Logitech Z906
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse per PC
1. Struttura: Voto 8,5 su 10
Ideali per chi è alla ricerca di un prodotto veramente versatile e di alta qualità, che possa essere utilizzato con diversi dispositivi anche nello stesso momento, le Logitech Z906 sono un modello di fascia alta pensato non solo per l’uso quotidiano con il PC, ma anche come sostitutivo di un impianto home theatre più complesso. Si tratta di un sistema 5.1, che tuttavia impone un ingombro leggermente superiore rispetto ad altri concorrenti. Oltre ai quattro speaker satelliti, al subwoofer e allo speaker centrale, infatti, è anche presente una console di controllo che offre una serie di opzioni aggiuntive che vedremo nel dettaglio tra poco.Le dimensioni totali di questo impianto possono dunque richiedere un certo spazio, anche se gli speaker possono essere fissati al muro, permettendo così non solo di posizionare in modo più confortevole praticamente tutti i componenti, ma anche di ottenere una migliore qualità del suono e, in generale, un’esperienza uditiva più appagante.
Nonostante la fascia di prezzo alta, tuttavia, i materiali di costruzione sono plastici, limitando in parte la possibilità di una resa efficace, soprattutto dei bassi.
2. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
Le Logitech Z906 sono casse abbastanza potenti: offrono infatti una potenza continua di 500 W, di cui ben 165 dedicati unicamente ai bassi, mentre lo speaker centrale e i satelliti non superano i 67 W. Questo valore è più che sufficiente per gli appassionati di cinema, oltre che ovviamente per i gamer, potendo garantire un volume massimo assolutamente adeguato a qualunque uso domestico. Logitech evita di specificare l’impedenza anche in un prodotto di fascia alta, una pecca che potrebbe creare qualche dubbio sulla nitidezza del suono, soprattutto a volumi alti. Tuttavia, questo impianto ha ricevuto la certificazione THX, un certificato di qualità che assicura uno standard di riproduzione elevato e può in parte ovviare alla mancanza di ulteriori dati. Il picco di potenza dichiarato è di 1.000 W, ma è difficile quantificare l’effettiva utilità di questo valore dato che il suo calcolo non è regolamentato da alcuno standard comune tra le diverse case produttrici.3. Connessioni: Voto 9 su 10
Anche per quanto riguarda le connessioni disponibili, le Logitech Z906 sono in grado di offrire all’utente una grandissima flessibilità. Dispone infatti di svariati ingressi: due entrate ottiche digitali, una per cavo coassiale digitale, un ingresso diretto a sei canali, uno per jack da 3,5 mm e un RCA. Uno degli aspetti più positivi di questo prodotto, inoltre, è la possibilità di mantenere vari dispositivi connessi nello stesso momento, dal computer, alla televisione, allo smartphone, alla console di gioco, al lettore Blu-ray. Questo è un vantaggio notevole per chi vuole utilizzare l’impianto per scopi diversi e con vari dispositivi, senza avere alcuna limitazione. Ovviamente un cablaggio multiplo potrebbe comportare un certo ingombro, per cui bisognerà provvedere a un sistema di organizzazione dei cavi per evitare disagi. Infine, va notato che l’unico cavo incluso è quello diretto a sei canali, mentre gli altri possono essere trovati in commercio per prezzi molto economici, anche qualora fosse necessaria una sostituzione in caso di eventuali danni o malfunzionamenti.4. Impostazioni: Voto 9 su 10
A differenza di molti altri prodotti, anche di fascia alta, l’impianto Logitech Z906 permette una vasta personalizzazione. Oltre a consentire la regolazione del volume e delle frequenze più basse, infatti, dà anche la possibilità di selezionare tre modalità distinte: stereo 3D, 4.1, 2.1. La prima permette di sfruttare al massimo l’intero impianto, che grazie a un posizionamento corretto nello spazio intorno all’utente è in grado di offrire un’esperienza estremamente coinvolgente. Se invece si seleziona l’opzione 4.1 o 2.1 le casse verranno utilizzate solo in parte, escludendo lo speaker centrale nel primo caso e due ulteriori speaker satelliti nel secondo.
Per permettere una selezione efficace di tutte le impostazioni è presente sia una console esterna, che va collegata all’impianto e consente un controllo completo delle varie opzioni, sia un telecomando, particolarmente utile per regolare in remoto la maggior parte delle impostazioni.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Tramite il dispositivo accessorio bt Logitech e possibile connetterlo allo smartphone o tablet?
Sì, non dovrebbero esserci problemi.