Microsoft Xbox 360 Wireless Controller (PC/Xbox 360)
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del gamepad
1. Compatibilità: Voto 8,5 su 10
Andando a considerare la compatibilità di questo gamepad della Microsoft possiamo anzitutto dire che abbiamo attribuito un voto di 8,5 su 10. Andiamo a vedere il perché. Questo controller è uno standard tra i più noti e apprezzati dalla maggior parte dei videogiocatori, riconosciuto come simbolo della console Xbox 360. Il suo successo ha spinto i produttori a renderlo disponibile per il PC gaming e ad aumentarne la compatibilità: acquistando questo controller potrete quindi utilizzarlo sia con la sua console di riferimento (la Xbox 360) sia con il PC. In questo caso bisognerà utilizzare il ricevitore wireless autoinstallante fornito insieme al prodotto e che, se connesso all’ingresso USB del nostro Personal Computer, permetterà sin da subito di giocare con il vostro gamepad direttamente sulla postazione PC.In alcuni casi, tuttavia, gli utenti hanno dovuto prima installare il software presente sul CD, ma senza incontrare particolari problemi in questa fase. Questo controller è inoltre compatibile con la maggior parte delle SmartTV e può essere utilizzato per usufruire delle piattaforme di game streaming.
2. Connettività: Voto 8 su 10
Per quanto riguarda la connettività di questo gamepad abbiamo assegnato un voto di 8 su 10. Diciamo subito che questo controller, su qualsiasi postazione gaming venga usato, è del tutto wireless e non necessita di cavi per essere connesso a console o PC: una caratteristica molto utile che permetterà di giocare comodamente, senza dover sistemare dei fastidiosi cavi. Si tenga comunque presente che è possibile acquistare il modello dotato di cavo, evitando così di dover cambiare le batterie e non rischiare di rimanere disconnessi quando queste si esauriscono. A proposito di batterie, il controller wireless è venduto con una coppia di batterie stilo che vanno cambiate una volte esaurite. Se si desidera, è possibile acquistare separatamente la batteria ricaricabile originale che permette anche di giocare con il cavo e libera l’utente dal fastidio di dover comprare nuove batterie stilo per il proprio gamepad.Il raggio d’azione all’interno del quale è possibile giocare con questo gamepad è pari a 10 metri: un ottima distanza e che risulta molto utile se, ad esempio, si gioca insieme ad altri amici o su un display particolarmente grande.
3. Feature: Voto 8 su 10
Valutando le feature presenti abbiamo deciso di dare a questo controller un voto di 8 su 10. Sul dorso del joystick troviamo quattro tasti, dei quali due con la classica forma a grilletto che ha fatto la fortuna di questo modello. Sulla facciata superiore, invece, sono posizionati i quattro tasti alfabetici multicolore, una tastiera direzionale e due levette analogiche, mentre al centro di questa facciata si trovano il tasto per l’accensione del joystick e i due tasti start e back.Sul lato frontale, quello rivolto cioè verso il giocatore, si trova la presa per il mini jack audio a cui si possono collegare le cuffie con microfono integrato e che supportano il giocatore nel multiplayer.
Naturalmente è presente un sistema di vibrazione molto efficace e che accompagna durante l’esperienza di gioco, promettendo il massimo del coinvolgimento.
4. Ergonomia: Voto 7,5 su 10
Per quanto riguarda l’ergonomia di questo gamepad abbia dato un voto di 7 su 10. Il peso di questo controller è piuttosto alto rispetto alla media degli altri prodotti, raggiungendo i 522 g: ben mezzo chilo per un joystick, un valore leggermente eccessivo e che potrebbe scoraggiare la maggior parte dei videogamer. Tuttavia il suo design, come si era detto in precedenza, ha fatto di questo prodotto un vero e proprio standard tra i più famosi e utilizzati nel mercato del videogaming.
L’impugnatura è stata attentamente studiata da Microsoft, che ha realizzato un controller dal profilo compatto, resistente e che permette una presa solida e a prova di caduta. Il successo del suo design e della sua forma sono stati variamente copiati da altre case produttrici e riutilizzato dalla stessa Microsoft per il suo successore, nella sua console di ottava generazione.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Microsoft Xbox 360 Wireless Controller (PC/Xbox 360)": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.