Oregon Scientific BAR208SX
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stazione meteo![Oregon Scientific BAR208SX struttura frontale Oregon Scientific BAR208SX struttura frontale]()
1. Tipologia
Questo paragrafo serve per capire fin da subito con quale tipo di stazione meteo abbiamo a che fare. L’Oregon Scientific BAR208SX è una stazione meteo con sensore esterno, ovvero rileva i valori dell’ambiente in cui si trova e permette di collegare fino a 3 sensori remoti per raccogliere i dati meteorologici di altre stanze o dell’esterno. Segnaliamo che il sensore esterno può essere appeso ad un chiodo o ad un gancio. Nella confezione troverete incluso un solo sensore e nel caso ne vorrete altri dovrete acquistarli separatamente. L’Oregon Scientific definisce il sensore incluso nella confezione come impermeabile agli spruzzi, quindi fate attenzione a non lasciarlo dove potrebbe bagnarsi in caso di piogge consistenti. Segnaliamo inoltre che la tipologia non definisce la migliore stazione meteo, questa caratteristica infatti può essere positiva o negativa in base alle esigenze e alle preferenze soggettive di ognuno. Infine, è bene notare che questa non è una stazione meteo professionale.
2. Valori rilevati
In questo paragrafo abbiamo riassunto e analizzato tutti i valori rilevati dalla stazione meteo, in modo da valutare in modo oggettivo la versatilità del modello in esame. L’Oregon Scientific BAR208SX registra e mostra i seguenti parametri:
- Temperatura interna: da -5 °C a +50 °C;
- Temperatura esterna: da -20 °C a +60 °C;
- Umidità interna: da 25% a 95%;
- Umidità esterna: da 25% a 95%.
Per ogni valore viene indicata anche la tendenza tramite una freccia, ovvero viene segnalato se il parametro in oggetto è stabile, sta crescendo oppure diminuendo. Infine, ricordiamo che il numero massimo di canali, ovvero di sensori remoti utilizzabili, è 3 e uno è già incluso nella confezione della stazione meteo. La levetta nera che vedete nella foto serve per selezionare il numero del sensore, un elemento fondamentale per poi selezionarlo sul display della stazione meteo.
3. Funzioni aggiuntive
I modelli base mostrano alcuni valori meteorologici e nulla più, mentre alcune tra le migliori stazioni meteo per la casa sono dotate di diverse funzioni aggiuntive che possono tornare utili. L’Oregon Scientific BAR208SX permette di monitorare diversi valori atmosferici e non solo; di seguito trovate l’elenco completo delle funzioni aggiuntive presenti su questa stazione meteorologica:
- Orario: è radiocontrollato e per questo è sempre esatto e si aggiorna automaticamente;
- Previsioni del tempo: vengono eseguite delle previsioni a 12 o 24 ore con una precisione del 75% che poi indicano se il tempo sarà sereno, parzialmente nuvoloso e se ci sarà pioggia o neve;
- Allerta meteo: la stazione meteo segnala la presenza di situazioni meteo fuori dall’ordinario in caso di temperatura elevata, vento forte, temporale, nebbia o gelo;
- Spia allerta gelo: in caso di temperature molto basse si accende una spia sulla parte frontale della stazione meteo che indica il pericolo di gelate;
- Fasi lunari: in base alla data viene indicata la fase lunare attuale;
- Funzione memoria: premendo il tasto “mem” è possibile visualizzare i valori massimi e minimi registrati nel periodo di attività della stazione meteo.
Segnaliamo che la distanza massima consigliata per i sensori remoti è di 30 metri.
4. Display
Questo fattore è molto importante in quanto è fondamentale scegliere una stazione meteo con un display grande che si possa leggere con facilità e chiarezza. L’Oregon Scientific BAR208SX è dotata di un display LCD retroilluminato a colori piuttosto ampio e facilmente leggibile. Come vedremo nel prossimo paragrafo, questa stazione meteo può essere alimentata a filo o con delle batterie; quando si utilizzano solo le batterie la retroilluminazione viene attivata per 5 secondi premendo il tasto centrale “light“. Quando viene collegato il cavo di alimentazione invece la retroilluminazione resta sempre attiva e premendo il tasto “light” la si può regolare su 3 diversi livelli.
5. Alimentazione
Come abbiamo accennato l’Oregon Scientific BAR208SX può essere alimentata da 3 batterie AA da 1,5 volt o a filo. Le batterie possono essere lasciate all’interno anche se il cavo di alimentazione è inserito, così, in caso di un black-out, la stazione meteo resterà accesa. Nella confezione troverete anche 2 batterie AA necessarie per alimentare il sensore remoto.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Oregon Scientific BAR208SX": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.