La nostra recensione
Tecnologia
Per quanto riguarda la tecnologia utilizzata, lo sterilizzatore Philips Avent SCF284/02 si rivela essere un ottimo apparecchio. Un giudizio così positivo è dato dal fatto che questo apparecchio è uno sterilizzatore elettrico a caldo, a nostro avviso la tipologia migliore in commercio.
Con i suoi 650 watt di potenza, questo prodotto risulta molto efficiente e permette di sterilizzare ciucci e biberon nel giro di pochi minuti: un grosso vantaggio per chi ha bisogno di uno sterilizzatore da utilizzare in maniera intensiva per numerosi cicli di sterilizzazione al giorno.
Capienza
Anche la capienza di questo sterilizzatore risulta pienamente soddisfacente. Il Philips Avent SCF284/02 presenta infatti una struttura peculiare, definita 3 in 1: in base alla quantità di oggetti da sterilizzare si potrà dunque scegliere se utilizzare il contenitore piccolo, quello grande
o entrambi.
Ciò rende questo modello estremamente versatile e permette di ottimizzare tempi e spazio.
Il contenitore più grande è quello destinato ad ospitare le bottiglie dei biberon: secondo le indicazioni fornite dalla casa produttrice questo componente può contenere fino a 6 biberon grandi (da 330 ml) della linea Avent. La compatibilità con biberon, tettarelle o accessori di altre marche è comunque assicurata: anche questo aspetto può essere considerato un pregio poiché nella maggior parte dei casi gli accessori per l’infanzia di cui si dispone a casa non appartengono tutti ad un solo brand.
Tempistiche
I tempi complessivi del processo di sterilizzazionesono un altro elemento che ci ha colpito molto positivamente.
Nonostante il tempo vari leggermente in base alla quantità di oggetti da sterilizzare, le tempistiche del Philips Avent SCF284/02 sono davvero sorprendenti.
In soli 6 minuti sarà infatti completato un ciclo di sterilizzazione completo: trascorso questo tempo l’apparecchio si spegnerà automaticamente. All’interno dello sterilizzatore gli oggetti possono rimanere sterilizzati anche per 24h, un ottimo modo per assicurarsi di avere sempre a portata di mano ciucci, biberon e tettarelle pulite da utilizzare all’occorrenza.
Un ciclo di sterilizzazione così rapido rende di fatto questo apparecchio un’ottima alternativa agli sterilizzatori da forno a microonde che, come osservato nella nostra guida all’acquisto, sono solitamente i più veloci.
Praticità d’uso
Anche per quanto riguarda l’ultimo aspetto analizzato, il Philips Avent SCF284/02 riceve un giudizio molto positivo: nonostante non sia uno sterilizzatore portatile infatti, risulta ugualmente molto pratico da utilizzare.
La possibilità di scegliere tra tre diverse configurazioni del prodotto in base alla quantità di accessori da sterilizzare è già un primo vantaggio. Importante inoltre tenere presente che acquistando questo sterilizzatore non dovrete sostenere nel tempo nessun costo aggiuntivo oltre a quello della corrente elettrica: ciò risulta utile per chi non voglia dover comprare settimanalmente o mensilmente flaconi o pastiglie di disinfettante.
Da ricordare che il processo di sterilizzazione con il Philips Avent SCF284/02 avviene tramite vapore acqueo, quindi in modo 100% naturale. Anche questo elemento ci sembra abbastanza rilevante, poiché vi consente di avere la certezza assoluta che i vostri bimbi non entrino in contatto con agenti chimici che alla lunga potrebbero rivelarsi dannosi.
Il prodotto è poi facilmente smontabile e lavabile quasi interamente sia a mano che in lavastoviglie. Insieme ai componenti dello sterilizzatore avrete in dotazione delle apposite pinze per estrarre tettarelle e biberon dall’apparecchio: questo accessorio assolve ad una duplice funzione, perché da un lato evita le scottature da vapore bollente e dall’altro aiuta a mantenere gli oggetti perfettamente sterilizzati.
Sottolineiamo infine che tutti i componenti di questo sterilizzatore sono realizzati in polipropilene, una plastica resistente alle alte temperature che non contiene sostanze tossiche come il famigerato bisfenolo A (BPA).
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato