Recensione: Al-Ko Easy Crush MH 2800

A lame, diametro massimo rami 42 mm, peso 25 kg, rumorosità 104 dB

Caratteristiche di taglio
6.5
Motore
8
Prestazioni
7
Praticità d'uso
7
Trasportabilità
7.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Sistema di taglio: A lame Rotazioni: 2850 giri/min Potenza: 2800 W Velocità di taglio: 125 kg/h Diametro massimo rami: 4,2 cm Taglio regolabile: Cesto di raccolta: Integrato Capacità cesto di raccolta: 48 l Paletta convogliatrice: Imbuto rimovibile: Blocco avvio: Peso: 25 kg Rumorosità: 104 dB

Punti forti

Facile trasporto Non molto rumoroso Motore potente Materiali resistenti

Punti deboli

Cavo assente Paletta assente
QualeScegliere logo blu

Al-Ko Easy Crush MH 2800 in breve

La votazione finale del Al-Ko Easy Crush MH 2800 è di 7,2, un valore eccellente considerando la fascia media in cui rientra. Possiamo, dunque, considerarlo come uno dei top nella categoria “qualità-prezzo” e sicuramente come un prodotto da scoprire. Il Al-Ko Easy Crush MH 2800 si distingue per una buona potenza del motore e una struttura fisica molto solida. Il sistema di taglio è comunque quello a lame, quindi non adatto a rami particolarmente spessi e resistenti. Lo consigliamo, soprattutto, a coloro che devono triturare foglie e rametti sino a 42 mm di diametro, ma anche a chi non ha un semplice giardino. Infatti, ripetiamo, che uno dei punti di forza di questo modello è la capacità di operare anche su terreni sconnessi. Non adatto a chi ha rami spessi e solidi, in quel caso meglio puntare su un biotrituratore a rullo o a turbina.

Voto finale: 7.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del biotrituratore

Caratteristiche di taglio: voto 6,5

In questa pagina viene descritto il modello Al-Ko Easy Crush MH 2800, un biotrituratore di fascia media e con tanti feedback positivi online.

Al-Ko Easy Crush MH 2800

Partiamo dal fattore caratteristiche di taglio, che riceve un voto di 6,5, poco più che sufficiente. Il sistema di taglio del Al-Ko Easy Crush MH 2800 è di tipo a lame, il meno versatile in commercio poiché utile solo con rametti e frasche. Ricordiamo, però, che solitamente i modelli con sistemi di taglio più efficienti hanno anche costi maggiori. Tuttavia, pur utilizzando semplici lame, la stessa casa di produzione indica che la qualità dei materiali è di alto livello, quindi l’apparecchio riesce a triturare velocemente senza problemi. Il Al-Ko Easy Crush MH 2800 è quindi consigliato per piccoli rami e fogliame, che verranno ben triturati anche per la pacciamatura (pratica con cui si sparge il composto triturato sul terreno).
Il Al-Ko Easy Crush MH 2800, come tutti i biotrituratori a lame, è caratterizzato da una rumorosità inferiore rispetto ai modelli a rullo o a turbina. Va ricordato, però, che quest’ultimi sono però più potenti e vantaggiosi nel triturare rami più spessi e resistenti.

Al-Ko Easy Crush MH 2800 lame

Motore: voto 8

Molto positivo è il voto relativo al secondo fattore, di 8 su 10, in cui il modello Al-Ko Easy Crush MH 2800 si distingue con particolare merito. Infatti, proprio considerando la fascia di prezzo media, il nostro esaminato può vantare un numero di watt superiore a tanti altri rivali. Basti pensare che il modello Bosch AXT Rapid 2200, tra i migliori in commercio in questa fascia di prezzo, ha solamente 2200 Watt, mentre il Al-Ko Easy Crush MH 2800 arriva a ben 2800 Watt. Una maggiore potenza equivale senza dubbio a maggiori consumi, ma anche ad un lavoro più rapido ed efficiente.
Inoltre, nonostante la potenza sia molto alta, il modello Al-Ko Easy Crush MH 2800 produce solo 104 dB, mentre tanti altri biotrituratori possono anche superare i 110 dB. Tuttavia, come indicato nel libretto istruzioni allegato, anche per il Al-Ko Easy Crush MH 2800 è consigliabile una cuffia protettiva per l’udito durante la biotrituratura.

Prestazioni: voto 7

Votazione positiva anche per il terzo fattore, che presenta aspetti molto interessanti soprattutto relativi alla capacità di triturazione.
La capacità di triturazione consiste nel numero di chili che un biotrituratore può lavorare in un’ora, che in questo caso sono di 125 kg/h. Ancora una volta, quindi, il Al-Ko Easy Crush MH 2800 si dimostra superiore al diretto rivale Bosch AXT, che può triturare solamente 90 kg in un’ora. Passa dunque in secondo piano la velocità delle lame, che nel modello Bosch raggiunge i 3650 giri al minuto, mentre nelAl-Ko Easy Crush MH 2800 si ferma a 2850 g/min.
Le differenze non finiscono qui. Il Al-Ko Easy Crush MH 2800 può triturare rami sino a 42 mm, mentre il Bosch si ferma a 40 mm: uno scarto minimo ma che ci è sembrato giusto segnalare.

