04/2020

Recensione: Fassi Acqua

10 livelli di resistenza, fino a 130 kg

Immagini
Voto finale 8,4/10
Tipo di resistenza: 9
Livelli di resistenza: 9
Struttura: 8,5
Display: 7,5
Comfort: 8
Media voti fattori: 8,4/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Tipologia resistenza: Acqua
  • Livelli di resistenza: 10
  • Programmi preimpostati: 7
  • Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Vogate totali
  • Peso massimo utilizzatore: 130 kg
  • Impostazioni e controlli: Tasti, Manopola
  • Ruote trasporto: Sì
  • Piedini regolabili: Sì
  • Peso: 63 kg
  • Altezza: 65 cm
  • Larghezza: 56 cm
  • Profondità: 227 cm
  • Pieghevole: Sì
Punti forti
  • Regolazione elettronica della resistenza
  • Programmi preimpostati
  • Resistente e stabile
Punti deboli
  • Nessun portaoggetti

Scrivi una recensione

product image

Fassi Acqua

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Dario.ramponi
Autore
Dario

Fassi Acqua

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del vogatore

1. Tipo di resistenza: Voto 9 su 10

In questo paragrafo abbiamo analizzato tutte le caratteristiche relative alla resistenza del vogatore compresa anche la tipologia stessa della resistenza, per farci un’idea del tipo di attrezzo con cui abbiamo a che fare.
fassi acqua
Il Fassi Acqua, come il nome del prodotto suggerisce, funziona attraverso un sistema di resistenza mista ad acqua e magnetica, inoltre la regolazione dello sforzo viene modificata tramite un sistema elettrico su 10 livelli ed è espressa in watt. Ricordiamo che il sistema di resistenza ad acqua è quello che riproduce più fedelmente la remata in acqua, segno quindi che ci trova davanti a un vogatore di alto livello.

2. Livelli di resistenza: Voto 9 su 10

In questo paragrafo abbiamo raccolto ed analizzato tutto quello che c’è da sapere sui livelli di resistenza del vogatore in esame. Come abbiamo precedentemente detto, il Fassi Acqua è dotato di ben 10 livelli di resistenza, che sono infatti di più della media dei vogatori disponibili in commercio. La resistenza utilizza un sistema misto ad acqua e magnetico. Questi due sistemi uniti permettono di accostare alla sensazione naturale della resistenza data dall’acqua la comodità di una resistenza magnetica che può essere modificata usando una manopola che si trova sopra alle piattaforme dove si poggiano i piedi.
fassi acqua regolazione resistenza
Il fatto che la resistenza possa essere modificata in modo elettronico permette di utilizzare dei programmi di allenamento preimpostati. Questo modello è infatti dotato di 3 programmi target e 4 ad intervallo. I programmi target permettono di impostare un obiettivo di allenamento e mantenerlo, mentre quelli ad intervallo alternano diversi livelli di resistenza per variare l'intensità della propria sessione.
fassi acqua serbatoio
Il serbatoio dell’acqua può essere riempito utilizzando un semplice imbuto, mentre per svuotarlo si può usare la pompa sifone che si trova inclusa insieme al vogatore.

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

In questo paragrafo abbiamo esaminato e valutato gli elementi strutturali del vogatore come per esempio le dimensioni, il peso e il peso massimo supportato. Queste informazioni permetteranno di capire che tipo di ingombro l'attrezzo avrà nella propria abitazione prima di acquistarlo, e se è compatibile con il proprio peso e la propria altezza. Il Fassi Acqua misura 227 x 56 x 65 cm.
fassi acqua in funzione
I vogatori non sono di certo attrezzi compatti, tuttavia la maggior parte possono essere alzati in verticale per diminuire l’ingombro. Inoltre, pesa 63 kg, un valore non troppo alto che permette di spostare il vogatore senza troppo sforzo anche grazie alle ruote per lo spostamento poste sul telaio. Questo modello di vogatore è inoltre molto resistente e stabile come testimoniato dal fatto che può essere utilizzato da utenti fino a 130 kg. Il binario dove poggia il sellino è lungo 129 cm, un’ottima dimensione che permette di usare il vogatore anche a persone molto alte.

4. Display: Voto 7,5 su 10

In questo quarto paragrafo abbiamo riassunto tutte le caratteristiche principali che riguardano il display e che possono essere utilizzate per monitorare i parametri più importanti dell’allenamento.
fassi acqua display
Il Fassi Acqua utilizza uno schermo che permette di tenere sotto controllo i seguenti valori:
  • Tempo;
  • Tempo medio 500 metri;
  • Distanza;
  • Calorie;
  • Vogate al minuto;
  • Vogate totali nella sessione;
  • Totale vogate;
  • Watt.

Oltre ai parametri che troviamo anche su altri attrezzi come tempo, distanza, calorie, pulsazioni e resistenza applicata, si trovano qui altri valori utili come il tempo medio su 500 m, le vogate al minuto e le vogate totali dell’allenamento. Inoltre, lo schermo è LCD e misura 8 x 5 cm. Sotto al display non troviamo nessun portaoggetti, un elemento solitamente presente anche sui vogatori.

5. Comfort: Voto 8 su 10

In quest’ultimo paragrafo abbiamo raccolto tutti gli elementi relativi al comfort durante l’allenamento con il vogatore. Il Fassi Acqua utilizza un sellino ergonomico sufficientemente ampio. L’appoggio dei piedi è molto ampio e può essere regolato per accogliere scarpe di tutte le dimensioni, assicurando bene i piedi con due chiusure a strappo (facili sia da chiudere che da aprire).
fassi acqua appoggio piedi
Nella parte posteriore del telaio sono poi presenti due piedini regolabili che permettono di compensare eventuali dislivelli del pavimento.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato il Fassi Acqua e quanto segue è l’impressione che abbiamo ricavato dalla nostra prova.

Montaggio: montare il vogatore è piuttosto semplice, le istruzioni sono molto chiare e in poco meno di un’ora il vogatore è pronto all’uso.

Comodità: contrariamente alle apparenze, il sedile è molto comodo; non c’è bisogno di usare alcun lubrificante, dal momento che scorre perfettamente nelle guide laterali.

Allenamento: il Fassi Acqua riesce a simulare molto bene la vogata reale. Il display è essenziale ma fornisce tutte le informazioni necessarie, e può anche essere inclinato a piacimento per adattarlo alle condizioni di illuminazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta del vogatore, abbiamo deciso di assegnare al Fassi Acqua un voto complessivo di 8,4 su 10. Per il primo fattore il vogatore riceve un voto molto alto grazie alla possibilità di modificare la resistenza. Il secondo fattore riceve un voto altrettanto alto grazie ai 10 livelli di resistenza disponibili, un numero ben sopra la media. Il terzo fattore riceve un voto molto alto grazie alla solidità della struttura, che lo rende adatto ad allenamenti intensi e a utenti di altezza e peso sopra la media. Il fattore relativo al display riceve il voto più basso tra tutti i parametri valutati, infatti lo schermo non è particolarmente ampio. L’ultimo fattore, quello relativo al comfort d’uso, riceve invece un voto alto grazie alle ampie dimensioni del sellino. In definitiva, il Fassi Acqua ci è sembrato un vogatore adatto sia ad un uso amatoriale che professionale, soprattutto in virtù della tipologia di resistenza presente. Lo consigliamo quindi a chi ha intenzione di usarlo a lungo termine e desideri allenarsi ad alta intensità.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Fassi Acqua": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Hammer Cobra

Migliore offerta: 369,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

WaterRower A1 GX

Migliore offerta: