Il mascara è un prodotto beauty immancabile, di cui non si può veramente fare a meno. Capace di intensificare lo sguardo con una sola passata e di rendere gli occhi immediatamente più belli e magnetici, viene utilizzato sia nel make up di tutti i giorni, che nelle occasioni speciali. Proprio perché si tratta di un prodotto essenziale, leggi la guida dedicata sul mascara.
Come scegliere il mascara
Per aiutarvi abbiamo stilato un’approfondita guida all’acquisto, prendendo in esame le caratteristiche e le proprietà dei prodotti sul mercato, mentre in questa pagina vi presentiamo i migliori mascara proposti dai brand beauty più famosi e apprezzati.
Il migliore: Estée Lauder Turbo Lash
Il mascara Turbo Lash di Estée Lauder riunisce due delle proprietà più ricercate in un cosmetico di questo tipo, ovvero l'allungamento e il volume. Da una parte, infatti, questo mascara rende le ciglia più lunghe, piene e sane, dall'altra è possibile modularne l'intensità per aggiungere una dose extra di volume in tutte quelle occasioni che richiedono di osare di più. Un altro punto a favore di questo prodotto è la presenza di sostanze nutrienti di origine naturale in grado di rendere le ciglia più folte e più robuste: olio di argan, di ricino e di maracuja aiutano a fortificare e, quindi, ad ottenere ciglia più belle. Estée Lauder garantisce una durata di ben 12 ore, per un'extra curvatura che resiste al tempo e non si sbava. Il volume che permette di ottenere questo mascara è assicurato dallo speciale filler in feltro, il quale è abbinato a una texture arricchita da speciali sfere di silice di piccolissime dimensioni che avvolgono letteralmente le ciglia, donando loro definizione e una forma super allungata.
Miglior rapporto qualità-prezzo: L'Oréal Paris Panorama
Caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo, il mascara Panorama di L'Oréal Paris presenta un pennello con setole (sia lunghe che corte) disposte su livelli diversi, in modo da catturare ogni singola ciglia e da far apparire gli occhi più grandi. Si tratta quindi di un prodotto particolarmente adatto a chi presenta occhi piuttosto piccoli, oppure per chi è alla ricerca di ciglia più voluminose e intense. Realizzato senza l'utilizzo di parabeni e profumi, il mascara Panorama di L'Oréal Paris è adatto anche alle donne che portano le lenti a contatto o che presentano occhi sensibili, inoltre, viene sottoposto a rigorosi test oftalmologici, con l'obiettivo di garantire garantire la più alta soglia di tolleranza.
Il migliore per un effetto extra volume: Diego dalla Palma Mytoyboy Mascara 13ml
L'ambizione di Diego dalla Palma è quella di proporre sul mercato l'unico toy boy in grado di non deluderci, e in effetti questa promessa è più che mantenuta. Il mascara Mytoyboy assicura ciglia ad affetto wow, extra allungate e ricche di volume. La confezione contiene 13 ml di prodotto e la texture è ricca e cremosa, in grado di avvolgere le ciglia e di conferire loro una definizione spettacolare. Amatissimo dalle consumatrici, il Mytoyboy di Diego dalla Palma è un vero best seller che vale la pena provare, soprattutto se si apprezza il make up che non passa inosservato. L'utilizzo costante di questo mascara favorisce la naturale crescita delle ciglia, grazie alla presenza di attivi naturali in grado di incentivare il processo di allungamento, mentre l'innovativo design a freccia 4D dello scovolino (realizzato con una speciale fibra a bassa intensità) consente di applicare la giusta quantità di prodotto minimizzando le sbavature e i grumi.
Il migliore per intensità: Pupa Mascara Vamp!
Il mascara Vamp! di Pupa è diventato nel corso degli anni un vero e proprio classico del mondo beauty. Amatissimo dalle appassionate di make up, assicura un effetto volumizzante e allungante degno di una vera star. Per chi ha le ciglia fini e poco corpose, è il prodotto perfetto perché le rende immediatamente più piene e più ricche, andando a conferire maggior profondità allo sguardo. Lo scovolino è morbido e raccoglie una generosa dose di mascara, infatti occorre prestare un po' di attenzione a non sbavare o a non formare grumi nel momento dell'applicazione. Per utilizzarlo al meglio, si consiglia di muovere lo scovolino a zig-zag durante l'applicazione: il risultato sarà un effetto ciglia spesse e un volume extra che richiamano l'intensità di quelle finte. Non a caso il Vamp! di Pupa è da tempo uno dei prodotti più venduti, soprattutto perché unisce l'alta qualità che caratterizza il brand con un prezzo competitivo.
Il migliore per tutti i giorni: Essence Lash Without Limits Extreme
Essence è un brand di prodotti beauty low cost che ha saputo fare breccia nel cuore delle appassionate di make up. Non sempre, infatti, qualità fa rima con costo alto, e i mascara di questo marchio ne sono il perfetto esempio. Caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo invidiabile, il Lash Without Limits Extreme di Essence promette un effetto extra allungante che non ha nulla da invidiare ai prodotti dei brand più blasonati. Lo scovolino flessibile realizzato in elastomero riesce a raggiungere anche le ciglia più corte e dona volume senza esagerare. Si tratta inoltre di un prodotto testato oftalmologicamente per essere utilizzato da chi le porta le lenti a contatto. Rispetto ad altri mascara, tuttavia, dura meno e tende a sbavare, inoltre per chi ricerca un effetto ciglia finte, potrebbe non rivelarsi il prodotto ideale. Il Lash Without Limits Extreme, infatti, è più adatto ad un uso quotidiano o chi può contare su ciglia già naturalmente folte e definite.
Qual è il miglior mascara in assoluto?
Stabilire quale sia il miglior mascara in assoluto non è semplice, dal momento che dipende molto dalle preferenze personali, dal tipo di trucco che si vuole realizzare e dall’occasione nella quale verrà utilizzato. La formula del mascara rimane sostanzialmente la stessa per tutti i brand, ovvero un mix di oli, pigmenti, cere, resine o polimeri, diluiti in acqua; tale composto riveste le ciglia e, a seconda dell’effetto promesso, dona loro volume, intensità o una curvatura più accentuata. Esistono tuttavia delle differenze tra brand e brand: alcuni mascara più di altri, infatti, riescono a esaltare al meglio le ciglia e minimizzano grumi e sbavature. I marchi leader nel panorama beauty, come ad esempio Dior, L’Oréal Paris, Estée Lauder o Diego dalla Palma, propongono prodotti sempre molto apprezzati e soddisfacenti, mentre occorre fare attenzione ai brand poco conosciuti e di cui non si hanno molte informazioni. Il mascara è un cosmetico che viene applicato su una zona sensibile come gli occhi e potrebbe dare luogo a irritazioni e allergie: meglio quindi optare per prodotti sicuri e testati oftalmologicamente.
Come scegliere il mascara giusto?
Per scegliere il mascara giusto, tra le tante opzioni disponibili in commercio, occorre tenere presente le caratteristiche delle proprie ciglia e l’effetto che si intende ottenere. Chi ha le ciglia rade e deboli, ad esempio, dovrebbe orientarsi su mascara ad effetto rinforzante, magari arricchiti con attivi di origine vegetale e vitamine, in grado di favorire la naturale crescita delle ciglia. Se invece il mascara serve per completare il make up e donare maggior intensità e profondità allo sguardo, allora è preferibile optare per prodotti che assicurano un volume e un allungamento extra.