09/2016

Recensione: De’Longhi PAC AN112 Silent

Per stanze di 40m² circa, diametro del tubo 13 cm, 3 velocità di ventilazione

Da scoprire
Immagini
Voto finale 8,5/10
Struttura: 8,5
Prestazioni: 8,5
Funzioni: 9
Consumo energetico: 8
Rumorosità: 8,5
Media voti fattori: 8,5/10
Dati tecnici
  • Dimensioni (lxpxa): 44,9 x 39,5 x 75 cm
  • Peso: 30 kg
  • Classe di efficenza energetica: A+
  • Velocità di ventilazione: 3
  • Timer: 24 ore
  • Funzioni Silent e Real Feel
  • Lunghezza del tubo: 120 cm
Punti forti
  • Dispone di sistema per la riduzione del rumore
  • Facile spostamento grazie alle ruote
  • Adatto per stanze ampie
  • Facile manutenzione con rilevamento automatico anomalie
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi PAC AN112 Silent

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

De’Longhi PAC AN112 Silent

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il modello De'Longhi PAC AN112 Silent appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta, e si tratta di un modello che sta riscuotendo un ottimo successo di vendite testimoniato anche da tanti post positivi degli utenti che l'hanno provato.
De'Longhi PAC AN112 Silent
In questa prima sezione ci occupiamo della struttura del prodotto, che per noi merita una valutazione assolutamente positiva.
Il condizionatore portatile De'Longhi PAC AN112 Silent appare spartano e solido, con plastiche rigide e ben assemblate tra loro. Lo spazio che occupa è però leggermente superiore alla media (44,9 x 39,5 x 75 cm), così come il peso di 30 kg, ma ciò non preoccupa affatto per quanto riguarda la mobilità del prodotto. Diciamo questo perché, proprio come tanti altri modelli dalla struttura imponente, il De'Longhi PAC AN112 Silent è dotato di ruote alla base e una maniglia per un più facile trasporto.
Non manca il classico tubo di scarico, lungo 1,2 metri e con diametro di 13 cm, come è perfettamente nella media.

2. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Assolutamente positivo anche il secondo fattore, dove il modello De'Longhi PAC AN112 Silent si distingue soprattutto per l'efficienza anche in stanze di ampia metratura.
La casa di produzione indica che può operare in locali sino a a 110 m³, quindi con superficie intorno ai 40 m², come uffici, mansarde o saloni ampi.
Molto buona è anche la potenza refrigerante massima di 11.000 BTU/h, valore sopra la media che permette appunto di rinfrescare ambienti di dimensioni maggiori, anche se bisogna sempre calcolare fattori esterni quando si fanno queste considerazioni, come ad esempio il numero di persone presenti e la grandezza delle finestre (vedi guida).
Per quanto riguarda la portata d'aria abbiamo i seguenti valori, a seconda della velocità impostata: 250/310/350 m³/h, anche in questo caso dati tecnici ottimi, capaci di velocizzare e migliorare il funzionamento del condizionatore portatile. Il nostro esaminato, come i modelli più moderni, utilizza il gas refrigerante R290, scelto dalla casa di produzione per le caratteristiche ecologiche e naturali.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Davvero ottimo è il fattore funzioni, dove troviamo tante opzioni da poter scegliere e un display dal facile utilizzo e dalla buona visibilità.
La prima funzione di cui vogliamo parlare, quella che contraddistingue il modello De'Longhi PAC AN112 Silent da tanti altri modelli, è la Real Feel. Questa, in maniera autonoma, migliora allo stesso tempo sia il livello della temperatura in casa che dell'umidità, rilevandole e impostando i parametri in automatico.
De'Longhi PAC AN112 Silent display

Altra particolarità del prodotto è la Silent Function (disponibile solo in modalità condizionamento), che riduce al minimo la rumorosità.
Il resto delle funzioni sono quelle classiche, perlomeno quelle dei condizionatori d'aria più evoluti. Partiamo quindi dal tasto on/off per l'accensione posto accanto al display. Grazie a quest'ultimo è possibile monitorare il livello di ventilazione scelto (3 distinte selezioni possibili) e altro ancora.
Non manca poi la funzione timer, che permette di posticipare l'avvio del condizionatore sino a 24 h. Possiamo ovviamente selezionare la temperatura, oppure scegliere di utilizzare il De'Longhi PAC AN112 Silent come semplice sistema di ventilazione.
Tutte le funzioni possono essere attivate anche tramite il telecomando in dotazione.
Infine, relativamente alla manutenzione, ricordiamo che il De'Longhi PAC AN112 Silent è un modello dotato di programma di autodiagnosi, che verifica lo stato di funzionamento del prodotto, indicando eventuali anomalie in corso.

4. Consumo energetico: Voto 8 su 10

Il modello De'Longhi PAC AN112 Silent è un condizionatore portatile che appartiene alla classe energetica di tipo A+, per questo motivo la votazione in questo fattore è sicuramente positiva. Ricordiamo che in tutto sono 7 classi, e che la A+ si trova al terzo posto, caratteristica di pochi altri prodotti in commercio. Solamente i prodotti collocati nelle fasce di prezzo più alte possono vantare una classificazione di tale livello, che garantisce bassi consumi e la possibilità di utilizzare anche altri dispositivi elettrici con il condizionatore in funzione.
De'Longhi PAC AN112 Silent collocazione

Il consumo in kWh/ora è di 0,9, valore che rispecchia la classe ecologica del prodotto, mentre la potenza nominale è di 2,9 kW. Infine, e ancora una volta vi ricordiamo che potete approfondire il discorso tramite la nostra guida, segnaliamo anche un indice di efficienza energetica nominale in modalità di raffreddamento di 3,1 EER.

5. Rumorosità: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il fattore rumorosità la votazione è molto buona, perché proprio la funzione Silent è uno dei punti di forza di questo apparecchio.
In questo fattore, però, noi valutiamo anche la rumorosità massima, che in questo caso è di 63 dB, in linea con tanti altri apparecchi in commercio. Possiamo comunque attivare la funzione apposita che, tramite un semplice tasto, effettua una notevole riduzione dell'emissione acustica.

Opinioni degli utenti

Il De’Longhi PAC AN112 Silent sta avendo un ottimo successo commerciale, è uno dei condizionatori portatili di fascia alta più acquistati e apprezzati. Il condizionatore è infatti molto apprezzato dalla maggioranza degli utenti che l’hanno provato, i quali descrivono l’apparecchio come ideale per rinfrescare l’ambiente. Qualcuno indica con piacere che il prodotto è pesante ma solido. Alcuni utenti pensano che non sia abbastanza silenzioso, ma bisogna pur sempre ricordare che nessun condizionatore lo è davvero, e che il De’Longhi PAC AN112 Silent si distingue anzi per la funzione che permette di ridurre la rumorosità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

La votazione finale del modello De’Longhi PAC AN112 Silent è di 8,5/10, un risultato ottimo che conferma le aspettative che riponevamo su questo condizionatore portatile. Solido e di facile trasporto, il De’Longhi PAC AN112 Silent si distingue come vero e proprio modello da scoprire grazie a funzioni che permettono di ridurre i rumori e consentono un più facile utilizzo. Parliamo della Silent Function, che riduce le emissioni sonore, e della Real Feel, che rileva temperatura e umidità della stanza e regola il lavoro del motore di conseguenza. Queste si sommano poi a tante altre funzioni più classiche come quella del timer o al semplice utilizzo del condizionatore in modalità di ventilazione. Il De’Longhi PAC AN112 Silent si distingue anche per la facile manutenzione, visto che è previsto un sistema di autodiagnosi che ci indica se tutto funziona a dovere. Questo condizionatore può ben operare anche in stanze ampie, rivelandosi un modello ideale per uffici o mansarde ad esempio, o magari per ambienti lavorativi dove è gradito il silenzio.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Fresco!

Comprato questa estate in arriva del clima torrido.

Il prezzo non è competitivo. Sono molto contento dell'acquisto data la qualità dello stesso. È molto potente ma i consumi sono contenuti. È il mio migliore amico per l'estate. Non è rumoroso ed è molto preciso in quanto settaggio della temperatura della stanza.

Ho già avuto negli anno passati altri pinguino della De'longhi e mi hanno sempre soddisfatto. Questo è adatto ad ambienti molto grossi perché ha una portata davvero ampia. Il tubo di sfiato è fatto molto bene anche se lo avrei preferito un po' più lungo ma non è un problema alla fine della fiera.

product image
5 5 1

Assolutamente consigliato

Il prodotto è di ottima fattura si sente che i materiali scelti sono buoni. Lo si può usare in tutta la casa ma, come c'è scritto nelle istruzioni, raffredda fino a 40 mq2. Io lo uso in sala, vicino alla finestra da cui faccio fuoriuscire il tubo.
3 velocità e una buona regolazione della temperatura..lo consiglio a chi desidera un ambiente fresco ma non secco. I ventilatori infatti sembrano che raffreddano aria ma in realtà la rendono solamente più secca. Con questo condizionatore non avrete problemi. Nessuna condensa. Molti sono trattenuti dal comprare un condizionatore portatile per via dei consumi elettrici. Con questo condizionatore non c'è da preoccuparsi perché è classe a+. Consumo ridotto. In definitiva lo considero un prodotto di fascia alta proprio per le prestazioni e il basso consumo.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi PAC AN112 Silent

  1. 0
    Domanda di Simo | 5 maggio 2018 at 10:33

    Buongiorno, gentilmente quale migliore tra De’Longhi PAC AN112 Silent – DeLonghi PAC CN92 Silent 62dB -DeLonghi PAC ANK92 Silent 63dB-grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 maggio 2018 at 21:14

      In base ai dati tecnici sono tutti ottimi modelli, ma noi conosciamo meglio il De’Longhi PAC AN112 Silent, ideale per chi vuole un apparecchio non troppo rumoroso e dalla facile manutenzione.

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent

Migliore offerta: 669,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Pinguino PAC AN97

Migliore offerta: 537,92€

Il più venduto

Argo Relax

Migliore offerta: 284,74€