Gli accessori indispensabili per iPad

Gli accessori indispensabili per iPad

Tra gli accessori indispensabili per iPad contiamo sia quelli ufficiali, sia quelli compatibili, di cui molti sono davvero stravaganti.

L’ampia gamma ufficiale Apple di accessori per iPad si articola con: AirTag (i localizzatori anti-smarrimento firmati Apple), custodie e protezioni, pennini, display, supporti per videogame, cuffie e altoparlanti, device per la salute e il benessere, per la domotica, periferiche come tastiere, mouse e trackpad, fotografia, power bank e cavi per l’alimentazione.

Uscendo dall’ecosistema ufficiale è possibile trovare un’infinità di articoli di design compatibili, dai colori e materiali originali, ma anche adesivi spiritosi, punte e cover esclusivamente per i pennini e le matite.

Prima di arrivare agli accessori per iPad più unici e originali ci occuperemo di quelli più indispensabili in assoluto:

  • Tastiera, perché trasforma il vostro iPad in un Macbook con touchscreen;
  • Penna, indispensabile se vi piace disegnare (attività che a livello di accessori non si completa con il solo acquisto di una penna), ma anche se volete sfruttare al massimo il touchscreen;
  • Cover, importante soprattutto se avete dei bambini che hanno accesso all’iPad, ma anche per proteggere il tablet dagli urti in generale;
  • Mouse, da affiancare alla tastiera, soprattutto se usate il tablet per la produttività.

Abbiamo scelto i migliori, suddividendoli in originali e compatibili.

La tastiera per iPad

Le tastiere per iPad sono tante, a seconda della generazione del vostro tablet Apple e delle caratteristiche ricercate.

La Smart Keyboard è la prima tastiera prodotta, nella versione Folio è custodia-cover priva di trackpad; mentre l’ultima originale di Apple è la Magic Folio.

Originale con trackpad: Apple Magic Keyboard Folio

Apple Magic Keyboard Folio è la tastiera ufficiale di Apple compatibile con iPad (Pro 12,9″ dalla 3ª generazione, Pro 11″ dalla 1ª generazione e iPad Air dalla 4ª generazione) e iPhone. La tastiera è staccabile e, una volta chiusa, si trasforma in cover.
Se non vi interessano il trackpad e la funzione 2 in 1 tastiera e custodia, potete optare per una normalissima Magic Keyboard, dal prezzo più economico.

Compatibile con trackpad: Logitech Folio Touch

Logitech Folio Touch è la periferica Logitech ufficialmente approvata da Apple. Logitech in particolare è l’unico marchio ad avere questo tipo di rapporto con la Mela, perciò vale la pena controllare le offerte in catalogo Apple-compatibili prima di comprare una tastiera per iPad firmata da qualsiasi altro brand.

La penna per iPad

La penna per iPad è in grado di rilevare la pressione esercitata con la mano, consentendo di conseguenza di calcare di più o di meno, per differenziare il tratto proprio come avviene su carta. Può essere usata per disegnare e colorare, per esercizi di calligrafia, per prendere appunti e note su PDF.

L’originale: Apple Pencil

L’Apple Pencil è il pennino ufficiale per disegnare e scrivere con iPad. La seconda generazione, con ricarica wireless che trae energia dal contatto con il tablet, è stata lanciata nel 2018. Per la prima volta un doppio tocco (tap) sul corpo della penna permette di cambiare facilmente strumento di scrittura. Quella di 1ª generazione è un po’ più scomoda perché richiede di collegare periodicamente il cavo di ricarica Lightning (15 secondi di ricarica per un’autonomia di 30 minuti) e non si attacca magneticamente al tablet. In entrambi i casi, prima di comprarla vi consigliamo di controllare la compatibilità con il vostro modello di iPad. Il lato positivo delle penne Apple Pencil è che troverete delle custodie per personalizzare il vostro accessorio (ne vedremo un esempio più avanti).

Le punte per Apple Pencil

Potete comprare anche una confezione originale di punte di scorta per Apple Pencil. Naturalmente non ve ne servirete perché Apple Pencil si consuma scrivendo, ma perché è sulla punta che risiedono il sensore di pressione e quello che rileva l’angolatura. Può capitare che la vostra penna iPad smetta di funzionare, ecco perché esiste il kit con le 4 di ricambio. 

Penna ufficiale compatibile: Logitech Crayon

Disponibile nelle due versioni con attacco USB-C e Lightning, la Logitech Crayon è la matita digitale per iPad approvata da Apple, compatibile con i modelli di iPad a partire dal 2018. Scegliendola avrete la certezza che la periferica funzioni perfettamente con tutte le app compatibili con l’Apple Pencil ufficiale. Inoltre, ha superato test di caduta da oltre 1 m di altezza e ha tre LED che comunicano il livello di carica della batteria. Purtroppo, l’unico modo per ricaricarla è usare il cavo, come con Apple Pencil del 2015.

Penne non ufficiali

Metapen A8 non è un pennino ufficiale, ma ha un prezzo molto contenuto ed è disponibile in diversi colori. Se non pensate di personalizzare la vostra penna vestendola con delle custodie potete comprare questa. Metapen vende anche dei kit di punte colorate. 

Le cover per iPad

Le custodie iPad possono essere eleganti, contemporanee, vintage, kitsch o nerd. Ce ne sono anche di specifiche per i bambini, antiurto e colorate. Se volete approfondire, abbiamo dedicato una guida all’acquisto a questo articolo:

Vediamo qui di seguito una selezione delle le migliori.

L’originale: Apple Smart Folio per iPad

La custodia ufficiale Smart Folio firmata Apple è disponibile nei colori anguria, cielo, giallo cedro e bianco. Oltre a proteggere il tablet su entrambi i lati, la custodia magnetica lo attiva e disattiva (a seconda) quando viene aperta o chiusa. Le parti magnetiche di Smart Folio fanno sì che possa essere posizionata per reggere l’iPad, in modo che si possa leggere, scrivere, guardare film o fare videochiamate senza dover sempre tenere dritto il tablet.

Compatibile professionale: JETech Custodia per iPad 9

A un prezzo molto contenuto, ma molto simile nel design all’originale, c’è la cover per iPad JETech. La compatibilità è con uno degli iPad più diffusi, quello della 9ª generazione da 10,2″, ma potete sceglierla anche se avete dei modelli più vecchi, della 7ª o 8ª generazione. L’eleganza dell’ecopelle piacerà al tatto, ma non è la scelta più robusta perché manca l’antishock.

Compatibile giocosa: Billionn Custodia per iPad Air 5 e 6 con unicorni

Una custodia antishock come quella di Billionn per iPad Air 5 e 6 (display da 9,7″) è quello che ci vuole, se avete gusti fantasiosi oppure se i vostri bambini usano l’iPad per guardare video, ad esempio su YouTube. Abbiamo scelto gli unicorni perché, oltre a decorare la custodia in silicone, sono simbolo di creatività e trasformazione. Il plus è dato dalla tracolla con cui è possibile evitare cadute fortuite, a prova di colpi di sonno.

I mouse per iPad

Ebbene sì, anche i mouse per iPad possono essere scelti come accessorio per migliorare l’esperienza d’uso: vediamone una selezione.

L’originale: Apple Magic Mouse

Lo stesso mouse che si può usare per il Mac, Apple Magic Mouse, va bene anche per iPad. Potete collegarlo ai vostri device (solo) via Bluetooth, ha la batteria ricaricabile e ha il vantaggio di essere ambidestro. Il principale svantaggio è che si può ricaricare solo con il cavo Lightning e la batteria non è intercambiabile.

Il compatibile: Logitech MX Master 3s

Logitech MX Master 3s è un mouse wireless versatile e dalle funzionalità ampie. Logitech l’ha pensato per chi passa molte ore davanti allo schermo ed è compatibile con Mac, PC (Linux incluso) e anche iPad. Il lato negativo è che non va bene per le persone mancine. Se non avete troppe pretese c’è invece il Signature.

Logitech Signature M650 piacerà a chi ha le mani piccole ed è disponibile in diverse taglie e anche in versione mancina.

Accessori unici, eleganti e divertenti

Oltre agli indispensabili, c’è tutto un mondo dai toni più disparati con cui esprimersi. Gli accessori per iPad possono essere anche un’idea regalo: vediamo i migliori.

Originali: Apple AirTag

Apple AirTag può cambiare la vita alle persone che hanno la testa tra le nuvole oppure dei bambini che lasciano le cose dappertutto. Se lo collegate alla funzione “Dov’è” del vostro iPad potrete localizzare l’oggetto a cui lo avrete attaccato, in un raggio di 30 metri. Un esempio pratico sono le chiavi di casa che si infilano tra i cuscini del divano, ma non solo. In caso di smarrimento oltre quest’area, tutte le persone che hanno l’app Dov’è possono collaborare nel ritrovamento dell’oggetto che ha AirTag attaccato.
Se invece preferite un localizzatore GPS, più costoso ma senza limiti geografici e che non fa affidamento sulla community di utenti, leggete la nostra guida all’acquisto di questi oggetti:

La custodia compatibile per penna

Con le custodie per la penna potete sbizzarrirvi, sono carine e aiutano il grip, ma fate attenzione perché a volte lo spessore eccessivo fa sì che non possiate più riporre la penna nelle custodie con scomparto specificamente pensato per Apple Pencil.

La pellicola: Paperlike

Oltre a costituire una protezione extra contro i graffi sullo schermo, la pellicola trasparente serve a trasmettere la sensazione tattile e visiva della scrittura su carta, anziché su vetro.

La pellicola Paperlike ha ottenuto un livello di gradimento importante. L’azienda europea che la produce è nata dopo una campagna Kickstarter di successo e oggi ha ampliato il suo catalogo con diversi accessori per iPad.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato