Chi possiede un ebook reader, ma anche chi vuole leggere su smartphone, tablet e notebook i suoi ebook, arriva alla fatidica domanda: dove ne trovo altri? Per fortuna gli e-store di libri digitali dove scaricare gli ebook oggi sono tanti:
- Piattaforme digitali nate proprio con questa vocazione, come IBS e Libraccio;
- Quelli legati alle case editrici, come laFeltrinelli, Hoepli e Mondadori;
- Quelli dei produttori di ereader, come Kobobooks di Kobo, che ha vasta scelta di ePub;
- Anche Amazon ha i suoi ebook, che vanno bene se avete un Kindle;
- Infine ci sono quelli nati come app per smartphone e tablet, come Apple Books e Google Play Libri.
Nella nostra guida agli ebook reader abbiamo anche spiegato come funziona il prestito bibliotecario, ma anche se il vostro lettore non supporta questo servizio sappiate che ci sono diversi ebook gratis nel web.
Ebook gratuiti
È facile trovare ebook gratis tra i classici della letteratura italiana e internazionale non più coperti da copyright (il diritto d’autore). Prima di disperare se volete libri digitali più recenti, sappiate che ancora oggi ci sono queste risorse che offrono ebook gratis, principalmente in formato .ePub e .pdf:
- Sezioni dedicate negli ebook store di IBS e Libraccio, dove trovate gialli avvincenti e libri in lingua straniera;
- laFeltrinelli offre anche libri utili per lo sviluppo psicologico e per l’educazione dei minori, disponibili sul sito, sull’app e sugli eReader Kobo;
- Mondadori regala migliaia di ebook gratis di tutti i tipi;
- Anche Bookrepublic ha una selezione interessante;
- Trovate anche su Amazon qualche ebook gratis per Kindle;
- Progetto Manuzio si distingue perché include tesi di laurea, riviste e altri documenti, oltre a ebook per disabili;
- Liber liber, altro progetto partecipativo che include anche moltissimi brani musicali.
In questi archivi digitali di frequente trovate anche accesso anche ad audiolibri, ma se uscite da questi canali è importante rendersi conto del rischio di illecito.
Migliori ereader
Ebook pirata
Periodicamente vengono chiusi al pubblico siti Internet e gruppi Telegram che nascono con il medesimo scopo: creare un posto dove scaricare ebook piratati. Vi consigliamo la diffidenza se ricevete link di questo tipo da amici e conoscenti: sappiate che non è legale e se scaricate il file siete passibili di multa. Se addirittura scaricate ebook con Emule o comunque tenete gli ebook pirata in uno spazio condiviso, favorendone a vostra volta la circolazione, la vostra posizione nei confronti della legge è ancora più compromessa.
Il progetto Gutenberg
Ha fatto storia il caso del Progetto Gutenberg (PG), online dagli anni ’70 (sì, l’invenzione è così vecchia) con decine di migliaia di ebook gratis. PG è un’iniziativa statunitense di tipo partecipativo simile a Wikipedia, nata mettendo insieme .ePub e .pdf gratis con il consenso degli autori e i più vecchi classici della letteratura (centinaia in lingua italiana) ormai liberi dal copyright. Purtroppo, il database degli oltre 60.000 titoli è divenuto inaccessibile al pubblico italiano nel 2020 a causa della compresenza illecita di .pdf, riviste, giornali e libri.
In Italia una minoranza di quei file, a differenza che in USA, risultava ancora tutelato dal diritto d’autore e il sito ha purtroppo fallito nel differenziare la sua offerta al pubblico fruitore in base alla nazionalità. Se siete capaci di cambiare DNS potete tecnicamente aggirare il blocco, ma attenzione a non incappare in libri ebook pirata.Ebook per Kobo
Si possono scaricare libri ebook per l’ereader Kobo da tutte le risorse fin qui condivise, perché questi device supportano tutti i file più diffusi ePub e pdf senza richiedere la conversione del file. In più, restano come detto i classici di pubblico dominio che si trovano molto facilmente, ad esempio navigando nella sezione apposita di FeedBooks o il sito ManyBooks.net. Tuttavia, noi consigliamo le edizioni recenti curate dalle case editrici di cui sopra, più curate nelle prefazioni, nelle traduzioni e nel linguaggio.