05/2016

Recensione: Black & Decker FSMH1621R

Potenza 1600 W, peso 3,25 Kg, lunghezza cavo 6 m

Immagini
Voto finale 8,7/10
Prestazioni: 9
Acqua: 8
Accessori: 9
Struttura: 8,5
Praticità d'uso: 9
Media voti fattori: 8,7/10
Dati tecnici
  • Potenza: 1600 W
  • Peso: 3,25 Kg
  • Capacità: 350 ml
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Tempo di riscaldamento: 15 secondi
  • Testa snodabile
  • Sistema anticalcare
Punti forti
  • Maneggevole e leggera
  • Veloce
  • Versatile grazie al buon kit accessori
  • Facile manutenzione con sistema anticalcare
Punti deboli
  • Poco pratica per pulire gli angoli

Scrivi una recensione

product image

Black & Decker FSMH1621R

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Black & Decker FSMH1621R

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa a vapore

1. Prestazioni: Voto 9 su 10

Black & Decker FSMH1621R strutturaLa scopa a vapore Black & Decker FSMH1621R è un modello di fascia alta, e ottimi sono i dati tecnici relativi al fattore prestazioni, per cui la votazione che ne consegue è alta.
La Black & Decker non indica se questa scopa arriva sino ai 100 o 120 °C di temperatura, ad ogni modo, considerando che la potenza è tra le più elevate, con 1600 Watt, e che la scopa a vapore Black & Decker FSMH1621R si scalda in soli 15 secondi (il tempo minimo per questa tecnologia), si può facilmente dedurre che la temperatura arrivi sino a 120 °C.
Inoltre, per poter operare su diversi tipi di superficie, la Black & Decker FSMH1621R vanta diversi livelli di erogazione del vapore, selezionabili dall'utente in base alle diverse esigenze.
Ad esempio, grazie al selettore posto sui comandi, si può facilmente scegliere se operare su marmo o parquet, visto che la delicatezza di quest'ultimo necessita di una minore erogazione. In questo modo, la selezione avverrà automaticamente, con la massima sicurezza.
È anche possibile usufruire della funzione Extra vapore: questa permette per 10 secondi di erogare maggior vapore, da utilizzare quindi sulle zone più sporche del pavimento, di qualsiasi materiale esso sia.

2. Acqua: Voto 8 su 10

In questa sezione analizziamo due elementi, capacità del serbatoio e caratteristiche legate alla manutenzione, ma solamente uno di essi ci convince particolarmente. La votazione del fattore acqua è molto positiva proprio per via di un evoluto sistema anticalcare, che pochi altri prodotti possono vantare.
Il vantaggio della Black & Decker FSMH1621R rispetto ad altre scope a vapore è quello di poter utilizzare acqua del rubinetto, volendo anche quella demineralizzata, senza alcun rischio. Infatti, grazie ad un sistema di filtraggio interno, la Black & Decker FSMH1621R permette di utilizzare anche le acque più dure.
Meno entusiasmante, invece, è la capacità del serbatoio di 350 ml: un valore sotto la media, per cui non sarà l'autonomia uno dei punti forti del prodotto (comunque ricordiamo che, dopo il ribocco d'acqua, bastano solo 15 secondi di attesa prima di poter operare di nuovo).

3. Accessori: Voto 9 su 10

Black & Decker FSMH1621R stiratura verticaleLa scopa a vapore Black & Decker FSMH1621R è un prodotto molto versatile, ci sono tantissimi attrezzi nella confezione, e per questo motivo il fattore accessori merita una votazione molto alta.
Partiamo quindi con il panno in microfibra e nylon per la pulizia dei pavimenti, che la stessa Black & Decker definisce Easy Glide, una tecnologia grazie a cui il panno può raccogliere bene lo sporco. Dopo l'uso può anche essere facilmente estratto e messo in lavatrice.
Sempre per le superfici a terra troviamo un telaio per i tappeti, mentre a seguire ci sono altri accessori per tantissime operazioni. Con la Black & Decker FSMH1621R sarà possibile stirare tessuti, pulire il forno, le piastrelle del bagno, i vetri, il piano cottura, e tutto in massima libertà grazie al tubo flessibile.
Qui sotto elenchiamo tutti gli accessori inclusi nella confezione:

  • 2 panni in microfibra
  • Telaio per tappeti
  • Tubo flessibile
  • Bocchetta emissione vapore regolabile
  • Accessorio lavavetri
  • Accessorio per tessuti
  • 1 spazzolina tonda con setole morbide
  • 1 spazzolina tonda con setole dure
  • 1 spazzolina per la pulizia delle fughe
  • Dosatore dell'acqua

4. Struttura: Voto 8,5 su 10

La nostra valutazione del fattore struttura è positiva e ottiene un voto molto buono, anche se abbiamo riscontrato che la morfologia della testa non è delle più soddisfacenti.
Partiamo proprio da quest'ultimo elemento, la testa, che non è specializzata nella pulizia degli angoli. Infatti, come vedete bene anche nelle foto, la struttura è rettangolare e non triangolare, ma ciò comporta anche dei vantaggi.
La superficie coperta è maggiore, per cui il lavoro sarà più rapido, anche se come abbiamo detto è meno facile da utilizzare negli spigoli e laddove serve più agilità.
La scopa a vapore Black & Decker FSMH1621R ha un peso di 3,25 kg, valore nella media, calcolato senza il pieno carico d'acqua. Se non possiamo considerarla come la più leggera e precisa, la Black & Decker FSMH1621R ha sicuramente il vantaggio di avere un buon raggio d'azione, visto che i suoi 6 metri di cavo le permettono di operare anche in stanze dall'ampia superficie (in commercio ci sono tantissime scope con soli 5 metri di cavo).

5. Praticità d'uso: Voto 9 su 10

Black & Decker FSMH1621R serbatoio estraibileIl fattore praticità è uno dei cavalli di battaglia di questo prodotto, che presenta tante particolarità e funzioni che presto vedremo una ad una.
Partiamo dagli elementi utili per lavoro in corso: il primo è quello di avere un manico spazioso ed ergonomico, che permette un'impugnatura comoda e rilassante anche per i lavori più lunghi.
Il secondo, ancora più importante, riguarda la snodabilità della testa, grazie a cui è possibile operare perfettamente anche tra le gambe delle sedie (lo snodo è anche laterale).
Il serbatoio è dotato di un indicatore, quando l'acqua sta per terminare può essere estratto, riboccato, e quindi inserito di nuovo nel corpo macchina della Black & Decker FSMH1621R.
Una volta terminato il lavoro, ma anche per gli intervalli a sessione in corso, abbiamo diversi comfort: questa scopa a vapore si tiene in piedi da sola, ottima soluzione per le brevi pause, e una volta che la pulizia è stata completata basta avvolgere il cavo sugli appositi ganci, per poi collocare la Black & Decker FSMH1621R sulla staffa a muro (non in dotazione).

Opinioni degli utenti

Abbiamo visto che la Black & Decker FSMH1621R è una delle scope a vapore più vendute, un prodotto che vanta centinaia di opinioni sui diversi forum online. Tra tanti utenti soddisfatti, c’è anche qualcuno che esprime perplessità sul modello da noi esaminato. A parte alcuni che hanno ricevuto un prodotto uscito difettoso dalla fabbrica, comunque prontamente sostituito con uno funzionante, le critiche più interessanti sono relative alla pulizia sul parquet, dove si lamentano aloni post pulizia, forse dovuti al poco vapore erogato per via della sensibilità del legno. I lasciti positivi invece sono tanti, perlopiù riguardanti la maneggevolezza del prodotto e la velocità di esecuzione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

La scopa a vapore Black & Decker FSMH1621R è uno dei modelli con maggior successo di vendite in commercio, nonostante il suo costo di fascia alta. Tale successo è sicuramente spiegato dagli ottimi dati tecnici del prodotto, e non solo, visto che in tutti i nostri fattori è riuscita ad ottenere voti particolarmente buoni: la valutazione finale è infatti di 8,7 punti. Questo prodotto è versatile, ci sono tanti accessori in dotazione, si scalda velocemente ed ha un buon raggio d’azione. Gli unici limiti, se così si possono chiamare, sono un serbatoio non molto grande e una testa “piatta”. Nel primo caso c’è poco da preoccuparsi, il contenitore si estrae e in soli 15 secondi la Black & Decker FSMH1621R è di nuovo pronta. Nel secondo caso, invece, possiamo dire che la morfologia della testa di questo modello, anche se meno pratica per gli angoli, permette un lavoro più rapido sulle superfici estese. Se volete una tuttofare, capace di pulire ogni tipo di pavimenti, vetri, forno e tanto altro, questo modello è sicuramente perfetto per voi. Se vi serve solamente una scopa per i pavimenti, a prezzi più concorrenziali trovate altre buone soluzioni.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Molto interessante

Ho acquistato questo prodotto, perché grazie al vapore evito di usare sostanze igienizzanti come la candeggina che a lungo andare mi dava dei problemi agli occhi.

Raggiunge rapidamente la temperatura ideale per poter essere utilizzata e si può usare sia per superfici orizzontali che verticali grazie ai vari accessori compresi.

Sinceramene non la utilizzo quotidianamente ma avendo un cane che esce più volte al giorno,il lavaggio del pavimento per me è una routine quotidiana e in inverno la uso perché asciuga più velocemente.

Un aspetto negativo è che il più delle volte è inutilizzata e quindi insieme ai suoi accessori occupa inutilmente dello spazio.

product image
5 5 1

Ottimo prodotto

Utilizzo questo prodotto da un bel po' e mi trovo benissimo.
L'acqua si riscalda in pochissimo tempo, così è sempre pronta per l'utilizzo anche nel momento in cui di debba ricaricare il serbatoio. Trovo che riesca a sgrassare il pavimento molto meglio che con i metodi tradizionali. Asciugatura del pavimento in maniera rapida e lascia davvero un senso di pulito e freschezza. La consiglio soprattutto a chi ha bisogno di pulire casa in maniera molto rapida ma senza rinunciare alla giusta igiene.
Non è un prodotto ingombrante quindi è molto facile da riporre. Vale il suo prezzo considerando anche il fatto che non dovrete utilizzare detersivi.

product image
3 5 1

Deludente

Per me personalmente è stato un acquisto molto deludente, infatti l'ho usata una volta e poi riposta in un angolo e mai più utilizzata. Forse sarò io che ho sbagliato nell'utilizzo, o magari le mie aspettative erano altre, ma non pulisce per niente bene; sì, sarà buona per rimuovere le macchie, ma ad esempio quando arrivi alla fine del pavimento dove hai fatto la passata rimane la striscia nera della polvere e bisogna ripassare con una seconda pezza, quindi doppio lavoro e doppia fatica. Infine lascia il pavimento umido. Ma ripeto forse erano le mie aspettative che erano altre o molto alte.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Black & Decker FSMH1621R

  1. 1
    Domanda di maria | 6 novembre 2016 at 23:43

    Vorrei sapere a quanti bar lavora questa scopa . Ci

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 novembre 2016 at 10:23

      Per le scope elettriche a vapore quasi mai vengono indicati il numero di bar, e anche in questo caso non troverai questo dato tecnico fornito dalla casa di produzione. Nel caso riuscissi a reperire tale dato, magari chiamando l’assistenza della Black & Decker, ti segnaliamo che l’ideale per una scopa elettrica sia di non avere meno di 2 bar di pressione (quasi sempre un prodotto di marchi conosciuti, come in questo caso, offre una pressione soddisfacente).

  2. 0
    Domanda di Anna | 25 settembre 2018 at 22:48

    Come si comporta nella pulizia dei pavimenti in marmo, lascia aloni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 ottobre 2018 at 10:59

      Grazie al panno in microfibra, non dovrebbe lasciare alcun alone.

  3. 0
    Domanda di Eugenia | 17 novembre 2016 at 11:09

    La black&decker fsm1621d e la 1621 r-qs sono uguali? Quali sono le differenze? L’accessorio triangolare è incluso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 novembre 2016 at 15:41

      A noi risulta che sia lo stesso modello, l’accessorio “triangolare” si acquista in separata sede e lo puoi prendere qui (se prendi anche la scopa su amazon puoi fare un unico acquisto).

  4. 0
    Domanda di Ransenigo Maria | 14 novembre 2016 at 19:44

    volevo sapere se il black and decker Fsmh1621r-qs e il black and decker fmsh1621r sono la stessa cosa ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 novembre 2016 at 17:39

      Pensiamo proprio di si, visto che la casa di produzione indica solamente black and decker Fsmh1621R, spesso il codice a seguire può significare il colore o l’anno di produzione, ma ovviamente non viene specificato.

  5. 0
    Domanda di Francesca Franchi | 3 ottobre 2016 at 13:21

    Buongiorno,
    vorrei acquistare la scopa a vapore FSMH1621, ma non è chiaro se c’è anche la funzione “aspirazione” o no. Grazie, Francesca Franchi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 ottobre 2016 at 12:46

      Il modello non è dotato di funzione aspirazione, sono pochissimi i prodotti a vapore con tale funzione e hanno un costo sopra la media.

  6. 0
    Domanda di Sabrina | 13 settembre 2016 at 19:29

    Ho un pavimento irregolare tipo pietra con piccole depressioni dove si annida lo sporco. La b & D ha una un modello con spazzole da usare senza panno?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 settembre 2016 at 10:40

      Non ci risultano modelli a vapore di questo marchio che non utilizzi il classico panno.

  7. 0
    Domanda di Crania | 5 settembre 2016 at 10:44

    E’ possibile forzare il vapore che si vuole, a prescindere dal selezionatore automatico?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 settembre 2016 at 09:52

      Come è scritto sulla recensione nel primo fattore è possibile utilizzare la funzione “extra vapore”, che permette per 10 secondi di erogare maggior vapore, da utilizzare quindi sulle zone più sporche del pavimento, di qualsiasi materiale esso sia.

  8. -1
    Domanda di ROSA ANNA GIUFFRE’ | 18 settembre 2017 at 12:03

    Buongiorno, vorrei sapere se l’accessorio BLACK+DECKER FSHSMGA-XJ è compatibile per il modelloFSMH1621R

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 settembre 2017 at 09:41

      Per questioni del genere ti consigliamo di consultare l’assistenza tecnica Black & Decker.

  9. -1
    Domanda di Roberto Petriccione | 21 novembre 2016 at 09:24

    Gli accessori che la fsmh 1621r ha
    in più rispetto la fsmh 1621s sono acquistabili separatamente?E in casi si può usare la r in più rispetto la s?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2016 at 15:58

      Tutti gli accessori li trovi online, su amazon sono già consigliati come eventuale acquisto associato, ma se pensi che ti potranno tutti servire meglio prenderli subito, perché separatamente li pagheresti di più.

  10. -2
    Domanda di Alecom | 15 giugno 2016 at 21:58

    Nella zona giorno e notte ho pavimento in laminato… posso usarla cmq o rIschia che il laminato si sollevi? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 giugno 2016 at 10:45

      Il modello Black & Decker FSMH1621R può essere utilizzato con ogni tipo di pavimento, dispone di un apposito selezionatore.

"Black & Decker FSMH1621R": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Polti Vaporetto SV 440 Double

Migliore offerta: 94,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Imetec Master Vapor Plus SM02

Migliore offerta: 95,00€

La più venduta

Vileda Steam

Migliore offerta: 56,92€