02/2017

Recensione: Bosch BBH21622

Capacità contenitore 0,3 l, peso 3 kg, autonomia 32 minuti

Immagini
Voto finale 6,8/10
Struttura: 7
Batteria: 7
Tecnologia: 6
Versatilità: 7
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: n.d.
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 3 kg
  • Altezza: 116 cm
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,3 l
  • Tempo di ricarica: 12 ore
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: Sì
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Ni-MH
  • Batteria removibile: Sì
  • Autonomia alla potenza minima: 32 min
  • Autonomia alla potenza massima: n.d.
  • Luci LED frontali: No
  • Potenza batteria: 16,8 V
Punti forti
  • La testa snodata offre maneggevolezza
  • Facile manutenzione di filtro, rullo, batteria e serbatoio
  • Aspirabriciole incorporato
  • Sta in piedi da sola
Punti deboli
  • Lunghi tempi per la ricarica
  • Non particolarmente potente
  • Serbatoio di piccole dimensioni

Scrivi una recensione

product image

Bosch BBH21622

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Bosch BBH21622

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 7 su 10

La scopa elettrica senza fili Bosch BBH21622 è economica e versatile, caratteristiche che le hanno permesso di attirare la curiosità di molti compratori e la nostra. I feedback online sono ottimi, vedi paragrafo in basso, ma ora tocca a noi valutarla, come sempre seguendo i 4 fattori fattori individuati nella nostra guida online.Bosch BBH21622Partiamo quindi dalla struttura, fattore per cui la votazione è senz'altro positiva, visto che questo modello non è una semplice scopa elettrica, bensì un 2 in 1. Come mostrano le foto, sul corpo macchina è posto un vero e proprio aspirabriciole che può essere facilmente estratto e messo in funzione.
Il peso è di 3 kg, un valore medio tra le scope elettriche senza fili.
Per quanto riguarda il serbatoio, è la stessa Bosch a dirci che la capienza è di soli 0,3 litri. Ai meno esperti, però, ricordiamo che i modelli senza sacchetto come la Bosch BBH21622 possono essere svuotati in ogni momento, ma di ciò parleremo anche in seguito.
La forma della spazzola è quella classica rettangolare: le spazzole così fatte permettono di velocizzare il lavoro di pulizia su ampie superfici, ma sono meno rapide a pulire gli angoli rispetto alle spazzole a delta.
Un aspetto positivo è la possibilità della scopa di tenersi in piedi da sola, anche durante la ricarica: vi basterà quindi connettere il trasformatore alla presa collocata nel retro della Bosch BBH21622 e poi alla presa elettrica.

2. Batteria: Voto 7 su 10

In questo fattore la votazione è solamente sufficiente, perché i dati forniti ci soddisfano ma non sono eccellenti, anche se abbiamo discreti tempi di autonomia.
Non viene dichiarata la potenza di aspirazione, un valore quasi sempre omesso dalle case di produzione.
Quel che è dichiarato dalla Bosch riguarda la tipologia della batteria e il suo voltaggio. La BBH21622 utilizza una Ni-MH da 16,8 V, pensiamo quindi che la capacità di aspirazione non sia delle migliori, e probabilmente la potenza non sarà erogata in modo costante man mano che ci si avvicina a fine carica della batteria.
I tempi di ricarica sono molto lunghi, 16 ore per il primo ciclo e 12 ore ore per i successivi. Tuttavia, anche senza conteggiare perfettamente il numero di ore trascorse è possibile capire quando la Bosch BBH21622 è pronta: un LED di colore blu fisso segnala infatti la fine del processo.
L'autonomia dichiarata è di massimo 32 minuti (ci sono due livelli di potenza, e se la scopa viene usata sempre al massimo i tempi di autonomia si possono ridurre).
Molto soddisfacente, infine, il sistema cambio della batteria: con un semplice click può essere estratta ed eventualmente cambiata.

3. Tecnologia: Voto 6 su 10

Il terzo fattore analizza la tecnologia del prodotto, che non sembra avere caratteristiche particolarmente interessanti, pertanto la valutazione non si spinge oltre la sufficienza.
La Bosch non ci dice quanti cicloni si generano all'interno del serbatoio della BBH21622, solitamente in questi casi si tratta di un solo ciclone.
Non manca un filtro (lavabile) a protezione del motore, che serve appunto per impedire che i detriti aspirati possano rovinare i componenti interni. Non viene però specificata la natura di tale sistema di filtraggio, non sappiamo quindi se è in grado di trattenere anche allergeni.
Il grosso della raccolta, come briciole o caffè, si deposita direttamente nel serbatoio. Per eliminare i residui raccolti bisogna estrarre l'aspirabriciole e poi premere un pulsante che stacca il serbatoio, un sistema molto semplice e rapido.Bosch BBH21622 pulizie con aspirabriciole

4. Versatilità: Voto 7 su 10

Siamo giunti all'ultimo fattore, quello che valuta la versatilità, nel quale la Bosch BBH21622 riceve una votazione discreta.
La nostra esaminata non ha accessori in dotazione, non troviamo una spazzola per la pulizia su parquet o per la raccolta di peli di animali, ma come abbiamo visto c'è un vero e proprio aspirabriciole incorporato. Questo elemento, ripetiamo ancora una volta, può essere estratto dalla scopa e utilizzato per pulire velocemente un tavolo o i sedili della vostra automobile.
Non solo, come mostrato in foto c'è anche la possibilità di inserire una bocchetta a lancia, utile per raggiungere gli angoli più difficili.
Molto interessante è poi la spazzola, poiché dotata di un perfetto snodo che rende la Bosch BBH21622 estremamente maneggevole, perfettamente adatta a pulire anche sotto i mobili.
La Bosch BBH21622 permette di scegliere tra due livelli di potenza aspirante, in modo da evitare un inutile spreco di energia quando si effettuano i lavori meno impegnativi. Per una migliore manutenzione poi tramite un pulsante è possibile estrarre il rullo ed eliminare i residui in esso annidati, in modo che la spazzola sia sempre pulita.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Bosch BBH21622
134.00 141.89

Opinioni degli utenti

Oltre il 90% dei compratori dice che la Bosch BBH21622 è stato un ottimo acquisto. Non tutti, comunque, sono così soddisfatti di questa scopa elettrica, vediamo il perché analizzando i vari feedback. Qualcuno si lamenta dell’autonomia, che per alcuni utenti non va oltre i 15 minuti. Sicuramente parliamo di un uso al massimo della potenza: forse questi utenti intendevano usare la scopa per pulire accuratamente tutta la casa, operazione per la quale la Bosch BBH21622 non è però la scopa senza fili più indicata. La potenza non soddisfa del tutto, ma chi l’ha utilizzata per le pulizie veloci lascia solo parole di encomio, sottolineando la maneggevolezza del prodotto e il vantaggioso aspirabriciole incorporato. È molto apprezzata anche per la pulizia dei tappeti e la raccolta dei peli di animali, sebbene questa scopa non abbia caratteristiche specifiche per questo tipo di operazioni.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

La votazione di 6,8/10 è senza dubbio un buon risultato per la Bosch BBH21622, prodotto che si colloca in una fascia di prezzo economica. Il costo contenuto comporta anche caratteristiche meno vantaggiose rispetto ai top di gamma. La batteria è di tipo Ni-MH e neanche delle migliori, visto che servono ben 12 ore di ricarica e il numero di Volt si ferma a 16,8. Il serbatoio è piccolo, ma l’espulsione dei rifiuti è veloce, abbiamo anche un filtro interno a protezione del motore. La Bosch BBH21622 è una scopa elettrica molto maneggevole, che pulisce sotto i mobili e che ha integrato nella struttura anche un aspirabriciole. Proprio quest’ultimo elemento è il maggior punto di forza, poiché sarà utilissimo per velocizzare le pulizie quotidiane di superfici alte e non solo del pavimento. Noi consigliamo la Bosch BBH21622 a tutti coloro che cercano un aiuto quotidiano, magari perché ci sono bambini in casa che sporcano molto, lasciando briciole in tutti gli angoli della casa. Non è invece l’acquisto migliore per chi ha animali che perdono pelo o per chi vuole un prodotto tanto potente da escludere in casa anche la necessità di un aspirapolvere a traino.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3
(1)

Piccoli lavori di casa

Ho visto questo aspirapolvere a scopa al supermercato e mi ha attirato in primis il prezzo, ma anche la manegevolezza e il suo peso ridotto.
La testa è snodabile e può arrivare senza problemi ad uno snodo a 0°, così da passare sotto alcuni mobili. Anche i piegamenti laterali sono molto facili. Da far notare che il manico è pieghevole per una maggiore facilità di ripostiglio in qualche armadio.
Anche l'impugnatura è di una gomma antiscivolo e personalmente gradevole al tatto. Non ti dà la sensazione della "plasticaccia" fredda.
Il corpo centrale è sganciabile e permette di usarlo come aspira briciole o aspiratore a mano.
Si sente che è lui il "cuore" del prodotto, perché pesa e quando si rimette nella scopa crea un effetto di bilanciamento che è quello che rende questa scopa maneggevole.
Se la manegevolezza è per me un punto forte, devo dire che potenza aspirante nella sua forma completa non è delle più potenti. Sì ok, aspira briciole, peli e comunque particelle non troppo pesanti, forse però è necessario qualche passaggio doppio, a volte.
Devo dire che trasformato in aspirabriciole invece la potenza aspirante, essendo tutta lì, è discretamente forte per aspirare "a mano" in zona strette.
I tempi di ricarica non li ho mai contati perfettamente perchè non c'è un indicazione che dice che è carico. C'è solo una luce che dice che è collegato al caricabatterie.
Io lo carico a spot e lo lascio qualche ora per poi staccarlo e averlo pronto al bisogno.
Devo dire però che lo sporco viene ben incanalato nel serbatoio per l'effetto vortice e la pulizia è veloce.
Basta staccare il corpo centrale, staccare il serbatoio, estrarre la piccola composizione che tiene il filtro (lavabile) e scaricare lo sporco.
Io dopo degli utilizzi intensi o perché ho lasciato la polvere un po' troppo lavo senza problemi il serbatoio e la composizione del filtro sotto l'acqua corrente. Credo che questo prodotto vada bene per piccole aspirazioni di piccole zone.
Rappresenta quell'oggetto che ti serve "al volo" senza dover tirare fuori l'aspiratore "potente".

Materiale informativo

Bosch BBH21622
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 133,83 €
Prezzo attuale: 134,00 €
Se compri oggi spendi 0,17 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Bosch BBH21622": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Dyson V8 Absolute

Migliore offerta: 385,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin HV 7160

Migliore offerta: 119,90€

La più venduta

Hoover FD 22G

Migliore offerta: 119,00€