Badge testato da QualeScegliere.it 05/2021

Recensione: Leitz TruSens Z-3000

Ambienti fino a 70 m², con lampada UV-C, regolazione automatica della ventilazione

Logo Amazon
Il migliore
Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000 Leitz TruSens Z-3000
Immagini
Voto finale 8,8/10
Sistema di purificazione: 8,5
Prestazioni: 8
Funzioni: 8,3
Manutenzione e struttura: 8,3
Media voti fattori: 8,3/10
Amazon
Monclick
onlinestore
Yeppon
Medialux

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Copertura: 70 m²
  • Filtro carboni attivi:
  • Lampada UV-C:
  • Ionizzatore:
  • CADR tabacco: 325 m³/h
  • Livelli di velocità: 5
  • Modalità silenziosa:
  • Accensione programmata:
  • Timer:
  • Indicatore qualità dell'aria:
  • Avviso cambio filtri:
  • Telecomando:
  • App:
  • Rumorosità: 66 dB
  • Assorbimento massimo: 68 W
  • Altezza: 72 cm
  • Larghezza: 28,5 cm
  • Profondità: 28,5 cm
  • Peso: 5,7 kg
Punti forti
  • Lampada UV-C contro batteri e virus
  • Rilevatore remoto della qualità dell'aria
  • Modalità automatica intelligente
  • Molto silenzioso
Punti deboli
  • Senza rotelle di trasporto

Scrivi una recensione

Leitz TruSens Z-3000

Leitz TruSens Z-3000

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

Leitz TruSens Z-3000

Leitz TruSens Z-3000

Elena.gallina
Autore
Elena

Leitz TruSens Z-3000

La nostra recensione

1. Sistema di purificazione: Voto 8,5 su 10

A seconda delle ragioni in base alle quali si decide di acquistare un purificatore d’aria, è necessario fare molta attenzione al sistema filtrante dei modelli che si prendono in considerazione.Leitz TruSens Z-3000Il Leitz TruSens Z-3000 è in questo senso un purificatore molto completo, infatti il suo sistema filtrante si avvale di tutti e tre i sistemi possibili: un filtro ai carboni attivi, un filtro HEPA 14 e una lampada sterilizzante UV-C.
Nell’ordine questi sono efficaci contro:
  • I composti organici volanti e il fumo di sigaretta;
  • Le polveri sottili dal diametro fino a 0,3 micron (inclusi gli allergeni più comuni);
  • Virus e batteri.

Il Leitz TruSens Z-3000 è dunque indicato per una grande varietà di consumatori: da chi soffre di asma, a chi soffre delle più comuni allergie (polvere, pollini, forfora degli animali domestici), a chi è particolarmente vulnerabile alle infezioni del tratto respiratorio, a chi semplicemente convive con fumatori.

2. Prestazioni: Voto 8 su 10

Oltre al sistema di filtrazione, è di fondamentale importanza scegliere un purificatore che sia in grado di trattare l’aria nei locali dove si intende collocarlo: per questo il secondo fattore di valutazione sono le prestazioni di una macchina di questo tipo.Leitz TruSens Z-3000 qualità ariaAnche in questo il Leitz TruSens Z-3000 si conferma un modello di buona qualità: può essere messo al lavoro in locali fino a 70 m², nei quali è in grado di garantire due ricambi completi d’aria all’ora. Se collocato in locali più piccoli aumentano i ricambi orari, dunque è più rapida l’efficacia: si parla di quattro ricambi in ambienti da 35 m² e di cinque in stanze da 28 m².
Nel dettaglio, il CADR (Clean Air Delivery Rate, tasso di produzione di aria pulita) delle tre principali tipologie di particelle disperse nell’atmosfera domestica è molto buono:

  • 354 m³/h per quanto riguarda i pollini;
  • 338 m³/h per le polveri;
  • 325 m³/h per il fumo di sigaretta.

3. Funzioni: Voto 8,3 su 10

I successivi due sono sicuramente fattori di valutazione meno importanti rispetto al sistema filtrante e alle prestazioni, ciononostante si tratta di aspetti interessanti da considerare prima dell’acquisto.Leitz TruSens Z-3000 SensorPodVediamo prima di tutto le funzioni di cui il Leitz TruSens Z-3000 è dotato, a partire dal rilevatore SensorPod, sebbene questo sia più un accessorio che non una funzione. Si tratta di un rilevatore della qualità dell’aria esterno al purificatore, posizionabile ad una distanza massima di 15 m dalla macchina e utile per monitorare nella maniera più obiettiva possibile la qualità dell’aria. È collegato via radio al purificatore, il quale, nella modalità di funzionamento automatica, si serve delle rilevazioni così ricavate per adeguare man mano la velocità della ventola.Leitz TruSens Z-3000 timerOltre al SensorPod e alla già citata modalità di purificazione automatica, il Leitz TruSens Z-3000 è equipaggiato con:
  • Indicatore della qualità dell’aria luminoso e numerico;
  • Spia di sostituzione dei filtri;
  • Timer di spegnimento da 2 a 12 ore;
  • Modalità notturna a ridotte emissioni sonore e luminose.

I livelli di velocità della ventola, regolabili anche manualmente quando il purificatore non è collegato al SensorPod, sono in tutto cinque (quattro + modalità turbo).

4. Manutenzione e struttura: Voto 8,3 su 10

Infine, tutti i purificatori d’aria richiedono la sostituzione periodica dei filtri, e abbiamo già detto che nel caso del Leitz TruSens Z-3000 delle apposite spie indicano quando sia giunto il momento.Leitz TruSens Z-3000 filtro HEPALa cartuccia cilindrica del Leitz TruSens Z-3000 si compone di tre strati filtranti: prefiltro, filtro a carboni attivi e filtro HEPA 14. Per tutti questi elementi vi è un indicatore di sostituzione dedicato. L’unica parte che va ispezionata a mano è quella più esterna, cioè il prefiltro antipolvere: questo può essere all’occasione pulito con un aspirapolvere o lavato in acqua fredda.Leitz TruSens Z-3000 lampada UV-CLa lampada UV-C è invece fissata al corpo macchina, ma una volta montato il filtro si trova perfettamente al centro di esso. Anche in questo caso una spia dedicata indicherà quando sostituirla.Leitz TruSens Z-3000 manigliaUn aspetto negativo del Leitz TruSens Z-3000 è però la mancanza di rotelle per facilitarne il trasporto: è vero che nella parte alta si trova una maniglia utile a questo scopo, ma le dimensioni non indifferenti (è alto ben 72 cm) e il peso di quasi 6 kg possono comportare qualche scomodità di troppo durante gli spostamenti. Va pur detto, d’altro canto, che la struttura cilindrica a sviluppo verticale, rispetto a quasi tutti gli altri modelli parallelepipedi, ingombra di meno a pavimento.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo provato il purificatore Leitz TruSens Z-3000 nei nostri uffici, in un locale da 32 m² con moquette e mobilio vario. Qui di seguito il resoconto della nostra esperienza.

Rumorosità

Delle cinque velocità di ventilazione già menzionate, ovviamente quella più potente e rumorosa in assoluto è quella turbo, impossibile da ignorare ma, al contempo, necessaria solamente per periodi limitati di tempo.Leitz TruSens Z-3000 turbo Le tre impostazioni più basse, di cui la prima chiamata “Whisper“, sono invece decisamente silenziose: la prima è totalmente impercettibile anche stazionando a pochi centimetri dalla macchina, ed è l’impostazione utilizzata dalla modalità “Notte”. Questa, a proposito, spegne tutte le spie luminose presenti sul purificatore, rendendolo così tanto invisibile al buio quanto silenzioso.

Efficacia

Nella valutazione dell’efficacia del Leitz TruSens Z-3000, non essendo possibile offrire una valutazione oggettiva basandosi unicamente sulle proprie percezioni, viene in aiuto il display informativo integrato sulla macchina: questo si serve sia di luci colorate per segnalare a grandi linee la qualità dell’aria (rosso indica cattiva qualità, blu qualità buona), sia di un display numerico, la cui interpretazione non è però immediata e richiede la consultazione del libretto di istruzioni. Qui viene infatti spiegato che:

  • Qualità bassa: valori tra 100 e 500;
  • Qualità media: valori tra 50 e 100;
  • Qualità alta: valori tra 0 e 50.

Le condizioni di partenza nel nostro locale di test erano intermedie: in circa 15 minuti in modalità automatica l’indicatore luminoso è passato da giallo a blu.

Altri test

Leitz TruSense Z-3000 ECARFIl purificatore d’aria Leitz TruSens Z-3000 ha ottenuto la certificazione ECARF: l’ente europeo per la ricerca sulle allergie garantisce l’efficacia dei prodotti certificati nel mitigare o prevenire i sintomi allergici.

Il voto finale di QualeScegliere.it

A seguito della nostra esperienza con il purificatore d’aria Leitz TruSens Z-3000 abbiamo assegnato a questo modello una valutazione finale di 8,8 punti su 10, premiando non solo le ottime caratteristiche di questo modello, ma anche la certificazione ECARF ottenuta.
L’aspetto senza dubbio di maggior pregio è la combinazione di filtro a carboni attivi, filtro HEPA e lampada UV-C (alla grande maggioranza degli altri modelli in commercio manca quest’ultima caratteristica), che rende questo modello adatto al pubblico più vasto possibile (allergici, asmatici, fumatori). Inoltre, i sensori per il rilevamento della qualità dell’aria non sono integrati sul corpo macchina, ma installati in un rilevatore esterno collocabile fino a 15 m dal purificatore. Il design a sviluppo verticale, molto curato nei dettagli, ingombra poco a pavimento e offre un display intuitivo e facile da usare. La modalità notturna, inoltre, è veramente impercettibile.
Possiamo consigliare il Leitz TruSens Z-3000 a chi necessiti di un purificatore in grado di contrastare anche virus e batteri, adatto a locali anche molto grandi.

Galleria fotografica

Leitz TruSens Z-3000
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 289,59 €
Prezzo attuale: 298,62 €
Se compri oggi spendi 9,03 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.
Il migliore
Leitz TruSens Z-3000

Leitz TruSens Z-3000

Migliore offerta:298,62€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Levoit LV-H132

Levoit LV-H132

Migliore offerta:67,99€