01/2016

Recensione: Dyson DC51 Multi Floor

Tecnologia ciclonica, serbatoio 800 ml, classe energetica B, peso 5,4 kg

Immagini
Voto finale 8,2/10
Struttura: 7,5
Potenza e alimentazione: 9
Tecnologia: 9
Praticità d’uso: 8
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,2/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Tipo filtro: n.d.
  • Rumorosità: 90 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Peso: 5,4 kg
  • Altezza: 106,5 cm
  • Classe energetica: B
  • Consumo medio annuo: 34 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: C
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,8 l
  • Lunghezza cavo: 7,6 m
  • Potenza: 850 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: No
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Grande potenza di aspirazione
  • Trattiene efficacemente le polveri più sottili
  • Spazzola autoregolante
  • Tubo flessibile integrato per superfici alte
  • Senza sacco
Punti deboli
  • Piuttosto pesante
  • Non passa sotto i mobili bassi
  • Costo elevato

Scrivi una recensione

product image

Dyson DC51 Multi Floor

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Dyson DC51 Multi Floor

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Dyson DC51 Multi FloorNel valutare la struttura della scopa elettrica Dyson DC51 Multi Floor possiamo assegnare un voto discreto, 7,5 su 10.
Questa scopa elettrica è alimentata a rete, il che significa che a una libertà di movimento limitata (il cavo di alimentazione ha comunque una buona lunghezza di 7,6 m, per un raggio d'azione complessivo di 10,4 m) fa fronte un'autonomia illimitata che rende questo aspirapolvere particolarmente indicato per le case grandi e ricche di tappeti e mobilio.
Nonostante le dimensioni compatte, però, il peso è ragguardevole: 5,4 kg che possono risultare davvero stancanti dopo un utilizzo nemmeno tanto prolungato.
Vero è che l'agilità non ne risente, grazie allo sterzo a sfera molto sensibile e reattivo. Durante l'inutilizzo, poi, la scopa rimane in piedi perfettamente stabile, e il manico estraibile può essere fatto rientrare, per occupare ancora meno spazio.

2. Potenza e alimentazione: Voto 9 su 10

Dyson DC51 Multi Floor etichetta energeticaPossiamo essere molto più generosi, invece, nel valutare i consumi e la potenza aspirante di questo modello, cui assegniamo un ottimo 9 su 10. Il Dyson DC51 Multi Floor si situa infatti in classe energetica B, con un assorbimento nominale di 850 W e un consumo annuo stimato sui 34 kWh: un consumo energetico tutto sommato molto contenuto, che non avrà un impatto esorbitante in bolletta.
La certificazione europea ci dà ottime indicazioni anche per quanto riguarda le prestazioni sui diversi tipi di superficie: questo aspirapolvere si colloca infatti in fascia A, prestazioni quindi eccellenti, per quanto riguarda l'aspirazione sulle superfici dure, e in fascia C, discreta, per l'aspirazione su tappeti e moquette.
La potenza aspirante può inoltre venire regolata su due diversi livelli, a seconda delle superfici e dello sporco su cui si vuole agire.

3. Tecnologia: Voto 9 su 10

Dyson DC51 Multi Floor spazzola e sferaRimaniamo su un voto molto alto, 9 su 10, anche per quanto riguarda le caratteristiche tecnologiche del serbatoio e dei filtri.
Il contenitore da 800 ml di capacità presenta infatti ben 19 cicloni disposti su due file, che generano una forza aspirante davvero notevole per la corrispettiva potenza del motore.
I filtri sono permanenti, non sono perciò presenti costi vivi da fronteggiare per la durata di vita dell'apparecchio, e possono venire lavati in acqua. Non si tratta di sofisticati filtri HEPA, ma la capacità filtrante è efficace sul 99% delle particelle da 0,5 micron in su (i filtri HEPA, lo ricordiamo, catturano particelle a partire da 0,3 micron di diametro). Uno sguardo all'etichetta europea ci conferma l'ottima filtrazione di questa scopa elettrica: si trova infatti in classe A per la reimmissione di polveri nell'ambiente, quella a massima efficienza.

4. Praticità d’uso: Voto 8 su 10

Dyson DC51 Multi Floor svuotamentoUn altro buon voto lo possiamo assegnare al fattore che valuta la praticità d'uso della scopa elettrica: 8 su 10.
Abbiamo già detto che il peso di 5,4 kg non è dei più leggeri, nonostante lo sterzo a sfera conferisca una grande agilità alla scopa. Aggiungiamo che proprio il diametro della sfera risulta ingombrante quando si vuole infilare la spazzola in spazi un po' stretti, ad esempio sotto un mobile basso.
A parte questo, i dettagli studiati per semplificare l'uso sono diversi: la spazzola, con filamenti in fibra di carbonio antistatica, si regola automaticamente in altezza poiché riconosce da sola il tipo di superficie su cui sta passando, che sia tappeto o pavimento.
Il manico è telescopico e può venire collassato su sé stesso quando si desidera ritirare l'aspirapolvere, così da ridurne notevolmente l'ingombro. Nel manico stesso è alloggiato il tubo flessibile da usare insieme alle bocchette accessorie per pulire le superfici alte o le scale.
Il serbatoio è facile da sganciare e si può svuotare dentro un bidone semplicemente premendo un tasto, evitando qualunque contatto con il suo contenuto. I filtri, lo abbiamo già detto, sono permanenti e possono venire lavati semplicemente con acqua.
Punto debole invece la rumorosità, che si attesta su 90 dB, leggermente sopra la media.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Assegniamo infine un discreto 7,5 su 10 anche agli accessori in dotazione col Dyson DC51. Nella confezione troviamo infatti due bocchette accessorie, una lancia multiuso con spazzola morbida, ideale per mensole, ripiani e spazi molto angusti, l'altra a T ideale per passare le scale. Entrambe possono essere comodamente alloggiate ai lati del manico, così da restare sempre a disposizione in caso di bisogno.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato il Dyson DC51 Multi Floor confermano le sue eccellenti prestazioni di aspirazione e la grande praticità del serbatoio facile da svuotare. Per quanto riguarda la sfera sterzane, gli utilizzatori confermano la grande agilità nel seguire i movimenti e nello sterzo, ma sottolineano anche la scomodità sfera qualora si desideri passare la spazzola sotto un mobile basso. Diversi utenti non hanno poi trovato molto pratico il tubo flessibile, considerato troppo corto per essere davvero utile. Non ha convinto alcuni neanche il fatto che lo sterzo sia affidato soltanto alla sfera e che la spazzola non abbia uno snodo suo, un dettaglio che secondo molti limita le manovre più strette.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

La nostra valutazione complessiva della scopa elettrica Dyson DC51 Multi Floor è di 8,2 punti su 10, un voto molto alto che rispecchia le buone prestazioni di questo aspirapolvere di fascia alta tra i migliori attualmente disponibili. Le caratteristiche di forza di questa scopa sono senza dubbio l’ottima capacità aspirante (classe A sui pavimenti e C sui tappeti) coniugata al basso consumo energetico (classe B, 34 kWh l’anno), insieme alla filtrazione davvero buona, nonostante i filtri montati non siano del tipo HEPA (classe A anche per la reimmissione delle polveri). Sono tanti anche i dettagli di design studiati per facilitare l’uso, come il serbatoio da 800 ml, facilissimo da sganciare e svuotare senza venire a contatto con lo sporco, le bocchette accessorie da alloggiare ai lati del manico, il tubo flessibile integrato nel manico stesso e la possibilità di collassare il bastone quando si ritira l’aspirapolvere. Lo sterzo a sfera conferisce sì grande agilità alla spazzola, ma risulta ingombrante quando si vuole passare sotto i mobili bassi. Preso atto di tutte queste caratteristiche, troviamo questa scopa elettrica particolarmente indicata per chi ha esigenza di pulire abitazioni grandi e per chi soffre di allergie. È sconsigliata invece a chi ha un budget contenuto.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Eccezzionale

Aspirapolvere eccezionale, usata spesso per pulire nella mia piccola taverna.

Aspira bene e il fatto che sia senza sacco crea comunque una praticità d’uso unica nel suo genere, ho usato spesso altre aspirapolvere di questa tipologia ma mai mi sono trovato così bene: il filtro non si sporca facilmente, a differenza delle altre aspirapolvere nel suo genere, e comunque la pressione e la forza con cui aspira è davvero notevole, il tutto relazionato al prezzo. È un ottimo investimento: consigliatissima per chi ho il desiderio di un aspirapolvere potente, performante e comunque duratura nel tempo.

Comprato a settembre ed ora ancora non ho avuto nessun tipo di problema.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Dyson DC51 Multi Floor

  1. 0
    Domanda di Laura | 5 marzo 2017 at 13:38

    Vorrei capire le differenze tra il DC51 multifloor e DC42 Allergy

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 marzo 2017 at 17:09

      Non conosciamo direttamente il modello DC42 Allergy ma, dalle informazioni reperite online, parche che abbia una capienza maggiore e un raggio d’azione più ampio. Pensiamo che se la tua è una casa molto grande il DC42 Allergy sia una soluzione più adatta, altrimenti puoi optare per l’altro, che pare sia anche più compatto, quindi più adatto in stanze piccole ma ricche di mobilio.

"Dyson DC51 Multi Floor": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 121,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta Powerline Extreme RH8147

Migliore offerta: 83,59€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL125.21

Migliore offerta: 67,98€