Gli e-book reader Kobo
Il lettore e-book Kobo rappresenta un’alternativa valida ai molto più popolari Amazon Kindle, soprattutto per gli appassionati di manga e fumetti, nicchia in cui Kobo ha saputo farsi largo fin da subito, a discapito di Amazon. Iniziamo subito a passare in rassegna i migliori lettori e-book Kobo sul mercato, per poi affrontare i pro e i contro comuni a questi prodotti.
Migliore per scrivere: Kobo Elipsa 2E
Kobo Elipsa 2E si contrappone in modo interessante ad Amazon Kindle Scribe. Vi permetterà di prendere appunti, scrivere e disegnare come su un quaderno oppure ai margini degli e-book. Risulta preferibile allo Scribe, che permette solo di attaccare dei post-it sui libri digitali in lettura, anche se lo Scribe ha una nitidezza maggiore (300 PPI) che si fa sentire quando si leggono fumetti densi di dettagli. Per lo scopo include nella confezione il pennino proprietario Kobo Stylus 2, più due punte sostitutive. Inoltre, offre le tecnologie dei prodotti premium Kobo: TypeGenius, ComfortLight PRO e tecnologia di riduzione della luce blu. Oltre ad essere lettore e-book è anche utilizzabile per ascoltare gli audiolibri, con la tecnologia Bluetooth 5.1, e per i fumetti in formato CBZ e CBR. Rispetto all’e-book reader Amazon, è compatibile con i servizi di archiviazione cloud di terze parti, come Dropbox e Google Drive.
Miglior qualità/prezzo: Kobo Clara 2E
Il Kobo Clara 2E, da noi recensito, si contrappone ad Amazon Kindle di 11a generazione e a Kindle Paperwhite. Il lettore e-book in “formato smartphone” ha una risoluzione 1.448 x 1.072 px per 330 PPI, il che garantisce la migliore nitidezza possibile. Come gli altri Kobo, attira rispetto ai Kindle per la versatilità data dal numero di file compatibili e per la totale assenza di pubblicità. Con Kobo Clara 2E è disponibile anche il Bluetooth per collegare le vostre cuffie per l’ascolto di audiolibri via wireless.
Sono tante le analogie di Kobo Clara 2E con Kindle Paperwhite: schermo touch, porta USB-C, luminosità dello schermo regolabile, modalità scura, ascolto di audiolibri tramite Bluetooth e memoria nei tre tagli da 8, 16 e 32 GB. Oltre a portare con sé le caratteristiche comuni agli altri lettori Kobo (evidenziate più avanti nel paragrafo specifico), Kobo Clara 2E vanta uno schermo di qualità uguale, ma di diagonale minore.
Migliore per la vasca da bagno: Kobo Libra 2
Il lettore di e-book Kobo Libra 2 è uscito nel 2021 per rinnovare la serie precedente. Lo schermo touch è dotato di tecnologia ComfortLight PRO, riduzione della luce blu, modalità scura e TypeGenius. Come avviene con lo smartphone, si può capovolgere e leggere in orizzontale, perché è dotato di regolazione automatica dell’orientamento pagina. Presente anche il Bluetooth per ascolto audiolibri wireless. La certificazione IPX8 garantisce l’impermeabilità fino a 60 minuti e fino a due metri di profondità. Come gli altri e-book reader dotati di memoria 32 GB, Kobo stima che potrete salvare 24.000 e-book di circa 1,3 MB l’uno in media.
Scrittura e impermeabilità: Kobo Sage
Kobo Sage (2021) ha funzioni molto simili a Kobo Elipsa 2E: è compatibile con la penna Stylo (non inclusa) ed è possibile con esso l’ascolto di audiolibri. Nonostante lo schermo abbia una diagonale inferiore, la batteria da soli 1.200 mAh dura molto meno rispetto a tutti gli altri lettori firmati Kobo, il che peserà maggiormente in questo caso su chi ha intenzione di usare massicciamente la funzione di taccuino elettronico: potrebbe perciò essere necessario ricaricare l’e-book reader ogni settimana. Di buono rispetto all’Elipsa c’è che è resistente all’acqua e che la nitidezza dello schermo è maggiore, grazie ai 300 PPI.
Il concorrente diretto di Kobo Sage in casa Amazon è il Kindle Oasis 2019 (10ª Generazione) per le caratteristiche offerte: schermo touch, luminosità regolabile, modalità scura, ascolto audiolibri via Bluetooth e pulsanti voltapagina. La memoria interna è di 8 GB o 32 GB, mentre il design è pensato per essere sorretto anche solo con una mano (destra). Kobo Sage ha uno schermo più ampio, ma non ha il sensore di luce ambientale che regola automaticamente la luminosità, e la batteria dura fino alla metà del tempo.
