I migliori copridivani del 2025

Confronta i migliori copridivani del 2025 e scopri i nostri consigli

amazon
amazon
amazon
amazon
amazon

Dati tecnici

Dimensioni divano

3 posti

3 posti

3 posti

2 posti

3 posti

Forma divano

Con braccioli

Con braccioli

Con braccioli

Con braccioli

Con penisola e braccioli

Materiale

100% poliestere

50% poliestere, 45% cotone, 5% elastan

85% poliestere, 15% elastan

Cotone

n.d.

Elasticizzato

Lavaggio in lavatrice

Fino a 40 °C

Fino a 30 °C

Fino a 30 °C

fino a 40 °C

In acqua fredda

Disponibile in altri colori

Punti forti

Reversibile con due colori diversi

Mix fibre naturali e sintetiche

Materiale antigraffio e antiscivolo

Compatibile con divano Ikea Ektorp a 2 posti

100% impermeabile

Dotato di elastici per fissarlo alla base del divano

Disponibile in moltissimi colori

Dotato di strisce in schiuma per ancorare il rivestimento ai braccioli

Resistente

Trapuntato per maggiore comfort

Made in EU

100% cotone

Dotato di cinturini elastici regolabili

Fatto a mano

Punti deboli

Prezzo elevato

Non adatto a chi ha animali domestici

Non è un modello universale

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Lo sa bene chi possiede animali domestici o bambini piccoli: proteggere il divano può rivelarsi un’impresa impossibile. Dotarsi di un rivestimento protettivo risulta quindi quasi indispensabile, o il rischio è di ritrovarsi con macchie e graffi nel giro di pochissimo tempo. In commercio esistono diversi modelli di copridivano, tuttavia scegliere quello adatto per le proprie esigenze non è semplice, come spieghiamo nella nostra guida all’acquisto.

Dalla tipologia di tessuto (in cotone o in tessuto sintetico?) alla forma, passando per le misure, prima di comprarne uno vi consigliamo di leggere la nostra guida, così da non sbagliare acquisto. Una individuato il modello più adatto, ecco di seguito la classifica con i migliori cinque copridivani in commercio, scelti fra quelli più attuali e resistenti.

Il migliore: Textilhome Malu-4

  • Dimensioni divano: 3 posti
  • Forma divano: Con braccioli
  • Materiale: 100% poliestere

Punti forti

  • Reversibile con due colori diversi
  • Dotato di elastici per fissarlo alla base del divano

Il copridivano modello Malu-4 di Textilhome è ideale per divani a tre posti ed è provvisto di braccioli. Lavabile facilmente in lavatrice a 40°, è realizzato in poliestere elasticizzato ed è disponibile in un'ampia gamma di colori, così da adattarsi facilmente allo stile della casa. I suoi punti di forza, oltre al prezzo decisamente competitivo, sono la presenza di elastici che permettono di fissarlo in modo semplice alla base del divano, e la sua reversibilità.

Si tratta infatti di un modello cosiddetto "double face" che presenta due colorazioni che è possibile alternare girando il tessuto. La lavorazione trapuntata conferisce maggior comfort e funge da ulteriore protezione, rendendo questo prodotto ideale anche per chi ha animali domestici in casa e desidera salvaguardare il divano da graffi e peli. La misura si adatta facilmente ai modelli a tre posti e assicura una vestibilità confortevole. Per chi cerca un'alternativa semplicissima da posizionare, pratica e leggera, questo di Textilhome si rivela un'ottima idea.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Martina Home Tunez

Voto QualeScegliere.it 8.6 / 10
5 / 5
  • Dimensioni divano: 3 posti
  • Forma divano: Con braccioli
  • Materiale: 50% poliestere, 45% cotone, 5% elastan

Punti forti

  • Mix fibre naturali e sintetiche
  • Disponibile in moltissimi colori
  • Made in EU

Il copridivano Tunez di Martina Home copre comodamente un divano a tre posti con braccioli e si distingue per l'eccellente rapporto qualità-prezzo. Realizzato in tessuto misto composto all'incirca dal 50% di poliestere e al 50% da cotone, è elasticizzato e si può lavare in lavatrice a 30°. Altre due caratteristiche molto interessanti sono l'ampia gamma di colorazioni disponibili e il fatto che sia un prodotto fatto in Europa. Elegante e raffinato, questo copridivano si adatta a diversi stili, anche quelli più contemporanei, e spicca per la sua piacevolezza.

Al tatto risulta infatti morbido e confortevole e, grazie alla sua buona elasticità, è in grado di adattarsi a forme diverse. Sebbene sia un prodotto interessante, per chi possiede animali domestici può però essere poco protettivo: in questo caso sarebbe consigliabile orientarsi su copridivani più spessi in grado di proteggere meglio dai graffi, tuttavia anche considerato il costo conveniente, questo di Martina Home rimane un'ottima proposta.

Il migliore per chi ha animali: Deconovo UKCC1029-4

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
Recensisci
  • Dimensioni divano: 3 posti
  • Forma divano: Con braccioli
  • Materiale: 85% poliestere, 15% elastan

Punti forti

  • Materiale antigraffio e antiscivolo
  • Dotato di strisce in schiuma per ancorare il rivestimento ai braccioli

Il copridivano di Deconovo modello UKCC1029-4 è compatibile con divani a tre posti con braccioli e, a differenza del modello visto in precedenza, è realizzato al 100% in tessuto sintetico. Si può quindi lavare in lavatrice a 30° e risulta avere una buona elasticità: questa caratteristica lo rende adatto a diverse misure e, anche in virtù delle numerose colorazioni in cui è presente, fa di lui un modello versatile e funzionale.

Un altro punto di forza è dato dalla presenza di strisce in schiuma che hanno la funzione di far aderire meglio il copridivano ai braccioli: un dettaglio utile e molto apprezzato. Ideale soprattutto per chi ha animali domestici, protegge efficacemente da graffi e peli, e grazie al suo design moderno dona un tocco di stile al proprio salotto. Facile da posizionare e da rimuovere, si distingue per la sua elasticità e rappresenta un alleato indispensabile per la vita di ogni giorno.

Il migliore in cotone: Masters Of Covers EP2-B-CO

Voto QualeScegliere.it 7.3 / 10
Recensisci
  • Dimensioni divano: 2 posti
  • Forma divano: Con braccioli
  • Materiale: Cotone

Punti forti

  • Compatibile con divano Ikea Ektorp a 2 posti
  • Resistente
  • 100% cotone
  • Fatto a mano

Punti deboli

  • Prezzo elevato
  • Non adatto a chi ha animali domestici
  • Non è un modello universale

Il modello EP2-B-CO di Masters Of Covers è un copridivano realizzato per adattarsi solo ed esclusivamente al divano letto a due posti Ektorp prodotto da Ikea. Non è quindi un modello universale, tuttavia, vista la diffusione del divano Ektorp, è un prodotto richiesto dagli utenti che, grazie a questa fodera, possono contare su un divano quasi nuovo. Si tratta di un rivestimento di alta qualità realizzato a mano, che si distingue per essere in cotone al 100%.

Questo materiale, a differenza del poliestere, è meno elastico e non si può adattare facilmente a vari tipi di forme, tuttavia assicura freschezza e una sensazione di comfort che spiccano rispetto ai tessuti sintetici. Lavabile in lavatrice a 40° è molto resistente e confortevole, tuttavia non è consigliato a chi possiede animali domestici, visto anche il prezzo non basso e l'alta probabilità che cani e gatti graffino il tessuto. La fodera è anallergica e traspirante, quindi è ideale per chi ha la pelle sensibile o soffre di allergie, inoltre si tratta di un modello di alta qualità in grado di far apparire nuovo anche un divano che ha i suoi anni.

Il migliore per divani con penisola: Taococo Copridivano con penisola

Voto QualeScegliere.it 8.7 / 10
Recensisci
  • Dimensioni divano: 3 posti
  • Forma divano: Con penisola e braccioli

Punti forti

  • 100% impermeabile
  • Trapuntato per maggiore comfort
  • Dotato di cinturini elastici regolabili

Il copridivano del brand Taococo è una buona alternativa per chi possiede un divano con penisola. Trovare una fodera che si adatti a queste tipologie di divano è, infatti, un'impresa ardua, tuttavia questa proposta si distingue per essere funzionale e versatile. Perfetto anche per chi ha animali domestici, protegge il divano da polvere, graffi e peli, e si distingue per essere impermeabile. Semplice da pulire, può essere lavato comodamente in lavatrice a 30° e la sua fodera copre sia i braccioli che la chaise longue. Confortevole e morbido, si rivela un alleato prezioso anche grazie alla presenza di comode cinghie regolabili che consentono di tendere alla perfezione il rivestimento. Resistente e duratura nel tempo, non è adatto a chi predilige uno stile minimal, tuttavia per i possessori di animali o per i neo genitori si rivela un vero salva vita.

Amsg Copridivano

Voto QualeScegliere.it 6.5 / 10
Recensisci
  • Dimensioni divano: 2, 3 e 4 posti
  • Forma divano: Con braccioli
  • Materiale: 55% cotone, 40% poliestere, 5% elastan

Punti forti

  • Morbido ed elasticizzato
  • Lavabile in lavatrice a 30°

Punti deboli

  • Tessuto sottile
  • Difficile da posizionare

Il copridivano di Amsg è un modello studiato per adattarsi ai divani con penisola. Come altre proposte sulla stessa fascia di prezzo è realizzato in tessuto sintetico elasticizzato, il che gli consente di adattarsi facilmente a forme diverse, e si lava facilmente in lavatrice a 30°. Anti polvere e anti graffio, è tuttavia piuttosto sottile, quindi non protegge in modo molto efficace dagli animali domestici, e rispetto ad altre proposte dal prezzo simile risulta più difficile da posizionare.

Quali sono i migliori marchi di copridivano?

Il mondo degli acquisti online ha reso possibile a molti marchi minori di farsi conoscere dal grande pubblico e conquistare la loro fiducia. Tra questi troviamo Texilhome, Granbest o Deconovo. Tra i brand più noti invece abbiamo Caleffi, Bassetti e Zucchi, da sempre un punto di riferimento del settore tessile. Il nostro consiglio ad ogni modo è di verificare la qualità dei materiali a prescindere dal marchio in questione.

Quanto costa un copridivano?

I modelli di copridivano disponibili sul mercato sono davvero numerosissimi, ognuno come abbiamo visto con determinate caratteristiche. A seconda del design e della qualità dei materiali anche i prezzi possono variare. Il costo minimo per un modello elasticizzato a blocco unico a 3 posti è di circa 30 euro, prezzo che aumenta o diminuisce progressivamente a seconda delle dimensioni del modello scelto. Per le tipologie con caratteristiche specifiche come antigraffio o antimacchia il costo è leggermente superiore, circa 50 euro per un modello da 4 posti. Tra quelli più economici troviamo i copridivano telo, dalla funzione multiuso, con un costo di circa 20 euro.