I diari scuola Be You
La varietà di diari per la scuola presente in commercio è molto ampia e scegliere quello che più si addice alle proprie esigenze di studente non è sempre facile. Numerosi sono i brand e le linee di diari disponibili: troviamo diari scuola dedicati ai personaggi dei cartoni, apprezzati dai più giovani, o diari ricchi di contenuti interessanti per gli studenti degli ultimi anni delle superiori. Oltre ai diari più conosciuti, negli ultimi anni il mondo degli articoli per la scuola si è popolato di nuovi brand che lasciano ampio spazio alla creatività e alla personalizzazione del proprio diario. Uno di questi è Be You che ormai da alcuni anni offre agli studenti diari scolastici di vari colori e stili ma soprattutto realizzati per dare sfogo alla propria creatività. In questa pagina abbiamo raccolto le informazioni e le caratteristiche principali dei diari Be You. A chi è in procinto di iniziare un nuovo anno scolastico e ancora non ha le idee chiare sulle tipologie di diario acquistabili, consigliamo di leggere anche la nostra guida all’acquisto dedicata ai diari scuola, dove si possono trovare informazioni sulle tipologie, il tipo di pianificazione interna, i materiali utilizzati e i diversi formati dei diari presenti in commercio.
Caratteristiche dei diari Be You
Personalizzazione
Be You è nata dall’idea di creare un diario scuola completamente bianco che lasciasse allo studente la possibilità di esprimere se stesso e il proprio stile attraverso disegni e decorazioni, come vuole suggerire il nome stesso “Be You”. Il diario più rappresentativo del marchio Be You è infatti il modello completamente bianco che ogni anno viene riproposto con alcune varianti. Le collezioni dei diari Be You, anno dopo anno, si sono arricchite di diari con copertine colorate, ma sempre personalizzabili. I Be You si contraddistinguono dagli altri perché offrono la possibilità di rendere il proprio diario unico e personale, non solo all’interno, come accade per la maggior parte dei diari scuola, ma anche all’esterno. La copertina classica, priva di grafiche stampate, da decorare a piacimento con pennarelli, matite o adesivi, diventa quindi “carta bianca” attraverso la quale dare espressione al proprio estro creativo e realizzare un diario altamente personalizzato. Il materiale con cui viene realizzata la copertina, pur essendo ad un primo sguardo simile a quella di un diario tradizionale, ben si adatta ad essere utilizzato come canvas per i propri disegni, siano essi realizzati con pennarelli indelebili o matite colorate.Ogni modello inoltre è dotato di una cover aggiuntiva trasparente che ha la funzione di proteggere le decorazioni realizzate sulla superficie del diario e gli adesivi che, in questo modo, permangono nonostante il diario venga infilato e sfilato dalla zaino numerose volte.
Praticità d’uso
Oltre alla cover trasparente rimovibile, che protegge il diario all’esterno, tutti i diari Be You sono dotati di pagine con angoli smussati meno soggette all’usura, e comode buste trasparenti rilegate all’interno, utili per conservare fogli, avvisi, biglietti, ricordi, senza che questi fuoriescano dal diario. Infine, i diari Be You hanno un nastrino segnalibro (nell’ultima versione è stato proposto in rosso) e una fascia adesiva che copre la copertina del diario all’acquisto, ma può essere facilmente rimossa per avere a disposizione l’intera pagina per la decorazione ed eventualmente utilizzata come adesivo da attaccare e staccare.
Contenuti ed accessori extra dei diari Be You
Oltre alle classiche sezioni dedicate alla pianificazione della giornata a scuola, all’interno dei diari Be You sono presenti foto divertenti, dediche, ricorrenze, illustrazioni e grafiche realizzate da artisti. Inerenti al tema della creatività, i diari Be You contengono anche suggerimenti ed ispirazioni per esercitarsi nel lettering e nel disegno. In alcuni modelli si possono trovare QR Code che consentono, ad esempio, di accedere attraverso il proprio telefono a contenuti animati e video. Un inserto che molti studenti possono trovare utile è quello con bigliettini pretagliati, da strappare ed utilizzare per il ripasso.
Altro elemento che caratterizza tutti i diari Be You è la presenza di un ricco set di adesivi pensati per la personalizzazione del diario. Gli adesivi contenuti sono chiamati “patacchini” e variano a seconda del modello.
Pianificazione e visualizzazione interna dei diari Be You
I diari Be You sono diari a pianificazione giornaliera di 12 mesi. A seconda del formato, ogni facciata di pagina presenta un solo giorno oppure, nel formato ridotto, due giorni della settimana in ciascuna facciata. Le grafiche presenti sono sempre abbastanza ridotte e minimali per lasciare spazio alla scrittura. I diari Be you contengono inoltre tutte le sezioni essenziali del diario scolastico, ma non solo: l’orario provvisorio e definitivo, una sezione dove riportare i voti, una sezione VIP (Very Important Pages) da compilare ed utilizzare come indice, alcune pagine libere dove annotare pensieri ed appunti.
La rigatura delle pagine è invece un aspetto particolare e caratterizzante dei diari Be You. Questi presentano infatti sia pagine con rigatura a puntini (dotted), che offrono maggiore libertà pur presentando una guida per la scrittura, sia pagine con una rigatura più particolare, a triangoli, perfette per esercitarsi con il brush lettering o altri tipi di scrittura a mano libera.
I modelli di diario scuola Be You
Tenendo presente che ogni estate la Be You rilascia una nuova collezione di diari per il nuovo anno scolastico, vi presentiamo qui i modelli più conosciuti e che sono stati riproposti più volte all’interno delle collezioni annuali, diventando così i diari Be You più classici.
Be You Pearl
Si tratta del modello più classico in assoluto, quello bianco, ma riproposto in versione perlata. È il modello perfetto per chi vuole avere carta bianca per la personalizzazione della copertina. Come tutti i diari Be You è dotato di cover trasparente rimovibile e fascia adesiva da staccare e riapplicare a piacimento.
Be You Meme
Questo modello, molto apprezzato tanto da essere stato riproposto più volte negli ultimi anni, punta maggiormente sui contenuti rispetto alla decorazione fai da te. La copertina è infatti caratterizzata da una grafica colorata sui toni rosa e nero, quindi più difficilmente personalizzabile, mentre all’interno sono presenti foto e illustrazioni in stile “meme”, con battute e frasi spiritose legate al mondo della scuola.
Be You Rose Gold e altri modelli colorati
Il modello Rose Gold rappresenta un po’ tutti quei modelli colorati che la Be You ripropone in numerose varianti ogni anno. La copertina del Be You Rose Gold è monocolore rosa metallizzato. Simili a questo modello, ma con diverse gradazioni di colore, sfumature ed effetti, troviamo i modelli Be You Galaxy, Be You Iridescente, Be You Reflex, Be You Unicorn, tutte caratterizzate da colori metallizzati o iridescenti che vanno dal rosa all’azzurro. Per chi desidera colori più decisi è disponibile anche il modello Canyon, con onde di colore rosa, bianco e viola.
Be You Level Up
Il modello Be You Level Up è invece dedicato al mondo dei gamer, ovvero agli appassionati e alle appassionate di videogiochi. L’ultima edizione è in collaborazione con Machete Gaming, un collettivo che unisce il mondo dei videogiochi a quello della musica. Nel modello Level Up la copertina è nera con grafiche viola e sempre personalizzabile.
Be You Dark Marble
Per chi non ama i colori tenui e pastello la versione del Be You Dark Marble presenta una copertina nera con un pattern a venature giallo ocra. Anch’esso personalizzabile, diventa un diario sul quale ci si può sbizzarrire, ad esempio, con decorazioni bianco su nero.
Be You BFF
Questa versione è quella più particolare perché viene venduta esclusivamente in coppia. I due diari Be You BFF sono infatti pensati per essere acquistati assieme al proprio compagno o compagna di avventure scolastiche e hanno per questo copertine diverse ma che si completano a vicenda. All’interno sono inclusi adesivi complementari da condividere e utilizzare assieme. Il diario BFF può diventare il regalo perfetto da fare alla propria migliore amica o al migliore amico.
Diari Be You edizione speciale
Ogni anno la Be You propone diari ideati con la collaborazione di personaggi del web e tiktoker conosciuti dai più giovani che contribuiscono alla realizzazione del diario collaborando con grafiche e contenuti particolari. Nelle collezioni passate sono stati presentati anche diari in edizione limitata dedicati a personaggi dei libri, come il diario Be You di Harry Potter, con una copertina che ricorda l’antica lettera di accettazione alla scuola di Hogwarts e contenuti che rimandano al libro o al film, come un codice Spotify che permette di accedere alle musiche della colonna sonora presenti online.
Formati dei diari scuola Be You
I diari Be You vengono proposti in due formati: uno Big, che presenta delle dimensioni leggermente più grandi di quelle standard, di 18 x 13 cm e una versione Medium, più piccola, da 16 x 12 cm. Anche lo spessore varia, 3 cm nella versione Big e 2 cm in quella Medium, quest’ultima più pratica e facile da trasportare ma anche caratterizzata da uno spazio ridotto per la pianificazione giornaliera.
Le domande più frequenti sui diari Be You
Come personalizzare un diario Be You?
I modi per personalizzare il proprio diario sono molti, ma Be You rende questa possibilità molto più concreta, offrendo un diario che funge non solo da planner ma anche da supporto fisico per le proprie illustrazioni, a cominciare dalla copertina. Per decorarla è possibile tracciare un disegno di base con la semplice matita in modo da poter cancellare errori o sbavature ed eventualmente modificare la propria illustrazione. Tutte le parti del diario possono essere decorate, dalla parte frontale, al dorso, al retro. Sulla copertina possono essere utilizzati pennarelli indelebili, meglio se coprenti e non tossici. Dopo aver decorato o illustrato la copertina si consiglia di lasciare asciugare i colori e poi ricoprirla con l’apposita copertina trasparente. Oltre a disegni e scritte a mano, il diario può essere decorato con gli adesivi inclusi all’interno.
Quanto costano i diari Be You?
I diari Be You hanno un prezzo che va da un minimo di 14,99 € ad un massimo di 18,99 € a seconda del modello, anche se la maggior parte dei diari di questa marca viene venduta a 16,99 €. I diari Be You appartengono dunque ad una fascia di prezzo media, equiparabile alla fascia di prezzo dei diari scolastici di altri marchi conosciuti presenti sul mercato. Una particolarità riguarda i diversi formati del diario, il formato Medium e quello Big, che vengono venduti esattamente alla stesso prezzo.
Dove acquistare un diario Be you?
I diari Be You possono essere acquistati direttamente sullo store online del sito ufficiale Be You, dove si trovano i modelli della collezione corrente, oppure sulle piattaforme di vendita online più conosciute, anch’esse rifornite dei modelli più recenti. I diari Be You vengono distribuiti anche nelle cartolerie: recarsi di persona è una buona idea se si preferisce toccare con mano la copertina e vedere da vicino i diversi colori disponibili. Oltre ai diari è possibile acquistare anche astucci, zaini, quaderni, cartelline e altri articoli di cartoleria che riprendono i colori e lo stile delle collezioni dei diari Be You.