08/2018

Recensione: Apeman A80

Risoluz. massima 4K, 4 supporti + custodia impermeabile, Wi-Fi

La più venduta
Immagini
Voto finale 8,5/10
Qualità di ripresa: 8
Supporti e forma: 8,5
Controlli: 9
Connettività: 8,5
Batteria: 8,5
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Risoluzione massima 4K
  • Schermo LCD da 2
  • Wi-Fi integrato
  • Slot per schede Micro SD max 32 GB
  • Integrazione con app mobile Final Cam
  • Due batterie al litio da 1050 mAh
  • Ricarica: 3 h
  • Autonomia: 2 h di riprese in HD
  • Custodia impermeabile fino a 40 m
  • Peso: 78 g
Punti forti
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Due batterie incluse
  • Connessione Wi-Fi
  • Ampio kit di accessori
Punti deboli
  • Adatta solo a un uso amatoriale

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Apeman A80

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Apeman A80

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam

1. Qualità di ripresa: Voto 8 su 10

La Apeman A80 è una action cam di fascia economica molto popolare tra gli utenti, grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto se paragonata a concorrenti più blasonate. Questo modello è infatti dotato di un sensore Sony che permette di scattare foto fino a 20 MP, una risoluzione molto buona e migliore di quella ottenuta con molti smartphone di ultima generazione. Nel caso vogliate ottenere file di dimensioni inferiori, è comunque possibile modificare le impostazioni e scattare foto a 16, 12, 10, 8 o 5 MP. Per quanto riguarda i video, l'angolo di ripresa è di ben 170° e la risoluzione massima è Ultra HD, dunque 3840 × 2160 px: nonostante quanto venga solitamente riportato dai produttori, infatti, la vera risoluzione 4K (4096 × 2160 px) è presente solo in ambito cinematografico.
Apeman A80 qualità immaginiPer quanto riguarda le modalità aggiuntive, va menzionato il time-lapse, realizzabile a diversi intervalli di tempo, partendo dai 100 ms, ai 200 ms, 500 ms, 1 sec, fino a un massimo di 5 sec. I video vengono salvati in formato MP4, utilizzando il formato di compressione digitale H.264, che può essere riprodotto da gran parte dei dispositivi digitali diffusi tra gli utenti. L'audio viene automaticamente registrato da un piccolo microfono integrato, che volendo può essere sostituito da un accessorio esterno acquistabile separatamente.
Ricordiamo che per poter utilizzare la Apeman A80 è necessario procurarsi una scheda Micro SD, non inclusa nella confezione, la cui capacità massima non deve superare i 32 GB e il cui standard di formattazione deve essere FAT32.Apeman A80 fotocamera

2. Supporti e forma: Voto 8,5 su 10

Come molti altri prodotti dello stesso marchio, anche la Apeman A80 offre un gran numero di supporti inclusi nella confezione, un'aggiunta particolarmente importante per un dispositivo versatile come la action cam. Questo modello è dotato di una custodia impermeabile, con cui è possibile immergersi fino a un massimo di 40 m di profondità, un supporto per bicicletta, tre basi diverse, di cui una flessibile, due nastri, una base per essere fissata a un casco, più adesivi e supporti intercambiabili.
Per quanto riguarda la forma, invece, la Apeman A80 non riserva particolari sorprese. Utilizza infatti un design estremamente comune tra le action cam, con una forma rettangolare molto compatta, dalle dimensioni di 5,9 x 4,1 x 2,9 cm, per un peso totale di soli 78 g (batteria compresa). La Apeman A80 è dunque un modello molto semplice da trasportare, anche grazie alla presenza di una custodia in cui possono essere riposti sia l'action cam che gli accessori, anche questa inclusa nella confezione.Apeman A80 supporti

