05/2017

Recensione: Epson Expression Home XP-432

Immagini
Voto finale 7,5/10
Prestazioni di stampa: 7,5
Gestione carta: 7
Porte e connessioni: 8
Praticità d’uso: 7,5
Funzioni e servizi: 7,5
Media voti fattori: 7,5/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Risoluzione di stampa: 5.760 x 1.440 DPI (a colori)
  • Formati di stampa supportati: A4, A5, A6, B5, C6, DL, N. 10, fino a 100 x 148 mm
  • Frequenza di stampa: 33 ppm
  • Connettività e porte: WiFi, WiFi Direct, USB 2.0
  • Dimensioni : 390‎ x 300 x 145 mm (LxPxA)
  • Scanner incluso
Punti forti
  • Frequenza di stampa molto buona per modello domestico
  • Ottimo livello di risoluzione (5.760 x 1.440 DPI)
Punti deboli
  • Tempi di scansione elevati
  • Prezzo delle cartucce di ricambio elevato

Scrivi una recensione

product image

Epson Expression Home XP-432

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Epson Expression Home XP-432

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante

1. Prestazioni di stampa: Voto 7,5 su 10

Cominciamo la nostra recensione facendo riferimento alle prestazioni di questa stampante, prendendo in esame i livelli di risoluzione raggiunti, la velocità di stampa e l'utilizzo dell'inchiostro. A questo proposito abbiamo scelto di assegnare alla Epson Expression Home XP-432 un voto di 7,5 su 10. Si tratta di un modello particolarmente indicato per l'uso domestico ma che può essere utilizzato anche in ambito lavorativo. Secondo i dati forniti dal produttore, la risoluzione massima di stampa a colori raggiunta su carta da lavoro A4 è di 5.760 x 1.440 dpi: questi risultati sono garantiti da 180 ugelli per il solo inchiostro nero e 59 dedicati per gli altri tre colori (magenta, giallo, ciano).

Epson Expression Home XP-432 - Prestazioni di stampa

Si tratta di un livello molto buono per una stampante d'uso domestico, che dovrebbe garantire ottimi risultati sia con documenti di solo testo sia con fotografie e immagini a colori. Per quanto riguarda i tempi di stampa, la frequenza di stampa è 15 ppm (pages-per-minute) con documenti a colori su carta da lavoro comune, mentre 33 ppm per documenti monocromatici sempre su carta da lavoro comune. Questo rende la Epson Expression Home XP-432 un modello adatto a svolgere mansioni d'ufficio: vediamo bene questo modello in uno studio privato, in il rispetto delle tempistiche, la velocità e la qualità dei risultati fanno la differenza. Per quanto riguarda invece il consumo delle cartucce d'inchiostro, la Epson Expression Home XP-432 offre il fianco ad alcune critiche.
Il tipo di cartuccia utilizzato è il tipo Epson T29964010 29XL, una tipologia piuttosto costosa. Inoltre, a detta di diversi utenti, il consumo d'inchiostro di questa stampante non è dei più efficienti.

Epson Expression Home XP-432 - Velocità di stampa

2. Gestione carta: Voto 7 su 10

Passiamo ora alla gestione della carta di questa stampante, un aspetto in considerazione del quale abbiamo scelto di attribuire un voto di 7 su 10: vediamo per quale motivo. I formati supportati sono diversi e vanno dal comune A4 fino ad arrivare all'A5, A6, B5, i formati busta C6, DL, N. 10, le lettere legali e cartoline e fotografie da 9x13 cm, 10x15 cm, 13x18 cm, 13x20 cm, 20x25 cm e da 100x148 mm. Non è presente la funzione di stampa fronte/retro automatica ma solo manuale. Il produttore, inoltre, non chiarisce la grammatura supportata da questa stampante, per cui non sappiamo dare informazioni su che tipi di supporti può lavorare la Epson Expression Home XP-432.
Un elemento molto utile è dato dal cassetto per la raccolta della carta in grado di raccogliere fino ad un massimo di 100 fogli per volta. La modalità d'inserimento della carta è dall'alto verso il basso.

Epson Expression Home XP-432 - Gestione della carta

3. Porte e connessioni: Voto 8 su 10

Nella terza sezione di questa recensione andiamo a concentrarci sul profilo della connettività, esaminando la dotazione di connessioni senza fili e le porte di collegamento della stampante in questione. In questo senso abbiamo scelto di assegnare alla Epson Expression Home XP-432 un voto di 7 su 10. Questo modello mette a nostra disposizione un ingresso USB di tipo 2.0, che permette una trasmissione piuttosto rapida e stabile tra stampante e computer.
Dal punto di vista delle connessioni senza fili, invece, è presente un sistema di collegamento WiFi Direct che garantisce una connessione altrettanto stabile con i dispositivi mobili (tablet, smartphone, etc.). Non sono presenti né connessione Bluetooth né NFC, ma per un modello di questa fascia di prezzo tali mancanze non dovrebbero sorprendere.

4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10

Passiamo ora alla praticità d'uso, ovvero quelle caratteristiche strutturali che aumentano la semplicità di utilizzo di questa stampante. A questo proposito abbiamo scelto di assegnare alla Epson Expression Home XP-432 un voto di 7,5 su 10.

Epson Expression Home XP-432 - Praticita di uso

Dal punto di vista strettamente strutturale, questo modello ha delle dimensioni pari a 390‎ x 300 x 145 mm ed un peso di quasi 5 kg, dunque si tratta di una stampante non troppo ingombrante che non avremo problemi a piazzare nella nostra abitazione. Al centro del corpo della macchina è presente un display da 6,7" diagonali touch-pad, completamente a colori, il quale ci permette di visualizzare i documenti e le immagini che intendiamo stampare senza l'intermediazione del nostro computer. Non è presente un supporto per non vedenti

5. Funzioni e servizi: Voto 7,5 su 10

Dal punto di vista delle funzionalità extra abbiamo scelto di assegnare alla Epson Expression Home XP-432 un voto di 7,5 su 10. Elemento molto interessante è la presenza di uno scanner che rende ancora più versatile questo modello e ci garantisce delle buone prestazioni sotto tanti punti di vista: fotocopie e scansioni possono essere realizzate direttamente da questo modello.

Epson Expression Home XP-432 - Funzioni extra

Questa stampante dispone inoltre di una funzione di stand-by automatico per ridurre drasticamente i nostri consumi energetici. Non sono presenti servizi Cloud extra o altre funzioni particolari da segnalare.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Epson Expression Home XP-432

Opinioni degli utenti

Dal punto di vista dei feedback degli utenti, la maggior parte di coloro che hanno avuto modo di provare la Epson Expression Home XP-432 è rimasta molto soddisfatta da questo modello e dalla qualità delle sue prestazioni. In particolare, molti utenti hanno apprezzato l’utilizzo di questa stampante per un utilizzo domestico. Alcune lamentele riguardano i costi delle cartucce di ricambio ufficiale e soprattutto i   livelli di consumo di questa stampante.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

Con un voto finale di 7,5, la Epson Expression Home XP-432 è uno dei modelli maggiormente venduti tra quelli da noi recensiti. Si tratta di una stampante dotata di scanner, con una risoluzione di stampa massima di 5.760 x 1.440 dpi  con stampa a colori su carta comune. La frequenza di stampa è di 33 ppm e può lavorare su formati che vanno dall’A4 fino a quelli più piccoli come carta fotografica da 10 x 15 cm. Dal punto di vista della connettività è presente un ingresso USB 2.0 che assicura una trasmissione stabile e piuttosto veloce con il computer, mentre dal punto di vista della connessione senza fili potremo utilizzare il WiFi direct, altrettanto affidabile e rapida. Consigliamo questo modello a chi desidera una stampante domestica di ottima qualità e a chi utilizza questo tipo di dispositivi per lavoro. Se invece utilizziamo spesso la stampante e siamo interessati ad un modello con consumi ridotti consigliamo di dare un’occhiata alla Canon Pixma IP2850 o alla HP DeskJet 1110.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,7
(7)

Ottime stampe

Molte volte ho bisogno di stampare dei documenti, quindi ho deciso di acquistare questa stampante.

Mi piace molto perché anche quando la uso per stampare delle foto, la risoluzione è sempre ottima. Stampa molto velocemente. Mi piace anche perché è possibile usare anche della carta semplice, e la stampa è sempre ottima. È poi possibile collegarla al wifi, fatto che mi serve per collegarla al cellulare e stampare alcune e-mail o anche delle foto che ho fatto con lo smartphone. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che le cartucce sono costose; per il resto, ritengo che sia un buon prodotto, che stampa velocemente, e molto bene su qualunque carta.

Ottima qualità, prezzo conveniente. La consiglio.

product image
Voto community
3,7
(7)

Perfetta per uso casalingo

Ottima stampante, perfetta per l'uso casalingo.

