05/2017

Recensione: Canon EOS 1300D 18-55 IS

APS-C 18 Mp, ISO 100-12800, esposizione min 1/4000 s, lente 18-55 mm, f/3.5

Immagini
Voto finale 7/10
Sensore: 7,5
Obiettivo: 7,5
Messa a fuoco: 6,5
Luce: 6
Composizione scena: 7,5
Media voti fattori: 7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Sensore: APS-C (22,3 x 14,9 mm), 18 Mp
  • Sensibilità: 100-6400 ISO (boost 12800)
  • Obiettivo: Canon EF-S IS II 18-55 mm, f/3.5-5.6
  • Punti di fuoco: 9 (1 a croce)
  • Velocità otturatore: 30 s - 1/4000 s
  • Mirino: 0.8x, copertura 95%
  • Display: 3, 920000 punti, fisso
Punti forti
  • Estremamente leggera e maneggevole
  • Fa ottime foto diurne
  • Modalità automatizzate per i principianti
  • Discreta lente in dotazione
  • Mirino a specchi molto comodo
Punti deboli
  • Molto rumore ad alti ISO
  • Messa a fuoco lenta in modalità live view

Scrivi una recensione

product image

Canon EOS 1300D 18-55 IS

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Canon EOS 1300D 18-55 IS

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera reflex

1. Sensore: Voto 7,5 su 10

Nella scelta di una fotocamera reflex ci sono tantissimi fattori da considerare ai fini dell'acquisto: tra questi il primo e indubbiamente uno dei più importanti è il sensore, insieme a una serie di caratteristiche a corollario di cui parleremo estesamente in questo primo paragrafo. Nel caso della Canon EOS 1300D ci troviamo di fronte a una reflex cosiddetta "entry level", pensata cioè espressamente per un pubblico di principianti totali. È naturale che una macchina di questo genere non presenti caratteristiche particolarmente pregiate, a partire dal sensore che possiamo valutare con un pur discreto 7,5 su 10.Canon EOS 1300D EF-S 18-55Nella fattispecie, si tratta di un sensore APS-C che, come su tutte le macchine Canon, misura 22,3 x 14,9 mm, un poco meno dunque rispetto agli APS-C del principale concorrente Nikon (23,6 x 15,7 mm). Si tratta di un sensore non recentissimo, risale ormai infatti a sette anni fa, e conta 18 Mp effettivi. Il processore d'immagine è un Digic 4+, anche questo datato 2013 e dunque non il più recente dei processori Canon. Con una sensibilità di base che va da 100 a 6400 ISO, con la possibilità di salire fino a 12800, dobbiamo dire che il rumore si comincia a vedere già a 3200 ISO, e se si arriva al limite massimo di 12800 ISO non si possono non notare le distorsioni nei colori delle immagini. Le foto qui sotto, scattate con questa macchina, illustrano bene cosa intendiamo: cliccate su ognuna per vederle in scala naturale.

Canon EOS 1300D EF-S 18-55 100 ISO

ISO 100

Canon EOS 1300D EF-S 18-55 1600 ISO

ISO 1600

Canon EOS 1300D EF-S 18-55 3200 ISO

ISO 3200

Canon EOS 1300D EF-S 18-55 12800 ISO

ISO 12800

Nessun problema invece agli ISO più bassi: le foto diurne risultano molto buone anche in .jpg, con colori brillanti, ottimi contrasti (si veda la foto qui sotto come riferimento) e solo un leggero disturbo da riduzione del rumore nei dettagli più fini, come l'erba di un prato o la chioma di un albero in secondo piano.
Canon EOS 1300D EF-S 18-55 colori brillantiA proposito di .jpg, la risoluzione massima offerta dalla Canon EOS 1300D è di 5184 x 3456 pixel, leggermente inferiori ai 6000 x 4000 di altre macchine nella stessa fascia di prezzo, ma ribadiamo che anche ad un esame molto dettagliato la qualità degli scatti a bassi ISO è davvero molto buona. Per chi preferisce ritoccare i propri scatti in post-produzione, ricordiamo che la macchina può scattare anche "raw", dunque senza compressione. È possibile anche effettuare riprese video con questa macchina, sebbene la mancanza di un'opzione di fuoco progressivo ne limiti l'utilità alle scene piuttosto statiche: il formato video è a scelta MPEG-4 o H.264, con una risoluzione massima 1080/30p, dunque in alta definizione ma non particolarmente adatta a riprese di soggetti in movimento rapido.

2. Obiettivo: Voto 7,5 su 10

In una fotocamera reflex il tipo di obiettivo utilizzato è di fondamentale importanza, dato che da solo determina in larga parte che tipo di scatti si possano realizzare con la macchina. Ricordando doverosamente che le fotocamere reflex si caratterizzano per l'intercambiabilità delle lenti, prendiamo qui in considerazione solo il bundle comprendente il corpo macchina della Canon EOS 1300D unitamente all'obiettivo Canon EF-S IS II 18-55 mm. Si tratta della lente "base" per eccellenza di Canon, caratterizzata da un costo contenuto e una lunghezza focale limitata, che possiamo valutare con un altro 7,5 su 10.Canon EOS 1300D EF-S 18-55 obiettivo 18-55 mmLa lunghezza focale effettiva è appunto di 18-55 mm che, considerando il crop factor di 1.6 del sensore, equivale a una lunghezza di 29-88 mm su una fotocamera Full Frame. È evidente dunque che questo obiettivo ha una buona apertura grandangolare, con un angolo visuale di ben 74° diagonali, ma offre d'altro canto uno zoom molto limitato. Questo impone al fotografo che voglia riprendere un soggetto di essere sempre abbastanza vicino ad esso, essendo esclusa la possibilità di zoomare a distanza.
L'apertura massima non è particolarmente buona: alla focale minima non si va oltre f/3.5, un valore decisamente normale per le lenti di fascia più economica, che però limita abbastanza le possibilità per quanto riguarda la profondità di campo. Con questo obiettivo, ad esempio, non si potrà ottenere un effetto "bokeh" particolarmente accentuato, con un soggetto in primo piano bene a fuoco e il piano più avanzato e di sfondo molto sfocati. L'immagine qui sotto, scattata con questa macchina e questo obiettivo, illustra cosa si può ottenere con questa combinazione.Canon EOS 1300D EF-S 18-55 profondita di campoRicordiamo che la sigla "IS" nella descrizione della lente sta per "Image Stabilizer": l'obiettivo è dotato cioè di un sistema ottico di stabilizzazione dell'immagine di buona qualità, che possiamo attivare o disattivare a seconda del fatto che scattiamo con la macchina in mano oppure montata su un treppiede.

3. Messa a fuoco: Voto 6,5 su 10

Un altro aspetto molto importante da considerare e che troppo spesso i fotografi principianti tendono a sottovalutare è il sistema di messa a fuoco di cui una reflex è dotata, che gioca un ruolo importantissimo nella composizione dello scatto. Bisogna dire che quello della Canon EOS 1300D non è di certo il sistema più all'avanguardia, anzi: soffre semmai di una certa obsolescenza, ragion per cui possiamo valutarlo solo con un 6,5 su 10.
Canon EOS 1300D EF-S 18-55 punti di fuocoI punti di fuoco a disposizione, distribuiti come da diagramma qui sopra, sono infatti solamente nove, dei quali solo uno, quello centrale, è di tipo a croce, più preciso rispetto ai rimanenti otto a linea verticale. Bisogna dire, però, che un numero ristretto di punti di fuoco è probabilmente meglio per accompagnare i fotografi alle prime armi nell'apprendimento del valore della messa a fuoco. Il sistema di messa a fuoco rileva passivamente il contrasto e la fase nel punto selezionato e, in caso di bisogno, ovvero nelle situazioni di scarsa illuminazione, il flash incorporato fa da lampada ausiliaria per l'illuminazione del soggetto.
Le modalità di messa a fuoco sono le tre classiche, ovvero la One Shot per scene e soggetti statici, la AI Servo per gli scatti di soggetti in movimento e la AI Focus per la selezione automatica dell'una o altra modalità. Quest'ultima in particolare sarà particolarmente comoda per i principianti totali e per situazioni in cui non ci sia semplicemente il tempo di passare manualmente dall'una all'altra.
È all'insegna della semplicità anche la selezione dell'area di fuoco: possiamo scegliere solo tra una modalità completamente automatizzata, che mette tipicamente a fuoco il soggetto più vicino nell'inquadratura, e una manuale in cui possiamo selezionare noi il punto di messa a fuoco desiderato, servendoci del tasto direzionale. A confronto con modelli più recenti e di fascia leggermente superiore, la Canon EOS 1300D non ha un display touch, che rende particolarmente semplice selezionare con un semplice tocco il punto o l'area che si desidera mettere a fuoco, esattamente come si fa su uno smartphone.
Consigliamo comunque di prediligere lo scatto servendosi del mirino ottico e non del display live view: in questo modo non solo si risparmia batteria, ma si scatta anche in maniera più rapida, dato che il processo di messa a fuoco in modalità live view è significativamente più lento.

