08/2016

Recensione: Duronic BL89

Frullatore multifunzionale, 300 W, 8 funzioni, per zuppe e cottura a vapore

Immagini
Voto finale 7,8/10
Potenza e tipo motore: 8
Caratteristiche lame e caraffa: 8
Modalità di erogazione: 7
Funzioni: 9,5
Praticità d'uso: 6,5
Media voti fattori: 7,8/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Motore: 300 W, corrente alternata
  • Lame: 4
  • Caraffa: vetro, 1,7 l
  • 8 funzioni preimpostate
  • Funzioni di cottura, mantenimento in caldo, vapore
  • Funzione pulse
Punti forti
  • Funzioni di cottura per zuppe e passati
  • Mantiene in caldo i cibi dopo la cottura
  • Prepara porzioni abbondanti grazie alla caraffa capiente
Punti deboli
  • Pulizia scomoda a causa del peso e delle lame non removibili
  • Non adatto a frullare carne cruda
  • Non si può usare con alimenti surgelati

Scrivi una recensione

product image

Duronic BL89

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Duronic BL89

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore

1. Potenza e tipo motore: Voto 8 su 10

Il Duronic BL89 è un frullatore multifunzionale per uso domestico, particolarmente indicato per preparare zuppe e passati di verdure, nonché smoothies e frullati. Per quanto concerne il primo fattore inerente alla potenza e al tipo del motore, riceve un buon punteggio. I motivi sono i seguenti.
Duronic BL89
Innanzitutto notiamo che il Duronic BL89 è dotato di motore a corrente alternata che permette di essere impiegato anche per sessioni prolungate, senza dover interrompere la preparazione e lavorare a più riprese. Questo aspetto costituisce quindi un vantaggio, sia in termini di affidabilità che di durabilità dell'elettrodomestico stesso.
La potenza assorbita dal motore è 300 Watt, si tratta di un valore discreto e appropriato a supportare le molteplici funzioni preimpostate che approfondiremo in seguito.

2. Caratteristiche lame e caraffa: Voto 8 su 10

Per il secondo fattore il Duronic BL89 riceve un punteggio altrettanto positivo.
Infatti la caraffa di questo frullatore è in vetro spesso ed ad essa sono incorporate le lame non removibili. La capacità della caraffa è di 1,7 litri, ciò significa che corrisponde al contenuto totale di circa 5 bicchieri di frullato. Si tratta quindi di un frullatore capiente, adatto a preparare smoothies e altri alimenti per più persone alla volta.
La caraffa si appoggia sulla base, allineando le scanalature sulla base della caraffa a quelle dell’unità motore.
Duronic BL89 scanalature caraffa
Il sistema di aggancio sembra affidabile perché prevede un sistema che assicura la caraffa sopra la base del motore. Il produttore raccomanda inoltre di posizionare il coperchio sulla caraffa e ruotarlo facendo coincidere il simbolo del blocco con quello sul manico della caraffa.
Duronic BL89 blocco coperchio
È poi bene assicurarsi che il misurino che copre l'oblò sia bloccato sul coperchio in modo corretto.
Duronic BL89 blocco misurino
Le lame di questo frullatore sono a quattro ali e sono posizionate due a due, ad angolazioni differenti. Sono molto affilate, pertanto dovrete fare particolare attenzione a non tagliarvi in fase di pulizia della caraffa.
Duronic BL89 lame

3. Modalità di erogazione: Voto 7 su 10

La modalità di erogazione della potenza di questo prodotto riceve un punteggio positivo, ma non eccellente.
Difatti il presente modello di frullatore multifunzionale non prevede un selettore progressivo per la velocità, che permetterebbe una modulazione molto precisa della potenza utilizzata.
Tuttavia osserviamo la presenza della funzione pulse, che vi consentirà di frullare frutta e verdura fino a quando non sarà raggiunta la consistenza desiderata.

4. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Circa il quarto fattore, relativo alle funzioni, questo elettrodomestico riceve un punteggio ottimo. Il Duronic BL89 è infatti un frullatore multifunzionale. Questo elettrodomestico può essere considerato un ibrido tra frullatore e robot da cucina, perché è dotato di funzione cottura, riscaldamento e cottura a vapore. Infatti, oltre ad essere adatto alla preparazione di smoothies, frullati e salse, permette anche di cucinare le verdure per zuppe e vellutate in 20-30 minuti.
Duronic BL89 pulsanti
I programmi automatici previsti sono 8 e si selezionano con appositi pulsanti retroilluminati posti alla base del frullatore. Li riassumiamo brevemente:

  • Smooth Soup: cuoce e frulla verdura e frutta morbida per vellutate (25-30 min)
  • Chunky Soup: cuoce e frulla a massima potenza verdure per zuppe e minestroni, ecc. (22-30 min)
  • Steam/Boil: cuoce a vapore o bolle gli alimenti come uova (15 min)
  • Reheat: riscalda avanzi e zuppe (12 min)
  • Keep Warm: tiene in caldo calde zuppe e altri liquidi come il latte (120 min)
  • Blend: si tratta della classica funzione mixer, per frullare frutta e verdura (100 sec)
  • Pulse: mescola il contenuto velocemente
  • Smoothie: funzione specifica per frullare il contenuto della caraffa fino a farne uno smoothie (2 min e 40 sec)

5. Praticità d'uso: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda l'ultimo fattore, questo modello di frullatore non ottiene un punteggio particolarmente elevato, ma comunque sufficiente.
Lo svantaggio maggiore consiste nella pulizia un po' complessa, mentre tra gli aspetti positivi annoveriamo la presenza di accessori particolari.
Le lame del frullatore non sono removibili e quindi la caraffa potrebbe risultare particolarmente scomoda da pulire. Per facilitare la soluzione di questo problema, la casa produttrice offre nella confezione una spazzola e una spugna per pulire il frullatore e suggerisce di lavare l'interno della caraffa aggiungendo 800 ml di acqua e una piccola quantità di detergente e attivare poi un programma, così che le lame saranno attivate per pulire la caraffa.
Duronic BL89 pulizia
Il frullatore prevede indicatori sonori e un timer con allarme, che renderanno più semplici le procedure di preparazione degli alimenti.
Altro aspetto relativo alla praticità del frullatore, a cui abbiamo accennato già sopra, potete osservare nella foto seguente che il coperchio è dotato di un oblò che permette di inserire gli ingredienti in corso d'opera grazie all'apposito misurino.
Duronic BL89 dosatore
Avendo la funzione di cottura a vapore, il frullatore offre in dotazione anche un piccolo cestello in plastica per sfruttarla.
Duronic BL89 cestello per cottura a vapore
Inoltre tra gli accessori troverete anche un filtro per i frullati.
Duronic BL89 filtro
Dobbiamo segnalarvi che sono presenti alcuni svantaggi. L’uso di carne cruda non è consigliato con questo frullatore: qualsiasi pezzo di carne o pesce deve essere precotto. Inoltre non si possono usare alimenti surgelati, pertanto con questo frullatore non potrete tritare il ghiaccio. Il produttore raccomanda di inserire solo ingredienti che siano a temperatura ambiente.
Inoltre gli ingredienti che hanno un alto contenuto di zuccheri o amidi potrebbero attaccarsi alla piastra e bruciare, quindi ne deduciamo che questo elettrodomestico non è indicato, ad esempio, per fare la crema pasticcera.
Concludiamo dicendo che il Duronic BL89 è dotato di molti sistemi di sicurezza: coperchio ad incastro, sensore di temperatura e micro interruttore di sicurezza posto sulla base motore.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

Il frullatore multifunzionale Duronic BL89 riceve un punteggio complessivo di 7,8 su 10. Si tratta infatti di un buon frullatore in grado di svolgere un grande numero di funzioni, come la preparazione di zuppe e vellutate, nonché il mantenimento in caldo e la cottura a vapore. Risulta ottimo anche per la preparazione di frullati e smoothies.
Presenta lo svantaggio di essere un po’ scomodo da pulire e di essere pesante (ca. 4,5 kg). È molto importante ricordare che questo frullatore non è indicato per alimenti surgelati e che ingredienti come farina e zucchero potrebbero attaccarsi al fondo e bruciarsi. Pertanto il Duronic BL89 è particolarmente indicato per chi volesse preparare smoothies e frullati da bere in famiglia o con gli amici e per chi desideri preparare in modo veloce passati e minestroni di verdure con un unico elettrodomestico. Lo riteniamo invece sconsigliato per chi cerca uno strumento in grado di tritare il ghiaccio e per la preparazione della crema pasticcera e affini.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Duronic BL89": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips HR3752/00

Migliore offerta: 239,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black & Decker BXJB800E

Migliore offerta: 44,49€

Il più venduto

Philips HR2195/00

Migliore offerta: