03/2017

Recensione: Canon Pixma IX6850

Connessione wireless, stampa formato A3+, funzioni smart

La migliore
Immagini
Voto finale 8/10
Prestazioni di stampa: 7,5
Gestione carta: 9
Porte e connessioni: 8,5
Praticità d’uso: 7
Funzioni e servizi: 8
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Risoluzione di stampa: 9600 x 2400 DPI
  • Connessione: WiFi, USB
  • Peso: 8,1 kg
  • Formato di stampa: A3+, A3, A4, LTR, LDR, 25x30 cm, 20x25 cm, 13x18 cm, 10x15 cm
  • Stampa fronte/retro: manuale
  • Tecnologia di stampa: 5 inchiostri separati (PGBK, BK, C, M, Y)
  • Dimensioni (L x P x A): 584 x 310 x 159 mm
Punti forti
  • Dimensioni compatte
  • Ottima qualità di stampa
  • Stampa anche in formato grande A3+
  • Stampa a distanza tramite app o collegandola in rete
Punti deboli
  • Manca un cassetto per i fogli
  • Stampa fronte/retro solo manuale

Scrivi una recensione

product image

Canon Pixma IX6850

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Canon Pixma IX6850

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante

1. Prestazioni di stampa: Voto 7,5 su 10

La stampante Canon Pixma IX6850 appartiene ad una fascia di prezzo media, si tratta di un prodotto consumer che al momento sta avendo un ottimo successo di vendite (vedi paragrafo a fondo pagina).
Canon Pixma IX6850In questo primo fattore valutiamo le prestazioni di stampa della Canon Pixma IX6850, che per noi meritano una buona valutazione di 7,5 punti su 10. Il primo dato che siamo soliti considerare è la risoluzione di stampa, che in questo caso arriva a 9600 x 2400 DPI, un valore idoneo anche ad una buona stampa fotografica. Il secondo dato, invece, riguarda la velocità di stampa della Canon Pixma IX6850. Per quanto riguarda la stampa monocromatica siamo a circa 14,5 secondi per la prima stampa, mentre più veloce è quella a colori con 10,4 secondi.
Non conosciamo però i valori relativi alla velocità di stampa al minuto, cioè a quanti fogli si possono produrre in sessanta secondi. Questa informazione è molto utile a chi fa diverse copie per lavoro, così come la funzione fronte/retro automatica qui mancante (la stampa fronte/retro si può fare solo manualmente). La tecnologia di stampa a colori prevede 5 inchiostri separati, l'ideale proprio per la stampa fotografica per la quale serve però un tempo di stampa maggiore (36 secondi).
La stessa Canon si sofferma sulla particolare qualità di stampa delle immagini e dei testi, sottolineando che tra i cinque inchiostri separati figura una cartuccia aggiuntiva del nero a pigmenti, una soluzione che permette di avere colori vividi e testi chiari. Questo discorso vale ovviamente per le cartucce originali del produttore, sempre consigliate, che sono vendute in taglie diverse con differenti numeri di stampe eseguibili. Troviamo infatti le cartucce di misure standard, come quelle in dotazione, oppure le opzionali XL e XXL, che possono offrire le seguenti prestazioni:
  • PBK (pigmento nero)
    Standard: 375 pagine di documenti o 2390 foto / XL opzionale: 620 pagine di documenti o 4720 foto / XXL opzionale: 1000 pagine di documenti o 7685 foto
  • BK (nero)
    Standard: 1645 pagine di documenti o 384 foto / XL opzionale: 5000 pagine di documenti o 845 foto
  • C (ciano)
    Standard: 337 pagine di documenti o 125 foto / XL opzionale: 700 pagine di documenti o 283 foto
  • M (magenta)
    Standard: 324 pagine di documenti o 138 foto / XL opzionale: 670 pagine di documenti o 340 foto
  • Y (giallo)
    Standard: 331 pagine di documenti o 120 foto / XL opzionale: 700 pagine di documenti o 293 foto
  • Combinate (media cartucce CMY)
    CMY standard: 331 pagine di documenti o 127 foto / CMY XL opzionale: 690 pagine di documenti o 303 foto