Praticità d'uso: voto 7

Dal punto di vista della praticità d’uso il voto che raggiunge il Al-Ko Easy Crush MH 2800 è per noi discreto, ovvero di 7 su 10, avendo solamente alcuni degli elementi richiesti per raggiungere una promozione a pieni voti. Ad esempio, anche se non sempre presente nei modelli di altre marche, non presenta una paletta convogliatrice. Tale elemento, che è incluso con il Bosch, serve ad incrementare la sicurezza durante l’uso. Rimanendo in tema, quello della sicurezza, il Al-Ko Easy Crush MH 2800 può comunque vantare un sistema di blocco per evitare danni all’operatore.

Al-Ko Easy Crush MH 2800 serbatoio

Altro aspetto fondamentale di questo fattore è la capacità del serbatoio: il modello Al-Ko Easy Crush MH 2800 può raccogliere sino a 50 litri in un serbatoio di plastica trasparente, permettendo di monitorare il livello di raccolta in corso.
La casa di produzione, poi, sottolinea che il Al-Ko Easy Crush MH 2800 è prodotto con materiali plastici ABS, dunque di particolare resistenza fisica.

Trasportabilità: voto 7,5

Per quanto riguarda la trasportabilità, il voto che assegniamo a questo fattore è buono, ovvero di 7,5 su 10, pur non potendo nascondere che il modello Al-Ko Easy Crush MH 2800 è un prodotto molto pesante. Questo biotrituratore scende dalla bilancia segnando ben 25 kg, mentre il Bosch ne sfiora solamente 12. Bisogna però fare delle considerazioni in merito: il Al-Ko Easy Crush MH 2800 è dotato di un serbatoio integrato, mentre il Bosch ha un sistema di raccolta con sacco. Non solo, il Al-Ko Easy Crush MH 2800 è particolarmente largo, una scelta voluta per avere maggiore stabilità anche su terreni sconnessi. La casa di produzione, purtroppo, non ci fornisce le misure esatte del prodotto, ma fa ben notare le dimensioni XL delle ruote. Le ruote grandi sono state progettate proprio un più semplice trasporto, anche in zone ricche di sassi e dal terreno instabile.

Opinioni dei consumatori

Circa l‘80% dei post trovati sul modello Al-Ko Easy Crush MH 2800 è positivo, quindi è un prodotto consigliato caldamente da coloro che lo hanno acquistato e utilizzato con successo. Dal punto di vista pratico, però, ci sono anche delle segnalazioni da tener presente: qualcuno indica che le foglie degli ulivi, molto piccole, non vengono triturate a dovere. Altri, invece, sostengono che con i rami più grandi il prodotto si può inceppare, a meno che non si inserisca una piccola quantità per volta.
Il resto dei feedback è assolutamente positivo: il biotrituratore Al-Ko Easy Crush MH 2800 è considerato molto resistente, non eccessivamente rumoroso ed eccellente con i rametti, anche se un po’ meno con le foglie di piante grasse. Tutti lo considerano comunque un ottimo prodotto in relazione al prezzo!

Voto finale: 7.2

Caratteristiche di taglio
6.5
Motore
8
Prestazioni
7
Praticità d'uso
7
Trasportabilità
7.5

Andamento prezzo Al-Ko Easy Crush MH 2800

Recensioni utenti Al-Ko Easy Crush MH 2800

jacoponesto jacoponesto

Ottimo ma pesante

Ho utilizzato di recente questo biotrituratore di marca Al-Ko e modello Easy Crush MH 2800 e ne sono soddisfatto.

Ha aiutato e sopratutto velocizzato le operazioni di smaltimento della ramaglia potata nel mio giardino lo scorso fine settimana. Il sistema di taglio è con lame che girano rapidamente grazie al motore da ben 2800 W di potenza e han tagliato senza problemi rami di 3/4 cm di spessore.

Il trasporto è relativamente facile ma si ha un bel ingombro in magazzino. Il cesto di raccolta è stato utilissimo e l’unico difetto di questo prodotto è il peso eccessivo. Consiglio di acquistarlo.

Al-Ko Easy Crush MH 2800

Al-Ko Easy Crush MH 2800

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Al-Ko Easy Crush MH 2800

  1. Domanda di antonio di fiore | 04.05.2018 09:57

    dovrei comprare le lame ,dove comprarle non tagliano piu usate 1 sola volta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.05.2018 16:21

      Le lame sono disponibili anche online: Al-Ko Easy Crush MH 2800 lame.