Bosch AXT 25 TC
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del biotrituratore
1. Caratteristiche di taglio: Voto 9,5 su 10
Il modello Bosch AXT 25 TC è un biotrituratore di fascia alta, un apparecchio con dati tecnici molto interessanti, che ambisce ad essere tra i migliori in assoluto.
Il sistema di taglio è a turbina, sicuramente il migliore da diversi punti di vista. Grazie a questa caratteristica la votazione del fattore che si occupa delle caratteristiche di taglio è molto positiva, ma vediamo ora meglio quelle che sono le differenze e i vantaggi di questo biotrituratore rispetto a quelli delle altre tipologie.
Il sistema a turbina permette di triturare ogni tipo di pianta e ogni sua parte, è ideale quindi per un giardino ricco di piante di diverso genere, ma anche per un orto con diversi alberi da frutto.
Un biotrituratore che sfrutta questo sistema permette infatti di tagliare i rami più grossi, e allo stesso tempo riesce a creare una corrente aspirante, che serve a trattare meglio anche elementi di piccoli dimensioni come foglie e rametti.
Inoltre il Bosch AXT 25 TC è più silenzioso dei modelli a rullo o a lame, solitamente però più economici, ma della rumorosità ci occuperemo meglio in seguito.
Alla luce di quanto visto finora, possiamo affermare che il sistema di taglio del biotrituratore Bosch AXT 25 TC lo rende senza dubbio il modello ideale per ogni tipo di lavoro.
2. Motore: Voto 9 su 10
Il fattore motore merita una votazione molto positiva, perché troviamo ottimi dati tecnici, che ci fanno pensare che questo modello sia in grado di durare nel tempo e garantire sempre prestazioni di alto livello.
Il biotrituratore Bosch AXT 25 TC è un modello che funziona tramite alimentazione elettrica, e ricordiamo per prima cosa che i modelli di questo tipo non possono certo essere paragonati ai più professionali a benzina. Il Bosch AXT 25 TC, come tutti i modelli elettrici, è leggero e compatto, anche se il suo movimento è limitato dalla lunghezza del cavo, quindi è possibile che per operare in alcune zone sia necessario l’uso di una prolunga.
La potenza è tra le più alte, parliamo infatti di ben 2500 Watt all’attivo, che permettono un uso continuo del prodotto senza rischiare il surriscaldamento del motore. Nonostante l’elevata potenza, il Bosch AXT 25 TC è un biotrituratore abbastanza silenzioso, con un picco acustico di circa 90 dB, più o meno come un comune asciugacapelli.
3. Prestazioni: Voto 9,5 su 10
Dalla potenza del motore dipendono anche altri valori che, strettamente legati alle prestazioni di taglio, permettono al biotrituratore Bosch AXT 25 TC di ottenere un’ottima valutazione anche in questo fattore.
Partiamo quindi dalla capacità di taglio, che si valuta in base al diametro massimo dei rami che possono essere inseriti. Quella del nostro esaminato è di ben 45 mm, mentre il valore che troviamo nei modelli non professionali è solitamente 40 mm. Capite bene che, nel caso ci fossero rami più spessi nel vostro giardino, un biotrituratore con tale capacità di taglio offre un grande vantaggio.
Molto importante è anche valutare la capacità di triturazione, ovvero la quantità di rami che possono essere tritati in un’unità di tempo.
Anche in questo caso il Bosch AXT 25 TC soddisfa in pieno con i suoi 230 kg/h (sta per kg che si possono tritare per ora), e si propone come un modello adatto anche epr chi ha terreni grandi, mentre per giardini di piccole dimensioni è accettabile anche prendere un prodotto sotto i 200 kg/h.
Il nostro esaminato ottiene questo risultato grazie ai 41 giri/min del motore (parametro basso se confrontato al numero di rpm dei modelli a lama o a rullo, ma ottimo per un biotrituratore a turbina).
4. Praticità d’uso: Voto 9 su 10
Passiamo alla praticità d’uso, altro fattore che non bisogna sottovalutare, e nel quale il biotrituratore Bosch AXT 25 TC mostra ottimi parametri che gli fanno meritare un voto eccellente.
Il primo elemento da considerare è il cesto di raccolta, che in questo caso è di poco sopra la media con i suoi 53 litri. Considerate che nei modelli più economici spesso non è neanche integrato, e bisogna acquistarlo separatamente. Il cesto è in plastica spessa, solida, ma non trasparente, una caratteristica che solitamente è preferibile per monitorare velocemente il livello di riempimento.
Dal punto di vista della sicurezza poi abbiamo diversi accorgimenti interessanti: il primo è che il Bosch AXT 25 TC funziona solamente se il cesto di raccolta è inserito. Il secondo, invece, è la paletta convogliatrice, un accessorio che permette di facilitare l’inserimento di piccoli elementi senza rischiare il contatto diretto tra sistema di taglio e mani.
A seguire, elementi abbastanza comuni a tutti i modelli, troviamo la manopola di regolazione del taglio e il sistema di riavvolgimento automatico del cavo.
L’imbuto di raccolta è removibile, e in questo modo il biotrituratore può occupare meno spazio a riposo.
5. Trasportabilità: Voto 8,5 su 10
Il modello Bosch AXT 25 TC soddisfa pienamente i requisiti da noi posti per quanto riguarda la trasportabilità, poiché troviamo diversi elementi utili allo spostamento e alla facile collocazione del biotrituratore.
Il peso del prodotto è di 30 kg, superiore alla media, ma ci sono diversi elementi che permettono di aggirare questo problema. Le ruote sono solide e con dimensioni adatte a scorrere su ogni tipo di terreno, facilitando così lo spostamento del Bosch AXT 25 TC, ed evitando quindi di dover portare ogni volta i rami verso il macchinario. La maniglia in alto, come ben vedete in foto, permette poi di trainare o spingere il Bosch AXT 25 TC, facilitando e direzionando la corsa a proprio piacimento. Le dimensioni sono di 77 x 64 x 40 cm, misure compatte quindi, che permettono una facile collocazione in garage o nel capanno degli attrezzi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Triturando mucchio di erba tagliata con decespugliatore è difficoltoso immetterla per triturarla senza un grande imbuto d’ingresso dove poggiarla
Dovrei triturare finemente foglie di olivo. Pensate che sia adatto ? Grazie.
Sì per questo tipo di taglio i modelli a turbini sono indicati.
Si possono triturare le ghiande delle querce?
Sì questo modello funziona anche per elementi piccoli come le ghiande.
Salve, vorrei adoperarlo per triturare plastiche da poter utilizzare per stampa 3d, in generale bottiglie di plastica, tappi ecc…. Si può fare?
Purtroppo no, il biotrituratore non è uno strumento adatto a triturare plastica.
Devo smaltire parecchia edera e triturarla sarebbe un grande aiuto nello smaltimento; l”AXT 25 TC è lo strumento adatto?Grazie
Dipende dalle tue esigenze, comunque il Bosch AXT 25 TC è un ottimo biotrituratore con una capacità di triturazione di 230 kg/h.
Buonasera non ho ancora utilizzato il prodotto…..mi chiedevo se la manopola di regolazione deve avere una regolazione standard…..
Devi leggere attentamente il manuale, ci sono proprio dei feedback in merito: utenti che spiegano che utilizzando la giusta regolazione si ottengono risultati migliori.
è adatto per triturare solo aghi di pino ? (senza rami). Grazie
La Bosch non lo specifica, ma ci sono feedback online positivi in merito: “… può triturare anche rami di conifere con aghi, sono molto soddisfatto del prodotto!”.
Tritura anche canne arando donar sia verdi che secche comprese le lunghe foglie?
Possiamo dirti che ci sono feedback relativi al lavoro con canne di bamboo e foglie, lavoro descritto come non particolarmente fluido ma comunque riuscito.
Tritura gli aghi di pino?
Diversi feedback confermano che può triturare anche aghi di pino, un esempio preso da amazon.it “… può triturare anche rami di conifere con aghi, sono molto soddisfatto del prodotto! …”.
AXT 25 TC Puo trturare anche piccole ossa da cucina?
La casa di produzione non indica la possibilità di triturare anche ossa, e non ci sono feedback in merito, noi lo sconsigliamo.