Kärcher FC 5 Premium
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lavasciuga pavimenti
1. Struttura: Voto 7 su 10
Il Kärcher FC 5 Premium è un lavasciuga per pavimenti appartenente a una fascia di prezzo media. Si tratta di un modello 3 in 1, ovvero in grado di aspirare, lavare e asciugare diversi tipi di pavimenti. Ne abbiamo analizzato per voi le caratteristiche tecniche per offrire un quadro generale sul livello delle sue prestazioni, in base a quattro fattori decisivi per la scelta di un prodotto di questo genere.In primo luogo abbiamo valutato il fattore relativo alla struttura del prodotto. Il Kärcher FC 5 Premium si presenta molto leggero (4,6 kg) rispetto alla media dei lavasciuga in commercio e questo lo rende molto maneggevole e pratico soprattutto per chi deve effettuare pulizie di lunga durata oppure trasportarlo in appartamenti grandi o con più piani. Le sue dimensioni (32 x 27 x 122 cm) sono in linea con quelle di altri apparecchi simili, mentre la lunghezza del cavo (l’azienda non fornisce dati precisi al riguardo, ma molti utenti online confermano che è lungo 7 metri) consente una buona libertà di movimento anche in stanze di grandi dimensioni, evitando frequenti soste per cambiare presa elettrica. Il filo viene raccolto grazie al sistema avvolgicavo collocato nella parte superiore dell’asta, subito sotto il manico. L’impugnatura ergonomica è del tipo afferrabile con una sola mano; su di essa è possibile trovare il pulsante d’accensione con cui si avvia la funzione di lavaggio per la fuoriuscita di acqua pulita. La spazzola è molto compatta ed è composta da due rulli in microfibra montati orizzontalmente sullo stesso livello (foto in basso). Essendo in microfibra possono lavare diverse tipologie di superficie, da quelle più dure a quelle più delicate, mentre le dimensioni ridotte consentono di raggiungere punti nascosti sotto i mobili e angoli particolarmente stretti.
2. Potenza e alimentazione: Voto 6,5 su 10
Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta di un lavasciuga per pavimenti: la potenza e l’alimentazione dell’apparecchio. Con una potenza elettrica di 460 watt, il Kärcher FC 5 Premium si colloca un po’ sotto la media dei prodotti simili presenti in commercio (la maggior parte dei lavasciuga va dai 500 ai 700 watt). Bisogna tuttavia dire che a una ridotta potenza elettrica corrispondono consumi energetici limitati e di conseguenza un risparmio in bolletta. Si tratta quindi di valutare se la propria priorità è quella di avere un prodotto molto efficiente ma più dispendioso in fatto di consumi oppure un apparecchio meno potente ma che permette di risparmiare. Ricordiamo inoltre che la funzione aspirapolvere svolge anche quella di asciugatura durante il lavaggio.3. Tecnologia: Voto 7 su 10
Il terzo fattore che abbiamo considerato è quello inerente alla tecnologia di cui è dotato il Kärcher FC 5 Premium. Dal punto di vista della gestione dell’acqua, questo modello non presenta caratteristiche peculiari rispetto ad altri. Ha infatti due serbatoi, uno dell’acqua pulita e uno dell’acqua sporca, che servono per lavare il pavimento e trattenere lo sporco prodotto in seguito alla pulizia. Il contenitore dell’acqua pulita ha una capienza di 0,4 litri, mentre quello dell’acqua sporca può contenere 0,2 litri. Si tratta di capienze davvero basse per un lavasciuga di fascia media (basti pensare che solitamente esse variano tra 0,5 litri e 1 litro). Per scegliere un prodotto adatto alle proprie esigenze è bene tenere in considerazione questo dato, poiché influisce sull’autonomia dell’apparecchio, ovvero sulla durata di una sessione di pulizie senza dover procedere al riempimento o allo svuotamento dei serbatoi. L’azienda produttrice indica tuttavia un’autonomia di 60 metri quadrati, il che equivale a un appartamento di dimensioni medio-piccole. Un’altra caratteristica positiva di questo modello è l’autolavaggio dei rulli: è sufficiente inserire l’acqua all’interno dell’apposita vaschetta della spazzola per avere rulli costantemente puliti ed efficienti. Ricordiamo inoltre che la funzione aspirapolvere svolge anche quella di asciugatura durante il lavaggio.4. Accessori: Voto 7,5 su 10
Per valutare in modo accurato un lavasciuga occorre osservare anche il kit di accessori che sono forniti in dotazione. Nella confezione si possono trovare due coppie di rulli, un detergente universale per pavimenti e una stazione di appoggio e lavaggio rulli. La varietà di strumenti a disposizione è quindi abbastanza buona ma non permette di utilizzare l’apparecchio per effettuare pulizie speciali, magari su tessuti o imbottiti. Anche questo aspetto è da tenere in considerazione al momento della scelta poiché si ha talvolta l’esigenza di un uso più specifico per un lavaggio in profondità.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
È una truffa è più il tempo che ha passato in riparazione che quello che ha effettivamente lavorato,delusissimo!mai più Karcher
Posso lavare i rulli in lavatrice con qualsiasi detersivo senza ammorbidente fino a 60 gradi?
Sì, la temperatura massima di lavaggio in lavatrice è 60 °C. L’ammorbidente non è necessario.
Ho un cotto con fuga di 5 mm
Pulisce bene la fuga?
Se stiamo parlando di larghezza delle fughe sì, nessun problema a pulirle.
Buongiorno, ma questa FC 5 è gialla, che differenza c’è con la FC 5 di color bianco sempre KARCHER… ?
È lo stesso modello.
Ho acquistato questa lavapavimenti e al secondo utilizzo, si è rotto il gancio che fissa il manico alla macchina..ora vedremo l’assistenza!
Buongiorno, e in grado di pulire le fughe?
Ho dei bambini e 2 animali domestici piccoli, mi servirebbe qualcosa per lavare le fughe (bianche)
Per pulire a fondo le fughe puoi prendere in considerazione piuttosto un pulitore a vapore.
Alcuni lavapavimenti (es. Philips AquaTrio FC7080) non riescono a coprire tutta l’area da lavare ma lasciano circa 5 dal battiscopa. Anche il Karcher?
No, da questo punto di vista il designa della Kärcher FC 5 Premium è molto buono, basta guardare le spazzole. Non lascia spazi non lavati.
Emette vapore? posso inserire acqua bollente nel serbatoio in mancanza di vapore? Ci sono rulli più duri per pulire piastrelle in gress ruvide?
No, questo modello non emette vapore. In dotazione viene fornito soltanto il rullo in microfibra. Per saperne di più su eventuali spazzole con caratteristiche diverse dovresti rivolgerti al servizio clienti Kärcher.
Che differenza c’è tra karcher Fc5 e Fc5 premium
Non ci sono differenze sostanziali dal punto di vista tecnico. Il Premium è la versione più recente.
Per l’assistenza tecnica e l’acquisto dei rulli di ricambio si riscontrano problemi, oppure è una marca diffusa come le altre?
A nostro avviso la Kärcher dispone di un ottimo servizio di assistenza clienti.