4. Luce: Voto 6 su 10

Abbiamo già visto fin qui alcuni aspetti riguardanti la gestione della luce, come la sensibilità del sensore e l'apertura del diaframma dell'obiettivo. Prendiamo ora in considerazione tutti gli altri aspetti che hanno specificamente a che fare con questo, a partire dai tempi di esposizione per arrivare a parlare del flash incorporato. Tra tutti, è questo l'aspetto più debole della Canon EOS 1300D, che possiamo valutare solamente con un voto sufficiente.

Esposizione

Andiamo con ordine e parliamo per prima cosa dei tempi di esposizione: mentre quello massimo è pienamente nella media di mercato, a 30 secondi, quello minimo è di solo 1/4000 s, in linea con le altre macchine entry level ma di per sé non eccezionale. Per paragone, basti pensare che le migliori reflex amatoriali arrivano a 1/8000 s.
Canon EOS 1300D EF-S 18-55 selettore modalitäCome su tutte le reflex, a disposizione ci sono le classiche quattro modalità di esposizione, ovvero P, Tv, Av e M, selezionabili con la ghiera che vedete qui sopra. La prima è quella che regola da sola apertura e velocità dell'otturatore per ottenere un'esposizione ben bilanciata, la seconda lascia decidere al fotografo i tempi di esposizione e regola di conseguenza l'apertura, mentre la terza fa controllare al fotografo l'apertura e regola in automatico la velocità dell'otturatore. L'ultima modalità è quella interamente manuale che consigliamo di utilizzare solo una volta acquisita una certa dimestichezza con la macchina e con i principi della fotografia, dato che richiede al fotografo di regolare da solo sia esposizione sia apertura.
Al di là di queste, si può scegliere anche una modalità completamente automatizzata, in cui ci si deve solo preoccupare di inquadrare la scena e scattare, e altre quattro modalità scena preimpostate:

  • Panorama: per la ripresa di panorami e scene di ampio respiro diurne
  • Sport: per la ripresa di soggetti in movimento anche rapido
  • Cibo: per gli scatti statici da distanza media e breve
  • Close-up: per scatti a distanza molto ravvicinata

Flash

Il flash integrato della Canon EOS 1300D è del classico tipo a scatto (lo vedete estratto nella foto sotto) e ha una portata non particolarmente alta, 9,2 m a 100 ISO. È naturalmente possibile collegare un flash esterno più potente quando desiderato. Canon EOS 1300D EF-S 18-55 flash a scattoNon ci sono a disposizione modalità di funzionamento del flash avanzate, possiamo scegliere solo tra le modalità di base comuni a tutte le fotocamere reflex:

  • Auto: il flash scatta in automatico in base alla luminosità rilevata
  • On/Fill flash: il flash parte ad ogni scatto, indipendentemente dalla luminosità della scena. Funzione utile per illuminare zone scure in una scena altrimenti bene illuminata
  • Occhi rossi: il flash sfarfalla una serie di volte prima dello scatto così da forzare il restringimento delle pupille del soggetto e limitare l'effetto occhi rossi
  • Off: il flash rimane spento in tutti gli scatti

Manca la modalità Slow synch, indicata per i ritratti notturni ad esposizione lenta.

5. Composizione scena: Voto 7,5 su 10

Infine prendiamo in considerazione i due strumenti necessari alla composizione della scena, ovvero il mirino e il display, anche questi spesso trascurati dai meno esperti. In questo ambito assegniamo alla Canon EOS 1300D un 7,5 su 10, dato che le caratteristiche di questi elementi sono pienamente soddisfacenti.

Mirino

Il mirino di questa reflex è del tipo reflex, vale a dire che si serve di un sistema di specchi per simulare l'azione di un più pregiato prisma ottico. A fronte di un risultato abbastanza simile a quello di un mirino ottico, dobbiamo constatare che questa soluzione, insieme all'involucro in plastica rigida, permette di contenere di molto il peso della macchina. Il fattore di ingrandimento di 0.8x è decisamente buono per una macchina economica come questa: significa che guardando nel mirino vedremo l'inquadratura abbastanza grande, e sarà dunque molto comoda da osservare. La copertura invece è meno che perfetta: un 95% che rischia di riservarci qualche sorpresa quando scarichiamo le foto sul nostro computer.Canon EOS 1300D EF-S 18-55 display

Display

Il display, che vedete bene nella foto sopra, può venire usato in alternativa al mirino per la composizione dello scatto, anche se ne sconsigliamo l'uso per il significativo rallentamento della messa a fuoco. Le caratteristiche del pannello sono di per sé buone: la diagonale è di 3" e la risoluzione di 920000 punti è molto buona. Non stupisce, vista la fascia di prezzo, che si tratti di un monitor fisso, non tiltante né ruotabile e privo anche di funzionalità touch.

Batteria

L'uso del display incide pesantemente sulla durata della batteria, per questo parliamo in questa sede anche dell'alimentazione della Canon EOS 1300D. Quella in dotazione è una batteria ricaricabile agli ioni di litio, la cui autonomia è in verità discreta: 500 scatti in modalità mirino. Raccomandiamo sempre l'acquisto di almeno una batteria di riserva così da non dover interrompere la sessione di foto quando si scarica quella compresa nella fornitura.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Canon EOS 1300D 18-55 IS
363.00 486.11

Opinioni degli utenti

Chi ha già provato la Canon EOS 1300D 18-55 IS se ne dice in generale piuttosto contento: la macchina piace per la sua leggerezza, per la semplicità dell’utilizzo e soprattutto per l’eccellente qualità degli scatti all’aperto e diurni. A detta degli acquirenti il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, soprattutto per chi deve scegliere una prima fotocamera reflex. Piace moltissimo anche la connettività WiFi e NFC, che permette l’integrazione della fotocamera con il proprio smartphone o tablet: con la relativa app è infatti possibile scaricare semplicemente le foto sul proprio dispositivo e anche usarlo come comando remoto.
Tra gli svantaggi evidenziati riportiamo il corpo in plastica, che è sì leggero, ma non offre molte garanzie in caso di caduta accidentale. Troviamo segnalata anche una certa difficoltà della fotocamera ad eseguire scatti in rapida successione di soggetti in movimento, in cui la messa a fuoco “tracciante” non sempre si comporta perfettamente.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

La nostra valutazione complessiva della fotocamera reflex Canon EOS 1300D 18-55 IS è di 7 punti su 10, un voto quindi pienamente soddisfacente per questa macchina economica molto interessante. Il prezzo contenuto si deve ad alcuni accorgimenti costruttivi, come la scelta di un involucro in plastica rigida, di un mirino reflex a specchi e di un sensore APS-C da 18 Mp un po’ datato. A questi si accompagna una lente “basic” classica da 18-55 mm con stabilizzatore ottico ed un’apertura massima di f/3.5. È un po’ datato anche il sistema di messa a fuoco, che conta solo nove punti, di cui uno soltanto a croce.
A fronte di queste caratteristiche riscontriamo comunque una qualità fotografica molto buona, in particolare nella fotografia diurna: gli scatti mostrano colori brillanti, un eccellente contrasto e un livello tutto sommato contenuto di disturbo da correzione del rumore. Il rumore stesso è un punto debole di questa macchina, che mostra le prime sgranature già a 3200 ISO (si può arrivare fino a 12800).
La Canon EOS 1300D 18-55 IS è una macchina reflex ideale per chi deve scegliere la sua prima fotocamera di questo tipo, per imparare i principi base della fotografia, grazie alle impostazioni semplici e un costo decisamente abbordabile. La dobbiamo però sconsigliare a chi fosse interessato anche alle riprese video, dato che il sistema di messa a fuoco durante le riprese non è particolarmente performante.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(19)

Fotocamera digitale completa e compatta

Ho comprato questa reflex per scattare foto in viaggio e sono rimasto davvero colpito dalle potenzialità.

Reputo davvero ottimo il rapporto qualità-prezzo. Leggendo le istruzioni e alcuni forum su internet, sono riuscito a configurare l'applicazione sul telefono e quindi riesco a scattare foto da remoto oppure scaricarle direttamente sul mio smartphone e questo per me è davvero comodo e innovativo.

Sono riuscito anche a scattarmi delle foto utilizzando lo scatto dal cellulare è un treppiede. Le configurazioni sono poche ma essenziali e reputo davvero ottime anche le impostazioni per il video. Sono riuscito in pochi minuti a capire come registrare dei video mettendo a fuoco automaticamente il soggetto.

La consiglio come entry level per iniziare a capire come funziona il mondo fotografico.

product image
Voto community
4,2
(19)

Molto contenta dell'acquisto

Ho comprato questa macchina fotografica Canon EOS 1300D da qualche mese.

Sono molto contenta di averla acquistata perché ogni volta che faccio un viaggio o visito qualche città riesco a documentarlo con delle foto veramente belle e curate in ogni dettaglio. In dotazione è presente un obiettivo 18-55 e in più io ho acquistato un altro obbiettivo per scattare foto anche più lontane. La macchina fotografica presenta molto funzioni per ogni occasione, c’è la funzione paesaggio, la funzione ritratto e la funzione notte.

Inoltre, è possibile anche fare riprese. Il prezzo è piuttosto nella media e la consiglio a chi è alla ricerca di una buona macchina fotografica, ma allo stesso tempo non troppo complicata.

product image
Voto community
4,2
(19)

Canon EOS 1330D ottima

Alla fine delle scuole superiori i miei genitori hanno deciso di farmi un bel regalo e mi hanno regalato questa macchina fotografica Canon EOS 1300D 18-55 IS.

Sono rimasto davvero molto contento perché era da molto che la desideravo. È una macchina fotografica davvero ottima, mi diverto moltissimo a scattare foto durante i miei viaggi, inoltre ha la possibilità di fare anche video ma purtroppo con questa funzione non mette a fuoco automaticamente. Le foto che scatta sono davvero ottime e di una qualità piuttosto alta.

In seguito, ho comprato anche alcuni accessori tra cui un ulteriore obbiettivo perché quello in dotazione ha un'ampiezza dello zoom un po' ridotta. La consiglio sia per principianti che per esperti.

product image
Voto community
4,2
(19)

Reflex da viaggio

Sono molto amante della fotografia e per il mio compleanno mi sono fatto regalare dai miei genitori una macchinetta fotografica entry level Canon EOS 1300D 18-55 IS e devo dire che è stato davvero un ottimo regalo.

Ho subito provato tutte le varie funzioni e sono rimasta davvero soddisfatta anche della funzione primo piano, e notturno. Purtroppo però ho notato che non ha l'autofocus nella funzione video, per questo ho dato 4 stelle. È molto comoda come macchinetta fotografica da viaggio, perché non è molto pesante e permette di scattare delle bellissime foto in ogni situazione grazie anche al obiettivo 18-55 IS.

Ho comprato un ulteriore obiettivo per fare foto più particolari e devo dire che risponde davvero molto bene. La consiglio.

product image
Voto community
4,2
(19)

La mia esperienza

Uso la fotocamera nei miei viaggi, per cogliere le atmosfere e per ricordare gli attimi più felici.

Fotografo anche i volti dei miei familiari. Trovo la macchina eccezionale e molto semplice da utilizzare. Particolarmente belle le foto in diurna perché l'ISO usato a colori molto alti aumenta la quantità di rumore. Consiglio l' acquisto della fotocamera per chi inizia ad appassionarsi alla fotografia e vuole una macchina Reflex di buona qualità.

Credo che il rapporto qualità/prezzo sia ottimo, visto che se ben usata è possibile ottenere un risultato professionale.

Sono soddisfatto del mio acquisto, fatto dopo un'accurata indagine di mercato.

product image
Voto community
4,2
(19)

Macchinetta fotografica da viaggio!

Ho comprato questa macchinetta fotografica per migliorare la qualità delle foto.

Buonissimo rapporto qualità-prezzo, fa delle foto stupende, anche con poca luce. Ho installato l'applicazione sul cellulare e scatto le foto da lontano; metodo molto utile per farsi delle foto. Purtroppo non ha il display girevole e non ha l'autofocus nei video ma per questa fascia di prezzo sono optional troppo costosi.

Ottima come macchinetta fotografica da viaggio, non pesa molto e con l'ottica 18-55 compresa nel prezzo è possibile scattare delle foto soddisfacenti sia di paesaggi che di ritratti! La consiglio a chi vuole coltivare la passione per la fotografia ma è ancora alle prime armi (entry level).

product image
Voto community
4,2
(19)

Acquisto perfetto!

Da poco mi sono appassionata alla fotografia e mi sono avvicinata a questo mondo. Ho voluto comprare qualcosa che avesse un buon rapporto qualità-prezzo, in modo da poter capire se questo mondo mi piacesse davvero e senza spendere cifre vertiginose.

Sono riuscita a fare dei bellissimi scatti, per essere una principiante.
L'obbiettivo in dotazione con la macchina non è niente di eccezionale, ma fa la sua funzione soprattutto inizialmente quando devi imparare le funzioni. È una macchina abbastanza intuitiva e pratica.

La batteria ha una buona durata.
Personalmente trovo che Canon sia sempre una garanzia, offre prodotti qualitativamente molto alti.

product image
Voto community
4,2
(19)

Un ottimo prodotto

Una reflex davvero ottima.

È un prodotto che ha una qualità davvero alta, garanzia Canon che non si smentisce mai.
Con questa reflex otterrete foto di altissima qualità con il suo sensore da 24 megapixel, che dà ottimi risultati in qualsiasi condizione di luce/atmosferica.
Una reflex di dimensioni e peso contenuti, adatta sia a principianti con le sue modalità di base che a professionisti con la modalità manuale.

Ottima anche per girare video a 1080p e 30fps, con una notevole qualità audio.
Unica pecca, ad alti ISO c'è molto rumore e la struttura è 'plasticosa'.

Pochi difetti e moltissimi vantaggi, davvero consigliata visto anche il costo contenuto.

product image
Voto community
4,2
(19)

Buon inizio

Buon inizio, per chi come me è alle prime armi ma vuole iniziare ad usare una reflex, questa ha tutte le funzioni che servono per fare buoni scatti, discreta sensibilità e un obiettivo classico che è ottimo per imparare e per creare video, Wi-Fi integrato che permette di scaricare subito sul tablet o pc le foto appena scattate.
Il prezzo nella media quasi migliore della concorrente, senza fare nomi, spesso più cara.
Insomma un investimento iniziale per capire se la fotografia fa al caso vostro, ed eventualmente in futuro potete armarvi di obiettivo migliore e accessori extra per renderla anche più professionale.

product image
Voto community
4,2
(19)

Ottima ma...

Ottima reflex entry level ma purtroppo, come anche le sue dirette concorrenti, soffre un po' di rumore ad ISO alti, rendendo quasi impossibile produrre determinati tipi di scatti.
Ad ogni modo, questo è un giudizio relativo, alla funzione in sé, questo per dire che è un'ottima macchina fotografica ma che come ogni entry level ha dei limiti.
La consiglio a chi si voglia approcciare al mondo delle reflex per poter avere la possibilità di usare e scegliere tra vari obiettivi, focali e quant'altro, mantenendo il digitale.
Ottimo rapporto qualità prezzo per la sua fascia e non dimenticate che vi include anche l'obiettivo base 18-55 mm con cui è possibile fare praticamente tutto per chi è all'inizio.
Se però non siete "a digiuno" di fotografia, opterei per qualcosa di leggermente superiore, magari con il singolo corpo macchina e obiettivi a parte così da farvi un vostro set ottimizzato in base alle esigenze.

product image
Voto community
4,2
(19)

Ottima per iniziare

Da appassionato di fotografia ho avuto modo di testarla e ne sono rimasto soddisfatto, un'entry level completa per chi vuole iniziare ad usare una reflex, ha tutte le funzioni che servono per fare buoni scatti, discreta sensibilità ISO un obiettivo in kit il classico 18-55 stabilizzato che è ottimo per imparare e per creare video, ingresso microfono e la funzione Wi-Fi integrata, ottima per condividere subito le proprie foto sui social. In conclusione, la prova da me eseguita di questa macchina fotografica mi ha soddisfatto, se sei un amatore che vuole iniziare con il sistema reflex questa 1300d fa al caso tuo: qualità/prezzo ottima.

product image
Voto community
4,2
(19)

Fotocamera per principianti

Mi è stata regalata dalla mia ragazza per iniziare la mia carriera da fotografo e ancora oggi la utilizzo...ormai è parte di me!
Ottimo confronto qualità prezzo...ne ho provate diverse di macchine fotografiche ma questa è la migliore a mio avviso,è adatta a persone principianti nell'ambito fotografico. Per iniziare è sicuramente la migliore, ottimo zoom e buona precisione nel scattare le foto nitide. Si adatta molto bene ad ogni tipo di paesaggio, il menu è molto semplice ed intuitivo. Un contro è il display non touch screen ma si può sorvolare. Con l'aggiunta di qualche filtro si possono ottenere veramente delle foto da album fotografico.

product image
Voto community
4,2
(19)

Ottima reflex entry level per iniziare

Direi una delle migliori reflex entry level, ho avuto la 1200d e la differenza con la versione precedente si nota.
C'è ancora molto rumore ad iso alti (già dopo 800iso si nota molto) ma finalmente hanno aggiunto il wi-fi, cosa non da poco.
Sinceramente non mi piace molto il 18-55 come obiettivo, sarebbe stato meglio ad esempio un 18-135 che è un buon tuttofare ed è consigliato sopratutto per i neofiti a cui è rivolta questa fotocamera, ma il prezzo sarebbe lievitato non poco e tutto sommato come rapporto qualità-prezzo ci siamo.
Inoltre è molto leggera, ottima quindi anche per viaggiare.
Canon comunque è una garanzia!

product image
Voto community
4,2
(19)

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Utilizzo questo prodotto per fare foto durante i miei viaggi e per girare dei video. Mi trovo molto bene, sia per quanto riguarda la qualità delle immagini e dei video, sia per il trasporto della macchina fotografica durante i miei viaggi. Mi sento di consigliarla a tutte le persone che hanno necessità di girare dei video o scattare delle foto di ottima qualità, spendendo una cifra ragionevole. Personalmente penso che valga il prezzo che costa in quanto riesce a soddisfare le varie necessità di un fotografo e di un filmmaker; per quanto mi riguarda non ha nulla da invidiare alle reflex più costose.

product image
Voto community
4,2
(19)

Una buona entry level per principianti

Ho acquistato questo modello di reflex come principiante e dopo 6 mesi posso dire di essere soddisfatto. La scocca si può dire solida, anche se chiaramente di plastica, ma comunque resistente agli urti. Passando alle caratteristiche tecniche, il sensore APC-S regala buone prestazioni per il prezzo, buona stabilizzazione, l'unica pecca del sistema automatico è la messa a fuoco un po' lenta, soprattutto con poca luce. L'obiettivo di serie 18-55 è un classico e offre un ottimo compromesso, se utilizzata con un tele offre un'ottima prestazione anche a basse luci. Molto utili le funzioni di WiFi e NFC, che permettono una buona connettività sia con smartphone che con PC. In conclusione, un ottimo compromesso per chi vuole iniziare o ha appena iniziato questa avventura e vuole scegliere la qualità.

product image
Voto community
4,2
(19)

Per me unica

Per quanto concerne le macchine fotografiche, è sempre stata la mia convinzione che la Canon è unica. Ho sempre preferito la Canon sia per le prestazioni che per la qualità fotografica, posseggo ancora la reflex analogica e quindi nel passare alla digitale era inevitabile per me prendere questo modello, la EOS, che da quando è stato introdotto mi ha soddisfatta. Specifico che questo sistema è per le reflex dal formato di 35 mm.
Dunque questa la mia esperienza, non vi elenco le caratteristiche tecniche in quanto nella scheda prodotto sono ben citate, la qualità fotografica è veramente spettacolare con una risoluzione da 18 megapixel, sia le foto che le riprese, se si ha un minimo di confidenza con la fotografia, sono veramente belle e tutte in HD.
Per lo scatto singolo è perfetta, forse un pochino lenta nello scatto multiplo, mirino un po' piccolo, qualità ISO non eccelsa, ma nel complesso per me che, pur avendo la passione per la fotografia, non ho grosse pretese, ma solo voglia di catturare attimi e situazioni, la mia Canon 1300D è fantastica per le mie fotografie creative è il massimo.
Per concludere, la 1300D è facile da usare, anche chi si vuole cimentare con l'uso manuale troverà una buona quantità di controlli. Come anzidetto, la qualità delle immagini è ottima.

product image
Voto community
4,2
(19)

Ottima Reflex entry-level

La Canon EOS 1300D è stata la mia prima reflex in assoluto. Il prodotto viene spedito completo di caricabatterie, batteria, libretto di istruzioni, cinghia Canon e obiettivo 18-55 IS. La macchina è di dimensioni compatte, adatta ad essere trasportata con facilità in zaini e borse. La qualità delle immagini è giusta per il prezzo, con scatti di qualità in situazioni di luce e rumore molto visibile già ad ISO bassi.
Si conferma una reflex adatta a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia per la presenza di numerose modalità automatiche di scatto, oltre a quella manuale. La lente in dotazione è un discreto tuttofare, che varia da un medio-grandangolo ad una lunghezza focale media, va ricordato che, essendo il sensore APS-C, l'ampiezza di ripresa verrà ridotta.

product image
Voto community
4,2
(19)

Ottima entry level

La 1300d è stata la mia prima reflex e credo che sia la reflex adatta a chiunque vuole avvicinarsi al mondo della fotografia. Per il costo che ha è perfetta per iniziare. Spendendo poco permette di imparare davvero tanto. Comodissimo il wifi integrato che permette di scaricare velocemente le foto direttamente sullo smartphone. Purtroppo ha alcuni difetti come una luminosità bassa ma con un obiettivo di qualità il problema si risolve. Personalmente eviterei gli ISO troppo alti, meglio tenerli al massimo a 800.
Per quanto riguarda l'biettivo presente nel kit, il 18-55 va bene per iniziare ma poi è meglio sostituirlo con un obiettivo di livello superiore.

product image
Voto community
4,2
(19)

Buona qualità a prezzo contenuto

Mi sono appassionato al mondo della fotografia grazie a questa reflex e la consiglio a chiunque voglia imparare a scattare fotografie professionali. Leggera, solida e di facile utilizzo. Possiede tutte le principali funzioni delle reflex più avanzate ed una buona qualità di immagine. Ottime foto diurne grazie ad un ottimo sensore APS-C. Foto notturne discrete nonostante il forte rumore ad alti ISO. Messa a fuoco eccellente tramite mirino mentre risulta abbastanza lenta e difficoltosa tramite la modalità live view. Prezzo contenuto e pienamente ripagato per le potenzialità di questa reflex che grazie ad una grafica ed ad una impostazione estremamente ordinata e chiara rappresenta il dispositivo ideale per imparare a maneggiare sapientemente una reflex.

Materiale informativo

Canon EOS 1300D 18-55 IS
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 358,03 €
Prezzo attuale: 363,00 €
Se compri oggi spendi 4,97 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Canon EOS 1300D 18-55 IS

  1. 0
    Domanda di Stefano | 1 febbraio 2018 at 20:25

    Sto cambiando la mia canone Reflex EOS 500D.
    Stava pensando di acquistare la EOS 1300 D .
    La domanda è miglioro la qualità

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 febbraio 2018 at 08:42

      In generale sì, le caratteristiche tecniche della Canon 1300D superano quelle della 500D, che oltretutto è un modello molto più datato (è infatti uscita nel 2009, mentre la 1300D è un modello del 2016).

"Canon EOS 1300D 18-55 IS": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR

Migliore offerta: 876,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Nikon D5300 Nikkor 18-105 VR

Migliore offerta: 686,00€

La più venduta

Canon EOS 2000D

Migliore offerta: 339,00€