Recensione: Vigor Aspir-El 600

Potenza 600 Watt, depressione 150 mbar, lunghezza tubo flessibile 95 cm

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Altre funzioni: Potenza: 600 W Depressione: 150 mbar Capacità serbatoio: 15 l Filtro: HEPA Scuotifiltro: Accessori: Dimensioni: 31,4 x 31,2 x 27,6 cm Peso: 3,1

Punti forti

Facile manutenzione Facile reperibilità del filtro sostitutivo

Punti deboli

Senza rotelle Pochi accessori
QualeScegliere logo blu

Vigor Aspir-El 600 in breve

Il modello Vigor Aspir-El 600 è un bidoncino aspiracenere molto economico, che sta avendo un ottimo successo di vendite. Ovviamente, dietro al prezzo esiguo si nascondono dei limiti: su tutti, non ci sono le rotelle, manca una bocchetta a lancia e il raggio d’azione è limitato. La potenza è di 600 Watt, ideale per brevi operazioni, e i 150 mbar di depressione suggeriscono la possibilità di un lavoro efficace. Il tipo di impiego per cui questo modello è adatto lo abbiamo già individuato, per cui possiamo consigliare il Vigor Aspir-El 600 a chi cerca un bidoncino per aspirare la cenere dalla stufa o dal barbecue in giardino, mentre non andrà bene a chi vuole un tuttofare, un apparecchio in grado di pulire il garage dopo il lavoretto di bricolage.

Voto finale: 6.9

La nostra recensione

Il Vigor Aspir-El 600 è un aspiracenere economico, molto semplice, che nasce per la sola aspirazione della cenere. Della possibile versatilità o, per meglio dire, degli accessori in dotazione, ne parleremo meglio nei successivi paragrafi.

Capienza: discreto

Abbiamo assegnato a questo modello per il fattore relativo alla capienza una valutazione discreta, ricordando che il Vigor Aspir-El 600 può aspirare solamente ceneri fredde. La capienza del nostro esaminato è di 15 litri, che per un uso domestico è più che sufficiente.

Vigor Aspir-El 600 struttura
Questo apparecchio è destinato ad operare con stufe, barbecue, caminetti, e non può invece essere usato come aspirapolvere, al contrario di tanti altri modelli più costosi. Diciamo questo proprio in relazione alla capienza, non particolarmente elevata, che è adatta al semplice lavoro di aspiracenere ma non a lavori più complessi.

Struttura: soddisfacente

Abbiamo già anticipato qualcosa, dicendo che il Vigor Aspir-El 600 è un apparecchio molto semplice, soprattutto per quanto riguarda la sua struttura. La votazione del suddetto fattore è per noi solo sufficiente, dal momento che non abbiamo potuto assegnare di più soprattutto a causa della mancanza delle ruote per il traino.
Il trasporto è comunque molto semplice, visto il peso esiguo del Vigor Aspir-El 600 e la presenza di una maniglia. L’impugnatura non è delle più curate, ma come vedete nella foto è posta al centro, e il peso risulta ben bilanciato.
Le dimensioni sono abbastanza minute, il nostro esaminato è poco più piccolo della media, con un diametro di circa 31 cm e un’altezza di 27 cm, e non sarà complicato trovare all’aspiracenere una sistemazione di alloggio in casa o in cantina.
Il coperchio si sigilla tramite dei ganci laterali, un sistema alquanto pratico e funzionale (l’immagine allegata aiuta bene a capire il sistema di chiusura).
Insieme al bidoncino troviamo anche il solito tubo flessibile con il terminale in metallo, non c’è invece in dotazione una bocchetta a lancia e non viene venduta come accessorio opzionale (aiuterebbe nelle zone anguste e angolari).

Praticità: soddisfacente

Il fattore praticità non è dei più soddisfacenti, poiché il raggio d’azione del modello Vigor Aspir-El 600 è molto limitato. La casa di produzione non indica la lunghezza esatta del cavo, che secondo fonti esterne è di soli 2 metri, molto al di sotto della media, che è intorno ai 4 metri.

Vigor Aspir-El 600 terminale in metallo
Non ci sorprende quindi che anche il Vigor Aspir-El 600 in alcuni casi necessiti di una prolunga, proprio come tanti altri aspiracenere nella sua fascia di prezzo. Anche il tubo flessibile non è molto lungo, e non troviamo come optional dei tubi rigidi per aumentare il volume.
Facendo due rapidi calcoli, considerando la misura del cavo fornita dai siti esterni, il raggio d’azione sarà di soli 3 metri circa. La somma è data dal filo elettrico di circa 2 metri, dal tubo flessibile di 0,8 m e dai 23 cm del finale in alluminio.
Sui ricambi disponibili non abbiamo trovato molte informazioni, anche se possiamo assicurarvi che un filtro sostitutivo può essere acquistato anche sui maggiori siti di vendita online.

Prestazioni e consumi: discreto

Il modello Vigor Aspir-El 600 è un aspiracenere con una bassa potenza, ma che reputiamo più che sufficiente per un lavoro poco complesso, come appunto quello di raccogliere i residui dal barbecue. La votazione di questo fattore è comunque discreta, perché il nostro esaminato può vantare una buona capacità di depressione, e quindi ci convince dal punto di vista del lavoro pratico.
Facciamo riferimento ai 150 mbar del Vigor Aspir-El 600, che permetteranno una buona efficacia di raccolta. Il numero di Watt, come indica il nome stesso del prodotto, non va oltre i 600, un valore decisamente basso, ma comunque sufficiente per un lavoro di pochi minuti. Infatti una potenza maggiore servirà a quei prodotti che, corredati da tanti accessori, possono essere impiegati per pulire anche garage o soffiare le foglie dall’aiuola.
Concludiamo dicendo anche che, parlando di consumi energetici, il rapporto di 600 Watt per 150 mbar di depressione non è dei migliori. Aggiungiamo però che questo modello è pensato per utilizzi di breve durata, per cui non c’è da preoccuparsi dei costi in bolletta.

Filtrazione: discreto

L’ultima tappa è quella della filtrazione, un fattore dove il Vigor Aspir-El 600 si distingue con merito aggiudicandosi un voto abbastanza buono.
Al momento dell’acquisto troviamo già il filtro inserito, pronto all’uso. Il filtro permette di proteggere il motore, garantendone nel tempo il funzionamento sempre fluido ed efficiente. Per questo motivo la manutenzione del filtro è assolutamente importante, e averne uno di riserva è un vero e proprio vantaggio.

Vigor Aspir-El 600 filtro
Il filtro compatibile con il Vigor Aspir-El 600 si trova molto facilmente, e aggiungiamo che la sua manutenzione è alquanto semplice, visto che può anche essere lavato.
Il costo del filtro è di circa 20 Euro, un prezzo superiore alla media, ma non sorprende vista la qualità. Difatti, si tratta di un filtro di tipo HEPA, capace di separare la polvere dai residui più grossolani.

Opinioni dei consumatori

Il successo di vendite ha portato sul web ampie discussioni, ci sono diversi forum e siti e-commerce che raccontano le esperienze degli utenti con il Vigor Aspir-El 600. Questo prodotto soddisfa, anche se non tutti, e vediamo il perché. Chi ha un camino molto grande, anche se non vengono specificate le misure, trova che il Vigor Aspir-El 600 sia poco potente per una veloce e completa pulizia. Altri si lamentano del corto cavo elettrico, problema che può però essere facilmente risolto con una prolunga. C’è chi si lamenta di un’eccessiva rumorosità, ma non abbiamo il numero di decibel per dare un commento oggettivo, e comunque raramente troviamo un aspiracenere silenzioso. La maggior parte dei commenti, però, è a favore di questo modello. Il Vigor Aspir-El 600 piace per la facilità con la quale si pulisce il filtro, ma anche per i buoni risultati che permette di ottenere.

Andamento prezzo Vigor Aspir-El 600

tashop
34,90 €

Recensioni utenti Vigor Aspir-El 600

Si difende senza problemi

Quanti di voi sognano o immaginano quelle scene da film due cuori e una capanna di fronte ad un camino?! E quanti di voi immaginano cosa voglia dire realmente avere un camino in casa da manutentore?! Io sì!

Il rovescio della medaglia sono decine e decine di palette e scopine rovinate nel giro di pochi minuti! Questo bidoncino aspiracenere non pretende di essere il migliore sul mercato ma si difende bene proprio grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza (attenzione la cenere deve essere fredda) il tubo flessibile è lungo quanto basta per arrivare negli angoli angusti e, per qualche euro, consiglio di acquistare anche la lancia finale (accessorio non compreso) per arrivare negli angolino che altrimenti la bocchetta non sempre riuscirebbe ad aspirare.

Rapporto qualità/ prezzo vantaggioso e non di poco conto. Filtri facili da reperire, ovviamente chiusura a clip come la maggior parte di questi modelli. Fa il suo dovere sicuramente!

Buona aspirazione

Mi serviva un piccolo attrezzo per aspirare la cenere del caminetto perché non mi piace usare la semplice paletta e su consiglio di una parente ho comprato questo bidone aspiracenere e mi trovo molto bene.

Non ingombra molto e aspira nella giusta misura, senza lasciare residui di cenere sparsi. È piccolino e compatto e lo riesco a tenere sempre a portata di mano vicino al camino anche per aspirare dopo aver arrostito la carne e così ho sempre tutto pulito. Facile da aprire e svuotare, facile da usare senza necessità di aiuto. Leggero e maneggevole.

Consigliato a chi ha poco spazio a disposizione e a chi vuole spendere poco.

Buona

Dopo aver cercato e provato diverse aspiracenere, ho comprato questa, sotto consiglio di un amico. È cambiato tutto.

Le sue dimensioni la rendono facile da riporre e trasportare anche nei piani superiori. La potenza è molto elevata e fa si che il lavoro venga svolto in breve tempo. Riesce a catturare grandi quantità di cenere. Il tuo non è lunghissimo, ma in compenso è molto flessibile. Il finale in acciaio è comodo da inserire dentro la stufa.

Non è dotata di rotelle e non ha molti accessori che potrebbero essere utili. Tuttavia è facile manutenzione e svolge il suo lavoro nel migliore dei modi. Il prezzo è giusto.

Mi piace molto!

Avendo una caldaia e un camino, avevo bisogno di un'aspirapolvere per mantenere puliti gli ambienti di casa e ho scelto questo aspiracenere Vigor Aspir e sono soddisfatta!

Molto bello esteticamente, con il suo colore nero lucido e la scritta gialla, ha una capacità di 15l. Io lo utilizzo anche per pulire la cuccia dei cani e funziona benissimo! Si può tenere sempre nuovo e perfetto dal momento che è semplice da pulire ed è molto semplice fare la manutenzione. Vi sono dei piccoli difetti: non ha le rotelle e quindi non può essere facilmente trasportabile e non ha molti accessori.

Nonostante ciò, ottimo, peccato solo per le rotelle. Consiglio.

Poco capiente

Comodo, personalmente lo uso per per togliere cenere in eccesso dal camino e un po' di polvere qua e là.

Lo trovo potente e molto comodo soprattutto per la sua compattezza, è interessante il fatto che occupi poco spazio ma questo si traduce in un serbatoio davvero piccolo, sarebbe più comodo se potessi evitare di svuotarlo così frequentemente.

In alcuni casi avrei preferito la presenza delle rotelle sotto il serbatoio per spostarlo di qualche metro
Il rapporto qualità prezzo non è male, in giro c'è di meglio e magari con più capienza per la stessa fascia di prezzo.

A mio avviso, tutto sommato, per l'uso che ne faccio, lo ritengo un buon prodotto.

Vigor Aspir-El 600

Vigor Aspir-El 600

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più