Stampa anche su carta semplice, foto di buona qualità, fotocopia e scannerizza sia a colori che in bianco e nero. Si collega tramite wi-fi al router di casa e comunica, quindi, col cellulare, su cui ho scaricato in precedenza la apposita applicazione originale. Funziona anche da remoto, fotocopiando gli allegati mail che riceve su indirizzo email creato appositamente per la stampante. Bisogna solo seguire tutte le istruzioni riportate. Facile da capire e usare. Velocissima, non richiede troppi minuti di attesa né per accendersi né per stampare. Le cartucce esaurite si sostituiscono in un attimo e in modo semplicissimo.

Consigliata ad occhi chiusi.

product image
Voto community
3,7
(7)
Elisina elisina

Buono

Stampante, fotocopiatrice e scanner per uso domestico o piccolo ufficio, sicuramente non consigliato per una
grande azienda visto le poche funzionalità del prodotto. Epson è una buona marca per questo tipo di prodotti: ho fatto diverse stampe a colori, stampato foto, e vengono ottime. Semplice collegare stampante con pc o smartphone tramite semplice cavo ingresso usb, wifi, wifidirect. Lo scanner non è molto veloce, tempi nella media.

Il prezzo, direi, è buono ma allo stesso prezzo si trova forse di meglio. Io mi sono trovata benissimo. Cartucce un po' costose ma non tanto rispetto ad altri. Lo consiglio per i casi già detti.

product image
Voto community
3,7
(7)

Stampante per uso domestico!

Ho una Epson Expression Home XP-432 e riesco a fare delle stampe ottime in formato A4.

Ho provato a stampare delle foto su carta lucida e sono venute discretamente bene. Faccio regolarmente la manutenzione delle testine impostandola dal menù. Le cartucce sono molto costose; l'applicazione Epson rileva il livello delle cartucce e volendo è possibile ordinarle con un clic. La stampante rileva le cartucce non originali ma permette comunque l'utilizzo.

Inoltre, l'applicazione per smartphone è molto ben strutturata e permette di stampare dei file direttamente tramite wi-fi. La consiglio per uso domestico sopratutto perché lo scanner è molto lento, non è possibile fare stampe fronte retro in automatico e non supporta formati A3.

product image
Voto community
3,7
(7)

Di design ma esosa

Ho acquistato questa stampante Epson Expression Home XP-432 per farne un semplice uso domestico e devo dire che a questo prezzo non avrei mai immaginato di prendere un prodotto del genere che potrebbe anche essere usato in ufficio.

La velocità di stampa e la versatilità sono eccezionali. Il prodotto è elegante e costruito con materiali resistenti e di qualità.
Il caricamento della carta avviene dall'alto e il cassetto di raccolta è di buone dimensioni. La stampante è dotata di una buona connettività col wifi per connettere telefono o PC e stampare senza fili.

L'installazione è facile e gli unici nei sono la non efficace gestione dell'inchiostro e il costo dello stesso (che per certe fotocopie di fascicoli mi ha fatto propendere per ricorrere ad una stamperia).

product image
Voto community
3,7
(7)

La sconsiglio

Allora dopo aver visionato per bene questo modello di stampante Epson Expression Home XP-432 possiamo trarre le conclusioni.

Punti forti:
ha un ottima velocità e qualità di stampa. Offre la possibilità di collegarla WiFi quindi la possibilità prima di evitare cavi ovunque e secondo la possibilità di stampare da qualsiasi punto della casa. Puoi stampare documenti tramite cellulare anche a chilometri di distanza!

Ora le cose negative:
per una stampate uso casalingo il prezzo è elevato si trovano a molto meno.
Se stampate moltissimo e fantastica ma poi dovete cambiare molte cartucce e il costo è esageratissimo: parliamo di oltre 70 euro! Vi potreste comprate altre due stampanti ad ogni volta.

Tirando le somme la spesa non vale la pena.
Sconsigliata!

product image
Voto community
3,7
(7)

Buono

Uso questa stampante in casa, principalmente con il mio pc, per effettuare fotocopie, stampe o semplici scansioni. La qualità della stampa è molto buona, e quando mando in stampa più pagine, devo dire che le stampa molto rapidamente rispetto ad altre stampanti dello stesso tipo. Non mi piace molto invece il fatto che per fare una scansione ci impieghi un po' di tempo, e non mi piace nemmeno il fatto che le cartucce siano un po' costose, il che rende costoso anche il mantenimento della stampante se effettuo molte copie.
La consiglio a chi non stampa un numero eccessivo di pagine (per il fatto del costo delle cartucce), e a chi vuole una buona stampante a un prezzo abbastanza basso.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Epson Expression Home XP-432": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Canon Pixma IX6850

Migliore offerta: 171,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Epson EcoTank ET-14000

Migliore offerta: 579,00€

La più venduta

Canon Pixma iP2850

Migliore offerta: