Imetec Eco Rapid in breve
Voto finale: 7.8
La nostra recensione
Struttura
L’Imetec Eco Rapid è un termoconvettore di fascia di prezzo bassa, ma non privo di caratteristiche apprezzabili, come vedremo nel corso della nostra recensione.Tra le prime considerazioni che offriamo in merito a un prodotto di questo tipo ci sono quelle riguardanti la struttura, da tenere in considerazione per il miglior collocamento in casa.
L’Imetec Eco Rapid presenta dimensioni abbastanza standardizzate, con i suoi 69,5 x 18 x 43 cm, mentre il peso di 3,6 kg è esiguo e permette facili spostamenti da una stanza all’altra.
Segnaliamo però che non si tratta di un modello che si possa installare a muro: non è quindi possibile ridurre l’ingombro a pavimento.
Potenza e consumi
Di grande rilevanza sono ovviamente i dati relativi alla potenza assorbita e alle possibili regolazioni, che aiutano a far capire che prestazioni di riscaldamento ci si possa attendere dall’Imetec Eco Rapid.Diciamo subito che la potenza massima è di 2000 W, un valore in linea con la grande maggioranza dei termoconvettori in commercio, sufficienti a riscaldare efficacemente locali da massimo 25 m². I livelli di potenza utilizzabili sono però quattro: Eco (1200 W), medium, rapid e ultra rapid (2000 W). Risulta dunque piuttosto semplice modulare la potenza in funzione sia delle dimensioni del locale da scaldare, sia della temperatura di partenza, sia delle proprie preferenze.
Funzioni e modalità
Insieme alla potenza riscaldante, è molto importante considerare le funzionalità di cui un termoconvettore dispone, dalle quali dipende la maggiore o minore versatilità dell’apparecchio.Diciamo subito che l’Imetec Eco Rapid non è dotato di alcun timer, pertanto non è possibile né programmarne l’accensione, né lo spegnimento.
A bordo è però presente, oltra al selettore della potenza, un termostato ambiente che permette di impostare il livello di calore da mantenere nella stanza, anche se non in maniera precisa al grado.
Sicurezza e accessori
Infine, trattandosi di un elettrodomestico generatore di calore, è fondamentale che un termoconvettore offra alcune garanzie di sicurezza.
Nel caso dell’Imetec Eco Rapid, oltra all’indispensabile certificazione CE, abbiamo l’ulteriore tranquillità data dal termostato di sicurezza, la cui funzione è quella di arrestare il funzionamento qualora l’apparecchio si surriscaldi.
Non è invece presente una sicurezza antiribaltamento e non è presente la certificazione IP: l’Imetec Eco Rapid non andrebbe pertanto utilizzato nella stanza da bagno o in altri locali ove possano verificarsi schizzi d’acqua.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare l’Imetec Eco Rapid nei nostri studi: ecco com’è andata la nostra esperienza.
Assemblaggio
Una volta disimballato, l’Imetec Eco Rapid è già quasi pronto all’uso: è necessario solamente montare i piedini che gli consentono di avere un equilibrio stabile. Il montaggio in sé è semplice ed intuitivo, si tratta solo di incastrare i due inserti in plastica al loro posto e di avvitarli. Può essere necessaria un po’ di forza per l’incastro: se si acquista il termoconvettore per una persona anziana raccomandiamo quindi di dare una mano per l’assemblaggio.
Facilità d’uso
L’uso dell’Imetec Eco Rapid è in sé molto semplice e non ci ha richiesto la lettura del libretto d’istruzioni: con il termostato si imposta un livello di calore da raggiungere e mantenere, mentre con il regolatore della potenza si sceglie, a seconda delle proprie preferenze, il livello da utilizzare. Come accennato, il peso al di sotto dei 4 kg rende piuttosto semplice spostare l’Imetec Eco Rapid dall’una all’altra stanza, operazione facilitata dalle due maniglie laterali integrate nella scocca.
Utilizzo
L’Imetec Eco Rapid è un termoconvettore: il riscaldamento avviene unicamente per convezione naturale, senza l’ausilio di una ventola per la distribuzione del calore. Questo significa che l’apparecchio è perfettamente silenzioso durante l’uso e non costituirà un elemento di disturbo qualora lo si voglia usare di notte in una camera da letto o nell’arco della giornata durante lo studio o il lavoro.
Quello che si verifica alle prime accensioni è però la diffusione di un leggero odore metallico dato dalla resistenza che si scalda, ma esso è percettibile solo nelle immediate vicinanze del termoconvettore.
Vale la pena di sottolineare che è fortemente sconsigliato appoggiare panni umidi ad asciugare sulla grata dell’Imetec Eco Rapid: eventuali gocciolature sulla resistenza sottostante potrebbero infatti provocare danni all’apparecchio.
Andamento prezzo Imetec Eco Rapid
Offerte Imetec Eco Rapid
Recensioni utenti Imetec Eco Rapid
Come riscaldarsi risparmiando
Uso questo prodotto per riscaldare la camera o il salotto, in base alle mie esigenze, prima avevo una stufetta da bagno che andava però a influire molto sulla bolletta elettrica questa stufa invece mi ha cambiato la vita.
Il termoconvettore usato sulla modalità eco é molto risparmioso, riscalda velocemente l'ambiente il calore prodotto resta a lungo nella stanza ed é molto più silenzioso della stufetta una vera liberazione.
Una pecca é che non ha timer però il termostato lo sostituisce perfettamente.
Per me vale ogni euro speso e lo consiglio a tutti quelli che vogliono una valida alternativa al riscaldamento.
Termoconvettore ok
In vista dell’ inverno ho acquistato questo termoconvettore “Eco rapid” giusto per tenere riscaldati gli ambienti e risparmiare sulla bolletta. Considerando i rincari e l’utilizzo che ne ho fatto, non ho riscontrato un aumento eccessivo sulla bolletta. La cosa buona è che è molto potente, circa 2000 watt e si può scegliere fra 4 livelli di potenza. Riguardo l’uso che ne ho fatto , l’ho usato esclusivamente in camera da letto e in cucina ambiente unico, non l’ho provato in bagno e su questo non so dire. Io mi sono trovata bene anche per il prezzo che secondo me vale. È ok
Imetec eco rapid riscaldamento
Buongiorno oggi vi voglio parlare di un prodotto ovvero parliamo di Imetec eco rapid una diciamo così stufa da riscaldamento molto apprezzata in questo momento ma non da tutti i punti forti di questo prodotto è sicuramente il suo wattaggio parliamo di una potenza di 2000 watt ottima per riscaldare un ho più stanze dipende dalla grandezza prezzo per me è un po' troppo elevato in questo momento l'unica pecca è che non a uno schermo digitale per vedere la temperatura ma poco importa visto che la regolazione si può fare manuale la cosa interessante e che a 4 modalità di velocità e per questo la rende molto efficace premetto di provare questo prodotto perché è consigliabile a chi non vuole spendere tanto in questo momento grazie e ci vediamo alla prossima recensione
Scrivi una recensione
Imetec Eco Rapid
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti