Imetec Piuma Force Cordless 32V
I nostri fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili
1. Struttura: Voto 7 su 10
La Imetec Piuma Force Cordless 32V è una scopa elettrica appartenente a una fascia di prezzo media. Per valutarne nel dettaglio le numerose caratteristiche tecniche presentate dall’azienda produttrice l’abbiamo testata nei nostri uffici, considerando i cinque fattori decisivi per la scelta di un apparecchio di questo genere.Per prima cosa abbiamo analizzato la struttura della scopa elettrica, un aspetto che ha un impatto notevole sia sulle performance che sulla praticità di utilizzo. Con un peso di soli 2,7 kg, la Imetec Piuma Force Cordless 32V è davvero leggera e comoda da trasportare. Questa qualità, unita all’assenza di filo, la rende un modello ideale per coloro che hanno appartamenti con più piani o non possono sollevare carichi eccessivi. Altro elemento positivo di questo modello è il serbatoio lavabile da 0,6 litri (foto in basso), che rientra ampiamente nella media della sua categoria (solitamente si va da 0,3 litri a 1 litro).
La buona capienza consente di effettuare diverse sessioni di pulizia senza doverlo svuotare. Rimuoverlo per lo svuotamento e il lavaggio con acqua del rubinetto è inoltre molto semplice: è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante (foto in basso) per staccarlo dal corpo della scopa.
Buona anche la nostra valutazione riguardante il profilo della spazzola, che risulta abbastanza sottile per un’agile pulizia sotto i mobili e tra le sedie. Come si può osservare nell’immagine sottostante, questa scopa elettrica è inoltre in grado di stare in piedi da sola; ciò fa sì che non si sia costretti ad appoggiarla al muro o a qualche mobile durante le pause tra la pulizia di una stanza e l’altra.
2. Batteria: Voto 9 su 10
Il secondo fattore che abbiamo analizzato è il tipo di batteria di cui è dotata la Imetec Piuma Force Cordless 32V, a cui abbiamo assegnato un volto molto alto. Si tratta di una batteria al litio da 32 volt decisamente più leggera e performante delle tradizionali NiMH. Questa caratteristica garantisce all’utilizzatore un’autonomia di 90 minuti al livello di potenza minimo: un dato notevole, dunque, per una scopa elettrica senza fili. Anche i tempi di ricarica molto rapidi (circa 2 ore e mezza) sono uno dei punti di forza di questo prodotto.Alcuni modelli della stessa tipologia e fascia di prezzo, difatti, hanno tempi più dilatati che possono raggiungere anche le 5 ore. È sempre bene considerare le specifiche tecniche della batteria per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Da essa dipende non soltanto la potenza aspirante, e dunque la qualità delle prestazioni, ma anche, come abbiamo detto, la possibilità di effettuare pulizie per un periodo più o meno lungo.
3. Tecnologia: Voto 7 su 10
Per quanto riguarda il fattore relativo alla tecnologia, la Imetec Piuma Force Cordless 32V è dotata di un serbatoio ciclonico, una tipologia che consente di avere un’efficace potenza aspirante con consumi energetici limitati. L’azienda produttrice non fornisce informazioni precise in merito al numero di cicloni, ma in seguito a una nostra richiesta ci ha comunicato che questo modello è dotato di un solo ciclone. Lo stesso vale per il sistema di filtraggio installato (foto in basso), di cui non è ben chiara la capacità di trattenere le particelle più sottili.Questo aspetto è particolarmente rilevante per coloro i quali hanno speciali necessità di pulizia dovute ad allergie alla polvere o al polline. Occorre però specificare che raramente è possibile trovare su una scopa elettrica senza fili un filtro di alta qualità. L’alimentazione a batteria non è infatti in grado di raggiungere una potenza sufficiente per supportare un filtraggio a trama più fitta, che richiederebbe un maggiore afflusso di aria e di conseguenza una potenza elettrica superiore.
4. Versatilità: Voto 6,5 su 10
L’ultimo fattore da noi esaminato è quello inerente alla versatilità della Imetec Piuma Force Cordless 32V, a cui abbiamo dato un voto poco più che sufficiente. Questa scopa elettrica è stata pensata soprattutto per le pulizie delle superfici basse, dove, come si è visto in precedenza, si muove agilmente grazie alla speciale conformazione della spazzola. Anche lo snodo permette un’ampia mobilità utile soprattutto per raggiungere punti nascosti e pulire sotto i mobili.Eppure all’elevata agilità non corrisponde una buona duttilità per quanto riguarda la pulizia di superfici morbide (divani, sedie imbottite etc.) e tappeti. Come potete osservare nella foto sottostante, la spazzola non dispone di un pulsante per regolare la lunghezza delle setole.
In dotazione non sono inoltre presenti accessori aggiuntivi per aumentare l’adattabilità della scopa a diversi tipi di pulizia. È invece presente la regolazione elettronica di potenza, che si può gestire attraverso un tasto posizionato sul manico.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Imetec Piuma Force Cordless 32V": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.