12/2016

Recensione: Imetec BM 1000

12 programmi, 550 W, 3 livelli di doratura, pagnotta e panini, avvio 13 ore

Immagini
Voto finale 8,2/10
Programmi: 7,5
Potenza: 7
Funzioni: 8,5
Capacità: 8,5
Accessori: 9,5
Media voti fattori: 8,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Potenza: 550 W
  • BPA free: Sì
  • Quantità massima di pane: 900 g
  • Preparazione marmellata: Sì
  • Preparazione yogurt: No
  • Preparazione pane senza glutine: Sì
  • Preparazione pane rapido: Sì
  • Solo impasto: Sì
  • Solo cottura: Sì
  • Numero programmi: 12
  • Numero di pale: 1
  • Funzioni: Timer avvio ritardato, Avviso ingredienti aggiuntivi, Selezione livello doratura, Memoria tampone
  • Stampi supplementari: Per panini
  • Accessori: Ricettario cartaceo, Gancio estrazione pale
Punti forti
  • Versatile grazie alle tante funzioni
  • Permette anche di realizzare panini, dolci e marmellata
  • Bel ricettario a colori
  • Facile da usare
  • Permette di programmare l'accensione ritardata
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Imetec BM 1000

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Imetec BM 1000

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane

1. Programmi: Voto 7,5 su 10

Abbiamo avuto la possibilità di testare la Imetec BM 1000 per voi e qui su questa pagina riportiamo la nostra analisi e le relative considerazioni. Il primo fattore da tenere presente per la scelta della macchina del pane riguarda i suoi programmi, perché essi determineranno le funzionalità e la versatilità della macchina, nonché la facilità di utilizzo anche per i meno esperti.

Imetec BM 1000

Innanzitutto segnaliamo che la Imetec BM 1000 è un modello di recente produzione che permette di realizzare una grande varietà di cibi, tra cui pane frescopizza, torte e anche marmellate, come si vede specificato anche sulla confezione:Imetec BM 1000 tipologie di cibi realizzabili

Per questo primo fattore riceve un punteggio del tutto positivo: la macchina è dotata infatti di 12 programmi automatici che permettono la preparazione sia del pane bianco che integrale, che di quello senza glutine. I programmi sono indicati anche sul corpo stesso della macchina:

Imetec BM 1000 programmiCiascun programma si distingue per tempi, modalità di impasto più o meno energico, forma e naturalmente ingredienti. Vediamoli uno per uno:

  • 1. Pane bianco (forma pagnotta): per farine bianche
  • 2. Pane rustico (forma pagnotta): funzione adatta a realizzare pane con farine di tipo rustico (kamut, riso, mais...)
  • 3. Pane integrale (forma pagnotta): per il pane a base di farine integrali
  • 4. Panini bianchi: prevede la stessa esecuzione del programma 1, ma bisogna trasferire l'impasto dopo la seconda lievitazione nelle apposite forme accessorie da panini
  • 5. Pane dolce (forma pagnotta): programma per il pane dolce a base di lievito di birra (con aggiunta di zucchero, uova, burro...)
  • 6. Pane senza glutine (forma pagnotta): tale programma permette di realizzare anche pane brioche e carré
  • 7. Pane rapido (forma pagnotta): da usare se avete fretta, perché realizza il pane in meno di 2 ore con i tempi di lievitazione ridotti al minimo
  • 8. Impasto e lievitazione: programma che, come si intuisce dal nome, prevede solo l'impasto e la lievitazione senza la cottura
  • 9. Marmellata: prevede tre fasi distinte per la realizzazione della marmellata
  • 10. Torta (forma pagnotta): si tratta di un programma breve per realizzare dolci con lievito chimico
  • 11. Panini integrali: segue il programma n. 3, ma prevede il trasferimento dell'impasto dopo la seconda lievitazione nelle forme per panino
  • 12. Cottura: si tratta di un programma di sola cottura, utile per esempio per cuocere una doppia quantità di panini

2. Potenza: Voto 7 su 10

Il secondo fattore concerne la potenza e la macchina in oggetto riceve per questo punto un punteggio abbastanza buono.

Imetec BM 1000 wattaggio
Come si vede nell'etichetta posizionata sul fondo della macchina qui sopra, la potenza massima raggiunta da questo modello è di 550 Watt, sufficiente per muovere l'unica pala impastatrice presente, che permetterà di impastare senza problemi una pagnotta con 560 grammi di farina e di creare l'impasto per panini con 320 grammi di farina.
Imetec BM 1000 particolare della pala
Il libretto delle istruzioni suggerisce di non superare queste dosi consigliate, ma nemmeno di ridurre di più del 20% la quantità degli ingredienti per non compromettere la buona riuscita del risultato finale. Facciamo notare infatti che con quantità troppo esigue la fase di impasto non sarà ottimale, perché le pale non riusciranno a raccogliere bene gli ingredienti. Questo aspetto non costituisce un difetto, ma è abbastanza comune a tutte le macchine per il pane.

3. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Oltre ai programmi specifici qui sopra esposti, le funzioni aggiuntive sono abbastanza basilari, per cui la Imetec BM 1000 per il terzo fattore riceve un punteggio buono ma non eccellente.
Segnaliamo che per i programmi da 1 al 7 (escluso il 4) è previsto anche un segnale acustico che indica quando è possibile aggiungere ingredienti come la frutta secca.
A pag. 14 del manuale sono indicati i tempi esatti per l'aggiunta degli altri ingredienti, visibili anche sul display fotografato qui sotto. Sul display sarà indicato anche il livello di doratura e la forma del pane che si intende realizzare.

Imetec BM 1000 display
Inoltre questo modello della Imetec permette di attivare un avvio ritardato fino a 13 ore, così potrete impostare la cottura di sera e svegliarvi con il profumo del pane fresco per la colazione.

C'è inoltre la possibilità di personalizzare il grado di doratura del pane, potrete quindi scegliere di fare il pane con doratura chiara, media e scura, come indicato nella foto sotto.

Imetec BM 1000 tasto per la selezione della doraturaIn questo modo avrete maggiore controllo sulla cottura e potrete realizzare il pane a vostro piacimento, secondo le vostre particolari preferenze.
Infine la macchina per il pane Imetec BM 1000 mantiene in memoria il programma avviato in caso di mancata corrente per 10 minuti.

4. Capacità: Voto 8,5 su 10

La capacità interna di questo modello non permette di lavorare quantità eccessive di alimenti, ma pur sempre buone, e al tempo stesso garantirà il minimo ingombro, quindi potrete lasciarla tranquillamente fuori su un ripiano, senza doverla riporre via ogni volta. Per queste considerazioni abbiamo deciso di assegnare un punteggio più che buono a questa macchina del pane.
Questa macchina è particolarmente compatta e la consideriamo un buon compromesso tra capienza interna e dimensioni esterne.
Imetec BM 1000 estrazione vasca interna
La Imetec BM 1000 prevede infatti la possibilità di impostare a scelta il peso totale degli ingredienti inseriti tra due opzioni: 700 g oppure 900 g.
Imetec BM 1000 scelta pezzatura
Tali quantità e caratteristiche sono ideali per un nucleo di 3-4 persone e per chi magari non ha molto spazio in cucina e desideri acquistare una macchina che non ingombri troppo.
Tenete presente che questi dati sono puramente indicativi, perché le quantità saranno più o meno abbondanti in base a quanto pane consumate effettivamente.

5. Accessori: Voto 9,5 su 10

Gli accessori presenti nella confezione della Imetec BM 1000 non sono molti, ma presentano delle particolarità significative, per cui il nostro riscontro non può essere che molto buono.

Imetec BM 1000 forme per panini e struttura metallica
La macchina infatti comprende, oltre alla consueta vaschetta per realizzare la pagnotta, anche delle forme per i panini, fotografate qui sopra, e una struttura metallica che permette di collocare e posizionare in modo stabile le vaschette per i panini dentro la macchina:Imetec BM 1000 posizionamento forme per panini e struttura metallica dentro la macchina

Questi accessori non si trovano frequentemente in dotazione, e rappresentano un bel vantaggio in termini di versatilità. Nella confezione troverete anche il gancio per estrarre la pala dal pane:

Imetec BM 1000 estrazione pala dalla pagnotta con il gancio
Sempre nella confezione, oltre alle istruzioni in italiano, troverete un ricettario con immagini a colori, anch'esso in italiano, con il quale potrete scoprire nuovi impieghi della macchina e ampliare il vostro orizzonte culinario. Imetec BM 1000 ricettarioNon sempre le macchine del pane presentano un ricettario così ben curato, per cui la sua presenza costituisce un valore aggiunto per la nostra esaminata.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato la Imetec BM 1000 preparando una pagnotta con farina integrale. Non abbiamo avuto problemi a dosare e a preparare gli ingredienti per l’impasto, perché le istruzioni del ricettario al quale ci siamo ispirati sono chiare ed inequivocabili. Abbiamo deciso di impostare per la nostra prova pratica un livello di doratura medio.Imetec BM 1000 preparazione pagnotta

I risultati raggiunti dopo circa 4 ore sono stati del tutto soddisfacenti e la nostra pagnotta si presentava così:

Imetec BM 1000 pagnotta

La forma leggermente schiacciata della parte superiore è dovuta probabilmente a uno sbalzo di temperatura causato dall’aver aperto il coperchio, seppure velocemente, un paio di volte durante la cottura per monitorarne l’avanzamento, visto che l’interno è un po’ buio e dall’oblò non si vede benissimo. Il nostro consiglio è quello di non farlo. La macchina funziona bene e garantisce ottimi risultati, quindi potete tranquillamente affidarvi al segnale acustico di fine cottura. Non siate insicuri e fidatevi: se avete seguito la vostra ricetta, avrete veramente poco margine di errore.

Opinioni degli utenti

Poiché la Imetec BM 1000 è stata lanciata da poco sul mercato, non vi sono ancora molti riscontri degli acquirenti, per cui aggiorneremo questa sezione in seguito qualora emergessero aspetti interessanti relativi all’uso pratico di questa macchina del pane.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

La macchina per il pane Imetec BM 1000 riceve un punteggio complessivo di 8,2 punti su 10. Si tratta di un modello di recente produzione molto versatile che consente di preparare sia il pane che torte che marmellata. Tra le sue funzioni specifiche ricordiamo quella per i panini, per il pane integrale e senza glutine, nonché quella per gli impasti rustici. La Imetec BM 1000 presenta un pannello di controllo con display con cui si possono impostare i 12 programmi, le 2 forme per il pane (pagnotta e panini), l’avvio ritardato programmabile fino a 13 ore e la scelta di uno tra i 3 livelli di doratura disponibili. Gli accessori più rilevanti sono i contenitori antiaderenti per dare la forma alla pagnotta e ai panini, e un bel libretto delle istruzioni completo di ricettario a colori in italiano, con tante ricette ben illustrate e spiegate. Consigliamo questa macchina del pane a tutti coloro che siano alla ricerca di un prodotto multifunzionale, semplice da usare, che permetta di realizzare molte ricette diverse, e a chi desideri fare i panini e la marmellata in casa. Questo modello è indicato veramente per tutti, anche per chi è intollerante al glutine, visto che è possibile lavorare impasti a base di farine senza glutine.

 

Recensioni utenti

product image
Voto community

Fantastico!

Possiede Imetec BM 1000 mia nonna e dato che sono spesso da lei a pranzo, molte volte mi è capitato di fare il pane.

