01/2021

Recensione: Sharp UA-PE30E-WB

Prefiltro + filtro HEPA, fino 21 mq, rumore max 46 dB

Immagini
Voto finale 7,4/10
Sistema di purificazione: 6,7
Prestazioni: 7,6
Funzioni: 6,6
Manutenzione e struttura: 8,6
Media voti fattori: 7,4/10

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Copertura: 21 m²
  • Filtro carboni attivi: No
  • Lampada UV-C: No
  • Ionizzatore: Sì
  • CADR tabacco: n.d.
  • Livelli di velocità: 3
  • Modalità silenziosa: Sì
  • Accensione programmata: No
  • Timer: No
  • Indicatore qualità dell'aria: No
  • Avviso cambio filtri: Sì
  • Telecomando: No
  • App: No
  • Rumorosità: 46 dB
  • Assorbimento massimo: 51 W
  • Altezza: 46,3 cm
  • Larghezza: 40 cm
  • Profondità: 18,2 cm
  • Peso: 3,9 kg
Punti forti
  • Modalità notte molto silenziose
  • Modalità di purificazione rapida
  • Ideale per locali piccoli o medi
  • Molto efficace contro gli allergeni
  • Prezzo accessibile
Punti deboli
  • Senza filtro antiodori
  • Senza timer

Scrivi una recensione

product image

Sharp UA-PE30E-WB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

product image

Sharp UA-PE30E-WB

Elena.gallina
Autore
Elena

Sharp UA-PE30E-WB

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del purificatore d’aria

1. Sistema di purificazione: Voto 6,7 su 10

Avere un purificatore d’aria in casa può rivelarsi molto utile a chiunque viva in una grande città, a chi soffra di riniti allergiche o asma, ma anche a chi conviva con fumatori. A seconda di quali siano le proprie esigenze è però importante valutare il sistema filtrante di un purificatore prima di acquistarlo, poiché dal numero e tipo di filtri dipendono le capacità del purificatore.Sharp UA-PE30E-WBLo Sharp UA-PE30E-WB è un modello da questo punto di vista piuttosto essenziale: è infatti dotato soltanto di due livelli di filtrazione, ovvero di un prefiltro a rete destinato a bloccare la polvere più grossolana ed un filtro HEPA 14 per la filtrazione delle particelle dal diametro superiore a 0,3 μm (il 99,97% delle quali viene efficacemente trattenuto). Ad essi si affianca un catalizzatore per la generazione di ioni negativi, coadiuvanti della purificazione in quanto favoriscono il deposito sulle superfici di polvere e allergeni fluttuanti nell’aria.Sharp UA-PE30E-WB filtriQuesto sistema di purificazione si dimostra nel complesso molto efficace nell’eliminazione e neutralizzazione degli allergeni più comuni quali scorie degli acari della polvere, forfora degli animali domestici e pollini. Mancando però di un filtro ai carboni attivi è solo parzialmente efficace contro il fumo di sigaretta, mentre nei confronti di altri composti organici volatili non ha efficacia.
Per la neutralizzazione di batteri e virus, di particolare interesse per chi è particolarmente vulnerabile alle infezioni del tratto respiratorio, ricordiamo che la soluzione più efficace è un purificatore d’aria dotato di lampada UV-C sterilizzante.

2. Prestazioni: Voto 7,6 su 10

Oltre al sistema di filtrazione è molto importante valutare anche le prestazioni di un purificatore d’aria, che devono essere commisurate alle dimensioni dell’ambiente in cui lo si desidera azionare.
Nel caso dello Sharp UA-PE30E-WB abbiamo a che fare con un modello ideale per locali di dimensioni medio-piccole, infatti la sua portata d’aria massima di 180 m³/h è indicata per locali fino a un massimo di 21 m². Si avverte però la mancanza di un indicatore della qualità dell’aria, ovvero di una spia o altro sistema visivo che informi l’utente circa le condizioni di partenza dell’aria nel locale e sulla progressione verso un’atmosfera man mano più pulita.Sharp UA-PE30E-WB bocca di erogazioneQuesto significa che non è possibile avere una conferma visiva di quando l’aria nell’ambiente sia stata effettivamente pulita e filtrata per intero, si può solo stimare in base alla cubatura del locale. Ad esempio, una stanza da 21 m² con un soffitto standard alto 2,7 m avrà una cubatura di 56,7 m³: alla massima potenza, lo Sharp UA-PE30E-WB dovrebbe impiegare circa 20 minuti per effettuare un primo filtraggio completo dell’aria.

3. Funzioni: Voto 6,6 su 10

Un altro aspetto di sicuro interesse, sebbene certamente meno rilevante rispetto ai sistemi di filtraggio e alle prestazioni di un purificatore, sono le funzioni di cui un modello è equipaggiato.Sharp UA-PE30E-WB funzioniAnche da questo punto di vista lo Sharp UA-PE30E-WB si conferma un modello molto semplice ed essenziale: mancano ad esempio funzioni abbastanza diffuse su altri esemplari quali un timer di funzionamento e il già menzionato indicatore della qualità dell’aria. Le funzioni si riducono a:
  • Selezione velocità di ventilazione su due diversi livelli;
  • Modalità di purificazione rapida, ovvero attivazione della massima velocità della ventola per 60 minuti;
  • Modalità notturna a basse emissioni sonore (solo 25 dB);
  • Riavvio automatico, che permette di istruire il purificatore affinché mantenga le impostazioni selezionate in caso di spegnimento accidentale o blackout;
  • Indicatore cambio filtro.

Si tratta dunque di un modello ideale da usare durante la notte o in ambienti che debbano rimanere molto tranquilli e silenziosi, sebbene con lo svantaggio di doverlo sempre attivare e spegnere manualmente.

4. Manutenzione e struttura: Voto 8,6 su 10

Infine, le considerazioni finali da fare prima dell’acquisto riguardano la manutenzione del purificatore e i suoi aspetti strutturali.
Dal punto di vista manutentivo, va specificato che il filtro HEPA non è lavabile, ma può essere pulito con un aspirapolvere (usando una bocchetta a pennello) unicamente dal lato esterno. Come pressoché tutti i purificatori, il filtro va sostituito periodicamente quando l’apposito indicatore ne indica la necessità. La durata del filtro dipende naturalmente dall’intensità dell’utilizzo che facciamo della macchina: la spia si accenderà dopo 17.500 ore di uso, che equivalgono a circa 2 anni di utilizzo quotidiano, 24 ore al giorno. Sharp UA-PE30E-WB estrazione filtroL’apertura dello sportello posteriore è molto semplice, ad incastro, mentre per l’estrazione e sostituzione del filtro HEPA è sufficiente tirarlo fuori dalla sua sede tirando l’apposita linguetta in tessuto.Sharp UA-PE30E-WB manigliaStrutturalmente, lo Sharp UA-PE30E-WB è piuttosto compatto, alto e largo circa 40 cm e spesso solo 18. Pesa meno di 4 kg, dunque può essere sollevato e trasportato molto facilmente e poggiato sia a terra, sia su un ripiano. Per agevolare gli spostamenti è presente sul retro una maniglia per il sollevamento.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo potuto provare il purificatore d’aria Sharp UA-PE30E-WB nei nostri studi: questo è il racconto della nostra esperienza.

Rumorosità

Per valutare il livello di rumore prodotto dallo Sharp UA-PE30E-WB ne abbiamo sia misurato le emissioni sonore con un rilevatore di decibel, sia semplicemente lo abbiamo lasciato in funzione durante le normali attività lavorative.Sharp UA-PE30E-WB rumorositàPer quanto riguarda le rilevazioni effettuate, si tenga presente che non sono naturalmente state fatte in un ambiente di laboratorio, ma in un normale ufficio, silenzioso e tranquillo, ma certamente non insonorizzato. La distanza di misurazione tra il purificatore e lo strumento di rilevazione è stata di circa 1 m. Ecco cosa abbiamo rilevato:

  • Modalità notte: 38,3 dB;
  • Velocità bassa: 43,2 dB;
  • Velocità alta: 51,1 dB;
  • Modalità filtrazione rapida: 50,6 dB.

Per quanto riguarda invece la semplice osservazione personale, possiamo dire che la modalità notturna sia effettivamente molto sommessa, produce infatti solo un leggero ronzio che non infastidisce durante il lavoro. Si fa più intrusiva già l’impostazione di velocità bassa, che può costituire un elemento di disturbo per le persone più sensibili ai rumori, ma non darà particolarmente noia alle altre. Impossibile infine non notare l’impostazione di velocità alta e la modalità di filtrazione rapida: in entrambi questi casi il rumore potrà infastidire tutte le persone presenti nella stanza. Ne raccomandiamo pertanto l’uso di preferenza preventivo, ovvero per ripulire l’aria in un locale prima di soggiornarvi.

Efficacia

Valutare l’efficacia di un purificatore basandosi unicamente sulle proprie percezioni non è ovviamente facile, per questo, come abbiamo detto, nel nostro test ci è dispiaciuto non avere a disposizione sulla macchina un monitor fosse anche semplificato della qualità dell’aria. Abbiamo lasciato la macchina in funzione per 4 ore in un ambiente in un ambiente con moquette e arredi vari, alternando tra modalità notte e velocità bassa a seconda delle attività lavorative in corso.
Tra le persone presenti durante il test almeno una è particolarmente sensibile alla polvere, e nel corso delle ore di utilizzo ha potuto notare un leggero calo nella sensazione di prurito al naso.

Altri test

Sharp UA-PE30E-WB British Allergy FoundationLo Sharp UA-PE30E-WB ha ricevuto il sigillo di approvazione della British Allergy Foundation, l’ente britannico che si occupa di certificare gli elettrodomestici e prodotti liberi da allergeni o progettati per rimuovere efficacemente gli allergeni dall’ambiente.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

Al purificatore d’aria Sharp UA-PE30E-WB abbiamo aggiudicato un voto finale di 7,4 punti su 10, un punteggio assegnato in virtù delle caratteristiche di questa macchina e della nostra esperienza diretta con essa.
Gli aspetti migliori dello Sharp UA-PE30E-WB sono sicuramente la sua notevole silenziosità, in particolare in modalità notte; la leggerezza e compattezza, che permettono di spostarlo agevolmente nei locali ove sia necessario; il prezzo molto accessibile, soprattutto se paragonato ad altri modelli dalle prestazioni simili.
È però anche vero che lo Sharp UA-PE30E-WB è indicato per l’uso solo in ambienti medio-piccoli (massimo 21 m²) e che, essendo privo di un filtro ai carboni attivi, non è efficace contro i composti organici volatili e solo parzialmente efficace contro il fumo di sigaretta.
Possiamo raccomandare lo Sharp UA-PE30E-WB a chi soffra di riniti allergiche o asma e abbia espressamente bisogno di un purificatore molto silenzioso da usare nottetempo in camera da letto. Sconsigliato invece a chi abbia bisogno di ripulire completamente l’aria dal fumo di sigaretta o da batteri e virus.

Galleria fotografica

Sharp UA-PE30E-WB
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 127,08 €
Prezzo attuale: 124,24 €
Se compri oggi risparmi: 2,84 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung AX60R5080WD

Migliore offerta:299,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Electrolux FA31-201GY Flow A3

Migliore offerta:199,99€