La nostra recensione
Struttura
L’Imetec Eco Rapid è un termoconvettore di fascia di prezzo bassa, ma non privo di caratteristiche apprezzabili, come vedremo nel corso della nostra recensione.Tra le prime considerazioni che offriamo in merito a un prodotto di questo tipo ci sono quelle riguardanti la struttura, da tenere in considerazione per il miglior collocamento in casa.
L’Imetec Eco Rapid presenta dimensioni abbastanza standardizzate, con i suoi 69,5 x 18 x 43 cm, mentre il peso di 3,6 kg è esiguo e permette facili spostamenti da una stanza all’altra.
Segnaliamo però che non si tratta di un modello che si possa installare a muro: non è quindi possibile ridurre l’ingombro a pavimento.
Potenza e consumi
Di grande rilevanza sono ovviamente i dati relativi alla potenza assorbita e alle possibili regolazioni, che aiutano a far capire che prestazioni di riscaldamento ci si possa attendere dall’Imetec Eco Rapid.Diciamo subito che la potenza massima è di 2000 W, un valore in linea con la grande maggioranza dei termoconvettori in commercio, sufficienti a riscaldare efficacemente locali da massimo 25 m². I livelli di potenza utilizzabili sono però quattro: Eco (1200 W), medium, rapid e ultra rapid (2000 W). Risulta dunque piuttosto semplice modulare la potenza in funzione sia delle dimensioni del locale da scaldare, sia della temperatura di partenza, sia delle proprie preferenze.
Funzioni e modalità
Insieme alla potenza riscaldante, è molto importante considerare le funzionalità di cui un termoconvettore dispone, dalle quali dipende la maggiore o minore versatilità dell’apparecchio.Diciamo subito che l’Imetec Eco Rapid non è dotato di alcun timer, pertanto non è possibile né programmarne l’accensione, né lo spegnimento.
A bordo è però presente, oltra al selettore della potenza, un termostato ambiente che permette di impostare il livello di calore da mantenere nella stanza, anche se non in maniera precisa al grado.
Sicurezza e accessori
Infine, trattandosi di un elettrodomestico generatore di calore, è fondamentale che un termoconvettore offra alcune garanzie di sicurezza.
Nel caso dell’Imetec Eco Rapid, oltra all’indispensabile certificazione CE, abbiamo l’ulteriore tranquillità data dal termostato di sicurezza, la cui funzione è quella di arrestare il funzionamento qualora l’apparecchio si surriscaldi.
Non è invece presente una sicurezza antiribaltamento e non è presente la certificazione IP: l’Imetec Eco Rapid non andrebbe pertanto utilizzato nella stanza da bagno o in altri locali ove possano verificarsi schizzi d’acqua.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato