Badge recensito da QualeScegliere.it 09/2015

Recensione: Diadora Edge 1.6

Motore elettrico, vel. max. 13 km/h, 19 programmi, peso max. utente 110 kg

Diadora Edge 1.6 Diadora Edge 1.6 Diadora Edge 1.6 Diadora Edge 1.6 Diadora Edge 1.6 Diadora Edge 1.6
Immagini
Voto finale 7,8/10
Tipologia: 8
Struttura e prestazioni: 8
Allenamento: 8
Dimensioni: 8
Comfort: 7
Media voti fattori: 7,8/10
Guarda prodotti simili su Amazon
Dati tecnici
  • Tipo: Elettrico
  • Potenza motore: 1,5 hp
  • Larghezza tappeto di corsa: 42 cm
  • Peso massimo utilizzatore: 110 kg
  • Programmi preimpostati: 19
  • Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie
  • Velocità max: 13 km/h
  • Livelli di velocità: n.d.
  • Inclinazione max: n.d.
  • Livelli inclinazione: 2
  • Livelli di resistenza: n.d.
  • Sensori palmari:
  • Fascia cardiaca:
  • Connettività: Non presente
  • Porte USB: 0
  • Supporto tablet:
  • Portaborraccia:
  • Portaoggetti:
  • Lunghezza: 170 cm
  • Larghezza: 70 cm
  • Altezza: 126 cm
  • Lunghezza chiuso: n.d.
  • Altezza chiuso: n.d.
  • Peso: 52 kg
Punti forti
  • Per principianti e sportivi
  • Conteggio delle calorie
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Performance sportive buone
  • Richiudibile
  • Superficie di corsa media
Punti deboli
  • No vano acqua o asciugamano

Scrivi una recensione

Diadora Edge 1.6

Diadora Edge 1.6

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Diadora Edge 1.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tapis roulant

1. Tipologia: Voto 8 su 10

Il fattore tipologia ottiene un voto molto buono ma non il massimo visto che il Diadora Edge 1.6 è un tapis roulant di tipo elettrico (quindi una tipologia superiore a quello di tipo magnetico) ma possiede una regolazione dell’inclinazione di tipo manuale (a 2 regolazioni) e, dunque, risulta meno performante e sofisticato degli attrezzi che invece hanno una pendenza selezionabile in maniera elettrica e che può includere più livelli tra cui scegliere.
Diadora Edge 1.6
In generale, il funzionamento di questo tappeto è molto semplice e grazie alla presenza di un motore interno, quest’attrezzo potrà garantire delle performance atletiche più impegnative rispetto ai tapis roulant di tipo magnetico. Questa tipologia, nonostante sia più cara, promette anche una maggiore versatilità e sofisticatezza, grazie alla presenza di diversi programmi d’allenamento pre-impostati.

2. Struttura e prestazioni: Voto 8 su 10

Alla struttura e alle prestazioni del tappeto Diadora Edge 1.6 si è assegnato un voto molto buono visto che le performance di questo attrezzo sono soddisfacenti, soprattutto se considerate alla luce del prezzo abbastanza contenuto a cui viene venduto attualmente. Guardiamo nel dettaglio le caratteristiche riguardanti il corpo macchina: abbiamo un peso dello strumento di circa 50 kg e la capacità di sostenere utenti fino a 110 kg, due elementi abbastanza buoni che rendono questo tappeto parecchio robusto e affidabile.
Diadora Edge 1.6 struttura
Per quanto riguarda le performance invece, abbiamo un motore abbastanza potente da 1,5 cavalli e una velocità massima raggiungibile di 13 km/h. Performance elevate sono garantite anche dalla presenza di 6 elastomeri presenti all’interno del piano di corsa che, insieme allo spessore del nastro di 1,6 mm, garantiscono un’ottima ammortizzazione durante la falcata in corsa o in camminata.

3. Allenamento: Voto 8 su 10

Il fattore allenamento è da considerare molto buono, soprattutto considerando che il Diadora Edge 1.6 è un tapis roulant dal prezzo molto più basso di altri modelli, ma che include un ampio numero di programmi d’allenamento. Come vedremo a breve nel dettaglio la qualità dell’allenamento realizzabile con un tapis roulant è data dalla somma di diversi elementi che nel caso di questo modello risultano parecchio buoni e consentono sia a principianti che ai più allenati di svolgere un’attività fisica in maniera corretta, sicura ed efficace. Guardiamo queste caratteristiche nel dettaglio:

  • Livelli di pendenza: la pendenza di questo tapis roulant è manuale ed è impostabile in due diversi livelli. Questo dato non è totalmente negativo in quanto non è sempre comune trovare dei tapis roulant di fascia di prezzo simile che includano l’inclinazione elettrica
  • Livelli di velocità: questo modello consente di impostare (anche durante la corsa) diversi livelli di velocità in base alle proprie esigenze ed abilità, fino ad arrivare ad un massimo di 13 km/h (un valore più alto della media e di altri tappeti dal prezzo simile)
  • Programmi d’allenamento preimpostati: sono ben 19 i programmi d’allenamento che offre questo tappeto, di cui 12 sfruttano la velocità e l’inclinazione, 3 sono detti programmi target (ovvero l’utente sceglie se allenarsi in base alle calorie da bruciare o alla durata dell’allenamento) e 4 programmi “utente” (personalizzabili). Questa ricchezza di programmi rende il tappeto molto versatile ed adatto ad un numero abbastanza grosso di utenti dalle caratteristiche fisiche ed esigenze aerobiche differenti

4. Dimensioni: Voto 8 su 10

Si è deciso di assegnare un voto abbastanza buono al fattore dimensioni per diverse ragioni. Per quanto riguarda le misure vere e proprie e l’ingombro del Diadora Edge 1.6, abbiamo una tavola che contiene il nastro che può essere richiusa e ingombrare meno di quando il tappeto è aperto, condizione in cui misura 70 x 170 x 126 cm.
Diadora Edge 1.6 pieghevole
Sono anche previste delle rotelle per il trasporto, qualora vogliate chiudere l’attrezzo e spostarlo in un’altra stanza. Un altro dato da tenere in considerazione per acquistare un buon tappeto è la superficie di corsa, ovvero del nastro, che in questo caso misura 42 x 122 cm, il che si traduce in un tapis roulant abbastanza buono per lasciare una libertà di movimento delle gambe sia in camminata che in fase di corsa a velocità elevata corretta ed adeguata.

5. Comfort: Voto 7 su 10

Il fattore comfort ottiene un voto che supera la sufficienza ma non stupisce troppo visto che il Diadora Edge 1.6, nonostante sia un tapis roulant pratico e comodo da utilizzare, non rientra sicuramente tra gli attrezzi più sofisticati e ricchi di extra. Troviamo infatti un ampio display LCD retroilluminato e la rilevazione cardiaca palmare che evita di dover indossare necessariamente la fascia toracica per registrare i battiti cardiaci sotto sforzo ma mancano alcuni dettagli quali il vano per l’acqua o per l’asciugamano e la possibilità di collegare il proprio dispositivo mp3 per ascoltare la musica mentre ci si allena.
Diadora Edge 1.6 console
Questo non risulta un aspetto troppo limitante del Diadora Edge 1.6 visto che i comfort di base sono garantiti e visto che, pur di restare in un budget contenuto, è necessario rinunciare a qualche caratteristica e, a nostro parere, è meglio rinunciare agli extra che alle prestazioni del motore o ad altre caratteristiche che influenzano la performance atletica o la longevità dell’apparecchio.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Diadora Edge 1.6

Il voto finale di QualeScegliere.it

Il punteggio finale che il Diadora Edge 1.6 raggiunge è di 7,8. Questo tapis roulant ci sembra il miglior esempio di compromesso accettabile e soprattutto conveniente per l’utente tra la qualità e il prezzo finale dell’attrezzo da allenamenti cardio domestici. Ad un prezzo medio è infatti possibile acquistare un tappeto di tipo elettrico, con un buon numero di programmi d’allenamento e con qualche comfort che lo impreziosisce, quali uno schermo LCD illuminato e la rilevazione cardiaca palmare. Il Diadora Edge 1.6 è il tapis roulant perfetto per chi voglia un prodotto dalle performance sportive buone e dalla qualità affidabile, ma non voglia spendere una cifra troppo elevata per possederlo.

Recensioni utenti

Voto community
4
(2)

solo per chi non è esigente

Felice dell'esperienza vissuta con un tapis roulant Diadora "morto di vecchiaia" e usato moltissimo, tra le tante proposte delle ditte più disparate per il budget che io e mia moglie ci eravamo prefissati (massimo 500 euro) mi sono orientato su questo marchio.
A dire il vero ne cercavamo un che avesse velocità massima superiore ai 12 km/h e inclinazione elettrica ed avevamo individuato un modello che rientrava nel tetto massimo.
Dopo tre mesi di attesa (sul sito Diadora risultava sempre "in arrivo" e su Amazon "non disponibile") ho trovato il calendario delle distribuzioni programmate e, visto l'approssimarsi dell'inverno, mi sono accontentato di questo modello, privo dell'inclinazione eletttrica, e con velocità massima 13 km/h, che ho pagato 329 euro.
Molto ben leggibile il display e la visdualizzazione di tutti i dati essenziali (velocità, distanza, tempo, calorie e battito).
Peccato che il calcolo della massa grassa sia solo per valori interi, senza neanche un decimale.
Insolito (ma decisamente meno grave) il fatto che il conto alla rovescia prima della partenza sia 55-44-33-22-11 invece che 5-4-3-2-1.
Inattendibile, invece, il calcolo delle pulsazioni: anche sotto massimo sforzo non ha superato i 90 (effettivi erano 110-120),
Buona la silenziosità e l'ammortizzazione del tappeto che, come nel vecchio modello, ha una superficie adeguata.
La portata massima è di 110 Kg..
Attenzione: alzando o abbassando il volume, usando il telecomando, del mio televisore Samsung si aumenta e diminuisce anche la velocità del tappeto (0,1 km/h per ogni incremento di 1 del suono).
Buona l'assistenza: Diadora è stata prontissima nel rispondere a un mio timore che il prodotto fosse difettoso (alla prima accensione sentivo un rumore ciclico, poi sparito già dopo il primo utilizzo).
Nella confezione è incluso un telecomando (non è fornita la batteria a bottone necessaria per alimentarlo) e c'è anche una bottiglia di lubrificante per la manutenzione periodica.

Conclusioni: questo tapis roulant fa bene il suo dovere ma non è adatto a chi ha bisogno di un prodotto di ultima generazione.
Non mi ha fatto rimpiangere il vecchio tapis roulant perché è simile sia in dimensioni sia in prestazioni ma è, appunto, troppo simile a quello.
Vale, comunque, il prezzo pagato.

Voto community
4
(2)

Ottima per tenersi allenati

Ho acquistato questo tapis roulant perché non sempre avevo la possibilità di andare a correre all'aperto, per questione di tempo, per pigrizia e anche per evitare di avere una scusa quando fuori è brutto tempo.

Lo usiamo sia io che mia moglie ed è ottimo sia per le passeggiate che per una corsa un po' più sostenuta. Grazie ai suoi tre livelli di inclinazione riusciamo a personalizzare degli allenamenti più intensi per me è un po' più leggeri per mia moglie. Così facendo non si sente eccessivamente la differenza rispetto andare a correre in strada dove a volte si può incontrare sicuramente qualche discesa e qualche salita.

Lo trovo come dimensione non troppo ingombrante, bello da vedere e soprattutto non è tanto rumoroso come qualcuno lo descrive. Sicuramente lo consiglio a chi magari non ha tempo per andare in palestra, recarsi all'aria aperta a correre, o semplicemente per chi magari vuole allenarsi indipendentemente dalle condizioni meteo.

Resto comunque dell'opinione che per l'attività fisica forse non ci sarà tanta differenza tra una corsa in casa o fuori ma andare a correre all'aria aperta per la mente è tutt'altra cosa.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Diadora Edge 1.6

  1. Domanda di Luca | 18.08.2019 11:33

    Salve che inclinazione massima raggiunge il diadora edge 1.6?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.09.2019 14:41

      Sono presenti due livelli di pendenza che il produttore non indica in percentuale.

  2. Domanda di Giovanni | 19.12.2018 12:28

    Chiedo se il “Diadora Edge 1.6” possa essere adatto per allenamento di soggetto di peso circa 82 Kg. per un’ora tutti i giorni) a velocita 5,5 Km.ora.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.12.2018 16:47

      Ti confermiamo che il Diadora Edge 1.6 è un ottimo tapis roulant e sembra essere adatto alle tue esigenze.

  3. Domanda di Irma | 18.11.2018 15:01

    Mi da errore E2 cosa può essere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.11.2018 10:32

      Potrebbe esserci un problema con il cablaggio del motore o la scheda motore, ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza allo 0432-1636878 o inviando una e-mail all’indirizzo assistenza@greenfitspa.it. Nell’e-mail inserisci la ricevuta fiscale che trovi nella mail di conferma spedizione in formato PDF, la descrizione del problema.

  4. Domanda di Antonio | 02.02.2017 17:27

    Vorrei acquistare il ” Diadora Edge 1.6″ , il mio peso è 112Kg, va bene questo modello o devo orientarmi su altro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.02.2017 15:46

      La Diadora consiglia un peso massimo dell’utilizzatore sino a 110 kg, ti consigliamo il modello Diadora Speed 5000.

  5. Domanda di Din | 18.12.2016 16:19

    Per un peso di 100 kg è sufficiente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.12.2016 13:10

      Come vedi nella recensione è indicato un peso massimo di 110 kg, ovviamente se sei molto alto dovresti puntare su prodotto che permette una falcata maggiore, soprattutto se ami correre a ritmi molto alti.

  6. Domanda di Luca | 15.12.2016 13:34

    Più venditori mi hanno detto che per un peso di 90 kg sono consigliati tapis roulant con motore di una potenza di almeno 2 HP. Cosa ne pensate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.12.2016 17:47

      Il motore è legato alla velocità, non tanto al peso del soggetto allenante. Tuttavia, maggiore è la qualità del prodotto è maggiore è la possibilità di trovare un motore più potente, una pista più lunga per un’ampia falcata e maggiore resistenza dei materiali. Il tuo è comunque un peso adatto a tanti tapis roulant in commercio.

  7. Domanda di Mariangela | 06.09.2016 19:12

    Salve, vorrei sapere se il motore rischierebbe di surriscaldarsi troppo dato che mi allenerei per un’ora al giorno continuativa, tutti i giorni.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.09.2016 19:10

      NOn dovresti avere problemi in merito, non abbiamo letto feedback che fanno pensare a rischi del genere.

Il migliore
Fassi F 9.8 HRC

Fassi F 9.8 HRC

Migliore offerta:1.190,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Sportstech F10

Sportstech F10

Migliore offerta:399,00€