I notebook Asus
In questa guida vediamo di capire quale notebook Asus scegliere, passando in rassegna alcuni modelli meritatamente popolari attualmente sul mercato.
Se da anni HP, Lenovo e Dell detengono saldamente circa il 20% a testa del mercato dei notebook, Asus si allinea ad Acer ed Apple, con una quota che fluttua tra il 5 e il 10% dei prodotti venduti, a seconda dell’anno. Un bel risultato per gli ingegneri fondatori dell’azienda, ex colleghi presso Acer, che nel 1989 hanno deciso di diventare loro stessi imprenditori.
Qui proponiamo una scelta dei migliori notebook Asus, mentre rimandiamo l’utente alla nostra guida all’acquisto dei notebook, nel caso voleste gli strumenti per giudicare computer Asus qui non menzionati. Per chi fosse alla ricerca di computer Chromebook o da gaming potete consultare, rispettivamente, la sezione apposita per giocatori e quella dei notebook ChromeOS, dove mettiamo a confronto i migliori sul mercato, a prescindere dal marchio.
I migliori notebook Asus
Vediamo insieme la nostra selezione di notebook Asus più interessanti:
Il migliore: ASUS Zenbook 14X OLED
Lo Zenbook 14X OLED nella versione AMD (UM5401QA-XXX) è dotato di un eccellente display OLED da 14 pollici, batteria dall’ottima durata e connettività da promuovere, anche se si sente la mancanza di una porta Thunderbolt. Il prezzo non è eccessivo perché non è un notebook adatto al gaming, né al rendering in generale. Tuttavia, la CPU AMD Ryzen ha la potenza giusta per affrontare tutti i lavori di ufficio e assicurare una certa longevità al prodotto.
Miglior qualità/prezzo produttività: Asus Vivobook 16X
Il notebook Asus Vivobook 16X, nelle sue varie configurazioni, è una buona soluzione da tenere a casa o al lavoro al di sotto dei 1.000 €. Lo schermo è ampio, per cui potrete fruire dei contenuti multimediali anche senza monitor esterno, la potenza è buona, l’autonomia accettabile. Tutto il necessario per lavorare abbastanza comodamente è stato inserito da Asus in questo computer, seppure con qualche compromesso: la RAM (espandibile) è adeguata per lo stretto indispensabile, perciò riuscirete a montare anche video ad alta risoluzione, ma questa attività non deve essere eseguita in multitasking e non deve essere la base della vostra routine d’uso.
Il 2 in 1: ASUS Vivobook 13 Slate OLED
L’ASUS Vivobook 13 Slate OLDED è un 2 in 1, un po’ tablet e un po’ notebook. Un po’ come i netbook di una volta, la connettività è al top, come schermo e audio (raro trovare un OLED da 13″ a questo prezzo), che sono l’ideale per la fruizione di contenuti multimediali. La compatibilità con il pennino lo rende interessante per chi si trova comodo con questo strumento di input, come studenti o creativi. Il formato ultra-portatile lo rende l’ideale se si è in viaggio per lavoro o per piacere, anche perché l’apparato pensato per le videochiamate e le fotocamere danno buoni risultati. Il compromesso da accettare è sulla potenza, che è davvero al minimo indispensabile.
Catalogo dei notebook Asus
Il catalogo dei notebook Asus è ricco e varia molto da nazione a nazione. La caratteristica comune è l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo ora insieme le linee dei prodotti.
Serie economica: Laptop Asus
Solitamente i Laptop Asus hanno un buon rapporto qualità/prezzo, raggiunto tramite un compromesso in una qualsiasi delle caratteristiche hardware: a volte l’utente potrà accettare lo chassis plasticoso, perché non si muove tanto; in altri casi lo schermo di qualità mediocre, perché lo collega al suo monitor esterno, e così via. La nomenclatura include una sigla che ha inizio con una lettera dell’alfabeto, come ad esempio X o Y. Sono gli unici computer Asus che potrebbero essere certificati Energy Star, a seconda del modello specifico. Quando i modelli sono interessanti, selezioniamo questi notebook per l’inserimento in classifica dei migliori notebook economici.
Serie domestica: Vivobook
I Notebook ASUS VivoBook sono pensati per l’uso casalingo e abbracciano fasce di mercato dall’entry-level al mid-range. La linea più popolare è quella con schermi che vanno sopra i 14 pollici, più in sostituzione di un ingombrante (e spesso bruttino da esibire) computer fisso in casa che per avere uno strumento di lavoro votato alla mobilità. I compromessi per mantenere basso il prezzo, per tanto, sono solitamente in tutte quelle funzioni tipiche degli utenti business e dei pendolari.
Serie Chromebook
Asus produce anche computer economici con sistema operativo ChromeOS di Google e buona connettività Internet, ma noi non ne abbiamo selezionati perché per il mercato italiano abbiamo trovato migliori altri Chromebook, che potrete trovare nella nostra pagina dedicata. Il punto di forza dei notebook Asus di questo tipo è la durata della batteria, che va oltre le 8 ore.
Serie graphic e premium: Zenbook
I notebook ASUS Zenbook si caratterizzano per il design elegante e sottile, in combattiva concorrenza con gli Apple Macbook. Come questi ultimi, l’utente principale è chi per professione lavora nel mondo visual e multimediale, ma non solo. In origine, gli Zenbook erano partiti come linea premium dell’azienda e, seppure il catalogo si è ampliato per includere modelli di fascia media, ancora oggi questi computer vengono progettati e costruiti con materiali di qualità (in parte negli stessi stabilimenti che lavorano per Apple, tra l’altro) e particolare attenzione alla mobilità. Nei casi più costosi l’azienda offre schermi con una risoluzione superiore alla media di mercato (oggi Full HD); sempre funzionali anche per un uso all’esterno (luminosi), e con una garanzia di 24 mesi. Il servizio di ritiro e restituzione in Europa avviene in Austria e Germania. Tutte queste caratteristiche andrebbero tenute in considerazione, prima di scegliere quale notebook comprare.
Serie gaming: ROG e TUF
ROG è l’acronimo di Republic of Gamers (di facile traduzione, “la repubblica dei giocatori”). Asus ha lanciato questa serie premium per competere con i migliori notebook per gaming, puntando sulla qualità del display, la potenza del motore e il raffreddamento del sistema. La più economica serie TUF, invece, lancia il giocatore nell’ecosistema degli omonimi prodotti (periferiche gaming del tipo mouse, tastiere, cuffie, componenti per PC desktop e computer fissi stessi), concepiti da Asus con diversi partner, tra cui Intel, per le schede madri.
Il consiglio, però, è di confrontare le caratteristiche tecniche del singolo notebook, perché spesso non c’è una differenza marcata tra ROG e TUF in termini di qualità offerta e prezzo: i prodotti ROG e TUF spesso hanno un’identità nei fatti poco connotata da questo punto di vista.
Serie di nicchia: ProArt Studiobook ed Expertbook
La serie ProArt Studiobook è dedicata a content creator e a chi si occupa di grafica ed editing a livello massiccio, mentre ExpertBook di Asus è quella pensata per le piccole-medio imprese e alcuni notebook sono anche certificati TCO per la sostenibilità.
Come sono i notebook Asus?
Come mostriamo in questa guida, Asus si sta distinguendo rispetto alla concorrenza per l’abbattimento dei prezzi per i portatili con schermo OLED: i notebook Asus riescono a costare anche più di 200 € in meno rispetto alla media, proponendo al cliente compromessi su altre caratteristiche per alcuni non indispensabili, ma mantenendo la brillantezza di un ottimo OLED. Più in generale, il catalogo di notebook Asus riflette la strategia dell’azienda di creare dei prodotti a buon prezzo, speciali nel design, oppure pensati per gamer. Principalmente sono progettati per incontrare i gusti delle popolazioni asiatiche, che costituiscono il 40% della sua clientela e sono molto attente al design e alla connettività.
Esistono notebook Asus per architetti?
Asus ha diversi notebook pensati per chi lavora con il mondo della grafica basata su rendering massicci, come mostriamo nella nostra guida. Il modello più costoso e completo è il ProArt Studiobook, ma forse potete risparmiare scegliendo uno dei modelli più costosi della linea Zenbook.
Quali sono i migliori notebook Asus del 2024?
-
Nessuna offerta al momento