01/2016

Recensione: Imetec Piuma

A cavo (lunghezza 6 m), tecnologia ciclonica, serbatoio 600 ml, no accessori

Immagini
Voto finale 6,9/10
Struttura: 7
Potenza e alimentazione: 8
Tecnologia: 7
Praticità d’uso: 6,5
Accessori: 6
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 10
  • Rumorosità: 80 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 3 kg
  • Altezza: n.d.
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 27.0 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: G
  • Efficienza su tappeti: F
  • Efficienza su pavimenti duri: C
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Potenza: 600 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: No
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Leggera e maneggevole
  • Perfetta per i pavimenti duri
  • Consumi molto bassi
  • Niente sacchetti
Punti deboli
  • Potenza non regolabile
  • Prestazioni scarse sui tappeti

Scrivi una recensione

product image

Imetec Piuma

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Imetec Piuma

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 7 su 10

Imetec PiumaIl primo fattore che suggeriamo di prendere in considerazione nella scelta della scopa elettrica è quello relativo ai suoi aspetti strutturali, che possono renderla adatta o meno alla casa in cui si intende usarla e alle esigenze, anche a livello di fatica fisica, dell'utilizzatore: la nostra valutazione della struttura della Imetec Piuma è discreta, assegniamo infatti un 7 su 10.
Prendiamo in considerazione per prima cosa gli aspetti legati al peso: questa scopa elettrica è decisamente leggera, con un peso complessivo di 3 kg, per cui ci sentiamo di affermare che la Imetec Piuma può essere adatta per tutti i possibili utilizzatori di scope elettriche, anche per sessioni di pulizia prolungate, essendo molto agevole da maneggiare e spostare.
Per quanto riguarda invece gli aspetti strutturali derivati dalle caratteristiche dell'alimentazione, questo modello si collega alla rete elettrica, e non subisce le limitazioni all'autonomia tipiche delle scope a batteria, ma di contro la libertà di movimento risulta limitata dalla lunghezza del cavo.
Questo è lungo 6 metri, una misura nella media adatta a piccoli appartamenti e stanze fino a 25 mq circa.
Terminato l'uso, la scopa può reggersi in piedi da sola con discreto equilibrio, sia in uno sgabuzzino sia in un armadio.

2. Potenza e alimentazione: Voto 8 su 10

Imetec Piuma classe energeticaMeritano invece un voto più generoso, 8 su 10, i dati relativi al consumo energetico e alla potenza di aspirazione di questa scopa elettrica.
Questo è infatti un elettrodomestico in classe energetica A, con un assorbimento nominale di soli 600 W e un consumo annuo stimato sui 27 kWh.
Ricordiamo che la quantità di energia che viene assorbita dalla rete elettrica non influenza direttamente le prestazioni aspiranti di una scopa elettrica. Per farsi un'idea circa queste, bisogna rivolgersi all'etichetta europea, sulla quale anch'esse sono valutate su una scala da A a G, dove A è l'efficacia massima e G quella minima: questo modello è in classe C, discreta, per quanto riguarda la pulizia delle superfici dure, ma soltanto classe F, non molto efficace, su tappeti e moquette, nonostante la spazzola sia idonea al passaggio su entrambe le superfici.

3. Tecnologia: Voto 7 su 10

Imetec Piuma filtroTorniamo ad assegnare un 7 su 10 alle caratteristiche tecnologiche del serbatoio e dei filtri di questa scopa elettrica. Il serbatoio della Piuma è infatti ciclonico, il moderno tipo di recipiente senza sacchetto, e ha una capacità in verità piuttosto ridotta, di soli 600 ml.
Il sistema di filtrazione prevede quattro livelli piuttosto tradizionali, non è infatti presente un filtro di elevata qualità (HEPA o simile), ma vista la fascia di prezzo non possiamo certo dirci stupiti. Come nel caso della classe energetica e di quella di pulizia, anche il grado di reimmissione delle polveri è misurato su una scala da A a G: dobbiamo sottolineare che questo modello si trova all'estremità peggiore di questa scala, in classe G, il che significa che le polveri più sottili non vengono trattenute dai filtri e depositate nel serbatoio, ma reimmesse nell'ambiente. Questo dato è di particolare rilevanza per chi soffre di allergie, poiché la maggior parte degli allergeni non viene eliminata con una passata di questa scopa elettrica.

4. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10

In quanto a praticità d'uso, scendiamo con la nostra valutazione fino a un 6,5 su 10. Abbiamo già sottolineato il peso molto contenuto di questa scopa elettrica e il fatto che l'unica spazzola sia idonea al passaggio sia su pavimenti duri sia su tappeti e moquette. Aggiungiamo ora alcune considerazioni su altri pratici dettagli del design.
Innanzitutto parliamo del serbatoio: questo si sgancia con estrema semplicità dal corpo macchina e altrettanto facilmente si può staccare il filtro, per versare i detriti raccolti direttamente in un bidone. Sia il serbatoio sia i filtri, poi, sono lavabili con acqua per liberarli dalla polvere e mantenere intatta la potenza aspirante. Quest'ultima non è però regolabile: questo rappresenta a volte un problema, in particolare sui tappeti più leggeri.
Sul retro del corpo macchina sono presenti due pratici ganci avvolgicavo per riporre il filo elettrico in buon ordine quando non si usa la scopa. Il livello di rumorosità è tutto sommato abbastanza contenuto, con 80 dB di rumore prodotti.

