli utenti che hanno acquistato il Fellowes Aeramax DX5 sono concordi nell’affermare come l’aria risulti nettamente più pulita dopo solo pochi minuti di utilizzo di questo purificatore d’aria. In particolare le persone che soffrono di allergie si sono dimostrate entusiaste del prodotto per la sua efficienza nella rimozione degli allergeni nell’aria e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo di questo modello. Le uniche critiche sono relative alla superficie di efficacia di questo prodotto, il quale è in grado di purificare l’aria solo di stanze di piccole dimensioni: va detto però che tale informazione è ben specificata dal produttore e che di questo stesso modello esistono anche due altre varianti dalla portata maggiore che possono rivelarsi più adeguate a chi necessiti di un prodotto più potente.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Al Fellowes Aeramax DX5 abbiamo deciso di assegnare un 8 e di aumentare dunque di +0,5 punti il voto finale dato dalla media dei voti ottenuti per i quattro fattori decisivi. La nostra scelta è dovuta alle numerose certificazioni ottenute da questo purificatore d’aria, indicato da più associazioni ed istituzioni come prodotto in grado di alleviare i sintomi da allergie nelle persone che ne sono affette. Grazie infatti ai filtri HEPA e a carbone e alla presenza di uno ionizzatore, questo modello è in grado di trattenere le particelle fino a 0,3 µ di diametro risultando efficace nelle rimozione del 99,97% dei più comuni germi e batteri. La sua efficacia di azione è limitata tuttavia ad ambienti dalla superficie non superiore agli 8 m², quindi è adatto solamente a stanze di piccole dimensioni come uffici o piccole cucine. L’utilizzo è molto semplice: sono infatti previste solamente due modalità funzionamento, una automatica ed una manuale, ma manca una modalità notturna che riduca la rumorosità e la luminosità del display per non disturbare il sonno. Consigliamo dunque questo purificatore d’aria a chi cerchi un modello da utilizzare principalmente durante le ore diurne e in stanze di piccole dimensioni, mentre non è il modello più indicato per i grandi ambienti o per la camera da letto.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Bello

Ho acquistato questo purificatore il mese scorso, e per il momento sembra che funzioni bene.

Io vivo in città, e ovviamente l'aria non è un granché, quindi ho voluto provare questo purificatore sopratutto durante la notte, in camera da letto. Devo dire che mi piace molto il fatto che sia silenzioso, perché come ho detto lo uso in camera, e non disturba mai il mio sonno e quello di mio marito. Per quanto riguarda poi il suo funzionamento, devo dire che ora l'aria mi sembra molto più pulita: sopratutto noto la differenza quando passo dalla camera da letto alle altre stanze. Quindi posso dire che purifica veramente l'aria. Mi piace molto anche il design: è molto elegante.

Penso anche che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono respirare aria più pulita.

product image
Voto community

Bel prodotto

Mio nonno, ormai anziano, fuma molto spesso in casa e dunque abbiamo deciso di comprare questo purificatore per togliere l'odore di fumo.
Il prodotto ha un'estetica un po' deludente nel senso che pare molto più un oggetto da ufficio piuttosto che da casa, ma devo dire che è l'unica nota negativa che abbiamo riscontrato.
Il prodotto rilascia aria purificata e ti avverte quando è il momento di cambiare i filtri a carbone e ioni (che ritengo siano un po' costosi visto che vanno cambiati minimo una volta l'anno). Il purificatore è molto facile e intuitivo da utilizzare grazie alle icone colorate. Consigliato!

product image
Voto community
979niky79 979niky79

Addio a raffreddore e tosse

Soffro di allergia alle graminacee ed alla polvere e per chi, come me, ne soffre sa di cosa sto parlando. Un continuo leggero raffreddore accompagnato da una tosse fastidiosa.

Consigliato anche dal mio dottore ho cercato sul mercato un purificatore d'aria e la scelta è caduta su questo modello. La prima impressione è stata quella di un prodotto ben fatto e con un design elegante. Già dopo qualche giorno di utilizzo ho notato i primi benefici. L'aria risulta effettivamente più pulita e sembra anche più fresca. Sarà una coincidenza ma io ho avuto dei miglioramenti circa la mia allergia. Certo non è un rimedio ma io da quando lo uso ho dei benefici e quando sono in casa almeno la tosse è sparita ed il raffreddore quasi del tutto.

Non è un sostituto alle cure mediche ma ha migliorato tanto la qualità dell'aria in casa. Lo uso nel soggiorno dove stazioniamo per la maggior parte del tempo ma anche nelle stanze da letto. Impostato su automatico analizza da solo la qualità dell'aria e regola la velocità della ventola.

Unica pecca è un leggerissimo rumore ma dopo un po'ci si fa l'abitudine. Lo consiglio vivamente anche perché il costo è impagabile rispetto ai benefici che ho avuto ma anche a chi vuole semplicemente respirare un'aria più salubre tra le mura domestiche.

Materiale informativo

Fellowes Aeramax DX5
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 122,83 €
Prezzo attuale: 147,00 €
Se compri oggi spendi 24,17 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Fellowes Aeramax DX5": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 3000 AC3256/10

Migliore offerta: 402,63€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips AC4012/10

Migliore offerta: 299,99€

Il più venduto

Philips AC1215/10

Migliore offerta: 239,00€