2. Gestione carta: Voto 9 su 10

Passiamo ora al secondo fattore relativo alla gestione della carta, cui possiamo assegnare un 9 su 10 meritato soprattutto per i formati di stampa supportati. La stampante Canon Pixma IX6850 permette infatti di stampare anche nel formato A3+, quello più grande, ideale appunto per chi si occupa di fotografia e grafica. Il resto dei formati sono i seguenti: A3, A4, A5, B4, B5, LTR, LGL, LDR, 25 x 30 cm, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm, troviamo quindi tutte le misure più comuni, come la busta o i formati ancora di piccolo taglio. La grammatura consentita per un normale foglio di stampa è però bassa, il valore massimo indicato per la carta comune è infatti di 64 - 105 g/m². Ben altro discorso, invece, riguarda la grammatura di stampa relativa alle foto, che con apposita carta arriva fino a 300 g/m².
Nonostante sia consigliata per uffici dalla stessa Canon, la Pixma IX6850 non è dotata di veri e propri cassetti dove contenere le risme di fogli, ma bisogna inserire manualmente i fogli dall'alto che usciranno stampati dalla parte bassa della stampante (vedi foto).
Canon Pixma IX6850 formati stampa

3. Porte e connessioni: Voto 8,5 su 10

Il terzo fattore relativo alle porte e connessioni dell stampante è sicuramente un altro punto di forza di questo modello, che merita qui un altro buon voto: 8,5 su 10. La Canon Pixma IX6850 è dotata di connettività sia Ethernet sia WiFi e può essere condivisa da più computer. Si può naturalmente collegare la stampante Canon Pixma IX6850 al computer anche tramite il classico cavo USB, che non è però incluso in dotazione. Questo modello è anche dotato di connettività "smart": basta scaricare un'apposita applicazione e sarà possibile mandare documenti in stampa anche con smartphone e tablet a distanza, ma di questo parleremo meglio al fattore dedicato a funzioni e servizi.

4. Praticità d’uso: Voto 7 su 10

Nel quarto fattore ci occupiamo della praticità d'uso della stampante Canon Pixma IX6850, che consideriamo soddisfacente e che valutiamo pertanto con un 7 su 10. Non tutte le caratteristiche sono però degne di nota: abbiamo già visto ad esempio che non ci sono cassetti integrati, bensì un vassoio superiore dove inserire il foglio e uno inferiore dove uscirà la carta stampata. La mancanza di cassetti è uno svantaggio per chi fa molte stampe in serie, ma permette anche di mantenere dimensioni estremamente compatte. Questo è molto interessante, soprattutto se consideriamo la possibilità di stampa in A3, poiché questa stampante ha un'altezza molto bassa che le permette di essere allocata anche dove lo spazio non è molto. Le misure esatte sono di 584 x 310 x 159 mm (L x P x A), per un peso esiguo di 8,1 kg.
Manca comunque un vero e proprio display per gestire le stampe, anche se in realtà questa caratteristica e più tipica dei modelli multifunzionali, a cui serve un piccolo monitor per i diversi impieghi come mandare fax o fare fotocopie.

5. Funzioni e servizi: Voto 8 su 10

L'ultimo fattore è quello dedicato alle funzioni e ai servizi, un aspetto per il quale la Canon Pixma IX6850 merita un altro buon 8 su 10. Abbiamo già menzionato l'app mobile per la connettività "smart": questa app messa a disposizione dalla Canon si chiama PIXMA Printing Solutions e rende di fatto possibile stampare documenti da tablet e smartphone. La stessa possibilità di stampa remota è comunque possibile anche con altre applicazioni, come AirPrint per i dispositivi Apple e Google Cloud Print per tutti gli altri.
Canon Pixma IX6850 stampa wirelessCon la Canon Pixma IX6850 è anche possibile accedere al servizio online Creative Park Premium, dove troverete diversi template creativi per stampare cartoline, album fotografici e altro.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Canon Pixma IX6850
149.04 205.14

Opinioni degli utenti

Ci sono moltissimi acquirenti che hanno commentato il loro acquisto della Canon Pixma IX6850 online, e la stragrande maggioranza di questi esprimono un’opinione assolutamente positiva su questa stampante. Chi non è soddisfatto parla di problemi di configurazione online, mentre qualcun altro non è convinto dalla risoluzione di stampa su carta opaca.
Il resto dei compratori esprime solo pareri positivi: la Canon Pixma IX6850 piace perché compatta, silenziosa, per la stampa in A3 e per la buona risoluzione di stampa. Proprio in merito alla stampa in molti fanno notare che per avere una qualità ancora superiore bisogna spendere molto di più, ed è quindi proprio il rapporto qualità/prezzo che più soddisfa chi ha comprato questa stampante.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

La nostra valutazione finale della stampante Canon Pixma IX6850 è di 8/10, un eccellente risultato in forza del quale la consideriamo come una delle stampanti dal miglior rapporto qualità/prezzo. Tra i vari vantaggi che offre questo modello, oltre quello di avere un costo nella media, annoveriamo soprattutto le dimensioni compatte, l’ottima qualità di stampa, la possibilità di stampare anche in formato grande A3+ e di stampare a distanza tramite app mobile o collegandola in rete.
Ciò che però non ci convince del tutto è la mancanza di un cassetto vero e proprio per i fogli e l’assenza di una funzione di stampa fronte/retro automatica, due aspetti che costituiscono un sicuro svantaggio per quei piccoli uffici che fanno molte stampe giornaliere. La Canon Pixma IX6850 non nasce d’altra parte principalmente per questo uso, bensì per la stampa fotografiche e per i lavori grafici: la consigliamo quindi a piccoli studi grafici e agli appassionati del settore in generale.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,6
(3)

Ottima qualità di stampa!

Stampante ideale per l'utilizzo domestico e piccoli uffici.

È costruita con materiali di ottima qualità piacevoli al tatto. Sono molto soddisfatto di questo acquisto. Ottima la possibilità di stampare a distanza tramite l'utilizzo di app che funziona tramite Wifi. Le cartucce hanno un costo medio/alto e sono divise per colore. Questa stampante dà la possibilità di poter stampare anche formati cartacei A3. Il prezzo è alto ma li vale tutti in quanto qualità di costruzione e perfezione di stampa. L'aspetto negativo che ho potuto riscontrare è la mancanza del carrello porta fogli.

Dà la possibilità anche di stampare fronte e retro ma il tutto in modo manuale, girando il foglio.

product image
Voto community
3,6
(3)
Martina99 martina99

Buona stampante ma con difetti

È una buona stampante, ne possiedo una da un po' di tempo, fa delle ottime stampe, peccato che per avere una fotocopia fonte retro bisogna rimettere il foglio e se non si sta attenti si rischia di sbagliare, ma con un po' di attenzione si riesce.

I colori delle stampe sono davvero belli, non lascia segni sui fogli come fanno altre fotocopiatrici, il fatto che si possa connettere al WiFi è un punto a suo favore, la rende più semplice da usare e permette di fare stampe anche a distanza, ottima per chi non è a casa ma deve stampare qualcosa: con questa basta mandare l'oggetto da stampare direttamente alla stampate e quando si è a casa lo si a già pronto.
Sono contenta di averla.

product image
Voto community
3,6
(3)

Ottima per foto

Questa stampante Canon è sicuramente una delle migliori di media fascia per la stampa di fotografie, perché ha tantissimi colori differenti e delle dimensioni compatte.
Stampa veramente con un'ottima qualità anche in un formato più grande del solito.
Stampa a distanza tramite app o collegandola in rete, personalmente io la utilizzo alla vecchia maniera con il PC.
Senz'altro la consiglio a fotografi magari fuori sede o a uffici che devono riportare delle stampe fotografiche perché ha davvero una buona qualità, per il resto ovviamente avendo così tanti colori la stampa è leggermente più rallentata rispetto ad altre; in ogni caso il prezzo è buono, anche se secondo me leggermente alto per quello che offre e credo proprio che non la ricomprerei.

Materiale informativo

Canon Pixma IX6850
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 170,23 €
Prezzo attuale: 149,04 €
Se compri oggi risparmi: 21,19 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Canon Pixma IX6850

  1. 0
    Domanda di MARESCA MIGUEL ANGEL | 3 marzo 2018 at 22:58

    FUNZIONA COME SCANNER A3?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 marzo 2018 at 10:33

      No, questa stampante non ha uno scanner integrato. Consigliamo di consultare la nostra pagina sulle stampanti multifunzione.

  2. 0
    Domanda di Paolo | 11 luglio 2017 at 22:29

    Sistemi operativi compatibili: – Windows 8.1/ 8/ 7/ Vista SP1 e SP2/ XP SP3 a 32-bit
    – Mac OS X v10.6.8 o successive

    Funziona con Windows 10?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 luglio 2017 at 17:43

      Diversi feedback online confermano un perfetto funzionamento della Canon Pixma IX6850 anche con Windows 10.

  3. 0
    Domanda di MARCO | 21 giugno 2017 at 10:48

    per quanto riguarda la”Canon Pixma IX6850″: può stampare formati personalizzati che vadano oltre la lungheezza di 48 cm?
    un Saluto

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 giugno 2017 at 11:38

      A noi risulta che il formato massimo è di 33x48cm, benché ci siano alcuni post che indicano anche misure maggiori.

"Canon Pixma IX6850": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Canon Pixma IX6850

Migliore offerta: 149,04€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Epson EcoTank ET-14000

Migliore offerta: 541,34€

La più venduta

Canon Pixma iP2850

Migliore offerta: 36,33€