03/2017

Recensione: Lindhaus Karisma HEPA

Cavo 8 metri, sacco 3 litri, peso 4,4 kg, filtro HEPA 11

Immagini
Voto finale 8,1/10
Struttura: 8,5
Potenza e alimentazione: 7
Tecnologia: 8,5
Praticità d’uso: 7,5
Accessori: 9
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo filtro: n.d.
  • Rumorosità: 77 dB
  • Sistema di raccolta: Con sacco
  • Peso: 44 kg
  • Altezza: 130 cm
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 25 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: C
  • Efficienza su tappeti: Sconsigliato
  • Efficienza su pavimenti duri: C
  • Capienza sacco/serbatoio: 3 l
  • Lunghezza cavo: 8 m
  • Potenza: 700 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie, Tubo flessibile
  • Potenza regolabile: No
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Molto silenziosa
  • Si tiene in piedi da sola
  • Tanti accessori in dotazione
  • Bassi consumi energetici
  • Ampio raggio d'azione
Punti deboli
  • Inadatta alla pulizia dei tappeti

Scrivi una recensione

product image

Lindhaus Karisma HEPA

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

product image

Lindhaus Karisma HEPA

Aristide.viri
Autore
Aristide

Lindhaus Karisma HEPA

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

La scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA è un modello di fascia alta, caratterizzato da un kit accessori particolarmente ricco, ideale per diversi impieghi di pulizia. Di questo parleremo meglio in seguito, mentre ora concentriamo la nostra attenzione sulla struttura del prodotto.
Lindhaus Karisma HEPA confezioneIn questo primo fattore la votazione è per noi molto positiva, soprattutto per la robustezza del prodotto. La scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA è infatti assemblata con solidi materiali plastici, ma nonostante questo il peso rimane nella media con i suoi 4,4 kg. Le dimensioni del corpo macchina sono ingombranti a causa dell'ampia capienza del sacchetto interno, un aspetto che riprenderemo al paragrafo dedicato alla tecnologia. Nonostante la struttura pesante e ingombrante, però, la scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA si sostiene perfettamente in piedi anche da sola. Alla base, infatti, troviamo una spazzola di circa 30 cm di larghezza, che permette appunto di lasciare in sosta la scopa elettrica senza rischiare la caduta.
Lindhaus Karisma HEPA in piedi da solaMolto buono è il raggio d'azione di oltre 9 metri: la scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA è alta 130 cm mentre il cavo è di 8 metri, e dopo l'uso può essere riavvolto attorno a degli appositi ganci (vedi foto in galleria). Il raggio d'azione può essere aumentato per pulire le superfici in alto, grazie al tubo flessibile e a quello prolunga che abbiamo descritto nell'ultimo paragrafo dedicato agli accessori. Il manico ha un'impugnatura inclinata ed ergonomica che permette di maneggiare agilmente la scopa durante la sessione di pulizia.

2. Potenza e alimentazione: Voto 7 su 10

Il fattore potenza e alimentazione, dopo aver esaminato l'etichetta energetica della scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA, ci soddisfa solamente in parte. Ciò che più ci piace è il basso consumo energetico del prodotto, dovuto ad un motore da soli 700 Watt di potenza ideale per chi utilizza ogni giorno la scopa elettrica per le pulizie. La classe di efficienza energetica, quindi, è in fascia A, che è la migliore possibile. Nello specifico, come si evince dall'etichetta energetica qui sotto allegata, la scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA ha un consumo stimato di 25 kWh/anno.

Lindhaus Karisma HEPA consumi

Il resto delle informazioni, però, non è del tutto soddisfacente. Partiamo dalla classificazione per la pulizia dei pavimenti duri di fascia C, pertanto inferiore a tanti altri diretti rivali, che offrono una più rapida capacità di aspirazione e pulizia su ceramica e parquet.
Lindhaus Karisma HEPA spazzola con snodoLa spazzola in dotazione con la Lindhaus Karisma HEPA è la M29R, non classificata per la pulizia dei tappeti, ma come optional è possibile acquistare un vero e proprio battitappeto. La casa di produzione indica comunque che la M29R può essere utilizzata anche su tappeti ma, in caso di pelo lungo e necessità di raccogliere con cura acari e altri allergeni, l'acquisto del battitappeto è strettamente necessario.

3. Tecnologia: Voto 8,5 su 10

Passiamo ora al terzo fattore dedicato alla tecnologia, che consideriamo molto buono e che ci permetterà di capire quelle che sono le caratteristiche di raccolta della scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA. Questo apparecchio per la pulizia si avvale del classico sacchetto interno, molto capiente, che grazie ai suoi 3 litri di capacità permette di aspirare a lungo prima di dover essere cambiato.
Il tipo di montaggio del sacchetto è "a caduta": la polvere scende dall'alto, e quando ha completamente riempito il recipiente si accende una spia luminosa di avvertenza. La manutenzione è quindi molto semplice ed igienica, poiché non prevede alcun contatto con i residui raccolti, ma basta sostituire il sacco vecchio con uno nuovo. Il sacco è in micropore, un tessuto ipoallergenico che offre da solo due stadi di filtraggio.
Lindhaus Karisma HEPA filtro HEPA 11La Lindhaus Karisma HEPA, come indica lo stesso nome, è anche dotata di un filtro HEPA 11, la cui particolarità è quella di essere trattato con uno speciale processo antibatterico che ne aumenta l'efficacia igienizzante. Ad esso si aggiunge anche un altro filtro ai carboni attivi in grado di eliminare i cattivi odori. Questi e i vari altri filtri presenti tra sacco e motore servono per trattenere elementi di pochi micron di diametro, come gli allergeni che causano reazioni allergiche, ed anche a proteggere il motore della scopa elettrica. Sebbene l'etichetta energetica non indichi una classe di reimmissione polveri molto elevata (siamo in fascia C), dobbiamo ricordare che raramente le scope elettriche raggiungono livelli molto più alti di questo, e si attestano anzi solitamente su classi di efficienza molto inferiori (una eccezione è costituita dalla Dyson DC51 Multi Floor). La stessa casa di produzione, infatti, certifica che, grazie ai 7 stadi complessivi di filtrazione, la Lindhaus Karisma HEPA può raggiungere un livello di efficienza filtrante pari al 99,97 % di polvere trattenuta (misurato su elementi fino a 0,3 micron di diametro). Notate bene che, come indicato nel libretto qui allegato, sostituendo il filtro HEPA standard con uno HEPA 13 opzionale la classificazione sale in fascia B.

4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10

Il fattore praticità d'uso è molto interessante sotto alcuni aspetti, come quello della bassa rumorosità, e ottiene complessivamente una votazione più che discreta. Purtroppo a limitare il voto assegnato a questa sezione sono mancanze come la regolazione della potenza, che non permette appunto di aumentare/diminuire la forza aspirante della scopa. Abbiamo anche già visto che non è presente un avvolgicavo automatico, ma che l'operazione deve avvenire manualmente.
Lindhaus Karisma HEPA ganci per avvolgere il cavoNon mancano però diversi aspetti positivi: la spazzola ha uno snodo a 180° che permette un lavoro fluido e, soprattutto, permette di aggirare agilmente gli ostacoli. Il passaggio sotto i mobili non è facilissimo a causa del corpo macchina ingombrante, però possiamo effettuare più facilmente questa operazione collegando il tubo flessibile e quello prolunga alla spazzola. Ciò che contraddistingue questa scopa elettrica rispetto a tante altre è la bassa rumorosità: in media il picco acustico delle scope elettriche in commercio supera sempre gli 85 dB, mentre la Lindhaus Karisma HEPA è tra le più silenziose con i suoi 68 dB.

5. Accessori: Voto 9 su 10

Consideriamo il fattore accessori come il vero e proprio punto di forza di questo modello, sia per quelli in dotazione, sia per quelli che si possono acquistare come optional. Con la Lindhaus Karisma HEPA troverete i seguenti accessori utili per la pulizia:

  • Spazzola M29R: dotata di snodo a 180° e inclinabile, questa spazzola anti-rumore è dotata di quattro ruote gommate per evitare graffi sui pavimenti delicati, ed è capace di tenere perfettamente in piedi tutta la struttura
  • Tubo flessibile: questo si collega direttamente sopra la macchina (vedi foto allegata) e permette di raggiungere anche i punti più difficili. Sarà quindi utile per pulire i ripiani dei mobili o altre superfici sopraelevate, così come per passare sotto mobili e letti. Inoltre, grazie ad appositi comandi, il tubo flessibile permette di regolare il flusso d'aria aspirante (da non confondere con la regolazione di potenza)
    Lindhaus Karisma HEPA tubo flessibile
  • Tubo prolunga: questo può essere collegato al tubo flessibile e, in base alle proprie esigenze, essere allungato o accorciato per raggiungere anche le zone più alte o lontane della casa
    Lindhaus Karisma HEPA tubo prolunga
  • Lancia piatta: il classico accessorio per le pulizie degli spazi ristretti, che può essere collegato al tubo flessibile o anche a quello prolunga
  • Spazzola tessuti: ideale per la pulizia di tende, sedie, divani e qualsiasi elemento in tessuto. Questa spazzola si collega direttamente al tubo flessibile o a quello a prolunga
    Lindhaus Karisma HEPA spazzola tessuti
  • Base di setole morbide: si applica alla spazzola tessuti e serve per la spolveratura di superfici delicate
    Lindhaus Karisma HEPA base di setole morbide
  • Feltro per bocchetta: anche questo elemento si applica alla spazzola tessuti e serve ad aspirare e lucidare piccole superfici in legno
    Lindhaus Karisma HEPA feltro per bocchetta
  • Spazzola termosifoni: si può applicare alla lancia piatta e serve a pulire anche gli spazi tra gli elementi del radiatore
    Lindhaus Karisma HEPA bocchetta a lancia e spazzola termosifoni

Tanti altri accessori si possono acquistare come optional. Abbiamo già detto ad esempio della spazzola tappeti, ma ce ne sono molti altri utili per diversi scopi. Ad esempio secondo noi è molto interessante che la scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA possa essere indossata in spalla come un vero e proprio zaino, basta acquistare le apposite bretelle, una soluzione che facilita le pulizie delle superfici alte.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Lindhaus Karisma HEPA
29.87 29.87

La nostra prova

Il nostro studio è perlopiù ricoperto di moquette, una superficie poco adatta a testare la Lindhaus Karisma HEPA, benché non manchino superfici dure, come nei bagni e in cucina. La spazzola con rotelle e con snodo a 180° si è comunque sempre mossa agilmente, su tutte queste superfici. La Lindhaus Karisma HEPA ha saputo raccogliere senza tanti problemi polvere e briciole, anche sulla moquette.

Lindhaus Karisma HEPA comoda impugnatura

L’agilità non può essere di certo paragonata ad una scopa elettrica senza fili, che può pesare anche solo 2,5 kg, ma le soste in piedi e l’autonomia illimitata sono vantaggi da non sottovalutare. Il cavo è lungo e non ci obbliga a cambiare spesso la presa di corrente, ma soprattutto la Lindhaus Karisma HEPA ci ha colpiti per il numero di accessori, che ci ha dato la possibilità di pulire con cura anche elementi che troppo spesso si vedono trascurare: la bocchetta per i tessuti è stata provata efficacemente sui tendaggi e sulle sedie. Molto interessante la prova sui termosifoni con l’apposita bocchetta, che ha spolverato per bene gli spazi tra i vari elementi del radiatore. La scopa elettrica Lindhaus Karisma HEPA è risultata poi particolarmente silenziosa, anche più delle aspettative poiché i nostri test indicano un picco acustico di 73,2 dB.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Con una votazione finale di 8,1/10 possiamo considerare la Lindhaus Karisma HEPA una delle migliori scope elettriche in assoluto. Questo risultato rispecchia il costo di fascia superiore, dovuto anche ad un ottimo kit accessori in dotazione. La Lindhaus Karisma HEPA non è una scopa elettrica particolarmente potente in fase di aspirazione, poco adatta dunque a chi cerca un apparecchio veloce e potente da utilizzare una sola volta a settimana. La Lindhaus Karisma HEPA punta sulla praticità: l’impugnatura è comoda e la spazzola con snodo consente alla scopa elettrica di stare in piedi da sola.
I tanti accessori permettono di pulire qualsiasi cosa e ovunque, con un eccellente raggio d’azione di 9 m dato sia dal tubo prolunga che da quello rigido telescopico. Ideale quindi per chi ha casa grande e, con tanti elementi da pulire come tende e mobili, necessita di un kit accessori particolarmente fornito. Non è invece adatta a chi ha tappeti a pelo lungo o animali in casa, benché sia possibile acquistare come optional la scopa per i tappeti.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(2)

Molto potente

Ho avuto la possibilità di testare questa bellissima aspirapolvere a casa dei miei genitori.

Molto titubante all'inizio, dato che la marca almeno per quanto mi riguarda era praticamente sconosciuta. Devo dire che sono rimasto molto sorpreso. Ha davvero un ottima potenza nell'aspirare e grazie a tutti gli ottimi accessori che vengono forniti in dotazione si arriva in tutti gli angoli della casa. Comodo anche il sistema di tenuta in piedi da sola. Non è molto pesante quindi risulta maneggevole anche negli spostamenti.

Peccato che non ha nessun accessorio per i tappeti. Un ottimo prodotto, anche se il prezzo è un po' elevato.

product image
Voto community
4,5
(2)
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Molto bella

Ho acquistato questa scopa elettrica per mia madre, ed è stata molto contenta di questo regalo.

Per prima cosa le piace il fatto che questa scopa aspiri molto bene, e che dopo averla usata il pavimento sia molto pulito. E le piace anche il fatto che il cavo della corrente sia molto lungo, fatto che le permette di pulire più di una stanza senza dover sempre staccare e riattaccare da un'altra parte il cavo. Poi le piace questa scopa perché è molto silenziosa, quasi non si sente quando la usa.

L'unica pecca che ha riscontrato è che non riesce bene a pulire i tappeti, ma per il resto è rimasta soddisfatta. Molto buono il rapporto qualità prezzo. La consiglio.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Lindhaus Karisma HEPA": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 112,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta Powerline Extreme RH8147

Migliore offerta: 98,05€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL125.21

Migliore offerta: 80,89€