3. Controlli: Voto 9 su 10

Così come il design, anche i controlli della Apeman A80 seguono una tendenza ormai comune alla maggior parte delle action cam. Il display è a colori, misura 2" e permette sia di gestire le varie impostazioni del dispositivo, sia di visualizzare in diretta le immagini riprese dalla fotocamera. Sul lato frontale dell'action cam è presente un unico pulsante che assolve sia alle funzioni di accensione e spegnimento, sia alla gestione del menu. Per navigare tra le varie opzioni di quest'ultimo, invece, è possibile utilizzare due tasti direzionali posti sul lato del dispositivo.
Va infine ricordato che è possibile anche utilizzare l'applicazione Final Cam per controllare la fotocamera in remoto dal proprio smartphone.Apeman A80 display

4. Connettività: Voto 8,5 su 10

La Apeman A80 è in grado di offrire possibilità di connessione sia cablata che wireless. È infatti dotata di una porta USB 2.0, con cui è possibile collegarla al proprio computer per visualizzare le immagini e i video registrati, oltre a trasferirne i file su un supporto esterno. Inoltre questo modello è anche dotato di connettività Wi-Fi, indispensabile per poter controllare l'action cam in remoto tramite un'applicazione scaricabile sul proprio smartphone o tablet, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente.
Infine è possibile utilizzare un cavo HDMI per visualizzare le foto e le clip video su un monitor esterno di grandi dimensioni, evitando di trasferire i file su altri supporti digitali.

5. Batteria: Voto 8,5 su 10

La Apeman A80 viene venduta insieme a due batterie al litio da 1050 mAh ciascuna, in grado di garantire due ore di riprese in HD (1080 p) a fronte di un tempo di ricarica totale di circa 3 ore. L'autonomia offerta da ogni singola batteria diminuisce proporzionalmente a seconda della definizione che viene utilizzata sia per scattare immagini che per registrare video, ma può risultare comunque sufficiente anche utilizzando le impostazioni migliori possibili grazie alla possibilità di alternare più di una batteria senza spese aggiuntive. La ricarica può avvenire sia collegando l'action cam al proprio computer via USB, sia utilizzando un alimentatore 5V 1A.Apeman A80 accessori

Contenuto sponsorizzato

Opinioni degli utenti

La Apeman A80 è uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti, grazie alla buona qualità di foto e video, al prezzo contenuto e alla grande quantità di accessori inclusi nella confezione, tra cui in particolare una seconda batteria. Le critiche riportano invece un difetto nella custodia impermeabile, che già a pochi metri di profondità sembra essere oggetto di infiltrazioni con conseguente danneggiamento della action cam.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

La Apeman A80 ottiene un punteggio finale di 8,5 su 10. Si tratta di un’action cam di fascia economica, con risoluzione massima di 20 MP per le foto e Ultra HD per i video. È dotata di funzioni aggiuntive come il time-lapse e richiede l’utilizzo di una scheda Micro SD dalla capacità massima di 32 GB, non inclusa nella confezione. Questo modello è dotato di molti supporti diversi, pensati per permettere l’utilizzo dell’action cam per diverse attività sportive, tra cui le immersioni fino a 40 m di profondità. Il design della Apeman A80 è molto simile a quello della gran parte dei modelli concorrenti: la forma è rettangolare, le dimensioni ridotte (5,9 x 4,1 x 2,9 cm), e il peso contenuto, di soli 78 g, batteria compresa. I controlli sono limitati a un pulsante per l’accensione, lo spegnimento e l’accesso al menu, e due tasti direzionali che permettono la navigazione tra le varie opzioni offerte. Il display da 2″ è a colori e permette di gestire facilmente le impostazioni dell’action cam, oltre che di visualizzare le immagini riprese dalla fotocamera. La Apeman A80 può essere connessa tramite USB, HDMI o Wi-Fi a computer, monitor esterni e dispositivi mobili come smartphone e tablet. Per quanto riguarda l’autonomia, nella confezione sono presenti due batterie in grado di garantire 2 ore di riprese in HD a fronte di una ricarica di circa 3 ore.
Consigliamo l’Apeman A80 agli utenti che cercano una action cam in grado di offrire una buona qualità delle immagini a fronte di una spesa limitata, pur rinunciando all’assistenza e alla qualità di costruzione di marchi più blasonati. Se invece puntate a un prodotto particolarmente durevole e resistente o per un uso semi-professionale, vi suggeriamo di optare per modelli di fascia medio-alta.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Pratica

Adatta a chi come me in estate vuole riprendere tutto ciò che vede.
La uso in ogni occasione, in bici, in moto, in acqua, in montagna, ha tutti gli accessori per essere posizionata ovunque. Fa dei video buoni, solo quando usata in moto e in bici risente se ci sono dei sobbalzi e in più il rumore della moto disturba un po' il video, ma questo è normale. Per il prezzo che costa è un buon prodotto.
E' adatta a chi non ha mai avuto un action cam e vuole iniziare ad entrare in questo mondo senza investire molto denaro.

product image
4 5 1

Prima esperienza, per niente negativa!

Questa action cam (o telecamera sportiva) sta facendo strada tra le entry level. E si fa preferire ad altre anche grazie al vasto set di accessori che sono già presenti nel comodo cofanetto compreso nell'acquisto. Ho avuto modo di testarla in acqua, in bici, in moto e non mi ha mai deluso! Sono andato anche in grotta con questa action cam. Ovviamente la qualità generale di foto e video non è eccelsa, anche se si promette di registrare a 4k come risoluzione massima. Soffre un po' le vibrazioni, pero, fissandola nel modo migliore, quando si presenta l'occasione, fa il suo lavoro discretamente.
La batteria non dura moltissimo (forse per questo ne hanno messa una di ricambio) perché io sono riuscito a registrare circa 30-40 minuti di video in Full HD. Inoltre, ricordo che è possibile installare anche una scheda micro SD di espansione che vi permetterà di registrare tanti video senza preoccuparvi dello spazio. (Senza scheda non è possibile registrare).

Consigliata a chi vuole approcciarsi al mondo delle action cam, senza pensare di comprarne una superiore (con costi più elevati), a breve termine.

P.s.: Il nastrino rosa non è compreso nella confezione!

product image
4 5 1

Buon prodotto amatoriale

Fra tutte le action cam low cost che ho avuto la fortuna di provare, credo che questa sia una delle migliori.
Ottimo il display sul retro per permettere un'inquadratura ottimale, registrazione video di buona qualità anche se non paragonabile a una GoPro Hero 7, ma anche il prezzo non è per niente paragonabile, batteria che dura già abbastanza: 3 ore di autonomia e 2 di ripresa video non sono niente male. Ottima la possibilità di poterla regolare tramite l'applicazione mobile dedicata. La confezione ci regala già molto per ciò che viene speso, due batterie al litio e la cover per immergerla! Consigliata per chi si vuole avvicinare al mondo delle riprese d'azione senza la pretesa di farci video professionali.
Ottima per avere dei video ricordi fruibili e godibili in ogni momento.

product image
3 5 1

Video in famiglia e non solo

Buon prodotto conforme con il prezzo, uso spesso questa action cam per fare foto e riprese durante pranzi e cene di famiglia (meglio di un semplice telefono) ma anche per fare foto ai cuccioli in campagna dove è meglio evitare di portare il telefono.
Ma soprattutto la porto quando vado a fare giri in bici per lo sterrato dei colli vicino casa mia e le riprese sono mozzafiato.
L'unico problema è la batteria che dura solo due ore circa in parte risolto dalla disposizioni di 2 batterie.
La consiglio a chi vuol iniziare a fare un po' di riprese, si riesce sempre a trovare un'occasione in cui usarla.

product image
4 5 1

Buona per iniziare

Sono un fotografo, ho voluto sperimentare la fotografia con il drone e mi sono buttato su questa action cam. È la prima che abbia mai avuto, ma avevo già usato GoPro di amici. Comincio con i punti a favore: un grandissimo kit, impermeabilità (ho nuotato con la camera in mare per 40 minuti ed ha funzionato perfettamente), prezzo e funzionalità. Buone le riprese, consiglio di farle a 1080P a 60fps. Il 4k lo sconsiglio perché è a 30fps. Il comparto fotografico è meno buono, le foto sono molto impastate e spesso il bilanciamento del bianco è sbagliato. Molto comoda la funzione timelapse e lo stabilizzatore che fa il suo dovere. L'app per collegare il telefono e vedere in love view non funziona benissimo.

product image
4 5 1

Molto buona, ma può migliorare

Questa cam l'ho comprata come regalo ad un mio amico, ho avuto l'occasione di provarla e mi sono trovato molto bene, sia sott'acqua che ad esempio a cavallo. Ottima, la consiglio a chi vuole iniziare a provare il mondo delle action cam. Da utilizzare è molto semplice, è ergonomica e si può montare facilmente su casco e torace, ma per poterla montare su casco o portarla addosso c'è bisogno di un altro kit non incluso nell'ordine della action cam Apeman A80. Per utilizzarla basta leggere il libretto di istruzioni che spiega il funzionamento in modo semplice, si può anche collegare via WI-FI allo smartphone e così facendo si riesce a vedere in tempo reale ciò che registra la cam.

product image
3 5 1

Prodotto discreto

Ho avuto modo di provare questa action cam durante una vacanza. Come tutte le cam di questa fascia, nonostante sia in grado di registrare in 4k i fotogrammi sono troppi pochi per un buon risultato finale, i video vengono frammentati. La qualità delle foto è accettabile anche se non all'altezza di ormai tutti gli smartphone, per gli sport estremi risulta molto difficile avere filmati stabili a causa dell'assenza dello stabilizzatore elettronico. L'action cam arriva con un buon set di accessori, compresa la custodia resistente fino a 30 mt sott'acqua. Connettività wifi buona e schermo sufficientemente luminoso e grande per l'utilizzo che bisogna farne. Penso sia un discreto compromesso e un discreto rapporto qualità-prezzo, in linea con i prodotti della stessa fascia, ma consiglio di spendere qualcosa in più per un prodotto con prestazioni migliori. Lo stabilizzatore penso sia indispensabile per la tipologia di prodotto.

product image
3 5 1

Ottima, ma l’audio!?

Videocamera e fotocamera veramente facile da utilizzare e corredata da una serie di accessori. La qualità delle riprese è ottima, un po' meno quando si utilizza la modalità fotocamera. Sicuramente è un prodotto da utilizzare a livello amatoriale; tuttavia l’audio non è eccellente se utilizzata con la custodia subacquea. Consiglio di munirsi di microfono esterno per chi voglia adoperarla per riprese leggermente più professionali. Comodissima e capiente la custodia. Peccato manchi il caricatore per le batterie: problema risolvibile comprandolo separatamente con una decina di euro. Giudizio finale? Bene, ma non benissimo. Consigliata per chi è principiante e sta cominciando a muovere i suoi primi passi in questo mondo.

product image
5 5 1

Miglior rapporto qualità-prezzo!

Cercavo una action cam per riprendere le mie uscite in moto. Volevo una buona cam, economica ma con una qualità accettabile: ho trovato molto di più!
Piccola, intuitiva, diverse lingue nel menù da poter scegliere, leggera, moltissimi accessori, ma soprattutto grande qualità video. Sono rimasto senza parole quando ho visto i primi filmati. Le funzioni sono moltissime: si va dal time lapse, allo scatto multiplo, alla foto singola e naturalmente alla registrazione video. L’opportunità di collegare la cam al telefono per gestire inquadratura e scaricare direttamente i video è la ciliegina sulla torta.
Consiglio davvero l’acquisto di questa action cam a chi si affaccia in questo mondo per la prima volta. Minima spesa, massima resa!

Apeman A80
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 76,44 €
Prezzo attuale: 75,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,45 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Apeman A80": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

GoPro HERO4 Adventure Silver

Migliore offerta: 422,77€

Il miglior rapporto qualità prezzo

TomTom Bandit Standard Pack

Migliore offerta: 184,29€

La più venduta

Apeman A80

Migliore offerta: 75,99€