01/2018

Recensione: TP-Link TL-PA4010KIT

HomePlug AV2, 600 Mbit/s, LAN Fast Ethernet, WPA2

Immagini
Voto finale 8,1/10
Standard: 8
Sicurezza: 9
Funzioni aggiuntive: 6,5
Dimensioni: 9
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Standard: HomePlug AV2
  • Velocità massima: 600 Mbit/s
  • Standard di sicurezza: WPA2
  • Configurazione rapida Plug & Play
  • Dimensioni: 6,5 × 5,2 × 2,85 cm
Punti forti
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Ottimo standard di sicurezza
  • Configurazione semplice e veloce
  • Dimensioni compatte
Punti deboli
  • Non adatta a chi deve connettere molti dispositivi in contemporanea

Scrivi una recensione

product image

TP-Link TL-PA4010KIT

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

TP-Link TL-PA4010KIT

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della powerline

1. Standard: Voto 8 su 10

Una soluzione perfetta per chi vuole investire un budget limitato e non è interessato a particolari funzionalità aggiuntive, il TP-Link TL-PA4010KIT offre prestazioni veramente interessanti per una grande fascia di utenti. Questo modello rientra nello standard HomePlug AV2, la tipologia più avanzata attualmente disponibile sul mercato, normalmente diffusa tra prodotti di fascia medio-alta. È infatti in grado di raggiungere una velocità massima di 600 Mbit/s, sufficiente anche per godersi canali streaming in buona definizione, un risultato sicuramente positivo considerando la fascia di prezzo bassa e una concorrenza che spesso offre una velocità inferiore a prezzi più alti.
Va comunque ricordato che questi sono valori indicativi ed eventuali rallentamenti potrebbero anche dipendere da altri fattori, come ad esempio l'operatore telefonico e la copertura della vostra zona.

TP-Link TL-PA4010KIT standard

2. Sicurezza: Voto 9 su 10

Anche in questo caso il prezzo contenuto del TP-Link TL-PA4010KIT non è indicativo di alcuna lacuna, sorprendendo per la qualità effettiva del prodotto. In termini di sicurezza, infatti, questo modello di powerline sfrutta la codifica WPA2 AES, lo standard attualmente più avanzato e completo disponibile per questo tipo di prodotti. Tale tecnologia assicura un livello di sicurezza più che sufficiente per proteggere in modo adeguato la propria rete, sia che la powerline venga utilizzata nella propria casa che in un ambiente di lavoro. Anche gli utenti che si trovassero in una situazione in cui sono costretti a condividere il circuito elettrico con terzi, infatti, potrebbero lavorare serenamente godendo di una protezione avanzata.
In questo campo, dunque, il TP-Link TL-PA4010KIT non ha nulla a che invidiare rispetto a modelli di fascia superiore.

3. Funzioni aggiuntive: Voto 6,5 su 10

Come ci si può aspettare da un prodotto di fascia bassa, il TP-Link TL-PA4010KIT non dispone di particolari funzioni aggiuntive. Non è infatti in grado di fungere da ripetitore Wi-Fi, né di supportare ulteriori funzionalità avanzate, come per esempio il supporto di connessioni NAS o la riproduzione di file musicali. La mancanza della funzione di ripetitore può risultare problematica per chi volesse connettere vari dispositivi in contemporanea, soprattutto quelli che non dispongono di alcuna porta LAN, come per esempio smartphone, tablet o laptop di ultima generazione.

TP-Link TL-PA4010KIT funzioni
Nonostante questo, è importante notare che questo modello offre la possibilità di una configurazione estremamente rapida e semplice, chiamata "Plug and Play": basta dunque collegare la powerline al router e alla presa della corrente selezionata, e senza alcun ulteriore procedimento è possibile iniziare immediatamente ad utilizzarla. Questo rappresenta un particolare vantaggio per tutti gli utenti che non hanno molta familiarità con dispositivi di rete, e che vogliono evitare procedure potenzialmente lunghe e frustranti.

4. Dimensioni: Voto 9 su 10

Il TP-Link TL-PA4010KIT è un modello molto compatto, dalle dimensioni totali di 6,5 × 5,2 × 2,85 cm, inferiori addirittura a quelle di una carta di credito. Queste misure lo rendono adatto ad essere utilizzato con qualunque presa a parete presente in casa; anche qualora ce ne fosse più di una nella stessa maschera, infatti, la powerline non rappresenterebbe un ingombro grande abbastanza da impedire l'utilizzo delle prese vicine.

TP-Link TL-PA4010KIT dimensioni

Come la maggior parte dei concorrenti, anche questo kit è compatibile con tutte le prese della corrente da 230 V, e funziona correttamente solo quando viene collegata a una presa a muro. Non è dunque possibile sfruttarne appieno le potenzialità se si utilizzano multiple o prolunghe. Nel caso fosse impossibile evitarlo, tuttavia, è importante collegare la powerline nella postazione più vicina possibile al cavo, per ridurre al minimo le interferenze.
Infine va notato che le dimensioni ridotte influiscono sulle possibilità di connessione: entrambi i componenti del kit dispongono di un'unica presa LAN, ed è perciò richiesto l'acquisto di un hub con prese multiple nel caso si volessero connettere più dispositivi nello stesso momento.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
TP-Link TL-PA4010KIT
34.97 34.97

Opinioni degli utenti

Gli utenti sono generalmente soddisfatti di questo prodotto, sottolineando soprattutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la facilità di configurazione e la grande compatibilità del dispositivo con qualunque router. Alcuni riportano l’impossibilità di farlo funzionare con prese multiple o prolunghe, oltre alla portata relativamente limitata nonostante i 300 m dichiarati dall’azienda produttrice.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Il TP-Link TL-PA4010KIT totalizza un punteggio di 8,1 su 10. Nonostante la fascia di prezzo bassa, infatti, che si riflette soprattutto sulla mancanza di funzioni aggiuntive particolari, le prestazioni di questo kit di base sono decisamente positive. Si tratta di un modello che adotta lo standard HomePlug AV, in grado di raggiungere una velocità massima di 600 Mbit/s: un risultato veramente positivo, considerando la fascia di questo modello e le prestazioni generalmente inferiori della concorrenza. Per quanto riguarda lo standard di sicurezza, il TP-Link TL-PA4010KIT sfrutta la codifica WPA2-PSK (AES), al momento la più sicura presente sul mercato tra tutti i dispositivi di rete. Questo permette di utilizzare la powerline anche in ambienti che sfruttano un circuito elettrico condiviso con altri utenti. Come abbiamo accennato, non sono presenti particolari funzioni aggiuntive, anche se è possibile eseguire una configurazione rapidissima e molto semplice (chiamata “Plug & Play“). È sufficiente dunque collegare la powerline al router e alla presa della corrente per poterla utilizzare immediatamente. Le dimensioni sono estremamente compatte, e consentono l’utilizzo di questo kit con qualunque presa della corrente, senza impedire l’utilizzo di altri dispositivi su prese vicine.
Consigliamo questo prodotto a tutti gli utenti che non vogliono investire budget consistenti, e che cercano per lo più un prodotto che consenta di estendere la propria rete cablata in tutta la casa. Non è invece adatto a chi vuole connettere molti dispositivi contemporaneamente, per cui suggeriamo un prodotto che funga anche da ripetitore Wi-Fi.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(10)

Coppia di powerline di buona qualità

Dovendo collegare la mia smart tv alla rete e non potendo utilizzare il wifi (in realtà ci arriva ma debole) mi sono dovuto necessariamente dotare di questa coppia di trasmettitori.

L'istallazione è semplice, nel mio caso ha funzionato il tastino WPS quindi si sono autoconfigurati col modem, inoltre basta collegarli grazie ai cavi che escono in dotazione uno col modem e l'altro con la tv. Certo a questo prezzo non si raggiunge una velocità tale da vedere anche gli HD ma immagino che dipende da caso a caso.

Due consigli che mi sono stati dati e vi rigiro: funzionano logicamente solo se entrambi vengono attaccati a prese dello stesso contatore, inoltre conviene se possibile collegarli direttamente alla presa (no spinotti e prolunghe) e se non li si utilizza staccarli durante i temporali.

Ne consiglio l'acquisto in tutti quei casi dove non è possibile utilizzare il wifi.

product image
Voto community
4,2
(10)

Ottimi ma da non far surriscaldare

Presi in sostituzione dei miei powerline ormai vecchi e instabili, inizialmente mi hanno sorpreso per la compattezza e semplicità di abbinamento.

Sin da subito collegati a delle multiprese si sono agganciati e hanno cominciato a dialogare alla massima potenza disponibile.

Dopo qualche giorno di utilizzo però ho notato una perdita di segnale non indifferente, ed una volta eseguito dei test ho capito che una volta che le powerline lavorano per diverse ore, si scaldando cominciato a perdere pacchetti di dati e funzionare male.

Sono passato da una velocità di 200mb/s a 10mb/s dal router al mio pc.
L'acquisto è consigliato per utilizzi brevi

product image
Voto community
4,2
(10)

Molto bene

Ho utilizzato questo prodotto per anni in quando avendo una smart TV al piano inferiore è avendo delle pareti molto spesse con il router posizionato nell'angolo opposto della casa il segnale non arrivava. Consigliato da alcuni amici ho acquistato questi power line su Amazon.

Ho risolto tutti i miei problemi di connettività! Il prodotto è molto carino piccolissimo quindi non dà nell'occhio, facile da installare basta semplicemente metterne uno vicino al router e uno in qualsiasi altra presa della casa e il gioco è fatto.

Li ho sostituiti da poco perché della stessa marca ho trovato alcuni con la presa schuko incorporata ancora più utili. Comunque li consiglio vivamente!

product image
Voto community
4,2
(10)

Utile

Ho acquistato questo prodotto perché è nata la necessità di dover connettere il mio PC fisso non dotato di scheda wireless integrata ad internet. Questi dispositivi semplicissimi da utilizzare hanno fatto al caso mio. Basta semplicemente collegarne uno al modem/router ed uno al PC o ripetitore/switch/hub in base a ciò che si vuole fare. Essendo plug&play non appena vengono collegate automaticamente si configurano. Nessun tipo di problema, si collegano sempre senza ritardi (almeno finora) e non surriscaldano nemmeno tanto. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, consiglio fortemente di acquistarli se si ha la necessità di ampliare la rete anche a distanze maggiormente notevoli!

product image
Voto community
4,2
(10)

Valido

Avendo una casa su due piani e la necessità di portare la rete internet Wi-Fi in entrambi i locali, mi sono fatto convincere dal commesso ad acquistare questo prodotto. Sono rimasto molto soddisfatto, la linea arriva benissimo e non si verifica la perdita né di segnale e nemmeno di velocità. L'installazione è stata rapida e facile, è bastato collegarla al modem e premere il tasto WPS su entrambi i dispositivi. Anche il costo è molto vantaggioso e contenuto, per chi ha la mia stessa problematica è consigliatissimo. Premetto che il mio operatore è Fastweb e la connessione è a piena copertura nella mia zona.

product image
Voto community
4,2
(10)

Powerline facile e utilissima

Semplicissimo da usare: dal modem un cavo ethernet va alla prima powerline inserita in una presa, dalla seconda presa con powerline uscirà un secondo cavo ethernet che servirà a un secondo dispositivo.
Non servono configurazioni, basta inserire i cavi ed il gioco è fatto.
Accorgimenti: altri dispositivi inseriti nelle prese vicine potrebbero alterare la stabilità e velocità della connessione finale.
Miglioramenti: rispetto a questo modello, esistono alcuni altri modelli con presa passante, che permette di non perdere l'utilizzo della presa originaria.

product image
Voto community
4,2
(10)

Qualità discreta

Se le dimensioni compatte e il design accattivante sembrano essere un punto di forza di questa powerline, trovo che a livello di connettività si possa migliorare molto.
Partiamo dicendo che la periferica è plug and play. Personalmente ho dovuto fare un paio di volte il parking prima che iniziassero a funzionare. Per i primi mesi hanno funzionato discretamente, dandomi una perdita di 1 Mbps al metro. Passato qualche mese hanno iniziato a scaldare e a disconnettersi. Premetto che le utilizzo semplicemente per tenere connesso a internet un banale PC fisso. Complessivamente trovo che siano ben costruite e facili da utilizzare, ma assolutamente non adatte a chi intende farne o un uso intensivo o connettere più dispositivi.
La perdita, come detto prima, non è altissima, il che diventa un punto di forza, ma avrei preferito una perdita leggermente più alta ma senza disconnessioni e senza trovarmi con una temperatura esterna del dispositivi di circa 60°C.
Voglio raccontare una piccola esperienza d'uso di questo prodotto. A volte la mia poverine non entra proprio in funzione, ma basta staccarla e riattaccarla alla corrente affinché torni a funzionare.
Consigliata? Dipende dall'uso. Se se ne intende fare un uso elementare, certamente. Altrimenti opterei per un altro prodotto.

product image
Voto community
4,2
(10)

Ottimo prodotto

Dopo lunghe ricerche ho deciso di comprare queste powerline. Sono rimasto molto soddisfatto: le ho usate per connettere il router e il televisore che ho al piano di sopra. Devo dire che sono una bellissima idea: non c’è bisogno di passare tutto il cavo, ma basta collegare un filo dal router alla spina, che si attacca ad una normale spina da muro o alla ciabatta più vicina, e l’altra estremità dal televisore ad un'altra spina vicina e il gioco è fatto, senza sforzi e senza dover chiamare tecnici. Il prodotto è dunque molto facile e intuitivo. Non ho mai avuto problemi di connessione e le consiglio per qualsiasi utilizzo perché sono molto affidabili. È più di un anno che le ho e non ho mai avuto nessun problema.

product image
Voto community
4,2
(10)

Buone

Nella scatola sono presenti le due powerline con due cavi di rete ed un cd d'installazione. Nel manuale è scritto che riescono a trasmettere a 600mbps ma le porte sembrano due 100M e dai test fatti per trasferire i file la velocità è buona anche se non sono mai riuscito a superare i 70mbps.
Per sapere se il dispositivo sta funzionando bene basta controllare che le tre lucette verdi siano accese. Ho avuto un problema con una multipresa infatti per funzionare in maniera ottimale dovrebbe essere collegato direttamente alla presa elettrica per evitare qualsiasi tipo di interferenza quindi prima di impazzire a capire perchè non funziona provate a collegarlo in maniera diretta. Buon prodotto ma consiglio vivamente di valutarne l'utilizzo per optare eventualmente per una powerline con il wifi integrato.

product image
Voto community
4,2
(10)

Powerline con qualità prezzo ottima

Il rapporto qualità prezzo di queste power line è eccezionale.
Partiamo dalla qualità di costruzione che, tenendo conto del prezzo molto basso se paragonato ad altre powerline, è ottima.
Sono in plastica bianca ma difficilmente si fanno notare in casa.
In quanto a funzionamento, devo dire che non mi posso lamentare. Io le uso per un pc da gaming che rimane acceso minimo 15 ore al giorno e sono rare le disconnessioni.
In generale sono soddisfatto. Avendo una rete nominale di 100 Mbps riesco a stare stabile sugli 80-90 Mbps.
Stando costantemente accesa non scalda per niente.
Nel complesso le consiglio, in particolare modo a chi non ha particolari necessità di velocità ma comunque vuole una certa qual stabilità.

TP-Link TL-PA4010KIT
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 31,89 €
Prezzo attuale: 33,99 €
Se compri oggi spendi 2,10 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TP-Link TL-PA4010KIT

  1. 0
    Domanda di Massimiliano | 23 maggio 2019 at 11:20

    Buongiorno, possiedo il kit e soddisfatto. Ho necessita di portare il segnale in un’altra stanza, è sufficiente comprare un terzo dispositivo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 maggio 2019 at 14:27

      Sì, se rimani all’interno dello stesso circuito elettrico è sufficiente un altro dispositivo compatibile.

  2. 0
    Domanda di Fasola | 18 agosto 2018 at 16:03

    Abito in campagna e quando c’è un temporale dobbiamo staccare gli apparecchi elettronici. Le TP-Link TL-PA4010KIT
    sono protette?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 agosto 2018 at 10:20

      No, si consiglia di staccarle dalla presa della corrente in caso di temporali.

"TP-Link TL-PA4010KIT": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set

Migliore offerta: 130,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set

Migliore offerta: 61,86€