I migliori dizionari di greco del 2020

Confronta i migliori dizionari di greco del 2020 e leggi la nostra guida all'acquisto.

GI Vocabolario della lingua greca

Il migliore

Lemmi140.000
LivelloAvanzato
Peso2,64 kg
CopertinaRigida
CD-rom
App
Schede grammaticali
Approfondimenti
Appendici15 tavole a colori con glossari di concetti-chiave
Italiano-grecoSolo su CD-rom
Punti forti
  • Moltissimi lemmi
  • Dizionario italiano-greco disponibile nella versione su CD-rom
  • Disponibile come applicazione mobile
  • Eserciziario di accompagnamento
  • 130 specchietti riassuntivi
Punti deboli
  • Molto voluminoso
  • Disponibile solo con copertina rigida

Zanichelli Greco antico

Il miglior rapporto qualità prezzo

Lemmi38.000
LivelloIntermedio
Peso1,2 kg
CopertinaFlessibile
CD-rom
App
Schede grammaticalin.d.
Approfondimenti
Appendici
Italiano-greco
Punti forti
  • Peso e dimensioni contenuti
  • Solo termini dei testi di prosa per facilitare la consultazione
  • Analisi dell'etimologia dei termini
Punti deboli
  • Nessun supporto digitale
  • Nessun contenuto aggiuntivo

Rocci Vocabolario greco-italiano

Lemmi>150.000
LivelloAvanzato
Peso2,56 kg
CopertinaFlessibile
CD-rom
App
Schede grammaticali
ApprofondimentiDidascalie storico-antiquarie e curiosità su cultura e civiltà greche
Appendicin.d.
Italiano-greco
Punti forti
  • Moltissimi lemmi
  • Rubricatori per aumentare la facilità di consultazione
  • Avvertimenti sugli errori più frequenti
  • Moltissime sfumature di significato
  • Disponibile in versione "starter" con lessico essenziale
Punti deboli
  • Molto voluminoso
  • Non disponibile come applicazione mobile

Le Monnier Primo vocabolario di greco

Lemmi19.000
LivelloBase
Peso621 g
CopertinaFlessibile
CD-rom
App
Schede grammaticali
Approfondimenti
Appendici
Italiano-greco
Punti forti
  • 84 pagine di schede grammaticali
  • Lessico di base segnalato
  • Peso ridotto
Punti deboli
  • Nessun supporto digitale
  • Nessun contenuto aggiuntivo

Vallardi Dizionario greco antico

Lemmi7.000 lemmi greci, 4.000 italiani
LivelloBase
Peso120 g
CopertinaRigida/Flessibile
CD-rom
App
Schede grammaticali
Approfondimenti
Appendici
Italiano-greco
Punti forti
  • Sezione italiano-greco
  • Dimensioni e peso ridotti
  • Disponibile con copertina rigida o flessibile
Punti deboli
  • Lessico essenziale
  • Nessun contenuto aggiuntivo
Novella.dematteis
Autore
Novella

I fattori decisivi per la scelta del dizionario greco

Chi si accinge a frequentare il liceo classico o una facoltà universitaria che preveda la didattica del greco antico, si troverà a dover decidere quale dizionario greco-italiano acquistare per il proprio percorso di studi. A differenza dei libri di testo, che sono selezionati dal docente all’inizio dell’anno scolastico, la scelta del vocabolario ricade infatti sullo studente. Sarà allora fondamentale valutare attentamente quale dizionario greco scegliere, perché questo sarà il compagno di molti anni di studi e uno strumento importante per la comprensione dei testi nel corso di verifiche in classe ed esami.
dizionario grecoConsiderato poi il costo considerevole dei dizionari più voluminosi, è necessario arrivare al momento dell’acquisto con le idee ben chiare su quali saranno le caratteristiche del prodotto che andremo a scegliere. In questa guida esamineremo quali sono i fattori da prendere in esame e scopriremo insieme alcune particolarità della lingua greca e dei relativi dizionari.

Quale greco si studia nelle scuole?

Nonostante negli ultimi decenni si sia assistito a un declino dell’insegnamento delle lingue classiche in tutta Europa, in Italia sono ancora tanti gli studenti che scelgono questo percorso di studi. Per l’esattezza, quando si parla dello studio del greco nei licei classici oppure nelle facoltà di Lettere o Archeologia, si fa riferimento al greco antico. Questo è un termine generico per indicare la lingua parlata in Grecia e nelle colonie greche del mar Mediterraneo tra il IX secolo a.C. e il VI secolo d.C. Include quindi il greco di Omero (VIII secolo a.C.), dei grandi tragediografi e filosofi dell’età classica (V secolo a.C.), e la koinè del Nuovo Testamento, la “lingua comune” diffusasi in età ellenistica attraverso le conquiste di Alessandro Magno (III secolo a.C.).
dizionario greco antica greciaLa lingua greca antica si articolava in una varietà di dialetti (vedremo più avanti il ruolo che questi ricoprono durante la consultazione del vocabolario), ma era il greco attico, ovvero il dialetto di Atene, ad essere considerato la forma più pura della lingua nonché la più importante in ambito letterario. In quanto tale, è la variante che viene insegnata nelle scuole e nelle università.
La koinè alessandrina si sviluppò a partire dal dialetto attico, e questa lingua si andò evolvendo nei secoli attraverso influenze bizantine e turche fino a raggiungere una forma semplificata nella grammatica e nella pronuncia: il greco moderno, o neogreco. È importante precisare che, per quanto esistano ancora molte somiglianze tra greco antico e moderno, non si può pensare di studiare il primo utilizzando un dizionario di neogreco, e viceversa.
Vediamo dunque quali sono i fattori da tenere a mente per acquistare il migliore dizionario greco per i vostri studi.

Lemmi

Innanzitutto è importante precisare che, quando si parla di dizionario greco, si fa riferimento a un dizionario bilingue greco-italiano. Come vedremo, i principali vocabolari di greco, a differenza di quelli di latino, sono monodirezionali e pertanto non consentono la ricerca dei lemmi a partire dall’italiano.
Il numero di vocaboli presenti nel dizionario è un dato molto importante da considerare, perché permette di farsi un’idea sulla sua completezza e soprattutto di stabilire per quale livello sia più adatto. Per tradurre testi non particolarmente complessi, come nel caso delle versioni assegnate agli studenti del ginnasio, sarà sufficiente un vocabolario essenziale composto da circa 20.000 termini appartenenti al lessico comune, mentre gli studenti del liceo e universitari avranno necessariamente bisogno di un supporto che li aiuti a comprendere vocaboli meno comuni. I dizionari di greco più corposi contano oltre 100.000 lemmi e, sebbene difficilmente ci si imbatterà nella maggior parte di questi durante lo studio della lingua, un numero così alto di vocaboli ben riflette il ricchissimo bagaglio lessicale del greco antico ed è pertanto un indicatore preciso della qualità, completezza e precisione di un dizionario.
I lemmi vengono riportati nella grafia del greco attico, ma è utile notare che i dizionari più esaustivi riportano anche le varianti dialettali attestate nella letteratura prodotta in greco antico.

Esempi

Come abbiamo già detto, il dizionario greco viene utilizzato principalmente per tradurre testi scritti nel corso di verifiche in classe, esami oppure compiti a casa. La peculiarità del greco antico, però, sta nel fatto che molti vocaboli hanno tantissime sfumature di significato o significati molto diversi tra loro (a seconda della preposizione, del caso da cui sono seguiti, ma non solo), e che quindi si presta a fraintendimenti ed errori di traduzione. È allora importante che un buon dizionario greco offra molti esempi d’uso (o collocazioni) per ogni lemma. Soprattutto quando si ha a disposizione poco tempo per tradurre un testo durante una verifica, trovare un esempio pratico del vocabolo in uso o persino la citazione esatta dell’autore che si sta traducendo può fare la differenza. Generalmente, ogni vocabolario di greco contiene citazioni ed esempi pratici dell’utilizzo di un vocabolo, ma più alto sarà il numero di questi, più aumenteranno le possibilità di “indovinare” il significato di una parola. Dal momento che i negozi online non offrono la possibilità di visualizzare in anteprima le pagine dei vocabolari, vi consigliamo di recarvi in una libreria specializzata e sfogliare i dizionari a disposizione per valutarne l’abbondanza di esempi e frasi d’autore.
dizionario greco consultazione

Approfondimenti

Per via della complessità di una lingua come il greco e delle differenze tra questo e l’italiano a livello sintattico e morfologico, anche il dizionario più essenziale non dovrebbe limitarsi a proporre la traduzione dei singoli vocaboli e gli esempi d’uso. Se state pensando di acquistare un nuovo dizionario greco-italiano, leggete bene le informazioni fornite dalla casa editrice e assicuratevi che questo contenga delle schede di approfondimento.
Si tratta spesso di specchietti illustrativi delle declinazioni e coniugazioni, schede grammaticali, didascalie esplicative che analizzano forme verbali e reggenze, appendici contenenti approfondimenti sulla civiltà greca, carte geografiche o glossari suddivisi per tema.
dizionario greco contenuti

Versione digitale

Negli ultimi anni è normale aspettarsi che un dizionario cartaceo sia accompagnato anche da una versione digitale. Per via del loro peso cospicuo, i dizionari più autorevoli sono spesso venduti insieme a un CD-rom da installare sul proprio computer per consultarne le voci più rapidamente. Oltre all’aspetto pratico di non dover portare con sé un vocabolario di grandi dimensioni, il CD-rom permette inoltre di scaricare eventuali aggiornamenti del dizionario.
Se da un lato il supporto in CD-rom è stata una novità apprezzata da tutti gli utenti nei primi anni Duemila, dall’altro la tecnologia si è evoluta a tal punto da rendere i computer dotati di lettore CD-rom quasi obsoleti. Se dunque cercate un dizionario greco in versione digitale e non avete a disposizione un lettore CD-rom, verificate che i contenuti del dizionario siano disponibili anche su un’applicazione per smartphone o tablet.
dizionario greco applicazione mobile

Praticità

Un altro fattore fondamentale da valutare quando si sceglie un dizionario è rappresentato dalla praticità, ovvero tutti quegli aspetti che ne facilitano la fruizione da parte dell’utente.

Facilità di consultazione

Le differenze tra il greco antico e l’italiano sono numerose, e questo si riflette sul maggiore numero di informazioni fornite assieme alle definizioni e sul modo in cui queste sono presentate all’interno del vocabolario. Considerato inoltre che le definizioni di alcuni verbi greci arrivano a occupare anche due pagine del dizionario, ecco dunque che la facilità di consultazione diventa un elemento decisivo nell’acquisto di un dizionario greco.
dizionario greco leggibilitàImmaginiamo ad esempio di voler cercare il significato di un verbo particolarmente complesso. Ecco cosa possiamo aspettarci di trovare:

  • La classificazione grammaticale (verbo, aggettivo, sostantivo ecc.);
  • Una partizione per ogni diatesi del verbo (attiva, media, passiva) presente;
  • Una sottopartizione per ciascuna diatesi, corrispondente ai diversi significati del verbo (come abbiamo anticipato, si verifica molto spesso che un lemma abbia molti significati);
  • I sottosignificati di ogni traducente a seconda degli ambiti d’uso;
  • Eventuali varianti dialettali;
  • Costruzioni e locuzioni particolari: proverbi, espressioni idiomatiche o costrutti sintattici ricorrenti;
  • Citazioni con il nome dell’autore e dell’opera abbreviati, seguiti da due indicazioni numeriche relative al punto dell’opera in cui compare quella frase.

Come è facile intuire, riuscire a interpretare queste informazioni e individuare il significato giusto di una parola può risultare un’impresa ardua, soprattutto quando si ha un limite di tempo per completare la propria traduzione. È consigliabile perciò orientarsi verso un prodotto che abbia una guida all’uso chiara ed esaustiva, ma che soprattutto permetta di distinguere facilmente i vari elementi all’interno della definizione per mezzo di chiari indicatori grafici (caratteri leggibili, grassetti, corsivi, colori e font diversi).
Un ultimo aspetto che vale la pena di valutare è la presenza di rubricatori posti sul margine laterale del dizionario per indicare l’inizio di ogni lettera e velocizzare così la ricerca dei vocaboli.
dizionario greco peso

Dimensioni e peso

Le dimensioni e il peso sono due elementi strettamente correlati: un dizionario con molte pagine sarà necessariamente più voluminoso e più pesante. Se questo aspetto è relativamente importante ai fini della consultazione del vocabolario, è invece di primaria importanza se si pensa che lo studente dovrà spesso trasportare il volume nel proprio zaino. Se percorrerà a piedi la distanza tra la fermata del suo autobus e la scuola, oppure dovrà lasciare a casa altri libri per fare posto al dizionario di greco, ecco allora che un volume dal peso di oltre 2 kg si rivelerà un’opzione decisamente più scomoda.
Tuttavia, è bene non dimenticare che i dizionari più leggeri e sottili contengono una quantità limitata di vocaboli, mentre le dimensioni e il peso maggiori dei dizionari più autorevoli sono dovuti proprio all’abbondanza di lemmi contenuti al loro interno.
Anche se a tutta prima possiamo considerarlo un elemento trascurabile rispetto al peso complessivo del dizionario, anche il tipo di copertina può influire negativamente: per quanto una copertina rigida aiuti a mantenere il volume in buono stato, contribuisce a renderlo più pesante e a occupare uno spazio maggiore. Per questo motivo, sempre più editori offrono i propri dizionari con una copertina flessibile, o in casi più rari in entrambe le versioni. Se optate per la versione con copertina flessibile, vi raccomandiamo di prestare particolare attenzione ogni volta che riponete il dizionario in borsa o su uno scaffale.

Domande frequenti sul dizionario greco

Quale dizionario greco per il liceo classico?

Abbiamo già accennato al fatto che esistano dizionari meno voluminosi dal lessico più essenziale e quindi più indicati per gli studenti del ginnasio che si approcciano alla lingua greca per la prima volta. Tuttavia, il greco è una materia che, se praticata a livello scolastico e non per diletto, prevede lo studio di testi sempre più complessi (poemi epici, poesie, tragedie, opere di filosofi, storiografi, oratori ecc.). Un vocabolario più compatto, quindi, potrebbe non essere un supporto sufficiente durante le versioni degli anni di liceo.
Appurato che sia meglio affidarsi a un dizionario più ricco e completo, la vera domanda a cui tutti cercano di rispondere è: meglio GI o Rocci? Sono questi infatti i due giganti tra i dizionari greci, così autorevoli da rappresentare in pratica l’unica alternativa per gli studenti del liceo classico, ma entrambi talmente completi da rendere questo dualismo quasi impossibile da risolvere.
Lo storico dizionario Rocci, pubblicato nel 1939 e compilato da padre Lorenzo Rocci, può essere considerato il primo vero dizionario di greco antico in lingua italiana e deve la sua fama all’abbondanza di lemmi (150.000) e alle moltissime frasi d’autore. Il GI (140.000 lemmi, curato dal filologo Franco Montanari ed edito da Loescher) è stato pubblicato oltre 60 anni dopo il Rocci e ne ha insidiato sin da subito il primato perché ritenuto più semplice da consultare e meno aulico nelle definizioni rispetto al Rocci (che tuttavia nell’ultima edizione è stato reso più leggibile nel tentativo di colmare questo divario). In definitiva, rappresentano entrambi un’ottima scelta per la loro ricchezza lessicale, perciò vi invitiamo a valutare anche altri aspetti come il prezzo, il peso o i contenuti aggiuntivi e a decidere in base alle vostre esigenze.
dizionario greco rocci

L’anno di pubblicazione è importante?

Il greco antico è una lingua morta e si potrebbe pensare che, in quanto tale, non sia soggetta all’introduzione di neologismi e non vi sia alcuna differenza tra un dizionario greco pubblicato vent’anni fa e uno di recente pubblicazione. Esistono invece diversi motivi per preferire un’edizione più recente:

  • Nuova veste grafica: la riedizione di un dizionario permette alla casa editrice di migliorarne la grafica e quindi facilitarne la consultazione (ad esempio, la maggiore critica rivolta al Rocci riguardava i caratteri sgranati e poco leggibili, ma con l’edizione del 2011 questi sono stati resi più chiari e definiti);
  • Ampliamento dei contenuti aggiuntivi: didascalie e approfondimenti più ricchi;
  • Versione digitale: i contenuti del dizionario sono disponibili anche su CD-rom o applicazione;
  • Inclusione di nuove voci: negli ultimi anni le edizioni più datate sono state aggiornate per includere nuovi significati e migliaia di lemmi in seguito alla scoperta e alla traduzione dei Papiri Bodmer (frammenti del Nuovo e Vecchio Testamento, di Omero e materiale non letterario) e dei Tragicorum Graecorum Fragmenta (frammenti di opere dei grandi drammaturghi).

dizionario greco edizione

Il dizionario italiano-greco è utile?

I principali dizionari di greco non hanno una sezione dedicata alla traduzione dall’italiano. Questo perché la didattica del greco antico non prevede traduzioni verso il greco e l’aggiunta di questa sezione appesantirebbe ulteriormente dei volumi già molto corposi. È possibile tuttavia trovare in commercio piccoli dizionari di greco bidirezionali (il Vallardi o la versione in CD-rom del GI) per chi volesse cimentarsi con la traduzione dall’italiano al greco.

Dove comprare il dizionario greco?

Nonostante i dizionari di greco pubblicati in lingua italiana siano ben pochi, acquistarne uno da un rivenditore online permette di scegliere tra tutte le alternative attualmente a disposizione: dai dizionari per principianti a quelli più avanzati, da quelli con copertina flessibile a quelli con CD-rom ecc. Acquistando un dizionario greco in libreria, invece, potrete ispezionare il prodotto e valutarne aspetti importanti come la robustezza, la leggibilità e la praticità. Infine, se state considerando l’idea di risparmiare acquistando un dizionario greco usato, ricordate che questo difficilmente sarà aggiornato all’ultima edizione.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori dizionari di greco del 2020?

La tabella dei migliori dizionari di greco del 2020 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Migliore
offerta
GI Vocabolario della lingua greca
nessuna offerta
Zanichelli Greco antico
nessuna offerta
Rocci Vocabolario greco-italiano
nessuna offerta
Le Monnier Primo vocabolario di greco
nessuna offerta
Vallardi Dizionario greco antico
nessuna offerta

"Dizionario greco": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

GI Vocabolario della lingua greca

Migliore offerta:96,82€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Zanichelli Greco antico

Migliore offerta:28,48€