Recensione: Asus K550JK-XO002H

Quad Core 2,5 GHz, RAM 8 GB, scheda video indipendente, HDD 1 TB, schermo TN
    Recensione del: 11/2015
Voto finale 7,6/10
Processore e RAM: 8,5
Schede: 8
Memoria fissa: 8
Porte e lettori: 6,5
Schermo: 7
Media voti fattori: 7,6/10
Dati tecnici
  • Intel Core i7-4710HQ, 2,5 GHz
  • RAM DDR3 8 GB (fino a 16 GB)
  • Nvidia GeForce GTX850, 2 GB RAM
  • HDD 1 TB, 5400 rpm
  • 2x USB 3.0, 1x USB 2.0, 1x HDMI, 1x D-Sub
  • Slot SD, lettore S-multi DL
  • Display TN 15,6″, 1366 x 768 p
Punti forti
  • Processore Quad Core veloce con tutti gli applicativi
  • Eccellente capacità di memoria
  • Tanta RAM per il multitasking
  • Scheda grafica potente, per giocare e guardare film
Punti deboli
  • HDD non velocissimo

Asus K550JK-XO002H

Asus K550JK-XO002H: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda le specifiche del processore e della RAM, possiamo assegnare a questo notebook un buon punteggio di 8,5 su 10. La CPU in sé è un ottimo Intel Core i7-4710HQ con una frequenza di base di 2,5 GHz in grado di arrivare a 3,5 GHz per brevi periodi di sprint. I quattro core del processore si avvalgono del supporto degli 8 GB di memoria RAM DDR3 installati e, se questi non dovessero bastare, c'è sempre la possibilità di aggiungere un secondo banco RAM per arrivare a un totale di 16 GB. Poco da eccepire sulle prestazioni di questo setup: è veloce anche e soprattutto con le applicazioni più impegnative, come quelle professionali per l'elaborazione grafica e fotografica, e gestisce senza rallentamenti anche l'esecuzione di più operazioni simultaneamente.

2. Schede: Voto 8 su 10

Anche dal punto di vista delle schede di sistema possiamo assegnare all'Asus K550JK-XO002H un buon voto, 8 su 10. È infatti presente una scheda grafica dedicata di buona qualità, una Nvidia GeForce GTX850 dotata di 2 GB di RAM DDR3 propria, che permette al chip grafico integrato Intel HD Graphics 4600 di lavorare senza andare ad attingere alle risorse della CPU. Queste caratteristiche si traducono in performance molto buone con tutti i contenuti multimediali, inclusi i videogiochi in alta definizione più recenti e i programmi di elaborazione tridimensionale professionale, senza perdere in prestazioni e velocità del processore.

3. Memoria fissa: Voto 8 su 10

Assegniamo una buona valutazione di 8 punti su 10 anche alla memoria fissa assemblata su questo computer portatile. La capacità è infatti molto generosa, con 1 TB a disposizione per salvare i propri dati e installare applicativi. Si tratta però di un HDD, un disco rigido, con una velocità di 5400 giri al minuto, un dato che contrasta un po' con l'alta velocità del processore e della scheda video (un HDD più veloce, da 7200 rpm, sarebbe stato più in linea con le altre specifiche). Il compromesso verte a conti fatti più sull'alta capacità che non sull'alta velocità, e risulterà accettabile e soddisfacente alla maggior parte degli utenti.

4. Porte e lettori: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda il ventaglio di porte e lettori a disposizione, non possiamo stavolta attribuire un voto molto alto, e ci fermiamo al 6,5 su 10. Oltre alle immancabili porte standard, come quella Ethernet e l'ingresso audio combinato per cuffia e microfono, sono presenti solo tre porte USB, di cui due moderne, 3.0, e l'ultima 2.0, un numero piuttosto limitato che lascia qualcosa a desiderare. Meglio la presenza di due uscite video, una HDMI per collegare i monitor di ultima generazione, l'altra D-sub compatibile con periferiche un po' più attempate.
Tra i lettori invece contiamo uno slot per la lettura di schede SD e un lettore/masterizzatore DVD super multi DL, un altro dettaglio che troviamo poco in linea con le buone specifiche del sistema (sarebbe stato più adeguato un lettore/masterizzatore Blu-ray), ma che può comunque avere un'utilità.

5. Schermo: Voto 7 su 10

Restiamo su un voto meno alto anche per quanto riguarda lo schermo dell'Asus K550JK-XO002H, a cui assegniamo un 7 su 10. La misura in sé è infatti buona, 15,6", ma la risoluzione non arriva al Full HD, come ci si potrebbe aspettare viste le altre specifiche del sistema idonee a supportare tale risoluzione. La definizione è comunque buona, a 1366 x 768 pixel, e la tecnologia Twisted Nematic del pannello si traduce in buoni tempi di risposta e una discreta gamma colori (fino a 16,7 milioni). Viste le potenzialità grafiche della CPU e della scheda video, rimane il desiderio di uno schermo con caratteristiche più elevate, sia per quanto riguarda la risoluzione, sia dal punto di vista della gamma cromatica, che con uno schermo IPS avrebbe potuto risultare più ricca.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

La nostra valutazione conclusiva sull’Asus K550JK-XO002H è molto buona, attestandosi su un punteggio di 7,6 su 10, che ci permette di identificare questo notebook come il miglior rapporto tra qualità e prezzo in commercio. Le prestazioni sono molto buone anche con gli applicativi più impegnativi, come i programmi di grafica 3D e di elaborazione video, grazie alla presenza di un ottimo processore Intel Core i7-4710HQ accompagnato da 8 GB di RAM, eventualmente espandibile fino a 16 GB. La buona scheda video Nvidia GeForce GTX850, con i suoi 2 GB di RAM dedicata, alleggerisce il carico di lavoro sulla CPU, almeno per quanto riguarda la grafica, e rende questo computer portatile adatto anche a far girare i videogiochi più recenti. La memoria fissa, un HDD da 1 TB e 5400 rpm, rappresenta un buon compromesso tra capacità e velocità, mentre lasciano qualcosa a desiderare il numero esiguo delle porte USB disponibili (solo tre) e la qualità dello schermo, che non è Full HD. Possiamo consigliare questo modello a chi ha necessità di un notebook dalle alte prestazioni ad un prezzo accessibile.

Recensioni di prodotti simili

"Asus K550JK-XO002H": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Asus GL752VW-T4064D

Miglior prezzo:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Asus Vivobook Pro N552VW-FY136T

Miglior prezzo: 1.104,42€

Il più venduto

HP G5 255 W4M80EA

Miglior prezzo: 299,90€