Il più economico: Kobo Nia
L’e-book reader economico Kobo Nia è uscito nel 2020. La memoria è di taglio piuttosto ridotto, 8 GB, ma Kobo stima che mediamente potrete memorizzare fino a 6.000 E-book senza dover ricorrere al cloud, il che potrebbe essere più che sufficiente. In ogni caso, dove dovesse essere presente una rete Wi-Fi, Kobo Nia potrà collegarsi in dual band per scaricare gli e-book di tantissimi standard compatibili. Il compromesso più evidente da accettare è la risoluzione limitata sullo schermo da 6 pollici, in formato smartphone: parliamo di 1.024 x 758 px e 212 PPI, contro 1.448 x 1.072 px e 330 PPI di Clara 2E. Per la fascia di prezzo è in diretta competizione con Kindle di 11a generazione.
I ricondizionati Kobo
Negli e-store Kobo, ma anche di altri rivenditori, è talvolta possibile comprare un e-book reader Kobo rigenerato, ad esempio il Kobo Forma o il Kobo Aura, oppure l’impermeabile Kobo Libra H2O. Bisogna tenere presente che in certi casi si porterà a casa una tecnologia obsoleta, ma in altri, come nel caso di Kobo Forma, l’offerta è interessante. Kobo Forma modello premium del 2018 è resistente all’acqua, legge tutti i formati dei lettori più recenti, e lo schermo è un e-ink Carta HD da 8 pollici con risoluzione 1.440×1.920 px e densità di 300 PPI.
Caratteristiche dei Kobo
Ecco alcune delle caratteristiche tipiche dei lettori e-book Kobo, che in alcuni casi marcano la differenza con gli Amazon Kindle:
- Non c’è pubblicità;
- Sono compatibili con i formati standard, per cui potrete scaricare e-book, fumetti e manga da fonti diverse;
- Gli eBook KEPUB (formato proprietario dei libri acquistati dallo store Kobo) offrono alcune funzioni extra, ad esempio per girare rapidamente le pagine;
- Dove c’è il touchscreen (quasi tutti i modelli) si può girare pagina semplicemente scorrendo sullo schermo;
- Se nella nostra tabella trovate il segno di spunta sul parametro pulsanti voltapagina, sono presenti anche i tasti fisici oltre al touchscreen;
- Dove c’è la modalità scura (ad esempio, serie Elipsa, Sage, Libra2 e Clara 2E) troverete l’opzione del testo bianco su sfondo nero;
- Se c’è la funzionalità ComfortLight significa che è possibile la regolazione manuale della luminosità del display;
- ComfortLight PRO è l’evoluzione di ComfortLight, e aggiunge la scelta della temperatura (calda o fredda) delle pagine;
- In certi casi gli e-book reader hanno tecnologia di riduzione della luce blu;
- TypeGenius indica la presenza di 13 diversi caratteri tipografici e oltre 50 livelli di zoom;
- Il sistema operativo è basato su Linux (anziché su Android come concorrenti tipo Onyx). In questo Kobo è alla pari con Amazon e Pocketbook;
- Non è possibile installare o eseguire app di terze parti;
- Le app in dotazione includono lo store Kobo, il browser Internet, giochi e guide utente;
- Utile l’app Pocket per salvare articoli e news dai siti internet, in sincronizzazione cloud con lo smartphone;
- Kobo è ineguagliabile nella personalizzazione del testo in lettura, solo nei Kobo si possono cambiare font, interlinee e margini;
- I Kobo compatibili con la penna Stylus dispongono di taccuini avanzati che possono convertire la tua grafia in testo per la creazione di un documento digitale e sono capaci di risolvere formule matematiche.
La penna Kobo Stylus
La primissima penna Kobo Stylus era a batterie intercambiabili, ma la nuova Kobo Stylus 2 le integra al litio e sono ricaricabili con il cavo USB-C in una trentina di minuti. La troverete inclusa con l’acquisto di Kobo Elipsa ed Elipsa 2E, mentre se vi interessa Kobo Sage dovrete comprarla a parte. Il design di Kobo Styus 2 è simile a quello della Apple Pencil. La penna risponde al tipo di pressione: calcando di più otterrete un tratto più massiccio. Un’altra evoluzione riguarda la “gomma”, per la funzione di cancellazione: nel primissimo modello di Stylus la funzione era svolta da un tasto meccanico, che si affiancava a quello con la funzione di evidenziatore, mentre nella Stylus 2 è posizionata come una gomma in cima alla matita.
Qualcosa su cui Kobo deve ancora lavorare è la sensazione di attrito tipica della scrittura su carta, che manca con la nuova penna. In commercio esistono alcuni fogli da attaccare agli schermi di vetro degli iPad, accessori che servono proprio per migliorare questo tipo di sensazione, ma Kobo ufficialmente non ha previsto o approvato pellicole simili.
L’utente può creare taccuini, prendere appunti, disegnare a mano libera o fare conti matematici: tutto verrà salvato sul proprio account cloud Kobo, ma è possibile l’export via mail, download su PC o Mac. Gli e-book della concorrenza per prendere appunti, come Remarkable, Supernote e Onyx Boox, permettono in più di disegnare in modalità avanzata lavorando su diversi layer, come sono abituate le persone che si occupano di grafica, ma Kobo al momento non è organizzata in questo senso.
Gli e-book per Kobo
Per alimentare il suo store, Kobo ha attivato diverse partnership con grandi case editrici, per un bacino di centinaia di migliaia di e-book in lingua italiana e straniera, e decine di migliaia di audiolibri.
L’abbonamento VIP
Chi sottoscrive l’abbonamento VIP di Kobo riceve 40 punti per ogni euro speso su e-book, audiolibri e abbonamenti. In certi giorni, come al rinnovo annuale, Kobo pubblica delle promozioni speciali, che permettono di moltiplicare anche di 10 volte i punti raccoglibili. Tra i vantaggi offerti alla clientela VIP Kobo, rientrano saldi e promozioni esclusive. L’iscrizione al momento in cui scriviamo costa meno di 10 €, perciò se spendete tanto in ebook può valere la pena valutarla.
L’abbonamento Kobo Plus
L’abbonamento Kobo Plus dà la possibilità di leggere eBook e ascoltare audiolibri illimitatamente, pagando una tariffa fissa ogni mese. Se volete provarlo, sappiate che potete attivarlo per un periodo di prova gratis di 30 giorni. Questa combinazione fa concorrenza ai due abbonamenti separati Amazon Kindle Unlimited (e-book) e Audible (audiolibri), perciò vi consigliamo di farvi i vostri conti in base alle preferenze di consumo di e-book e/o audiolibri.
Domande frequenti
Chi è Kobo?
Il Gruppo Rakuten è una multinazionale giapponese attiva con varie aziende in settori quali l’e-commerce, i contenuti digitali, la comunicazione e la tecnologia finanziaria. In Europa ha uffici in Francia, Spagna e Lussemburgo. L’azienda che si occupa di e-book reader è Rakuten Kobo, che ha sede in Canada. Inizialmente, Kobo è nato come servizio di lettura via cloud della catena di librerie Indigo, ma dal 2010 Rakuten ne è azionista maggioritario.
Negli ultimi anni Rakuten ha mantenuto una posizione forte nel mercato degli e-book, subito dopo Amazon, Google, Apple e la holding cinese Tencent.
Esiste un e-book reader Kobo MLOL?
Per leggere i libri MLOL dovete seguire le istruzioni che abbiamo riportato nella guida agli e-book reader. I lettori e-book Kobo non supportano l’accesso diretto ai file MLOL, cioè quelli del prestito bibliotecario, dovrete prima convertirli usando Adobe Digital Editions, come accade per gli altri lettori. Nonostante sul sito ufficiale di Kobo troverete dei contenuti che parlano di prestito bibliotecario diretto, questo è strettamente connesso al sistema estero OverDrive, che non è al momento disponibile per il pubblico di massa residente in Italia. In Europa c’è solo per i mercati di Regno Unito, Danimarca, Finlandia e Norvegia.
Sistema OverDrive
OverDrive è un sistema digitale che include il 90% delle biblioteche pubbliche del Nord America, più altri enti dislocati in quasi 80 Paesi del mondo. Con una tessera e con l’app Libby oppure con il lettore Kobo (dove OverDrive è disponibile) è possibile accedere ai titoli digitali, che all’inizio del 2024 includono circa 2.000 e-book in lingua italiana.
Le prime biblioteche italiane ad aderire al sistema sono state quelle interne di alcuni istituti scolastici privati: American School of Milan, Canadian School of Milan, World International School Torino, Istituto Comprensivo 4 Novembre (Mariano Comense, Como). Solo le persone appartenenti allo staff o immatricolate nei corsi di studio possono richiedere la tessera della biblioteca, per cui ad oggi, se anche OverDrive venisse attivato per i Kobo italiani, non sarebbe utilizzabile.
Gli e-book Kobo si leggono da smartphone?
Anche se non avete un e-book reader Kobo potete installare sul vostro smartphone o tablet l’app Kobo (iOS o Android), per accedere al bacino dei titoli offerti dall’azienda e costruire il vostro cloud di libri digitali e audiolibri. Se in futuro comprerete un e-book reader Kobo potrete sincronizzare il cloud e accedere anche dall’ennesimo device.
Meglio Kobo o Kindle?
Non è una risposta facile, per questo nella nostra guida agli e-book reader Kobo abbiamo messo a confronto i migliori lettori Kobo con i loro diretti “avversari” Amazon Kindle. Come capirete leggendola, consigliamo senza esitazione quelli Kobo alle persone appassionate di fumetti e manga per la lettura in bianco e nero e a chi amasse prendere appunti al margine dei testi dei libri. Tuttavia, i Kindle hanno generalmente una batteria più prestante.
Quanto costa un e-book reader Kobo?
Come potete vedere dai confronti dei prezzi nei vari e-store, i lettori di e-book Kobo costano tra i 100 e i 300 €, in linea di massima. I più costosi sono quelli che supportano il pennino proprietario per la funzione di scrittura, oppure che sono impermeabili, perché pensati per la lettura in vasca da bagno o a bordo piscina.