Trust Tytan 2.1 19019
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse per PC
1. Struttura: Voto 8 su 10
Le Trust Tytan 2.1 19019 sono casse per PC che godono di una grande popolarità, grazie a una serie di caratteristiche che combinano buone prestazioni e un prezzo decisamente ragionevole. Questo impianto rientra nella tipologia 2.1, e comprende dunque due speaker satelliti e un subwoofer. È una delle combinazioni preferite da molti utenti, dato che richiede un ingombro relativo (il subwoofer misura 25 x 25 x 25 cm, mentre gli speaker arrivano a circa 20 x 10 x 10 cm) e assicura una riproduzione completa di tutte le frequenze, con particolare attenzione ai bassi.Per quanto riguarda i materiali va sottolineato che, nonostante gli speaker satelliti siano in materiale plastico, il subwoofer è invece realizzato in legno. Considerando la fascia di prezzo medio-bassa di queste casse, riteniamo questo dettaglio sia un punto decisamente a favore del prodotto: il legno assicura infatti una migliore propagazione del suono, particolarmente utile per assicurare una presenza corposa dei bassi.
2. Prestazioni: Voto 8 su 10
Per quanto riguarda la qualità del suono, le Trust Tytan 2.1 19019 si attestano nella media per la loro fascia di prezzo. La risposta in frequenza spazia dai 20 ai 20.000 Hz, coprendo l'intero spettro percepibile dall'orecchio umano. Ovviamente la presenza di un subwoofer assicurerà una particolare accentuazione dei bassi, mentre i tweeter, le frequenze più alte, potrebbero risultare meno preponderanti.Per quanto riguarda il volume massimo raggiunto e la nitidezza del suono, le prestazioni di questo impianto sono buone, grazie a una combinazione tra potenza continua da 60 W (10 W per gli speaker satelliti e 40 W per il subwoofer) e un'impedenza di 4 Ohm.
Trust mette a disposizione dell'utente anche il dato riguardante il picco di potenza, che in questo caso corrisponde a 120 W, ma ricordiamo che, non essendo un valore regolato da alcuno standard specifico, questo valore è di per sé privo di vero significato, e può risultare fuorviante nella scelta d'acquisto.
3. Connessioni: Voto 8,5 su 10
Le Trust Tytan 2.1 19019 sono un modello che assicura un'ottima compatibilità con qualunque modello di PC e non solo. Queste casse possono infatti funzionare correttamente con qualunque dispositivo che sia dotato di un'uscita audio AUX, ovvero per cavo jack da 3,5 mm (in sostanza, la stessa utilizzata per le normali cuffie). Questo assicura un'incredibile versatilità, rendendo questo prodotto utilizzabile sia con computer, che con tablet, smartphone e TV. Il cavo necessario per il collegamento (RCA/jack da 3,5 mm) è incluso nella confezione, e in caso di eventuali danni può essere facilmente sostituito a fronte di una piccola spesa.
L'alimentazione avviene tramite la normale presa della corrente e non attraverso un cavo USB. Questa è una caratteristica comune a tutti gli impianti 2.1 o superiori, dato che è necessaria una potenza di molto superiore per consentire il corretto funzionamento di questo tipo di casse.
Infine, è possibile anche collegare delle cuffie a questo impianto audio, un vantaggio per chi vuole migliorare la qualità del suono rispetto a quella garantita dalle casse integrate nel proprio PC.
4. Impostazioni: Voto 8,5 su 10
Un ulteriore punto a favore delle Trust Tytan 2.1 19019 è rappresentato dalle impostazioni disponibili, non solo per personalizzare in parte la qualità del suono ma anche per migliorare l'efficienza energetica delle casse.Questo impianto permette infatti di regolare sia il volume generale che la potenza dei bassi, grazie a due manopole poste su un lato del subwoofer. Vicino a queste si trova inoltre un pulsante che permette di attivare la modalità Eco, ovvero di risparmio energetico: dopo un'ora di inattività, questa farà sì che le casse entrino automaticamente in modalità stand-by, evitando sprechi di corrente inutili.È anche possibile controllare buona parte delle impostazioni grazie a un comando remoto, che tuttavia è cablato e non consente dunque una grandissima autonomia in termini di distanza dalle casse stesse. Rappresenta comunque una comoda aggiunta per avere tutti i controlli sempre a portata di mano.
"Trust Tytan 2.1 19019": hai dubbi? Facci una domanda!