06/2017

Recensione: Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55

Autonomia illimitata, 6 bar, emissione vapore 170 g/min, pronto in 3 minuti

Immagini
Voto finale 8,3/10
Struttura: 9
Vapore: 8
Acqua: 8,5
Potenza e consumi: 8,5
Piastra: 7,5
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 2050 W
  • Spegnimento automatico: Sì
  • Capacità serbatoio: 1,2 l
  • Funzione Eco: No
  • Sistema anti calcare: Sì
  • Erogazione massima vapore: 170 g/min
  • Colpo vapore: n.d.
  • Materiale piastra: alluminio
  • Punta piastra: di precisione
  • Distribuzione fori: concentrati in punta
  • Fori piastra: pochi
  • Materiale impugnatura: sughero
  • Peso a serbatoio vuoto: 4,5 kg
  • Impostazione della temperatura: manuale
  • Tempo di riscaldamento: 3 min
  • Acqua utilizzabile: di rubinetto
  • Vapore verticale: Sì
  • Accessori: imbuto, fialetta anticalcare
  • Vano cavo vapore: Sì
  • Vano cavo elettrico: Sì
  • Serbatoio estraibile: No
Punti forti
  • Riscaldamento in 3 minuti
  • Serbatoio a riempimento continuo
  • Piastra scorrevole in alluminio
  • Risparmio consumi energetici/acqua
  • Pratica maniglia di trasporto
Punti deboli
  • Avvolgimento cavo non molto pratico

Scrivi una recensione

product image

Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Struttura: Voto 9 su 10

Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 è un ferro da stiro a vapore con caldaia di fascia medio-alta e si tratta di uno dei modelli di punta dell'azienda italiana per quanto riguarda questo tipo di prodotti. Per verificarne le caratteristiche tecniche abbiamo effettuato un test approfondito nei nostri uffici, prendendo in esame i fattori decisivi per la scelta di un ferro da stiro di questa tipologia.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 struttura
Il primo aspetto che abbiamo considerato è quello relativo alla struttura, a cui abbiamo assegnato un voto di 9/10. Essendo dotato di una caldaia compatta (25,5 x 35 x 30,5 cm) e di una base inclinata con sistema di bloccaggio, che garantisce una perfetta stabilità del ferro da fermo, il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 risulta molto pratico per coloro che non hanno molto spazio a disposizione, nonché affidabile dal punto di vista della sicurezza.
Sotto il corpo caldaia si trovano infatti dei piedini antiscivolo, molto utili per evitare che l'apparecchio perda aderenza durante la stiratura. Un altro elemento importante che spiega la collocazione in fascia medio-alta è l'impugnatura ergonomica in sughero, che consente una presa comoda e sicura.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 impugnatura ergonomica
La scocca è realizzata in gran parte con materiali plastici (ABS) e questo consente all'apparecchio di essere più leggero rispetto ad altri modelli simili (4,5 kg a serbatoio vuoto).
Inoltre un fermacavo collocato sul lato della caldaia fa sì che si possa bloccare il cavo del vapore quando non si sta utilizzando il ferro, mentre una pratica maniglia di trasporto consente di spostare il prodotto in ogni momento.
Anche il cavo dell'alimentazione può essere comodamente riposto in un apposito vano, come potete osservare nell'immagine sottostante.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 vano cavo

2. Vapore: Voto 8 su 10

Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 è in grado di generare un vapore costante fino a una pressione massima di 6 bar: una potenza che soltanto i ferri da stiro di fascia alta possono vantare. L'emissione del vapore è regolabile fino a 170 g/min, un livello anch'esso piuttosto buono; mentre il turbo vapore consente di affrontare al meglio anche le pieghe più ostinate.
Grazie ai programmi di stiratura preimpostati che potete vedere nella foto in basso, è sufficiente selezionare il tipo di tessuto (lana, cotone, lino e seta) per avere una perfetta combinazione tra la temperatura del ferro e la potenza del vapore emesso.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 programmi preimpostatiIn aggiunta, per coloro che abbiano necessità di stirare capi delicati quali camicie o cravatte, è disponibile la modalità vapore verticale, indispensabile per evitare il contatto della piastra con i tessuti, preservando quindi la qualità di questi ultimi.

3. Acqua: Voto 8,5 su 10

Passiamo ora al terzo fattore da noi analizzato, quello relativo alla gestione dell'acqua. Con un serbatoio a riempimento continuo di 1,2 litri, una quantità nella media per quel che riguarda i ferri da stiro con caldaia, il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 permette di effettuare lunghe sessioni di stiratura senza interruzioni.
Nell'ottica di una maggiore autonomia e consumi ridotti, questo ferro è stato progettato per risparmiare ben il 40% di acqua rispetto ai modelli precedenti. Sul lato frontale, come si può osservare nella foto sottostante, è possibile monitorare costantemente il livello dell'acqua presente nel serbatoio. In questo modo è praticamente impossibile rimanere a secco.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 serbatoio a riempimento continuo
Nella scatola sono incluse anche due fialette di Kalstop, un prodotto di origine vegetale che combatte la formazione di calcare, e un kit di pulizia caldaia da utilizzare nel momento in cui si accende la relativa spia.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 fialette kalstop

