Il marsupio è un accessorio molto apprezzato dai neo genitori perché è generalmente ben tollerato dai neonati e consente di portarli con sé senza utilizzare la carrozzina, né il passeggino. Comodo e facile da indossare, assicura tutta la vicinanza e il contatto di cui ha ha bisogno un bimbo molto piccolo per sentirsi al sicuro: ecco perché è presto diventato un vero e proprio jolly!
In commercio ne esistono di moltissimi tipi, tuttavia, come abbiamo evidenziato nella nostra guida dedicata, è sempre consigliato valutare con calma tutte le varie opzioni, dal momento che si tratta di un supporto destinato ad ospitare bambini di appena qualche settimana di vita.
Come scegliere il marsupio neonato
Per aiutarvi a non sbagliare acquisto, vi presentiamo i cinque migliori marsupi per neonato scelti fra i brand più rinomati in fatto di articoli per l’infanzia.
Il migliore: Ergobaby Omni Breeze
Il marsupio modello Omni Breeze di Ergobaby dà la possibilità di trasportare il neonato sia in posizione anteriore, che posteriore. Il tessuto, realizzato in morbido SoftFlesh Mesh, è traspirante, in modo da mantenere la temperatura del bimbo sempre ottimale, inoltre sono presenti inseti traforati che amplificano il microcircolo dell'aria. Comodo e facile da indossare, consente di scegliere fra quattro posizioni diverse (oltre che davanti e dietro, anche laterale e anteriore fronte strada) e, grazie all'ampiezza della seduta, accoglie i neonati aiutandoli a mantenere inalterata l'ergonomia del corpo.
Un altro vantaggio di questo modello di Ergobaby è la sua versatilità: può infatti essere sfruttato per portare bambini con un peso che va dai 3,2 kg (quindi praticamente dalla nascita), fino ai 20,4. I grandi spallacci imbottiti e il supporto lombare, infatti, aiutano a distribuire uniformemente il peso e a sopportarlo meglio, minimizzando il rischio di dolori alla colonna vertebrale. Infine, il supporto pieghevole dotato di imbottitura è perfetto per sostenere al meglio il collo e la testa dei bimbi più piccoli, così da cullarli dolcemente.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Chicco EasyFit
Per chi cerca un marsupio per neonati dall'interessante rapporto qualità-prezzo, questa proposta di Chicco può essere la scelta ideale. Si tratta di un modello piuttosto essenziale ma comodo da indossare grazie agli spallacci imbottiti e regolabili, che consente di trasportare i bambini fin dalla nascita nella posizione fronte genitore. A partire dai sei mesi di età circa e in corrispondenza con il suo sviluppo corporeo, il neonato potrà essere girato "fronte mondo", così da offrirgli un più un più ampio range visuale e, di conseguenza, maggiori stimoli. L'Istituto Nazionale per la Displasia all'anca ha riconosciuto come sicuro questo dispositivo, pertanto il marsupio Easy Fit può essere sfruttato senza problemi fin dalla nascita, tuttavia occorre tenere presente che, essendo un modello basico, non è equipaggiato con alcune piccole accortezze (come, ad esempio, il supporto per il collo regolabile) in grado di aumentare il comfort di un bimbo molto piccolo.
BabyBjörn One Air
Il marsupio per neonati One Air di BabyBjorn è un prodotto confortevole, sicuro e pratico da indossare, che diventerà in breve tempo un alleato prezioso per il trasporto del proprio piccolo. Dotato di comodi spallacci regolabili e di una seduta molto ampia in grado di far mantenere al neonato la sua naturale posizione delle anche, dispone anche di un poggiatesta più alto della media (così da assicurare maggior sostegno al capo) e può essere sfruttato a partire dalla nascita e fino circa ai tre anni di età del bambino. Il modello One Air si differenza da altre proposte dello stesso brand per via degli inserti in mesh traforato, i quali permettono di contare su una maggior traspirabilità e contribuiscono a mantenere fresca la pelle del neonato. Molto semplice da indossare (si può infatti regolare in diverse posizioni), è anche possibile lavarlo comodamente in lavatrice a 40°, inoltre ha ottenuto la certificazione per la sicurezza sia a livello europeo, che americano (EN 13209-2:2015 e ASTM F223).
Il più facile da indossare: BabyBjörn Mini
Il marsupio per neonati Mini di BabyBjorn è un modello facile da indossare e adatto a ospitare anche i bimbi appena nati. Rispetto al marsupio One Air dello stesso brand, presenta una costruzione più essenziale e meno ricca di dettagli, tuttavia può comunque essere sfruttato per portare i neonati sia fronte strada, che fronte genitori. Un'utile accortezza che caratterizza questo modello è il fatto che la parte frontale può essere completamente aperta in modo da estrarre il bambino senza svegliarlo, qualora si fosse addormentato, inoltre il morbido tessuto rispetta la fisiologia della curva vertebrale e consente uno sviluppo armonioso del corpo. Proprio perché adatto a trasportare il neonato fin dalla nascita, il marsupio Mini è dotato di un poggiatesta imbottito e regolabile, che amplifica il comfort e assicura maggior stabilità. Si tratta di un prodotto di qualità che verrà apprezzato tanto dai bambini, quanto dai genitori, caratterizzato dalla morbidezza del tessuto e dalla facilità con la quale si indossa.
Stokke Marsupio Limas Plus
Il marsupio modello Limas Plus di Stokke è un modello adatto al trasporto di bimbi con peso compreso tra i 4 e i 18 kg. Le posizioni fra cui scegliere sono tre, mentre le varianti colore proposte dal brand sono molto numerose. Un punto di forza da non trascurare, oltre alla costruzione solida e resistente, è il tessuto scelto dal brand: completamente naturale, è un misto di cotone e lino, in modo da favorire la traspirabilità e non provocare irritazioni alla delicata pelle del neonato.
Il Limas Plus presenta un'ampia cintura imbottita dalla forma ergonomica che, insieme agli spallacci, alle lunghe spalline allungabili e al pannello posteriore regolabile, permettono di portare con sé il proprio bimbo in modo molto semplice e comodo. Si tratta di un modello cosiddetto "half buckle", ovvero un'evoluzione più strutturata del supporto Mei Tai, che si caratterizza per possedere il cinturone più strutturato e imbottito tipico dei marsupi per neonati, e si distingue per la sua versatilità. Consente infatti di inserire il bimbo sia in posizione frontale, che in quella posteriore o in quella sul fianco, assecondando i desideri di esplorazione dei bambini più piccoli in tutta sicurezza.
Quali sono le migliori marche di marsupio per neonati?
Le migliori marche di marsupi per neonati sono sicuramente quelle specializzate nella produzione di articoli per la prima infanzia, come ad esempio Stokke, EergoBaby e BabyBjorn. Questi brand pongono generalmente un’attenzione particolare alla costruzione del marsupio, la quale rispetta la naturale ergonomia della colonna vertebrale del neonato, e utilizzano tessuti sicuri e certificati per non rischiare di irritare la pelle delicata di bambini così piccoli.
Quanto costa un marsupio per neonati?
Il marsupio per neonati è un articolo che può avere un range di prezzo abbastanza ampio: si va infatti da qualche decina di euro per i modelli più basici ed essenziali, adatti soprattutto ad un uso sporadico, fino a qualche centinaia per i marsupi ben strutturati e realizzati utilizzando tessuti naturali o traspiranti.