È una macchina del pane molto capiente, si può fare quasi un kg di pane, e ha la possibilità di fare qualsiasi tipologia di pane: dolce, salato, focacce, ecc. Inoltre si può perfino fare la marmellata.
Ha 12 programmi e il suo funzionamento è semplice e intuitivo.

Unico problema che può avere è il fatto che è ingombrante e occupa parecchio spazio in cucina, ma del resto qualsiasi macchina del pane è ingombrante.

Penso che sia comodo occupare uno spazio nel ripiano della cucina per avere questa macchina del pane; consente di avere sempre il pane fresco a casa senza spendere troppi soldi in panificio ogni giorno.

product image
Voto community

Bella e funzionale

Ho comprato un mese fa questa macchina del pane, l'ho usata sia per fare i panini, ma anche per il pane in cassetta: viene tutto bene, anche l'impasto per la pizza, uso ricette che usavo per l'altra macchina del pane, quella della Silvercrest, che a parte le dimensioni, non noto grandi differenze.

Anche la doratura è perfetta, uso spesso la media, se si compra con l'intenzione di usarla spesso è un ottimo elettrodomestico quasi indispensabile, che io utilizzo ogni giorno , perché mi piace provare farine e impasti diversi, utilizzando come base la semola.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Imetec BM 1000
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 91,50 €
Prezzo attuale: 91,50 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili


Domande e risposte su Imetec BM 1000

  1. 0
    Domanda di Lucia | 10 aprile 2019 at 22:45

    si può avere il pdf del ricettario? io ho perso il mio

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 aprile 2019 at 10:29

      Non abbiamo questo pdf, soltanto quello relativo al libretto di istruzioni.

  2. 0
    Domanda di lina | 4 giugno 2018 at 12:26

    è POSSIBILE SCARICARE IL RICETTARIO della bm 1000 IN FORMATO PDF?
    Mio figlio ha scarabocchiato quello allegato alla macchina
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 giugno 2018 at 17:26

      Ti consigliamo di controllare se sul sito della casa produttrice è disponibile il ricettario in formato pdf.

  3. 0
    Domanda di Angelo GIGLIO | 7 aprile 2018 at 11:47

    Vorrei sapere se utilizza lievito madre, la quantità e per finire il programma.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 aprile 2018 at 10:22

      Ti consigliamo di leggere il ricettario o il libretto informativo per queste informazioni.

  4. 0
    Domanda di Annalisa | 14 gennaio 2018 at 02:41

    Vorrei sapere se Imetec BM 1000, puo’ essere utilizzata per farine senza glutine integrali. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 gennaio 2018 at 09:56

      Si questa macchina può essere utilizzata con tutti i tipi di farina.

  5. 0
    Domanda di Maurizio | 19 dicembre 2017 at 10:00

    Come viene segnalato il momento preciso per l’estrazione della pala impastatrice. La macchina emette un segnale sonoro o ci sarà l’avviso sul display?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 11:31

      La pala può essere estratta dopo la lievitazione o dopo la cottura.

  6. 0
    Domanda di Marina | 17 settembre 2017 at 16:20

    Vorrei conoscere le misure esterne della bm 1000, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 settembre 2017 at 09:34

      Questa macchina del pane misura 30 x 30 x 30 Centimetri.

  7. 0
    Domanda di silvia | 9 maggio 2017 at 12:09

    vorrei sapere se i contenitori della zero glu ( panini e baguette) vanno bene anche per la bm1000.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 maggio 2017 at 09:24

      anche la bm 1000 è dotata di contenitori propri, non crediamo sia possibile scambiarli poiché le dimensioni del corpo macchina sono diverse.

"Imetec BM 1000": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Imetec Zero Glu

Migliore offerta: 129,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood BM350

Migliore offerta: 122,90€

La più venduta

Moulinex OW6101

Migliore offerta: 119,99€