4. Potenza e consumi: Voto 8,5 su 10

Il terzo fattore che abbiamo preso in esame durante il nostro test è stato quello inerente alla potenza e ai consumi, a cui abbiamo assegnato un voto di 8,5/10. Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 ha una potenza totale di 2050 watt, che garantisce tempi molto brevi per il riscaldamento della piastra (3 minuti).
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 potenza e alimentazione
Come rivela il nome che gli è stato attribuito, questo ferro da stiro è eco-friendly, ovvero offre la possibilità di risparmiare fino al 35% di energia elettrica rispetto ai modelli della serie precedente. Per evitare inutili sprechi è stata prevista anche una funzione di autospegnimento dopo circa dieci minuti di inutilizzo.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 spie caldaia

5. Piastra: Voto 7,5 su 10

L'ultimo degli elementi tecnici considerati durante la nostra prova è stata la piastra, che abbiamo valutato in modo molto positivo. Si tratta infatti di una piastra in alluminio che si distingue per la forma appuntita e per una particolare scorrevolezza: ottime caratteristiche per stirare agevolmente punti ostici come colletti e polsini di camicie. La distribuzione dei fori nella parte superiore è stata pensata per contrastare le pieghe attraverso una potente emissione di vapore. Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 è perciò un prodotto indicato per chi intende effettuare stirature di precisione con un ottimo livello di maneggevolezza.
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 piastra

La nostra prova

Con il test effettuato presso i nostri uffici abbiamo potuto verificare e confermare in prima persona le numerose caratteristiche tecniche del Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55. Il risultato è stato positivo specialmente per quanto riguarda la praticità d’uso e il livello di emissione del vapore.  Il ferro da stiro si è dimostrato estremamente maneggevole grazie al manico ergonomico in sughero e alla piastra in alluminio, che si è rivelata molto agile. Un altro aspetto che abbiamo apprezzato è stato il peso ridotto dell’intero apparecchio e la pratica maniglia per il trasporto. Meno positivo è il giudizio sul sistema per bloccare il cavo del vapore, che non ci è sembrato praticissimo.

Polti Vaporella Silence Eco-friendly 19.55 prova maniglia

Durante la nostra prova pratica abbiamo rilevato alcune imperfezioni nella modellatura del corpo caldaia, in particolare in prossimità della sezione trasparente del serbatoio (foto sottostante). Si tratta tuttavia di piccoli difetti dovuti al taglio della plastica, che non influiscono in alcun modo sull’utilizzo del ferro da stiro.

Polti Vaporella Silence Eco-friendly 19.55 plastica

La potenza di emissione del vapore, pur non essendo elevata come in altri modelli simili, ci è sembrata adeguata per una stiratura fluida e incisiva. Considerando anche il rilevante risparmio energetico che il ferro da stiro permette, questo piccolo limite in termini di potenza ci è parso decisamente tollerabile.
Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 merita una buona valutazione anche sotto l’aspetto della rumorosità: la modalità “stiratura silenziosa” permette una riduzione fino a 7 dB rispetto ai modelli Polti precedenti.

Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 la nostra prova

Opinioni degli utenti

I feedback degli utenti che hanno descritto la loro esperienza di utilizzo del Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 sono generalmente positivi.  I punti di forza più spesso sottolineati sono la velocità di riscaldamento, la rumorosità contenuta e le prestazioni in fase di stiratura. Particolare rilievo è attribuito al fatto che il prodotto si colloca pienamente nella tradizione di qualità tecnologica garantita dalla nota azienda italiana. Per quanto riguarda i commenti negativi, i pochi riscontrati lamentano essenzialmente la qualità dei materiali con cui è realizzata la scocca dell’apparecchio, principalmente in plastica.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Abbiamo assegnato al Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 un punteggio complessivo di 8,3 su 10. Questo ferro da stiro con caldaia può infatti vantare ottime caratteristiche tecniche, che gli consentono di collocarsi nella fascia medio-alta della sua categoria. Nonostante esistano modelli più performanti dal punto di vista dell’emissione di vapore, il prodotto da noi esaminato si presenta come un perfetto mix di potenza e precisione, rivelandosi adatto a lunghe sessioni di stiratura grazie al serbatoio a riempimento continuo e alla comoda impugnatura ergonomica del manico in sughero. I bassi consumi di energia elettrica e acqua, oltre alla praticità nell’utilizzo e nel trasporto, sono inoltre stati determinanti per la nostra valutazione positiva.
Questo prodotto è consigliato a coloro che hanno l’esigenza di effettuare lunghe sessioni di stiratura oppure hanno necessità di stirare frequentemente. Meno consigliato a chi invece non ha una grande quantità di capi da stirare e può dunque avvalersi di un ferro da stiro di fascia più economica.

 

 

Galleria fotografica

Materiale informativo

Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 259,90 €
Prezzo attuale: 239,75 €
Se compri oggi risparmi: 20,15 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Rowenta DG8960

Migliore offerta: 199,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta DG8520 Perfect Eco

Migliore offerta: 143,99€

Il più venduto

Philips PerfectCare GC9324/20

Migliore offerta: 134,99€