Imetec Dolcevita GR1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della grattugia elettrica
1. Dimensioni: Voto 8 su 10
Iniziamo la nostra recensione della grattugia elettrica Imetec Dolcevita GR1 prendendo in considerazione il fattore dimensioni, che riguarda nello specifico le caratteristiche strutturali del prodotto come misure, peso e design.
Il voto da noi assegnato per questo fattore è decisamente alto: ciò è dovuto al fatto che in questo modello semi-professionale troviamo cura nei dettagli, materiali resistenti e ottimizzazione delle prestazioni.
Le misure di questa grattugia sono 26 x 14 x 26 cm per un peso complessivo di 2,5 kg: ci sembrano adatte ad un prodotto che propone un’ibridazione tra le grattugie professionali e quelle adatte ad uso domestico.
Anche per quanto riguarda il design troviamo alcune caratteristiche molto interessanti e funzionali: la vaschetta o tramoggia ed il pressatore in alluminio pressofuso, la presenza di piedini antiscivolo alla base del corpo macchina, la colorazione bianco/argento molto accattivante e la capienza abbastanza elevata.
2. Potenza ed alimentazione: Voto 7 su 10
Anche il fattore potenza ed alimentazione risulta più che soddisfacente, seppure non eccellente.
L’alimentazione della Imetec Dolcevita GR1 è a cavo, un aspetto che garantisce una potenza più elevata rispetto alle classiche grattugie elettriche alimentate a batterie.
In questo modello tuttavia abbiamo una potenza massima di 150 watt: un valore non troppo alto quindi, che non permette a questo prodotto di raggiungere l’efficienza di una grattugia professionale.
Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di 1,4 metri, dimensione che ci sembra abbastanza indicata per poter sistemare la grattugia senza bisogno di acquistare una prolunga.
3. Funzioni: Voto 8 su 10
Il voto da noi assegnato al fattore funzioni è di 8 su 10: anche in questo caso un giudizio molto positivo, che rispecchia l’alta qualità del prodotto.
Come nelle altre grattugie elettriche professionali, anche in questo modello troviamo una funzione molto importante, cioè il security system, che impedisce il contatto tra le dita ed il rullo in movimento. In questo apparecchio la funzione di sicurezza è regolata da due diversi sensori: il primo si trova alla base del corpo macchina, più precisamente nella parte dove dev’essere posizionata la ciotola salva freschezza. Il secondo sensore invece si trova nella parte superiore dell’apparecchio su cui viene montata la tramoggia o vaschetta.
Anche la funzione di accensione e spegnimento dipende da un pulsante presente sulla parte alta del corpo macchina. È necessario tuttavia sottolineare che, data la potenza ridotta del motore, l’apparecchio riesce a grattugiare massimo per 1 minuto e mezzo continuativamente prima di surriscaldarsi.
Questo aspetto rappresenta sicuramente un difetto per chi vuole trattare grosse quantità di ingredienti e rappresenta, insieme all’assenza di altre funzioni integrate, uno degli aspetti meno convincenti legati a questo fattore.
4. Accessori: Voto 8 su 10
Rispetto agli accessori forniti in dotazione con il prodotto, il nostro voto è abbastanza alto. Ciò conferma la qualità dell’Imetec Dolcevita GR1 che anche in questo fattore si distingue dai classici modelli di grattugia elettrica per uso domestico.
Come prima cosa possiamo osservare il rullo grattugiatore interamente in acciaio inox, una sicurezza per chi cerca un prodotto efficiente e poco soggetto a deterioramento.
Insieme al rullo troviamo un tappo con una manopola che serve a facilitarne l’estrazione e l’inserimento, e può essere rimosso in fase di lavaggio.
Un altro accessorio in dotazione che riteniamo fondamentale è la ciotola con coperchio salva freschezza, nella quale si raccolgono gli ingredienti grattugiati: anche la ciotola può essere rimossa, aspetto molto utile per chi vuole grattugiare grandi quantità di prodotto e poi conservarlo evitando la formazione di muffe.
Non sono presenti altri accessori extra, tuttavia rivolgendosi al servizio clienti della Imetec o ai centri assistenza presenti in tutto il territorio nazionale è possibile richiedere pezzi di ricambio o riparazioni, aspetto importantissimo che permette di ottimizzare il costo della grattugia.
5. Pulizia del prodotto: Voto 8,5 su 10
Il fattore pulizia del prodotto è un altro elemento al proposito del quale ribadiamo il nostro giudizio positivo su questa grattugia elettrica: nella Imetec Dolcevita GR1 tutti i pezzi, ad eccezione del corpo macchina, possono essere smontati e lavati sia a mano che in lavastoviglie.
Riteniamo molto importante la possibilità di lavare pezzi che solitamente non possono essere smontati, come la vaschetta o tramoggia. Oltre alla sicurezza di avere una grattugia sempre in condizioni igieniche perfette, la possibilità di lavare tutti i pezzi in lavastoviglie implica anche un grosso risparmio di tempo, aspetto sicuramente importante per molti consumatori.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Imetec Dolcevita GR1": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.