5. Accessori: Voto 6 su 10

Alla fornitura di accessori, infine, non possiamo assegnare più di un 6 su 10. Con la Piuma non sono infatti fornite spazzole o bocchette aggiuntive, una carenza che non ci giunge del tutto inattesa vista la fascia di prezzo davvero bassa in cui questa scopa elettrica si colloca, e solo per questo motivo non assegniamo un voto insufficiente a questo fattore. Si tratta in effetti di un aspirapolvere estremamente semplice e poco sofisticato.

Opinioni degli utenti

Il parere di chi ha già acquistato la Imetec Piuma da un lato conferma la buona potenza aspirante della scopa elettrica, esaltandone anche la grande leggerezza che quindi non stanca durante l’uso. D’altro lato però gli utilizzatori sottolineano alcuni problemi pratici. La potenza è infatti sì buona, ma non potendo venire regolata risulta fin troppa per i tappeti più leggeri, che vengono risucchiati. Diversi utenti addirittura lamentano un eccessivo attrito della spazzola sul pavimento, dovuto proprio alla potenza aspirante. Ulteriori aspetti da sottolineare sono la difficoltà a piegare la scopa per raggiungere i punti sotto i mobili, e il fatto che le rotelle non siano gommate e possano lasciare segni sui pavimenti in legno.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La nostra valutazione conclusiva sulla Imetec Piuma è di 6,9 punti su 10, un voto discreto per questa scopa elettrica tra le più economiche che si trovino oggi in commercio. I punti di forza di questo modello sono senza dubbio la leggerezza (pesa solo 3 kg), la presenza di un serbatoio ciclonico, che libera l’utilizzatore dall’onere di comprare una fornitura di sacchetti, e la classe energetica A associata a una potenza aspirante discreta. Tra i punti deboli dobbiamo invece indicare le dimensioni ridotte del serbatoio da soli 600 ml, le prestazioni aspiranti non entusiasmanti su tappeti e moquette e l’elevato grado di reimmissione delle polveri più sottili nell’ambiente. Alla luce di tutte queste caratteristiche, possiamo consigliare l’acquisto della Imetec Piuma a chi deve pulire piccoli appartamenti con pavimenti spogli o tappeti a pelo molto corto. Non è decisamente indicata invece per chi ha moquette e pavimenti a pelo medio-lungo e per chi soffre di allergie.

Recensioni utenti

product image
Voto community
JesJes

Pratica, economica ma non molto potente

È molto bella leggera e pratica da usare.

Però ha dei difetti, almeno per me che ho 4 animali in casa non raccoglie tutto, fa fatica, ad esempio non raccoglie croccantini o cose della stessa dimensione. Ogni volta che provo a raccogliere del pelo, devo subito svuotarla perché, se no non raccoglie nient'altro. E come se si intasasse sui tappeti fa fatica. Per me personalmente è solo maneggevole perché è leggerissima e occupa poco spazio ma di certo se avete animali non è adatta per voi soprattutto per chi ha animali a pelo lungo.

Il prezzo non è altissimo e per chi non ha animali è ideale e pratica.

product image
Voto community

Non ne vale la pena

Ho usato questa aspirapolvere per un annetto circa ma non vale molto la pena, meglio spendere qualcosa in più e avere un servizio migliore.

Per prima cosa, non è leggerissima come ci si aspetta dal nome “Piuma”, poi la cosa che proprio lascia a desiderare che non aspira benissimo, lascia sempre qualcosa in giro specialmente sui tappeti. Su quelli è proprio impossibile usarla perché è solo una perdita di tempo, non ha senso. Non ha neanche la potenza regolabile.

È carina esteticamente, e non è grandissima, ma per quello a cui dovrebbe servire meglio non comprarla! Quindi le 2 stelle vanno solo per il fattore estetico, ma non per il resto.

product image
Voto community

Prodotto economico ma molto valido

La scopa elettrica Imetec Piuma è stata una scoperta. Ho dovuto sostituire un prodotto abbastanza recente ma che mi ha abbandonata in soli 2 anni, oltretutto era molto costoso: oltre i 300 €. Ho trovato un'offerta a 50 € di questo prodotto, ormai 1 anno e mezzo fa. Magica scoperta: molto leggero, maneggevole, senza sacchetto e, soprattutto, molto efficace anche con i peli del gatto. Sta in piedi da solo, ingombra pochissimo spazio e ha un cavo molto lungo. Occupa davvero poco spazio. Ho visto in giro che ci sono ancora molte offerte allo stesso prezzo. Lo consiglio vivamente a tutti quanti.

Materiale informativo

Imetec Piuma
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 49,16 €
Prezzo attuale: 53,99 €
Se compri oggi spendi 4,83 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Piuma": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 97,98€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta Powerline Extreme RH8147

Migliore offerta: 84,99€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL125.21

Migliore offerta: 49,99€