Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Struttura: Voto 9 su 10
Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 è un ferro da stiro a vapore con caldaia di fascia medio-alta e si tratta di uno dei modelli di punta dell’azienda italiana per quanto riguarda questo tipo di prodotti. Per verificarne le caratteristiche tecniche abbiamo effettuato un test approfondito nei nostri uffici, prendendo in esame i fattori decisivi per la scelta di un ferro da stiro di questa tipologia.
Il primo aspetto che abbiamo considerato è quello relativo alla struttura, a cui abbiamo assegnato un voto di 9/10. Essendo dotato di una caldaia compatta (25,5 x 35 x 30,5 cm) e di una base inclinata con sistema di bloccaggio, che garantisce una perfetta stabilità del ferro da fermo, il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 risulta molto pratico per coloro che non hanno molto spazio a disposizione, nonché affidabile dal punto di vista della sicurezza.
Sotto il corpo caldaia si trovano infatti dei piedini antiscivolo, molto utili per evitare che l’apparecchio perda aderenza durante la stiratura. Un altro elemento importante che spiega la collocazione in fascia medio-alta è l’impugnatura ergonomica in sughero, che consente una presa comoda e sicura.
La scocca è realizzata in gran parte con materiali plastici (ABS) e questo consente all’apparecchio di essere più leggero rispetto ad altri modelli simili (4,5 kg a serbatoio vuoto).
Inoltre un fermacavo collocato sul lato della caldaia fa sì che si possa bloccare il cavo del vapore quando non si sta utilizzando il ferro, mentre una pratica maniglia di trasporto consente di spostare il prodotto in ogni momento.
Anche il cavo dell’alimentazione può essere comodamente riposto in un apposito vano, come potete osservare nell’immagine sottostante.
2. Vapore: Voto 8 su 10
Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 è in grado di generare un vapore costante fino a una pressione massima di 6 bar: una potenza che soltanto i ferri da stiro di fascia alta possono vantare. L’emissione del vapore è regolabile fino a 170 g/min, un livello anch’esso piuttosto buono; mentre il turbo vapore consente di affrontare al meglio anche le pieghe più ostinate.Grazie ai programmi di stiratura preimpostati che potete vedere nella foto in basso, è sufficiente selezionare il tipo di tessuto (lana, cotone, lino e seta) per avere una perfetta combinazione tra la temperatura del ferro e la potenza del vapore emesso.
3. Acqua: Voto 8,5 su 10
Passiamo ora al terzo fattore da noi analizzato, quello relativo alla gestione dell’acqua. Con un serbatoio a riempimento continuo di 1,2 litri, una quantità nella media per quel che riguarda i ferri da stiro con caldaia, il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 permette di effettuare lunghe sessioni di stiratura senza interruzioni.Nell’ottica di una maggiore autonomia e consumi ridotti, questo ferro è stato progettato per risparmiare ben il 40% di acqua rispetto ai modelli precedenti. Sul lato frontale, come si può osservare nella foto sottostante, è possibile monitorare costantemente il livello dell’acqua presente nel serbatoio. In questo modo è praticamente impossibile rimanere a secco.
Nella scatola sono incluse anche due fialette di Kalstop, un prodotto di origine vegetale che combatte la formazione di calcare, e un kit di pulizia caldaia da utilizzare nel momento in cui si accende la relativa spia.
4. Potenza e consumi: Voto 8,5 su 10
Il terzo fattore che abbiamo preso in esame durante il nostro test è stato quello inerente alla potenza e ai consumi, a cui abbiamo assegnato un voto di 8,5/10. Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 ha una potenza totale di 2050 watt, che garantisce tempi molto brevi per il riscaldamento della piastra (3 minuti).Come rivela il nome che gli è stato attribuito, questo ferro da stiro è eco-friendly, ovvero offre la possibilità di risparmiare fino al 35% di energia elettrica rispetto ai modelli della serie precedente. Per evitare inutili sprechi è stata prevista anche una funzione di autospegnimento dopo circa dieci minuti di inutilizzo.
5. Piastra: Voto 7,5 su 10
L’ultimo degli elementi tecnici considerati durante la nostra prova è stata la piastra, che abbiamo valutato in modo molto positivo. Si tratta infatti di una piastra in alluminio che si distingue per la forma appuntita e per una particolare scorrevolezza: ottime caratteristiche per stirare agevolmente punti ostici come colletti e polsini di camicie. La distribuzione dei fori nella parte superiore è stata pensata per contrastare le pieghe attraverso una potente emissione di vapore. Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 è perciò un prodotto indicato per chi intende effettuare stirature di precisione con un ottimo livello di maneggevolezza.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.