De'Longhi Alicia Plus EMKP 42.B in breve
La caffettiera De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B è un modello che risulta pratico, semplice da utilizzare, piuttosto ricco di funzioni e rapido nell’erogazione del caffè. Il filtro è in grado di contenere la quantità di caffè necessaria per la realizzazione di 2 o 4 caffè, un valore medio che risulta comunque adeguato a soddisfare le esigenze di una famiglia o di una coppia. Sono presenti diverse funzioni interessanti: l’avvio ritardato con timer fino a 24 ore, la possibilità di realizzare anche orzo, la scelta dell’aroma, il mantenimento in caldo e lo spegnimento automatico. Ricordiamo inoltre che la base della caraffa rimarrà fredda anche durante l’utilizzo, per cui si potrà poggiare su qualsiasi superficie senza rischiare di danneggiarla. Un altro elemento interessante è la possibilità di posizionare la caraffa sulla base in qualsiasi posizione. Molto apprezzata anche la rapidità di erogazione del caffè, circa 2 minuti e mezzo per 2 tazze, e la temperatura subito dopo l’erogazione che può raggiungere 80 °C. L’unico elemento leggermente negativo che abbiamo riscontrato riguarda la manutenzione del prodotto: la caraffa infatti tenderà ad opacizzarsi con l’uso intensivo e nella caldaia, non è lavabile sotto acqua corrente e potrebbero depositarsi residui di calcare. In conclusione si tratta comunque di un’ottima caffettiera elettrica che consigliamo a tutti i consumatori che cercano un sostituto alla moka più rapido e versatile.
Voto finale: 8.5
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della caffettiera elettrica
1. Tipologia
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la caffettiera elettrica più adatta alle proprie esigenze riguarda la tipologia a cui appartiene il prodotto.Nonostante tutti i modelli siano alimentati ad elettricità, è possibile trovare prodotti con la base integrata e modelli con la base removibile.
La De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B appartiene alla categoria dei prodotti con base estraibile; si tratta quindi di un prodotto che avrà una caldaia più ampia, diverse funzioni integrate e che consentirà di preparare una maggiore quantità di caffè in una sola volta. Osserveremo questi aspetti in modo più approfondito nei prossimi paragrafi.
L’ingombro complessivo è di 12 cm di larghezza, 18,5 cm di profondità e 22 cm di altezza per un peso di circa 900 grammi. Si tratta di dimensioni più abbondanti rispetto ad altri modelli, che risultano tuttavia adeguate alla capienza massima di questa caffettiera elettrica.
Ricordiamo che questo modello dispone di una base a 360°: sarà quindi possibile riporre la caffettiera sulla base senza bisogno di cercare un incastro.
2. Capienza
Rimanendo sempre nell’ambito delle caratteristiche strutturali, andiamo ad approfondire la capienza di questo prodotto. Con questo termine non si intende in modo specifico la quantità di acqua che è possibile inserire nella caldaia, quanto la quantità massima di caffè o il numero di tazze che la caffettiera è in grado di produrre.
La De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B è un modello che consente di realizzare da 2 a 4 tazze alla volta; viene infatti fornito in dotazione un riduttore per il filtro che consentirà di usare una quantità minore di macinato. Si tratta di una capienza media, adatta comunque ad un nucleo familiare.
3. Funzioni
Riguardo al terzo fattore, dedicato alle funzioni aggiuntive di cui la caffettiera elettrica dispone, la nostra valutazione è decisamente positiva. In questo modello infatti troviamo diversi programmi che risultano molto utili per semplificare l’utilizzo e personalizzare la qualità del caffè.Vediamo quali sono queste funzioni in un breve elenco:
- Timer: grazie alla presenza di un timer digitale integrato sarà possibile programmare l’erogazione del caffè fino a 24 ore prima. Si tratta di una funzione davvero utile, poiché molti utenti scelgono di passare alla caffettiera elettrica proprio per avere il caffè pronto nel momento desiderato senza bisogno di caricare manualmente la macchinetta (ad esempio al risveglio o dopo pranzo);
- Spegnimento automatico: questa funzione si attiva automaticamente dopo 30 minuti di inutilizzo della macchina e permette, oltre al risparmio di energia, anche di evitare che il caffè si bruci o trabocchi dalla caffettiera, sporcando il piano da lavoro e danneggiando l’apparecchio;
- Funzione mantenimento in caldo: anche questa funzione si attiverà automaticamente. Nei 30 minuti che intercorrono tra l’erogazione e lo spegnimento automatico il caffè sarà mantenuto caldo;
- Funzione aroma: sarà possibile selezionare l’intensità dell’aroma del caffè scegliendo tra tre livelli (leggero, medio e forte);
- Funzione orzo: con questa macchina si potrà preparare anche l’orzo, apponendo un apposito riduttore al beccuccio erogatore del caffè che fungerà anche da filtro anti impurità;
- Base fredda: la caffettiera potrà essere poggiata su qualsiasi superficie per versare il caffè perché la base rimarrà fredda.
4. Potenza e consumi
La potenza massima di questa caffettiera elettrica sarà di circa 450 watt. Si tratta di un valore abbastanza elevato, che consente di ottenere il caffè in tempi abbastanza brevi, circa 3 minuti e mezzo. Ricordiamo che i tempi di erogazione sono legati anche alla quantità di caffè: utilizzando la macchina senza riduttore le tempistiche potrebbero essere più lunghe.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa caffettiera elettrica e dalla nostra prova è emerso che si tratta di un modello molto valido ed efficiente. Ci siamo soffermati su alcuni aspetti a nostro avviso particolarmente rilevanti.
Tempo di erogazione: si tratta di una caffettiera elettrica decisamente rapida nell’erogazione del caffè. Abbiamo calcolato in modo specifico il tempo per ottenere due tazze di caffè; ciò significa che è stato utilizzato un apposito riduttore fornito in dotazione che consente di diminuire la capienza del filtro. Il tempo complessivo per ottenere le due tazze è stato di soli 2,38 minuti, un lasso di tempo davvero breve, sopratutto rispetto alla classica moka. Anche utilizzando il filtro senza riduttore i tempi saranno comunque molto brevi, pari a circa 3 minuti e mezzo. Ricordiamo che alla fine del ciclo la macchina emette un segnale acustico e che la caffettiera è dotata di base termoresistente e potrà quindi essere poggiata su qualsiasi superficie subito dopo l’utilizzo.
Temperatura del caffè: anche la temperatura del caffè appena ottenuto è risultata decisamente ottimale, circa 75 °C. Si tratta di una temperatura decisamente elevata che tende a diminuire di circa 10 °C dopo pochi secondi che il caffè si trova nella tazzina. Se siete amanti del caffè non troppo caldo vi consigliamo quindi di farlo raffreddare leggermente prima di consumarlo.
Facilità di pulizia: i componenti estraibili sono tutti facilmente lavabili a mano, tuttavia è necessario sottolineare che il materiale plastico della caraffa potrebbe danneggiarsi o scurirsi dopo un utilizzo prolungato. La caldaia è invece la parte più complessa da pulire, poiché, nonostante contenga solo acqua, i residui di calcare potrebbero depositarsi al suo interno, dando all’utente una sensazione di sporco.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa caffettiera elettrica e la loro opinione è decisamente positiva e conferma il giudizio da noi espresso nella recensione. Sono davvero tanti coloro che hanno scelto di comprare questo modello di caffettiera elettrica: il prezzo concorrenziale insieme all’ottima qualità dei materiali incidono sul grado di soddisfazione degli utenti. Molto apprezzata la rapidità di erogazione, la presenza di un riduttore per ottenere una minore quantità di caffè, la possibilità di attivare diverse funzioni, la facilità di manutenzione e soprattutto la possibilità di programmare l’erogazione del caffè.
Andamento prezzo De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B
Offerte De'Longhi Alicia Plus EMKP 42.B
Recensioni utenti De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B
novità da apprezzare
Io e mia moglie prendiamo assiduamente il caffè con la moka, ma abbiamo ricevuto in regalo questa moka elettrica De Longhi Alicia Plus EMKP 42.B.
All'inizio l'idea di usare una moka elettrica ci ha lasciato perplessi, ma col passare del tempo abbiamo iniziato ad apprezzarne l'utilizzo.
Uno degli aspetti positivi è quello che si può programmare l'orario di accensione, in modo che in maniera autonoma, la moka prepari il caffè. Questo è un grande risparmio di tempo, specialmente la mattina, per chi come noi prepara la colazione sempre di fretta per via del lavoro.
Purtroppo con l'usura le plastiche tendono a deteriorarsi, ma è possibile acquistare online.
Consigliato, voto 4/5
Comodità massima
In casa mia si è sempre utilizzata la moka tradizionale, che resta la nostra tipologia di macchina preferita per fare il caffè.
Abbiamo deciso recentemente di passare alla moka elettrica perché offre il grandissimo vantaggio di poter essere impostata: personalmente non c'è niente di meglio di potersi svegliare al mattino e trovare il caffè appena fatto!
Bisogna preparare la moka la sera prima e con le impostazioni facilissime stabilire il timer, in modo che la macchinetta parta da sola all'ora prestabilita..bellissimo! L'unica pecca di questo modello è che il manico (che è in plastica resistente) è meno robusto rispetto alla moka tradizionale: noi ne abbiamo infatti spaccato uno per riaprire la macchinetta che era stata chiusa troppo fortemente. A parte questo aspetto a cui fare attenzione, non riscontriamo nessun difetto.
Consigliatissima!
Comprata da poco, ma in pochi giorni ha conquistato il mio cuore. La caratteristica che subito mi ha colpito è che tiene in caldo il caffè e non perde l'aroma.
Poter mettere il timer è davvero comodo, così la sera prima preparo la macchina e la mattina dopo mi sveglio con l'odore del caffè nella casa. I materiali sembrano resistenti e il design è semplice ed elegante. Non occupa molto spazio ed è facile da usare. Il prezzo è un po' alto, ma dopo averla usata ho capito che ne vale assolutamente la pena.
Consigliata per gli amanti del caffè.
Ottimo prodotto
Ogni mattina è bello svegliarsi con l'aroma del caffè appena fatto, questa fantastica macchina ti dà la possibilità di programmare l'orario che preferisci per avere il caffè pronto la mattina appena ti svegli.
La macchinetta da la possibilità di tenere in caldo il caffè per almeno mezzora dall'erogazione del Caffè. La qualità del caffè è simile a quello della moka normale. Possiedo questa macchina già da un anno e devo dire che non mi ha ancora dato nessun tipo di problema. È possibile prendere a parte anche il dosa Caffè. Molto facile da programmare.
Si programma la sera per la mattina in modo molto facile.
Non male
Ho usato per anni questa moka e il suo lavoro lo fa molto bene. I materiali sono solidi e non temono un uso poco delicato.
Il risultato del caffè è buono, ma sono gusti personali.
La base è facilmente programmabile e si può impostare l'orario di accensione, così appena svegli si può iniziare la giornata con una tazza del proprio caffè.
Ha alcuni aspetti negativi che non trascuro:
1) Le plastiche si opacizzano velocemente.
2) La plastica che ricopre il pannello dei pulsanti della base a lungo andare si fessura e si crepa.
In compenso c'è la possibilità di acquistare nello store ufficiale (ma anche in aftermarket) alcuni pezzi di ricambio.
Top
Bellissima caffettiera elettrica, presa con i punti nella stazione di rifornimento ho fatto davvero un bellissimo affare, mi è venuta gratis, diciamo.
L'aspetto è bello ed elegante e raffinato, io la tengo sempre esposta, già pronta e la punto per la mattina con l'orario e per dire la verità all'orario stabilito esce il caffè e lo mantiene caldo per un'ora circa, è favolosa, mi piace davvero, si spegne da sola. Quindi io tranquillamente la punto e posso uscire, è grande e riempie circa 5-6 tazzine.
È facilissima da usare, l'unica pecca che la plastica della caffettiera di sopra si oscura un po ma non fa nulla, il marchio è il top e per il prezzo che la vendono on-line conviene davvero.
Carina e funzionale
L'ho comprata solo per svegliarmi con l'aroma del caffè al mattino in casa, difatti si programma. A seconda dei gusti si possono preparare caffè forte o leggero e non solo: è possibile preparare anche orzo. Si spegne da sola e tiene anche in caldo per circa 15/20 minuti.
Si possono dosare i caffè da preparare, è facile nella pulizia, forse un po' deboluccio il manico, consiglio di non farvi molta pressione quando avvitate e svitate la caffettiera. Altra cosa utile è che è indipendente dalla base, quindi tranquillamente la si porta al tavolo. Carina esteticamente e molto funzionale, una volta acquistata la si utilizza sempre.
Che sveglia con il caffè
Possedevo già il vecchio modello Alicia e se non ricordo male fosse proprio il primo.
Già allora trovavo la soluzione, della macchina elettrica per fare il caffè, molto comoda in quanto si riusciva a guadagnare qualche minuto nel letto al mattino. Essere svegliato dall'aroma del caffè è una cosa che aiuta ad iniziare la giornata in maniera piacevole. Purtroppo la prima, che io usavo anche quasi come se fosse una sveglia, dopo una caduta accidentale si è rotta ed ho dovuto acquistarne un'altra. Andato in un centro della grande distribuzione ho chiesto agli addetti alla vendita e mi hanno consigliato, sempre della De'Longhi, questo nuovo modello.
Il marchio va da sé che è già una garanzia nel campo però devo dire che si sono migliorati notevolmente nel design, nei materiali ed hanno aggiunto la funzione per mantenere caldo il caffè. Dopo i primi 10-15 caffè si inizia ad assaporare un ottimo caffè e la duttilità di trasformare la macchina del caffè in 2 o 4 tazze la rende ancora più funzionale.
La consiglio a tutti quelli che vogliono recuperare qualche minuto al mattino nel letto trovando il caffè già pronto e allo stesso tempo gustare un ottimo caffè.
Compromesso non efficiente
Non sempre la via di mezzo si rivela la soluzione giusta e a mio avviso questa caffettiera ne è la dimostrazione.
Rispetto alle caffettiere tradizionali ed alle macchine espresso, ha di buono la funzione sveglia che permette di far uscire il caffè all'orario desiderato, nonché la possibilità di mantenere caldo il caffè per 30 min.
Molti se non troppi gli aspetti negativi che mi portano a sconsigliarla:
Innanzitutto le plastiche della caffettiera mi sembrano poco resistenti ed infatti come ho evidenziato in foto il coperchietto, dopo qualche mese di utilizzo, si è rotto.
La caldaia di ebollizione dell’acqua non essendo all'interno piatta e liscia ma, presentando una base con delle sporgenze rialzate in corrispondenza delle resistenze, accumula troppo calcare difficilmente eliminabile pregiudicando il sapore del caffè.
Pur essendo progettata per mantenere il caffè in caldo per una mezz'ora, la caraffa superiore tende troppo facilmente ad opacizzarsi ed incrostarsi ed anche questo a discapito del sapore del caffè.
Buon prodotto
Questa caffettiera elettrica è stata assolutamente una rivoluzione in casa da quando l'ho regalata a mio fratello. Poterla caricare la sera e impostare l'orario in cui avere il caffè pronto è fantastico e ti permette di bere il caffè appena sveglio prima ancora di aprire del tutto gli occhi. Inoltre, la funzione che tiene riscaldato il caffè per mezz'ora è geniale! in questo modo la colazione è pronta e servita sia a chi si sveglia prima che a chi esce più tardi.
I lati negativi sono: se si stacca dalla corrente si annulla tutta la programmazione compresa l'ora e reimpostare tutto ogni volta è un po' fastidioso, il tondino metallico che limita la quantità di polvere da inserire nel caso di 2 tazze va solo appoggiata e quindi quando si buttano i fondi puntualmente cade anche quello. Inoltre la base non si può lavare avendo le resistenze, mentre la parte superiore ingiallisce dopo un po' di utilizzi e si striscia facilmente.
In conclusione, è un buon prodotto ma che potrebbe essere davvero ottimo.
Scrivi una recensione
De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti