Apeman A80
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam
1. Qualità di ripresa: Voto 8 su 10
La Apeman A80 è una action cam di fascia economica molto popolare tra gli utenti, grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto se paragonata a concorrenti più blasonate. Questo modello è infatti dotato di un sensore Sony che permette di scattare foto fino a 20 MP, una risoluzione molto buona e migliore di quella ottenuta con molti smartphone di ultima generazione. Nel caso vogliate ottenere file di dimensioni inferiori, è comunque possibile modificare le impostazioni e scattare foto a 16, 12, 10, 8 o 5 MP. Per quanto riguarda i video, l’angolo di ripresa è di ben 170° e la risoluzione massima è Ultra HD, dunque 3840 × 2160 px: nonostante quanto venga solitamente riportato dai produttori, infatti, la vera risoluzione 4K (4096 × 2160 px) è presente solo in ambito cinematografico.Ricordiamo che per poter utilizzare la Apeman A80 è necessario procurarsi una scheda Micro SD, non inclusa nella confezione, la cui capacità massima non deve superare i 32 GB e il cui standard di formattazione deve essere FAT32.
2. Supporti e forma: Voto 8,5 su 10
Come molti altri prodotti dello stesso marchio, anche la Apeman A80 offre un gran numero di supporti inclusi nella confezione, un’aggiunta particolarmente importante per un dispositivo versatile come la action cam. Questo modello è dotato di una custodia impermeabile, con cui è possibile immergersi fino a un massimo di 40 m di profondità, un supporto per bicicletta, tre basi diverse, di cui una flessibile, due nastri, una base per essere fissata a un casco, più adesivi e supporti intercambiabili.Per quanto riguarda la forma, invece, la Apeman A80 non riserva particolari sorprese. Utilizza infatti un design estremamente comune tra le action cam, con una forma rettangolare molto compatta, dalle dimensioni di 5,9 x 4,1 x 2,9 cm, per un peso totale di soli 78 g (batteria compresa). La Apeman A80 è dunque un modello molto semplice da trasportare, anche grazie alla presenza di una custodia in cui possono essere riposti sia l’action cam che gli accessori, anche questa inclusa nella confezione.
3. Controlli: Voto 9 su 10
Così come il design, anche i controlli della Apeman A80 seguono una tendenza ormai comune alla maggior parte delle action cam. Il display è a colori, misura 2″ e permette sia di gestire le varie impostazioni del dispositivo, sia di visualizzare in diretta le immagini riprese dalla fotocamera. Sul lato frontale dell’action cam è presente un unico pulsante che assolve sia alle funzioni di accensione e spegnimento, sia alla gestione del menu. Per navigare tra le varie opzioni di quest’ultimo, invece, è possibile utilizzare due tasti direzionali posti sul lato del dispositivo.Va infine ricordato che è possibile anche utilizzare l’applicazione Final Cam per controllare la fotocamera in remoto dal proprio smartphone.
4. Connettività: Voto 8,5 su 10
La Apeman A80 è in grado di offrire possibilità di connessione sia cablata che wireless. È infatti dotata di una porta USB 2.0, con cui è possibile collegarla al proprio computer per visualizzare le immagini e i video registrati, oltre a trasferirne i file su un supporto esterno. Inoltre questo modello è anche dotato di connettività Wi-Fi, indispensabile per poter controllare l’action cam in remoto tramite un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone o tablet, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente.Infine è possibile utilizzare un cavo HDMI per visualizzare le foto e le clip video su un monitor esterno di grandi dimensioni, evitando di trasferire i file su altri supporti digitali.
5. Batteria: Voto 8,5 su 10
La Apeman A80 viene venduta insieme a due batterie al litio da 1050 mAh ciascuna, in grado di garantire due ore di riprese in HD (1080 p) a fronte di un tempo di ricarica totale di circa 3 ore. L’autonomia offerta da ogni singola batteria diminuisce proporzionalmente a seconda della definizione che viene utilizzata sia per scattare immagini che per registrare video, ma può risultare comunque sufficiente anche utilizzando le impostazioni migliori possibili grazie alla possibilità di alternare più di una batteria senza spese aggiuntive. La ricarica può avvenire sia collegando l’action cam al proprio computer via USB, sia utilizzando un alimentatore 5V 1A.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Apeman A80": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.